Guerra! (n.30/31/32)
+7
Spirito errante
lukas luke
Walter Dorian
wakopa
Andrea67
Kramer76
Admin
11 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Guerra! (n.30/31/32)

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni e copertina: Gallieno Ferri
Alcuni indiani rapiscono il figlio del colonnello Howard, il nuovo comandante di Fort Holborn. Howard decide allora di far intervenire i Lupi Neri, un gruppo di spietati mercenari guidato dal fanatico Otto Kraus. Zagor cerca di trovare il figlio di Howard prima del loro arrivo, ma viene gravemente ferito dal bellicoso mohicano Dente di Lupo!
Curato dal simpatico stregone Molti Occhi (chiamato così perché porta gli occhiali, dato che non disdegna le invenzioni dei bianchi), Zagor riesce a liberare il figlio di Howard: era stato rapito da un commerciante bianco intenzionato a scatenare una guerra indiana. Ma Kraus non vuole saperne di ritirare i suoi mercenari: i Lupi Neri attaccheranno comunque i villaggi indiani!
Re: Guerra! (n.30/31/32)
qui per leggere il topic del vecchio forum : http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=3909&mforum=ramath

guerra!
numeri 30, 31 e 32, testi nolitta, disegni ferri
zagor prende definitivamente posizione (un pò come in "incubi") in difesa degli indiani, dei deboli, assumendosene onori e oneri
si prende anche un'umiliante scudisciata in piena faccia, è pronto al sacrificio finale che sarebbe imposto dalla realtà storica
solo così posso spiegare la debacle zagoriana altrimenti indigeribile, anche se arriva con uno dei migliori nemici di sempre, kraus
e poi in quel finale e nel personaggio di kowalsky si sublima tutto l'antifascismo, il pacifismo e l'umanità nolittiana...
disegni eccellenti, la seconda cover è folle, la prima però è fenomenale... ottime anche le strisce "un barbaro duello" e "l'ultimo assalto"
che fotografano altrettanti momenti topici della storia, in particolare il duello coi guanti da cestiario...
e poi molti occhi, il libro sui paladini francesi, le gag di cico... è una pietra miliare zagoriana...
voto 10
Ultima modifica di Kramer76 il Gio 10 Dic 2020, 10:49 - modificato 5 volte.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Storia molto bella rovinata parzialmente, a mio parere, dal duello finale con Kraus. Certo, questo non intacca la bontà della stessa, però far perdere Zagor in quel modo, sia pure da un grande combattente come Kraus, mi ha dato proprio fastidio sin da bambino. E come ciliegina sulla torta, Zagor non riesce a sconfiggere neanche il Caporale, che é costretto ad uccidere "per non essere sopraffatto".
Tutto il resto della storia é da incorniciare: dal duello indiano - nel quale Nolitta subisce certamente l'influenza dell'illustre genitore - all'urlo di Zagor, che grida vendetta, nei confronti di Kraus. Dall'assedio dei lupi neri alla riscossa degli indiani, fino agli splendidi disegni.
Voto alla storia: 8,3
Voto ai disegni: 9,5
Tutto il resto della storia é da incorniciare: dal duello indiano - nel quale Nolitta subisce certamente l'influenza dell'illustre genitore - all'urlo di Zagor, che grida vendetta, nei confronti di Kraus. Dall'assedio dei lupi neri alla riscossa degli indiani, fino agli splendidi disegni.
Voto alla storia: 8,3
Ultima modifica di Andrea67 il Mar 08 Ott 2019, 11:50 - modificato 3 volte.
"Guerra "( che fa anche parte della mia top 20 assoluta)e' a mio parere la piu' bella avventura sui primi 40 numeri.Intanto si avvale di personaggi splendidamente caratterizzati psicologicamente: il viscido Webb,il fiero capo dei mohicani Nakoola e lo stregone "Molti occhi" che sara' l'unico indiano a scoprire la natura umana di Zagor, il colonnello Howard che sia pure all'ultimo momento si ribella ai regolamenti e alle nefandezze di cui spesso il militarismo si macchia e simboleggia "l' arrivano i nostri",i Lupi neri una milizia di mercenari che col loro fascino crudele colpiscono il lettore e su tutti il loro comandante Otto Kraus che guida il suo esercito contro l' orgogliosa tribù dei Pennakook in quella che diventa una delle più belle battaglie della serie,seconda forse soltanto a quella dei seminoles contro gli inglesi nell'isola di Britannia.Kraus ha persino l'onore di mettere fuori combattimento Zagor nello scontro finale a braccia nude e in realta' questo epilogo delude un po' ma la frase successiva di Zagor "Mi hai tolto il piacere di ucciderlo con le mie mani" e' quasi un ammiccare al lettore su come sarebbero andate le cose a duello ripreso.Cico e' esilerante con le sue trovate per raggiungere l'accampamento dei soldati e soprattutto gli indiani assediati in cui pur di star vicino al suo amico dimostra persino eroismo nella sua comicità. Alla storia perdono facilmente la comparsa della Glating una mitragliatrice che infastidisce invece i puristi della realtà perché messa in commercio a partire dal 1865.
VOTO 9
VOTO 9
Ultima modifica di Marco65 il Dom 13 Dic 2015, 10:01 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Anche a me ,ma si può sempre pensare che Zagor sia rimasto semplicemente sorpreso e come ho scritto nel mio commento la sua frase successiva al caporale mi rinfrancava sull'esito di un eventuale nuovo duello che purtroppo non e' mai stato riproposto.Andrea67 ha scritto:Storia molto bella rovinata parzialmente, a mio parere, dal duello finale con Kraus. Certo, questo non intacca la bontà della stessa, però far perdere Zagor in quel modo, sia pure da un grande combattente come Kraus, mi ha dato proprio fastidio sin da bambino. E come ciliegina sulla torta, Zagor non riesce a sconfiggere neanche il Caporale, che é costretto ad uccidere "per non essere sopraffatto".
Voto alla storia: 7,8
Ospite- Ospite
Diciamo che Nolitta si è voluto riprendere, ma la scena che noi vediamo lasciava presagire ben altro.
Crediamoci!
Crediamoci!
per me invece e' tutto perfetto in questa storia e il duello con kRAUS ce lo ricordiamo ancora oggi proprio perche' e' stato proposto cosi',tanto e' vero che molti duelli piu' recenti con l'automa invincibile boselliano o burattiniano non ce li ricordiamo piu' dopo un mese
semmai quello che ancora non e' oliato ancora bene in queste storie(se ne parlava con Strepa anche proposito dell'inferno dei vivi),e' la calibrazione delle scenette comiche,vedi quando cico e Bob irrompono rocambolescamente nella tenda sottraendo molto patho alla storia

semmai quello che ancora non e' oliato ancora bene in queste storie(se ne parlava con Strepa anche proposito dell'inferno dei vivi),e' la calibrazione delle scenette comiche,vedi quando cico e Bob irrompono rocambolescamente nella tenda sottraendo molto patho alla storia

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
Ci sta che Zagor perda in un corpo a corpo il duello- a maggior ragione che l'avversario era uno messo bene fisicamente e abile nelle arti marziali e tecniche militari-
, anche se poi ricordo che Zagor indietreggia un po' impaurito di fronte ai colpi di Kraus, forse qui Nolitta ha calcato troppo la mano.

Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
Grande storia! Alcune scene sono davvero magnifiche (la frustata di Kraus con la reazione di Zagor o la caccia all'uomo nella foresta). Bella anche la battaglia tra i Lupi Neri e gli indiani, molto drammatica!
Kraus si rivela un grande nemico e i suoi Lupi Neri (corpo simile alle SS) sono un ottima trovata!
Sul finale dove Zagor perde la sfida con Kraus onestamente non mi ha molto disturbato anche perche ho trovato Kraus un grande nemico.
Divertenti i molti siparietti comici di Cico
Disegni bellissimi!
voto storia: 8.8
voto disegni: 9.5

Kraus si rivela un grande nemico e i suoi Lupi Neri (corpo simile alle SS) sono un ottima trovata!
Sul finale dove Zagor perde la sfida con Kraus onestamente non mi ha molto disturbato anche perche ho trovato Kraus un grande nemico.
Divertenti i molti siparietti comici di Cico

Disegni bellissimi!

voto storia: 8.8
voto disegni: 9.5
Ospite- Ospite
wakopa ha scritto:per me invece e' tutto perfetto in questa storia e il duello con kRAUS ce lo ricordiamo ancora oggi proprio perche' e' stato proposto cosi',semmai la calibrazione delle scenette comiche
la penso all'esatto opposto... aspè, ma non è che ti disturba l'enfant?

no no,
quando l'enfant fa l'enfant non mi disturba
quando l'enfant fa l'enfant non mi disturba

Altra storia davvero bella: il carismatico e megalomane Otto Krauss, a capo dei fantomatici Lupi Neri, vuole scatenare una guerra contro gli indiani.
Molto bello il finale con la battaglia tra i Lupi Neri e gli indiani, l'arrivo risolutivo di Howard e dei soldati con la gatling e il duello tra Zagor e Krauss
Molto bello il finale con la battaglia tra i Lupi Neri e gli indiani, l'arrivo risolutivo di Howard e dei soldati con la gatling e il duello tra Zagor e Krauss

https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
Storia discreta, sopportata dai disegni di un Ferri strepitoso. E’ molto che non la leggo, quindi mi sono dimenticato innumerevoli scene, comunque mi ricordo la battaglia tra lupi neri ed indiani i quali, grazie all’aiuto del nostro eroe che in questa battaglia è veramente superbo, riescono a sconfiggere i miliziani.
Una scena che mai mi scorderò è il corpo a corpo tra il capo dei lupi neri e zagor. Qui il nostro eore viene completamente umiliato e surglassato dal capitano, viene sbattuto come un tappeto, il capitano assorbe i suoi pugni come fossero carezze, zagor sembra un inerme burattino nelle mani di un invincibile super-eroe; che scena disgustosa, ho sempre odiato questo combattimento, che ritengo quello in cui zagor è stato più umiliato. Per di più non ha neanche la possibilà di rifarsi, in quanto il capitano viene uciso da un suo soldato mentre zagor è ancora a terra stordito. Veramente un episodio da dimenticare, che ha abbassato molto il mio apprezzamento per questa avventura
Una scena che mai mi scorderò è il corpo a corpo tra il capo dei lupi neri e zagor. Qui il nostro eore viene completamente umiliato e surglassato dal capitano, viene sbattuto come un tappeto, il capitano assorbe i suoi pugni come fossero carezze, zagor sembra un inerme burattino nelle mani di un invincibile super-eroe; che scena disgustosa, ho sempre odiato questo combattimento, che ritengo quello in cui zagor è stato più umiliato. Per di più non ha neanche la possibilà di rifarsi, in quanto il capitano viene uciso da un suo soldato mentre zagor è ancora a terra stordito. Veramente un episodio da dimenticare, che ha abbassato molto il mio apprezzamento per questa avventura
Ospite- Ospite
"Che ricordi, forse non sarà una delle più indimenticabili trame, ma l'albo (il 32) con la mitragliatrice Gatling è passato alla storia come uno degli anacronismi più famosi di tutta la serie. Scusabile anche perché si era agli inizi.
Se accadesse oggi...
Tempi beati di quando non c'erano ne' internet ne' tuttologi.
Se accadesse oggi...

Tempi beati di quando non c'erano ne' internet ne' tuttologi.
Ospite- Ospite
La mia top 10 di "Guerra!"
10. Lo stemma dei lupi neri (aquila contro lupo?)

9. Cico e il cavallo di Troia
8. La mitragliatrice
7. La caccia all'uomo finale...
6. Prima umiliazione per Zagor...

5. Il finale beffardo
4. Zagor contro Kraus...
3. Molti Occhi

2. Zagor contro Dente di lupo

1. Il libro sui paladini...

10. Lo stemma dei lupi neri (aquila contro lupo?)

9. Cico e il cavallo di Troia
8. La mitragliatrice
7. La caccia all'uomo finale...

5. Il finale beffardo
4. Zagor contro Kraus...
3. Molti Occhi

2. Zagor contro Dente di lupo

1. Il libro sui paladini...

Ultima modifica di Kramer76 il Lun 04 Mar 2019, 11:08 - modificato 1 volta.
Storia di una tensione, solidità e carica drammatica come poche.
La stessa missione di Zagor di preservare la pace trovandosi nel mezzo di soldati comuni, un corpo paramilitare dedito alla pulizia etnica dei pellerossa, indiani teste calde e un rapimento appaia un'impresa titanica.
E' un finale di un crescendo rossiniano intenso dove Nolitta ci regala momenti drammatici e tesi, con un eroe battuto e anche in modo regolare dal suo antagonista.
La stessa missione di Zagor di preservare la pace trovandosi nel mezzo di soldati comuni, un corpo paramilitare dedito alla pulizia etnica dei pellerossa, indiani teste calde e un rapimento appaia un'impresa titanica.
E' un finale di un crescendo rossiniano intenso dove Nolitta ci regala momenti drammatici e tesi, con un eroe battuto e anche in modo regolare dal suo antagonista.
Kramer76 ha scritto:
Dissento Kra', la prima vera penso fu con Iron Man.

Prima nel corso di questa storia...
Ah, ok.
Forse è una delle prime storie che sfiorano l'eccellenza, e che hanno fatto prendere coscienza a Nolitta che poteva veramente fare qualcosa di grande con Zagor. Anche il tratto dei disegni di Ferri si fa più nitido, maturo, marcato.
Ma andiamo con ordine.
Tra i pro:
1) Anche se è stato un duello contro un personaggio marginale quale Dente Di Lupo, è stato molto toccante vedere Zagor in difficoltà nella sfida con i guantoni da cestiari, sanguinante e ferito gravemente dalla lancia scagliata a tradimento dal fumantino indiano.
2)Ottimamente utilizzato Cico, tra belle gags divertenti ed è anche risolutore come quando entra nel campo dei Lupi Neri con quel barilotto che rotola velocemente. Spassoso anche quando si nasconde in quel tronco preso d'assalto dai lupi neri che cominciano a usarlo come bersaglio lanciando i coltelli e Cico fugge.
3)Indubbiamente la "perla" della storia è il villain principale di turno, Kraus. Ottimo stratega, astuto, perfido, grande combattente anche.
4)La battaglia finale, la gatling, la corsa di Kraus e del caporale nella foresta dove i ruoli si invertono.
5)La sfida finale dall'esito inaspettato. Zagor che sembra convinto di farcela autodisarmandosi ma sottovaluta un Kraus che a tu per tu gli rende pan per focaccia e senza usare trucchi o colpi a tradimento. Da bambino ricordo che fu una sequenza di vignette disturbante.
Niente da annotare tra i contro.
Storia: 9
Disegni: 9,5
Ma andiamo con ordine.
Tra i pro:
1) Anche se è stato un duello contro un personaggio marginale quale Dente Di Lupo, è stato molto toccante vedere Zagor in difficoltà nella sfida con i guantoni da cestiari, sanguinante e ferito gravemente dalla lancia scagliata a tradimento dal fumantino indiano.
2)Ottimamente utilizzato Cico, tra belle gags divertenti ed è anche risolutore come quando entra nel campo dei Lupi Neri con quel barilotto che rotola velocemente. Spassoso anche quando si nasconde in quel tronco preso d'assalto dai lupi neri che cominciano a usarlo come bersaglio lanciando i coltelli e Cico fugge.
3)Indubbiamente la "perla" della storia è il villain principale di turno, Kraus. Ottimo stratega, astuto, perfido, grande combattente anche.
4)La battaglia finale, la gatling, la corsa di Kraus e del caporale nella foresta dove i ruoli si invertono.
5)La sfida finale dall'esito inaspettato. Zagor che sembra convinto di farcela autodisarmandosi ma sottovaluta un Kraus che a tu per tu gli rende pan per focaccia e senza usare trucchi o colpi a tradimento. Da bambino ricordo che fu una sequenza di vignette disturbante.
Niente da annotare tra i contro.
Storia: 9
cover da issare

wakopa ha scritto:cover da issare![]()
Fatto.
Ottima storia, che ho apprezzato moltissimo anche per il fatto che Zagor si schieri, quando scoppia la guerra, dalla parte degli indiani (coloro che, storicamente, sono destinati a essere gli sconfitti, i perdenti), cosa che farà, ancora più epicamente, in "Incubi" di Sclavi. In questa storia, è quindi costretto a schierarsi da una parte, capendo che il suo sogno di pace non si può avverare. Io, da sempre "dalla parte degli indiani, ho dunque apprezzato notevolmente questo elemento (che è anche uno dei motivi per cui adoro "Incubi" di Sclavi).
Bellissimo il duello al campo indiano e ottima la prima apparizione di Molti Occhi, lo stregone dei Mohicani che sa che Zagor non è uno spirito.
Semplicemente grandiosi i nemici della storia: i terribili Lupi Neri, comandati dallo spietato Kraus. Memorabile la scena in cui Zagor viene frustato in faccia, e, colmo di rabbia, urla "Ayhaaak". Bellissimo anche il fatto che Zagor e Cico si preparino allo scontro e alla sconfitta finale, cosa che, dal punto di vista storico, sarebbe stata reale.
Ho anche apprezzato il finale, con il duello con Kraus, in cui Zagor viene stranamente sconfitto! Bello anche il colpo di scena successivo. In questa storia ho visto anche un grande Cico, in certi momenti anche più serio del solito, come nella battaglia a fianco di Zagor e degli indiani.
Meraviglioso Ferri ai disegni. Vogliamo poi parlare della copertina di "Guerra!"? Spettacolare. Sembra proprio che Zagor stia urlando il "Guerra!" presente nel titolo!
Soggetto/Sceneggiatura: 8,6
Bellissimo il duello al campo indiano e ottima la prima apparizione di Molti Occhi, lo stregone dei Mohicani che sa che Zagor non è uno spirito.
Semplicemente grandiosi i nemici della storia: i terribili Lupi Neri, comandati dallo spietato Kraus. Memorabile la scena in cui Zagor viene frustato in faccia, e, colmo di rabbia, urla "Ayhaaak". Bellissimo anche il fatto che Zagor e Cico si preparino allo scontro e alla sconfitta finale, cosa che, dal punto di vista storico, sarebbe stata reale.
Ho anche apprezzato il finale, con il duello con Kraus, in cui Zagor viene stranamente sconfitto! Bello anche il colpo di scena successivo. In questa storia ho visto anche un grande Cico, in certi momenti anche più serio del solito, come nella battaglia a fianco di Zagor e degli indiani.
Meraviglioso Ferri ai disegni. Vogliamo poi parlare della copertina di "Guerra!"? Spettacolare. Sembra proprio che Zagor stia urlando il "Guerra!" presente nel titolo!
Soggetto/Sceneggiatura: 8,6
Ultima modifica di Magico Vento il Sab 21 Ago 2021, 11:40 - modificato 3 volte.
Magico Vento- MASTER IN ZAGOR
e perche' di solito cosa fa' ?Magico Vento ha scritto:Ottima storia, che ho apprezzato moltissimo anche per il fatto che Zagor si schieri dalla parte dei più deboli, gli indiani.

Pagina 1 di 2 • 1, 2

» Guerra nel deserto (504/505)
» Sentiero di guerra (n.255/256/257/258)
» KAY - LA GUERRA NEL BUIO
» Guerra in Ucraina
» Uomini in guerra (Maxi 2007)
» Sentiero di guerra (n.255/256/257/258)
» KAY - LA GUERRA NEL BUIO
» Guerra in Ucraina
» Uomini in guerra (Maxi 2007)
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 2