Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

+25
Claudio L.
Preacher
Tonka
newprincevaliant
wakopa
chinaski89
doctorZeta
Laaya
GIOB225
ZACCA
Spirito senza scure
Kit Teller
biascid_70
LuxorAlfa
MASSIMO
Winter Snake
Francesco77
toro seduto
capelli d'argento
gigi brivio
lukas luke
Andrea67
Kramer76
natural killer
KLAIN
29 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 16:55

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) 21jye6h

Zagor: il nuovo copertinista!

Dopo la scomparsa del Maestro Ferri, tra gli zagoriani serpeggiava la curiosità: chi sarà il suo erede come copertinista della serie? Oggi possiamo svelarvi il suo nome e mostrarvi in anteprima la sua prima cover!

A raccogliere la pesante eredità di Gallieno Ferri come copertinista zagoriano è stato chiamato Alessandro Piccinelli!

Nella nostra gallery in apertura potete ammirare alcuni schizzi di lavorazione, nonché la versione definitiva della sua prima cover (in arrivo a ottobre, sull’albo “Zenith 666”). Vi rimandiamo al 31 agosto, alla nuova edizione del Giornale di Sergio Bonelli, per conoscere più dettagli e per ammirare le pagine in anteprima di quest’albo, e a lunedì 5 settembre per leggere l’intervista con Piccinelli e farci portare dietro le quinte di questo cambiamento epocale.Nel frattempo, vi riportiamo la sua breve biografia.

Nato il 3 aprile 1975 a Como, Alessandro Piccinelli, nel 1995, consegue il diploma di disegnatore per tessuti presso l'istituto tecnico "Setificio" di Como. Nello stesso anno inizia a frequentare il corso di specializzazione presso la Scuola del Fumetto di Milano che terminerà nel 1999. Dal 1997 al 2000 collabora come illustratore per il "Corriere di Como". Nel 2000 inizia a presentarsi come autore completo sulla rivista "M.A.R.E.", per la quale realizza le copertine dei primi due numeri e le storie a fumetti dei primi sette. Nel 2001 collabora con la Meroni Editore come illustratore, con più di 300 disegni a scopo didattico. Dopo aver realizzato illustrazioni per mostre monotematiche, fiere e stand, sempre nel 2001 avviene il suo approdo in casa Mediacomics per la realizzazione del quarto episodio della prima storia di "Armadel", fumetto fruibile attraverso Internet. Successivamente a questa esperienza, realizza prove per Zagor ed entra a far parte dello staff dello Spirito con la Scure, esordendo con la quadrupla avventura "Huron!", pubblicata a partire da maggio 2006. Dopo aver disegnato Zagor, passa in pianta stabile tra i disegnatori di Tex. Nel 2016 viene scelto come erede di Gallieno Ferri al timone delle copertine zagoriane e il suo debutto avviene con “Zenith 666”, in edicola dall’1 ottobre.

http://www.sergiobonelli.it/gallery/news/41114/zagor-il-nuovo-copertinista.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 16:58

in questo topic i vostri commenti sulla scelta del nuovo copertinista di Zagor.
l'altro topic lasciamolo per commentare la cover del 666.
no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da KLAIN Ven 26 Ago 2016, 17:09

Il migliore tra i papabili, senza dubbio

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da natural killer Ven 26 Ago 2016, 17:14

L'allievo prende dal maestro...

Piccinelli nuovo copertinista di Zagor emula Villa
Ammesso che Alessandro prosegua a disegnare su Tex quando vedremo il Maxi pensato per lui da Boselli?
Prima o dopo il Texone di Villa?
O Lupe rappresenterà la sua ultima performance texiana?

Contento per Zagor, un po' meno per Tex ...

In ogni caso i miei migliori auguri a Piccinelli per il nuovo incarico!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 17:16

Preferivo i due favoriti all'inizio(Venturi e Nuccio), per il tratto più "ferriano", ma in finale si è rivelato un'ottima scelta, è un grandissimo disegnatore, bravo nelle anatomie, ha il senso della tavola.
Mi conforta pure che da quello che ho visto la colorazione non è più la stessa ma è migliorata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da KLAIN Ven 26 Ago 2016, 17:20

Si colorazione finalmente con si deve

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 17:40

Kramer76 ha scritto:Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) 21jye6h

Dal maestro all'erede.
Benvenuto Alessandro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 17:55

KLAIN ha scritto:Il migliore tra i papabili, senza dubbio

quoto!
sono molto contento di questa scelta Exclamation
adesso che è il copertinista spero che ritorni anche a disegnare qualche storia per Zagor no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da chinaski89 Ven 26 Ago 2016, 18:03

Salgor ha scritto:
KLAIN ha scritto:Il migliore tra i papabili, senza dubbio

quoto!
sono molto contento di questa scelta Exclamation
adesso che è il copertinista spero che ritorni anche a disegnare qualche storia per Zagor no-ta

Non tornerà se non da il via libera Boselli. E comunque dopo Lupe disegnera un maxi cone dice natural quindi per un bel po non se ne parla
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista di Zagor)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 18:29

Anche se con anticipo, sono lieto di annunciare che il buon Alessandro Piccinelli mi ha dato l'onore di rilasciarmi la prima intervista ufficiale in qualità di copertinista di Zagor. Ancora a fari spenti oltre un mese fa mi aveva concesso questa intervista che sarà integralmente pubblicata sul numero di Fumo di China di settembre. Grazie di cuore Alessandro!  no-ta

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Piccin10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 18:45

Congratulazioni ad Alessandro e auguri di buon lavoro.
Il talento non gli manca e sono certo che saprà fare bene.
La sua prima cover è già interessante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Kramer76 Ven 26 Ago 2016, 19:01

i lettori chiacchierano tanto, ma alla fine FERRI aveva già fatto la scelta più naturale
e il produttore si è solo adeguato alle volontà dello ZAGORIANO PIU' COMPETENTE

per fortuna che al produttore non si è sostituito il consumatore!
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Claudio L. Ven 26 Ago 2016, 19:10

Per questo evento straordinario mi collego con quell'oggetto infernale che è il cellulare. Sono particolarmente felice della scelta, essendo della fazione 'no disegnatori pseudo-ferriani'. Comunque il suo tratto non è completamente rivoluzionario e penso possa accontentare tutti. In bocca al lupo Alessandro.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8464
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da chinaski89 Ven 26 Ago 2016, 19:12

Kramer76 ha scritto:i lettori chiacchierano tanto, ma alla fine FERRI aveva già fatto la scelta più naturale
e il produttore si è solo adeguato alle volontà dello ZAGORIANO PIU' COMPETENTE

per fortuna che al produttore non si è sostituito il consumatore!

Non credo proprio che l'abbia scelto Ferri però. Concordo che sia stata la scelta migliore
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Andrea67 Ven 26 Ago 2016, 19:23

È stato scelto il migliore.
Finalmente anche noi avremo cover al livello di Tex.
In bocca al lupo Piccinelli.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Tonka Ven 26 Ago 2016, 19:48

Walter Dorian ha scritto:
Preferivo i due favoriti all'inizio(Venturi e Nuccio), per il tratto più "ferriano", ma in finale si è rivelato un'ottima scelta, è un grandissimo disegnatore, bravo nelle anatomie, ha il senso della tavola.
Mi conforta pure che da quello che ho visto la colorazione non è più la stessa ma è migliorata.

Anch'io averi preferito Venturi o Nuccio...in particolar modo quest'ultimo per:
un motivo di affettività loro al personaggio ... in particolar modo Joevito
perchè come afferma Diego ...più ferriani ...
e perchè a pari livello grafico al prescelto.

Affermare che Piccinelli non è adatto o non mi piace sarebbe eresia....Per altri commenti ci sarà tempo clap ...


_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Ago 2016, 20:31

Io ero tra quelli che come tratto voleva uno strappo ancora più netto col passato, poteva andare meglio in questo senso per me, ma alla fine è stata un'ottima scelta.
Speriamo che possa tornare anche a fare qualche storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da lukas luke Ven 26 Ago 2016, 21:15

Felicissimo della scelta no-ta

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15833
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Preacher Ven 26 Ago 2016, 21:26

Contentissimo e un in bocca al lupo, anche se preferivo un autore già in seno allo staff di Zagor perché penso che quello di prendersi l'eredità di Ferri era un riconoscimento che doveva andare a chi Zagor lo disegnava da anni e non a chi da esterno con le copertine di Zagor possa farsi una visibilità.
Credo che la sua attività da disegnatore continuerà a concentrarsi su Tex e non penso che sarà impiegato a fare qualche storia su Zagor, al massimo potrebbero dargli qualche numero celebrativo particolare, ma per il resto su Zagor farà solo le copertine.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da gigi brivio Ven 26 Ago 2016, 21:37

lukas luke ha scritto:Felicissimo della scelta no-ta

Io, dico la verità, non sono contento.
Come molti avrei preferito Joevito o Verni...per non soffrire troppo di nostalgia ogni volta che ti si presenta davanti un nuovo albo.
Piccinelli è bravo, preparato, ma per me ha uno stile troppo distante e ormmai da tanti anni non disegna più Zagor.
IO avrei premiato chi da anni lavora con Zagor, però mi adeguo alla scelta.
Per me lo Zagor di Piccinelli è troppo rincugnito e gonfiato, rispetto a Mastro Gallieno.
Gli auguro comunque buona fortuna e buon lavoro, sperando di cambiare presto idea.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7014
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 26 Ago 2016, 21:56

Rinnovo anche qua i miei complimenti ed auguri di buon lavoro a Piccinelli!
Un impegno da far tremare i polsi, come soleva affermare Sergio Bonelli....
Certo è che l' indubbia prolificità dell' indimenticabile Gallieno Ferri, sia nel disegnare storie che le copertine, sarà dura ( anzi impossibile ) da dimenticare, considerato che ora ci troveremo, sì, un signor disegnatore impegnato sulle cover ma non sulla serie regolare. Chi,  come il sottoscritto, non vedeva l' ora di ammirare il Maestro con una certa periodicità ( che puntualmente veniva rispettata ) ora dovrà mettersi l' animo in pace.... Questo, da zagoriano, il non certo trascurabile lato negativo della nuova nomina. zzzz

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Laaya Sab 27 Ago 2016, 00:24

Alla fine si é scelta la via di mezzo tra la tradizione (il mio preferito JoeVito o Venturi) e l'innovazione spinta (con Rubini in testa). In questo senso, tra le scelte possibili quella di Piccinelli è, a mio parere la migliore e ricorda molto la scelta fatta su Tex per il dopo Galep.
Purtroppo concordo sul fatto che sará difficile ritrovarlo spesso a disegnare una storia a meno di un patto tra Burattini e Boselli con quest' ultimo disposto a cederlo ogni tanto.
Laaya
Laaya
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da toro seduto Sab 27 Ago 2016, 06:00

Per me hanno scelto il Migliore ....Piccinelli e' un fuoriclasse assoluto , io ne sono davvero felice ....ed ora vado subito a rileggermi la quadrupla di Huron , dove il buon Alessandro ha dimostrato tutto il suo valore !!!!! Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ago 2016, 09:43

La scelta di Piccinelli era stata fatta prima del funerale di Ferri:

l'ho proposto subito quando, in una riunione svoltasi a inizio aprile, ho capito che in Casa editrice si preferiva non ricorrere a un copertinista che imitasse Ferri da troppo vicino. "Di Ferri ce n'è uno, e non possiamo clonarlo", è stato detto. Dunque, ho tirato fuori il nome di Piccinelli mostrando in direzione i due disegni che vedete sopra. Le discussioni sono immediatamente finite. Sul nome di Alessandro siamo stati d'accordo tutti, in un minuto. Perché è esattamente quel che ci voleva: uno in grado di accontentare gli innovatori e i tradizionalisti, i fautori della tradizione e quelli che auspicano un rinnovamento.

Alessandro ha lavorato in silenzio per cinque mesi, facendo prove su prove e dimostrando, oltre al suo talento, umiltà e disponibilità. Inoltre ha fin da subito capito l'importanza del ruolo che è stato chiamato a ricoprire. Attualmente ha realizzato quattro copertine a prova di bomba: le critiche non mancheranno lo stesso, ma non scalfiranno in un millimetro la qualità del suo lavoro.
Gli aneddoti. Ho telefonato a Piccinelli per dargli la notizia il giorno prima del funerale di Ferri. Il mattino dopo era con noi a Recco, a dare anche lui ultimo saluto al maestro. Poi: ricordo la prima volta che mi fecero vedere dei disegni di Alessandro. Fu Mauro Boselli a mostrarmeli, dicendo: "Questo ragazzo piace a Sergio Bonelli che lo vuole su Tex. Però, fargli fare le ossa, gli daremo da disegnare prima una storia di Zagor che scriverò io e in cui metterò tutti i possibili elementi del western in modo da vedere come se la cava". Rileggete "Huron" e giudicaste voi.
Infine, sappiate che nei miei due libri "Utili sputi di riflessione" e "Dall'altra parte" ci sono illustrazioni di Piccinelli realizzate per me medesimo. Quella del racconto "La sparizione della Madonna" ve la mostro qui sotto.
Grazie Alessandro, e auguri.

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/08/cover-boy.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Ospite Sab 27 Ago 2016, 09:57

Le prime parole da copertinista di Zagor:

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Aoxjjn

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccinelli - Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista) Empty Re: Alessandro Piccinelli (nuovo copertinista)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.