Cico rivoluzionario (speciale Cico n.26)
2 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1
Cico rivoluzionario (speciale Cico n.26)

Uscita: 27/05/2006
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Francesco Gamba
Copertina: Gallieno Ferri
Cico racconta un altro pezzo del suo avventuroso passato, tornando con la memoria ai tempi in cui viveva ancora in Messico e sulle montagne si radunavano i guerriglieri decisi a rovesciare il potere costituito! Per uno strano gioco del destino, Cico viene scambiato per un ideologo rivoluzionario chiamato Cisco Salsicero, e portato nel segretissimo quartier generale della rivolta, sfuggendo alla caccia del colonnello Caroñion, i cui uomini braccano costantemente i rivoltosi. Ma che accadrebbe se il capo dei ribelli, El Cabezon, scoprisse che Cico non è l'uomo che crede? E che cosa sarebbe di lui se lo arrestassero i soldati?
Re: Cico rivoluzionario (speciale Cico n.26)

cico rivoluzionario
nulla di chè anche questo, ormai burattini non sa più che pesci pigliare, l'unica via è quella della demenza, come nella vignetta postata, tentata ancora la carta della disperazione e della nostalgia con arturo il canguro: sai che bontà! e con IL CONTE DI LAPALETTE, caratterista che, invece, io ho sempre amato molto (il mio preferito in assoluto) vorrei che tornasse, prima di chiudere anche la zenith, e vorrei che non venisse dimenticato del tutto il travestitismo di cico... ma forse è tardi... onore a FRANCESCO GAMBA
voto 5,5
Ultima modifica di Kramer76 il Dom 21 Gen 2018, 17:14 - modificato 1 volta.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Re: Cico rivoluzionario (speciale Cico n.26)
dal blog di Burattini
E' in edicola il n° 26, datato agosto 2017, della collana a colori bimestrale dedicata dalle Edizioni If alla riproposta degli albi di Cico in ordine cronologico (quelli originariamente usciti, in bianco e nero, sotto il marchio Bonelli tra la fine degli anni Settanta e il 2007). Si tratta di "Cico rivoluzionario", con testi mie e disegni di Francesco Gamba (copertina di Gallieno Ferri). La prima edizione Bonelli, in bianco e nero, risale al maggio 2006.
In “Cico Rivoluzionario” Cico racconta un altro pezzo del suo avventuroso passato, tornando con la memoria ai tempi in cui viveva ancora in Messico e sulle montagne si radunavano i guerriglieri decisi a rovesciare il potere costituito. Per uno strano gioco del destino, Cico viene scambiato per un ideologo rivoluzionario chiamato Cisco Mortadelo, e portato nel segretissimo quartier generale della rivolta, sfuggendo alla caccia del colonnello Caroñion, i cui uomini braccano costantemente i rivoltosi. Ma che accadrebbe se il capo dei ribelli, El Cabezon, scoprisse che Cico non è l’uomo che crede? E che cosa sarebbe di lui se lo arrestassero i soldati? L’albo si riallaccia agli avvenimenti di “Cico esploratore” (2002) e vede il ritorno di un personaggio comparso solo in poche vignette della serie regolare ma mai dimenticato: Arturo il Canguro, visto sul n° 3 della collana, “L’oro del fiume”, e raffigurato in una delle prime copertine della serie a striscia.
Si tratta di un albo in cui, se proprio si vuole, si può trovare anche un po' di satira politica, rigorosamente anti-ideologica. Mi fa molto sorridere la scena in cui i guerriglieri sono disposti ad andare a combattere rischiando di morire pur di non sentire gli indottrinamenti dell'ideologo rivoluzionario giunto a spiegare i principi della rivoluzione (magari con quelle parolone sulla lotta al sistema della talassocrazia plutocratica decentralizzante - termini scritti a caso dopo tanto averne letti di simili nei volantini ciclostilati che ci davano quelli impegnati in politica all'ingresso del Liceo negli anni Settanta).
Ospite- Ospite

» Cico galeotto (speciale Cico n.14)
» Cico sull'isola del tesoro (speciale Cico n.12)
» Un pellerossa chiamato Cico (Speciale Cico n. 3)
» Cico agente segreto (Speciale Cico n.20)
» Provaci ancora Cico! (Speciale Cico n.28)
» Cico sull'isola del tesoro (speciale Cico n.12)
» Un pellerossa chiamato Cico (Speciale Cico n. 3)
» Cico agente segreto (Speciale Cico n.20)
» Provaci ancora Cico! (Speciale Cico n.28)
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 1 di 1