Terrore sulla savana (93/94/95)

4 partecipanti

Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Mag 2016, 18:52

Terrore sulla savana (93/94/95) Terror10 Terrore sulla savana (93/94/95) Black10


Uscita: 01/07/1968
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Copertina: Aurelio Galleppini

Una oscura minaccia attende i pards: nelle paludi della Florida, dalle mura di un castello medievale protetto da feroci guerrieri neri seguaci del vudù, si levano lugubri musiche e folli risate. Nel maniero si rifugia l'orrendo Baron Samedi, alias Jean de Lafayette, ricco piantatore di Haiti, un maniaco religioso evaso dal manicomio criminale insieme a Mefisto! Negli acquitrini, i due pazzi hanno fondato il Regno del Grande Serpente e, con la forza e la stregoneria, scacciano soldati e Seminoles.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Andrea67 Lun 23 Mag 2016, 19:11

Non c'é niente da fare! A me le due "M" (Mefisto e Morisco) non piacciono proprio. Non riesco a digerirli. Non c'entrano nulla con Tex, non ci sono saloon, non ci sono bulli da paese, non ci sono duelli. C'é solo magia.
Per quanto riguarda questa storia, non é che sia brutta, infatti non le ho messo un voto negativo, ma non mi sembra una storia di Tex (che non fa nulla - se non guidare i soldati all'assalto del castello, in una ripetizione del "Grande re" - a parte le scazzottate con i negri) e neanche una storia di Tex contro Mefisto, che non si incontrano mai. Tra l'altro, Mefisto, evaso da 2 anni, non aveva mai cercato il suo principale nemico che gli si oppone per puro caso. Ed anche il Vudu, più volte citato, non compare mai se non sotto forma di negri che, per quanto mi riguarda, potevano anche essere seguaci di Buddha.
No, la storia fa acqua da tutte le parti e non capisco che cosa abbia del capolavoro se non degli ottimi disegni.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4924
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Ospite Mar 24 Mag 2016, 11:27

Altro indiscusso capolavoro con il nemico più ostico e carismatico della serie. In questo racconto si incontra quanto di più bello c'è in un fumetto :azione, suspence, dialoghi spumeggianti, non si può pretendere di più.

Ottimi i disegni di galeppini

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Kandrax il druido Sab 21 Mar 2020, 11:55

Questa volta si è sfiorato il capolavoro ! Una storia magistrale di fascino incredibile con l'ambientazione esotica : il castello medievale nella giungla , gli uomini al servizio di Mefisto e Jean de Lafayette e la rabbia con i seminoles . Bellissime le sequenze contro i neri sulla nave e al Black Baron . Ogni pagina trasuda di emozione dall'inizio alla fine. Inoltre complimenti a GLB per aver fatto nuovamente in modo che ci sia un possibile ritorno di Mefisto abbastanza credibile . Tuttavia mi permetto di fare una piccola critica sui personaggi di Jean de Lafayette e Loa . Sono due personaggi inutili ed in particolar modo Jean che sarebbe dovuto essere la spalla di Mefisto , non dico con delle doti forti come le sue ma quasi , invece ha l'unico ruolo di stupirsi come uno scemo guardando le magie di Mefisto . Piuttosto sarebbe stato meglio un ritorno di Padma : un vero personaggio coi fiocchi . Per il resto solo wow ! Per quanto riguarda i disegni : nonostante le atmosfere siano fantastiche non mi sembra che Galep non sia migliorato graficamente...

Aggiornamento delle mie storie texiane preferite :
1) l'inesorabile
2) Terrore sulla savana
3) Incubo

STORIA : 9,5
DISEGNI : 8
Kandrax il druido
Kandrax il druido
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggi : 958
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Gianpy Dom 02 Ago 2020, 03:58

Non so perché, forse perché appassionato di ferrovie, ma di questo racconto ricordo vividamente le pagine che vanno dal dialogo di Tex e Carson con il dottore dell’ospedale e il viaggio in treno.
Quelle pagine, da bambino, mi trasmisero un senso di estate, di solarità abbacinante, di partenze, di viaggi in treno nel bel mezzo di assolati pomeriggi estivi.
Mi pare, ancora adesso, leggendo quelle tavole, di percepire l’acre ma aromatico e pungente odore di olio bruciato che si emanava dai binari e dalle traversine in legno, l’odore, pastoso e umido, del carbone che aleggiava nell’aria al passaggio dei treni e che impregnava ogni cosa.
Mi sembra di essere in quelle stazioni, remote e silenziose, con i muri polverosi calcinati dal sole, con lucertole che rapidamente guizzano tra crepe e sterpi, con i binari che si perdono in un tremolante orizzonte o dietro una curva che fa immaginare chissà quali paesaggi, quali meraviglie, con il silenzio trapuntato dal frinire delle cicale e rotto improvvisamente dal tintinnio della campanella che annuncia un treno in arrivo…. il treno su cui viaggiano i nostril due pard!

Gianpy
New Entry
New Entry

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 16.09.19

Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Magico Vento Gio 10 Dic 2020, 15:02

Storia di ottima qualità, che si mantiene sull'alto livello del precedente scontro con Mefisto.
La prima cosa che balza all'occhio è la magnifica ambientazione esotica: la Florida, la terra abitata dai Seminoles. Molto interessante anche l'introduzione del voodo (sul quale vengono date anche numerose informazioni).
Ottima la scena d'azione sulla nave lo scontro tra i quattro pards e i due uomini si colore. Tesissima la scena in cui Tex cerca di salvare uno dei suoi aggressori caduto in acqua in mezzo agli squali. Bella anche la scena al Black Baron, in cui Tex si diverte anche a tirare qualche candelotto di dinamite! Nel corso dell'intera storia, sono veramente ben realizzate le scene di magia, molto inquietanti e tenebrose. Ottimo il finale. L'unico difetto è che alcuni personaggi sono poco caratterizzati, soprattutto Loa e Jean de Lafayette, che fanno poco o nulla per aiutare Mefisto, e sono praticamente inutili.
Molto belli i disegni di Galep, che realizza in modo superlativo le scene di magia. Niente male la rappresentazione dell'ambientazione in Florida.
Veramente belle le copertine.
Storia: 9+
Disegni: 8,5
Magico Vento
Magico Vento
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 6790
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Terrore sulla savana (93/94/95) Empty Re: Terrore sulla savana (93/94/95)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.