Caccia all'uomo (183/184/185)

4 partecipanti

Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mar 2016, 16:45

Caccia all'uomo (183/184/185) Caccia10  Caccia all'uomo (183/184/185) Mingo_10


Uscita: 01/01/1976
Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Fernando Fusco
Copertina: Aurelio Galleppini

Il giovane bandito Andy Faccia d'angelo Wilson è innocente? È ricercato ad Amarillo con un'accusa di omicidio e Tex è andato a ripescarlo in un infernale deserto ma quello che doveva essere un emerito farabutto aiuta più volte il Ranger, prima durante la scaramuccia contro i Navajos ribelli di Mingo e poi strappandolo a un ribollente torrente in piena! Proprio quando Willer comincia ad avere seri dubbi, quando inizia a credere che il focoso ragazzo sia stato vittima di una falsa accusa, i due giungono ad Agua Fria, dove dettano legge l'implacabile giudice "Hangman" Maddox e lo sceriffo Lonnegan...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mar 2016, 16:46

la prima storia di Nolitta. Sergio raccontò di aver scritto quest'avventura con grande timore reverenziale nei confronti del padre. Una storia contestata e contestatissima, puro stile nolittiano, ma io la trovo una bellissima avventura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Andrea67 Ven 11 Mar 2016, 18:11

Nolitta inizia col botto, sfornando un capolavoro senza tempo nel quale mette dentro un pò di tutto, dal classico scontro nel saloon alla schermaglia con gli indiani (navajos, nello specifico), per concludere con uno dei più bei finali da me letti.
Che alcuni non vedano in questo Tex quello creato da GLB io non lo ritengo veritiero. Certo, ci sono le manette - mai comparse prima nella saga - ma le ritengo una provocazione dell'Autore, non potendo interpretare altrimenti l'introduzione di tale oggetto. Per il resto abbiamo un Tex in solitaria duro come non mai (addirittura affronta da solo una dozzina di indiani), reo, secondo alcuni, di essersi lasciato sorprendere, nel finale, dagli uomini dello sceriffo. Ma si potrebbe rispondere che, senza quella scena, non ci sarebbe stato lo stesso finale cui abbiamo poi assistito.
Per quanto concerne i disegni, il buon Fusco ci offre una buona prova, sicuramente molto originale, soprattutto nella caratterizzazione del volto di Tex.
Voto alla storia: 9,8
Voto ai disegni: 8

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Kandrax il druido Ven 03 Lug 2020, 12:33

Ma un esordio così... Solamente il Sergione avrebbe potuto farlo ! Quando il mio scrittore di fumetti preferito incontra una delle mie serie preferite non si può certo rimanere indifferenti ! Che sia una storia scritta da Sergio Bonelli è evidente : le magnifiche descrizioni delle ambientazioni , i colpi di scena a raffica e totalmente imprevedibili e i personaggi più profondi di quelli di GLB sono solo alcune delle caratteristiche principali della sua produzione sia su zagor che su Mister No . La storia dura circa 2 albi e mezzo ma l'ho trovata così bella e coinvolgente che l'ho letta solamente in poco più di un'ora ! Magnifici i personaggi come il vecchio sceriffo Tom che è convinto di essere ancora in gamba , il personaggio di Andy Wilson che mi ha vagamente ricordato Guitar Jim su Zagor : non si potrà mai sapere concretamente se sia bravo o cattivo e il giudice Maddox probabilmente più cattivo dello stesso Andy il ricercato . Una tensione via via crescendo culminando nel duello finale a dir poco leggendario con lo sceriffo . Un Tex tostissimo ma non infallibile dato che si fa' sorprendere più di una volta da Andy e poi dagli scagnozzi dello sceriffo . Che il bello della serie inizi ora????( Come se già prima le storie non fossero abbastanza belle 😂😃)
I disegni di Fusco li ho trovati leggermente migliorati e in particolare mi sembra più riconoscibile il volto di Tex dalla sua prova precedente , personalmente per celebrare l'esordio di Nolitta avrei affidato questa storia a Ticci o a Galep .

aggiornamento delle mie storie texiane preferite :
1) il figlio di Mefisto
2) il giuramento
3) caccia all'uomo
4) sulle piste del nord
5) tra due bandiere
6) la notte degli assassini
7) odio senza fine

STORIA : 10
DISEGNI : 6
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da wakopa Sab 04 Lug 2020, 10:51

Nolitta in top10 Exclamation
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Kandrax il druido Sab 04 Lug 2020, 23:45

Ho letto le moltissime critiche a questa storia sul forum di Tex e le comprendo parzialmente perché è vero che Tex non è infallibile come in ogni storia di GLB , ma è altrettanto vero che se Tex non si fosse fatto sorprendere dai nemici metà dei magnifici colpi di scena non si sarebbero potuti fare . Mi ha vagamente ricordato le storie di Toninelli su zagor dove il nostro eroe si fa sorprendere più spesso della norma . Eppure anche Toninelli ha scritto qualche storia memorabile con questa caratteristica ( esempio eclatante : la maledizione di tonka ).
Questa cosa a parte , che dipende da autore ad autore ( ovviamente rispettando i canoni del personaggio ), bisogna riconoscere la grandezza di quest'opera !😃
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Magico Vento Lun 21 Dic 2020, 09:18

Nolitta esordisce su Tex con un capolavoro senza tempo. Sinceramente il suo Tex non mi è affatto dispiaciuto: i suoi personaggi sono più profondi e più umani di quelli di Bonelli padre, è vero, ma tutto sommato riesco a chiuderci solitamente un occhio.
Un grande pregio della storia è che è appassionante e coinvolgente (e probabilmente ha anche un ritmo più veloce) e quindi l'ho letta in pochissimo tempo (e dura due albi e mezzo!). Non mancano neppure numerosi e sorprendenti colpi di scena, che la rendono ancor di più un vero gioiellino.
Bellissimo l'inizio della storia, in cui compare un ottimo personaggio, quello dell'anziano sceriffo che non si rassegna, anche di fronte all'età, a dare la caccia ai fuorilegge.
Stupenda, successivamente, la caccia all'uomo, in cui Tex insegue Andy. Quando Tex lo cattura, devono anche combattere con una banda di Navajos ribelli e Andy prova più volte a liberarsi, ma non ha la forza e il sangue freddo per uccidere il ranger. Ebbene, Andy è, a mio avviso, un personaggio magnifico! Piano piano anche il lettore, insieme a Tex, comincia a ritenerlo innocente. Per cui ho trovato davvero commovente e drammatico il colpo di scena in cui Tex lo trova giustiziato. Bellissimo, seppur si veda poco, il personaggio del cattivo, il giudice Maddox. Il finale è meraviglioso, puramente Nolittiano.
Non mi sono piaciuti i disegni di Fusco. Visto l'esordio di Nolitta (e con un capolavoro a livello di storia), gli avrei affidato Galep o Ticci, almeno. Peccato quindi per i disegni.
Belle le copertine, soprattutto quella di "Mingo il ribelle".

Storia: 10
Disegni: 6


Ultima modifica di Magico Vento il Lun 08 Ago 2022, 14:59 - modificato 1 volta.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7422
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Magico Vento Lun 21 Dic 2020, 09:19

Ringrazio Kandrax per avermi convinto a leggere questo capolavoro. Razz Twisted Evil
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7422
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Kandrax il druido Lun 21 Dic 2020, 10:52

Magico Vento ha scritto:Ringrazio Kandrax per avermi convinto a leggere questo capolavoro. Razz Twisted Evil
hey cincin
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Caccia all'uomo (183/184/185) Empty Re: Caccia all'uomo (183/184/185)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.