Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

+20
MASSIMO
falask75
LuxorAlfa
contericci
Francesco77
graziano
biascid_70
toro seduto
lukas luke
Preacher
GIOB225
Digging David
natural killer
Claudio L.
Tonka
gigi brivio
wakopa
Laaya
chinaski89
Kramer76
24 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ritieni che per Ferri sia giunta l'ora di lasciare le copertine di Zagor ?

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Vote_lcap40%Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Vote_rcap 40% 
[ 17 ]
Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Vote_lcap60%Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Vote_rcap 60% 
[ 26 ]
 
Voti totali : 43
 
 
Sondaggio chiuso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da chinaski89 Ven 19 Feb 2016, 19:12

Tonka comunque non ti volevo dare del cazzaro in generale, solo dire che quella frase in particolare imho era una gran cazzata. Detto con simpatia, non volevo offendere.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da chinaski89 Ven 19 Feb 2016, 19:14

Tonka ha scritto:
Robert Gray ha scritto:
Tonka ha scritto:a me...in generale ... non sembra

e nello specifico...ce la giochiamo

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Zagor10

Quella copertina è tutta sbagliata. Gli alberi sono ok, ma li ha disegnati troppo chiari (ha diluito troppo la china?)... il volto di Zagor non è simmetrico... il corpo di Zagor sembra quello di una sogliola... Il licantropo invece è in primo piano, ma non ha senso, perché è disegnato in stile non realistico... In più anche qui i pettoriali del mostro sono sbagliati...
Non ti preoccupare Gray...è tutto nella norma ...E' L'ADRENALINA .... che ...quando raggiunge un certo valore ...da alla testa.
Capita anche a me ...tranquillizzati l:o Wink

Che poi a parte tutto il resto come sarebbe un licantropo disegnato in stile realistico??
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Ven 19 Feb 2016, 21:17

Ferri per almeno vent'anni ha disegnato copertine strepitose, che in edicola bucavano, saltavano all'occhio. Zagor trasudava vigore, prestanza fisica, determinazione e carisma (basta guardare copertine come "Zagor il ribelle" o "La resa dei conti"), erano cariche di pathos ("Addio fratello rosso", tanto per dirne una). Sempre le proporzioni erano perfette, la composizione equilibrata, il tratto preciso, la copertina viva.
Adesso è ancora così? A nessuno può venire in mente di rispondere di sì.
Ci sono errori, indecisioni, ripetizioni.
Siamo sinceri: è un Ferri minore, lontano dai fasti degli anni d'oro.
Certo, un maestro è un maestro, riesce ancora a tirare fuori dal cappello copertine emozionanti, ma sempre più raramente.

Stringe il cuore vedere certe copertine in edicola, a fianco di quelle di altri albi Bonelli (vi pare una cover accattivante quella di "Bersaglio: Bat Batterton"?).
Non è ingratitudine verso Ferri, per il quale nutro un affetto profondo e riconoscenza per le tantissime ore meravigliose e spensierate che mi ha regalato.
Semmai è proprio il contrario: ho troppo rispetto per lui per non soffrire nel vedere il suo inesorabile e sempre più rapido declino.
Voglio ammirare i suoi disegni, non cercare di ignorare gli errori e le indecisioni.
Mi si dice che Ferri vive per Zagor, che togliergli le copertine sarebbe un affronto. Nessuno gli impedisce di disegnare le storie, cui potrebbe anzi dedicarsi con maggiore tranquillità.
Ma da Maestro qual è dovrebbe chiedersi: "Sono il meglio per Zagor, oggi? Sono in grado di ricreare la magia di un tempo? C'è forse qualcuno che potrebbe farlo meglio di me?".
Datemi dell'eretico, se volete, ma per me obiettive risposte a queste domande portano ad una sola conseguenza: un avvicendamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Preacher Ven 19 Feb 2016, 23:28

markfat ha scritto:
Preacher ha scritto:
Il pressarlo era più riferito a taluni che hanno il tuo stesso pensiero, che vedrebbero bene Ferri pressato fino alla fine a costo di fargli chiudere la carriera con qualche copertina impresentabile: questa non mi sembra "gratitudine".
Che sia lui a voler continuare lo so, ma è nocivo anche per lui.

Non è affatto nocivo per lui. Credimi.

Non inteso in senso fisico, nel senso che potrebbe macchiare la sua carriera facendo in futuro col passare degli anni, copertine che sono dei veri obbrobri. Resterebbe sempre un mito, ma un finale di carriera così a Ferri lo risparmierei, proprio perché gli voglio bene non meno rispetto a chi dice di essere "cresciuto a pane e Zagor".

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Preacher Ven 19 Feb 2016, 23:41

Ramath ha scritto:
Tu gli diresti a Ferri: "Maestro,Lei NON è piu' adatto,vada via"?.
Penso nessuno.E nemmeno la Bonelli.

Nessuno può intimargli di lasciare le copertine essendo Ferri detentore dei diritti a metà, ma se fossi nei panni del supervisore e redattore proverei a fargli un discorso in merito.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2016, 15:42

Preacher ha scritto:
markfat ha scritto:
Preacher ha scritto:
Il pressarlo era più riferito a taluni che hanno il tuo stesso pensiero, che vedrebbero bene Ferri pressato fino alla fine a costo di fargli chiudere la carriera con qualche copertina impresentabile: questa non mi sembra "gratitudine".
Che sia lui a voler continuare lo so, ma è nocivo anche per lui.

Non è affatto nocivo per lui. Credimi.

Non inteso in senso fisico, nel senso che potrebbe macchiare la sua carriera facendo in futuro col passare degli anni, copertine che sono dei veri obbrobri. Resterebbe sempre un mito, ma un finale di carriera così a Ferri lo risparmierei, proprio perché gli voglio bene non meno rispetto a chi dice di essere "cresciuto a pane e Zagor".

Lui è lontano dalle discussioni sul web e su facebook quindi non avverte il peso delle opinioni dei lettori. Lui continua a fare il suo lavoro al meglio delle sue possibilità e per lui secondo me è questo il modo migliore per onorare la sua carriera: non mollare mai! Sono 87 primavere e credo che essendo papà grafico di Zagor non voglia abbandonarsi ai rigori del tempo abbandonando le copertine di Zagor, costante della sua vita negli ultimi 55 anni. Fermo restando che quello attuale non è il Ferri che tutti abbiamo amato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da wakopa Sab 20 Feb 2016, 16:01

strepa ha scritto:Ferri per almeno vent'anni ha disegnato copertine strepitose, che in edicola bucavano, saltavano all'occhio. Zagor trasudava vigore, prestanza fisica, determinazione e carisma (basta guardare copertine come "Zagor il ribelle" o "La resa dei conti"), erano cariche di pathos ("Addio fratello rosso", tanto per dirne una). Sempre le proporzioni erano perfette, la composizione equilibrata, il tratto preciso, la copertina viva.
Adesso è ancora così? A nessuno può venire in mente di rispondere di sì.

certamente ,ma c'e' priorita' nel mio caso del caldo sentimento sul freddo bello Very Happy
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Sab 20 Feb 2016, 19:30

wakopa ha scritto:
strepa ha scritto:Ferri per almeno vent'anni ha disegnato copertine strepitose, che in edicola bucavano, saltavano all'occhio. Zagor trasudava vigore, prestanza fisica, determinazione e carisma (basta guardare copertine come "Zagor il ribelle" o "La resa dei conti"), erano cariche di pathos ("Addio fratello rosso", tanto per dirne una). Sempre le proporzioni erano perfette, la composizione equilibrata, il tratto preciso, la copertina viva.
Adesso è ancora così? A nessuno può venire in mente di rispondere di sì.

certamente ,ma c'e' priorita' nel mio caso del caldo sentimento sul freddo bello Very Happy
no-ta

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2016, 21:06

E chi dice che sarebbe un freddo bello? Perché un altro disegnatore non dovrebbe riuscire a comunicare passione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Sab 20 Feb 2016, 23:39

chinaski89 ha scritto:Tonka comunque non ti volevo dare del cazzaro in generale, solo dire che quella frase in particolare imho era una gran cazzata. Detto con simpatia, non volevo offendere.

Lo so ...non ti preoccupare... l'ho sparata grossa dicendo  "non sa"...avessi detto "non mi arriva" avrei evitato di poter vincere il primo premio dell'anno. yep    Wink
Spero sempre che qualcuno che mi considera tra quelli in lizza per vincere questo ambito premio  suddddtt  che sembra mi debba giocare con chi ha introdotto la  sezione di Morgan ( che tra l'altro ...chissà poi perchè per Lost si fa una cazzata... e per Tex no. Dove sta questa differenza visto che siamo sul forum dedicato a Zagor?Shocked ) mi sappia riproporre...che ne so...10 immagini del Tex villano...che mi facciano percepire quell'anima che si cela ai miei occhi dentro ad Aquila della Notte cheers


Ultima modifica di Tonka il Sab 20 Feb 2016, 23:50 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Sab 20 Feb 2016, 23:47

chinaski89 ha scritto:
Tonka ha scritto:
Robert Gray ha scritto:

Quella copertina è tutta sbagliata. Gli alberi sono ok, ma li ha disegnati troppo chiari (ha diluito troppo la china?)... il volto di Zagor non è simmetrico... il corpo di Zagor sembra quello di una sogliola... Il licantropo invece è in primo piano, ma non ha senso, perché è disegnato in stile non realistico... In più anche qui i pettoriali del mostro sono sbagliati...
Non ti preoccupare Gray...è tutto nella norma ...E' L'ADRENALINA .... che ...quando raggiunge un certo valore ...da alla testa.
Capita anche a me ...tranquillizzati l:o Wink

Che poi a parte tutto il resto come sarebbe un licantropo disegnato in stile realistico??

Eh no...qui Chinaski devo dar ragione a Gray... ...perchè ad esempio il licantropo che ieri sera è passato sotto casa mia era molto differente mutley1

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Claudio L. Dom 21 Feb 2016, 01:15

Tonka ha scritto:
chinaski89 ha scritto:
Tonka ha scritto:
Non ti preoccupare Gray...è tutto nella norma ...E' L'ADRENALINA .... che ...quando raggiunge un certo valore ...da alla testa.
Capita anche a me ...tranquillizzati l:o Wink

Che poi a parte tutto il resto come sarebbe un licantropo disegnato in stile realistico??

Eh no...qui Chinaski devo dar ragione a Gray... ...perchè ad esempio il licantropo che ieri sera è passato sotto casa mia era molto differente mutley1
Era mica come questo?:
Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 2vbsyv7
clap
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8466
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2016, 10:20

In merito al far trasparire le emozioni sul volto di Tex, ricordo che una volta Villa stesso (non vorrei ricordare male ma mi pare proprio che fosse così), quando fece il suo esordio sulla serie, ancora prima di diventarne copertinista quindi, disegnava Tex con delle espressioni più marcate, anche accigliato. Non so se Nizzi o altri all'epoca gli hanno detto qualcosa come "Tex non tradisce in viso emozioni particolari, non è accigliato come Diabolik". Fa parte del personaggio di Tex essere tutto di un pezzo, Tex ha le sue regole per essere rappresentato. Pertanto non è Villa a non conferire "emozioni" al volto di Tex, ma lo rappresenta così come storicamente è stato. Villa ovviamente ha tutti i numeri per scolpire emozioni su un volto o fare anche parlare gli sguardi, ma in veste di copertinisita giustamente non gli è richiesta tale abilità perché i canoni di Tex sono ben specifici.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da wakopa Dom 21 Feb 2016, 11:02

strepa ha scritto:E chi dice che sarebbe un freddo bello? Perché un altro disegnatore non dovrebbe riuscire a comunicare passione?

io ho parlato di sentimento non di passione ,son due cose diverse Very Happy
non metto in dubbio che un bravo disegnatore possa realizzare eccellenti copertine(vedi Rubini per lo zagor americano)e scatenare in noi la passione zagoriana...
diverso e' il sentimento che si sedimenta nel tempo,i disegni e le copertine di Ferri ci hanno visto crescere,diventare uomini da ragazzini che eravamo,e' qualcosa di serio ,di profondo,non mi capacito di come non riusciate a cogliere qualcosa di cosi' simbolico che va oltre la qualita' intrinseca benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2016, 14:23

sono d'accordo con Wakopa, per questo motivo ho votato "no". Ferri per me rimane. Naturalmente se uno si mette a giudicare sul piano razionale e obiettivo le ultime sue copertine potrebbe trovare mille motivi per chiedere un sostituto... ma io questa domanda e questi motivi non li trovo, e irrazionalmente, o sentimentalmente fate voi, mi tengo il Maestro sulla serie inedita (sperimentando validi aiuti e sostituti sulle serie parallele, volendo) e sperando che possa continuare ancora per tanto, tantissimo tempo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Dom 21 Feb 2016, 14:43

Claudio L. ha scritto:
Tonka ha scritto:
chinaski89 ha scritto:

Che poi a parte tutto il resto come sarebbe un licantropo disegnato in stile realistico??

Eh no...qui Chinaski devo dar ragione a Gray... ...perchè ad esempio il licantropo che ieri sera è passato sotto casa mia era molto differente mutley1
Era mica come questo?:
Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 2vbsyv7
clap



clap clap ...già era proprio così clap

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Dom 21 Feb 2016, 14:55

markfat ha scritto:In merito al far trasparire le emozioni sul volto di Tex, ricordo che una volta Villa stesso (non vorrei ricordare male ma mi pare proprio che fosse così), quando fece il suo esordio sulla serie, ancora prima di diventarne copertinista quindi, disegnava Tex con delle espressioni più marcate, anche accigliato. Non so se Nizzi o altri all'epoca gli hanno detto qualcosa come "Tex non tradisce in viso emozioni particolari, non è accigliato come Diabolik". Fa parte del personaggio di Tex essere tutto di un pezzo, Tex ha le sue regole per essere rappresentato. Pertanto non è Villa a non conferire "emozioni" al volto di Tex, ma lo rappresenta così come storicamente è stato. Villa ovviamente ha tutti i numeri per scolpire emozioni su un volto o fare anche parlare gli sguardi, ma in veste di copertinisita giustamente non gli è richiesta tale abilità perché i canoni di Tex sono ben specifici.

si... l'ho visto anch'io questo video dove villa racconta questo avvenimento...ma se non ricordo male ...si parlava di disegnare un Tex dal volto un po' sbruffone ...cioè con un volto che esprima "supeiorità".... anzichè riproporlo con un volto corrucciato come lui aveva iniziato a disegnarlo.
Ma io sto parlando di un'altra cosa... un qualcosa che arriva da dentro.  Comunque ripeto ...va bene così... non è che mi importi più di tanto in questo momento......la mia era solo curiosità... era solo voglia di ammirare... per essere travolto... Wink

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Dom 21 Feb 2016, 15:21

strepa ha scritto:E chi dice che sarebbe un freddo bello? Perché un altro disegnatore non dovrebbe riuscire a comunicare passione?
scusa se ti rispondo anch'io Strepa ..lo faccio perchè ho alzato il pollicione alla frase di Wakopa:
Quando Ferri non disegnerà più.... cioè quando una cover sarà scolpita da un'altra mano...per pur bella che sia ... io mi porterò un vuoto dentro per non so quanto tempo (come mi è successo con Nolitta)...un vuoto che nessuna cover ...neanche disegnata dall'artista che più amo... mi riempirebbe quella parte di cuore che ...deve... ma si rifiuta d'accettare la realtà delle cose ...la mancanza di quel calore di cui ho inteso parlasse Wakopa.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Tonka Dom 21 Feb 2016, 15:27

wakopa ha scritto:
strepa ha scritto:E chi dice che sarebbe un freddo bello? Perché un altro disegnatore non dovrebbe riuscire a comunicare passione?

io ho parlato di sentimento non di passione ,son due cose diverse Very Happy
non metto in dubbio che un bravo disegnatore possa realizzare eccellenti copertine(vedi Rubini per lo zagor americano)e scatenare in noi la passione zagoriana...
diverso e' il sentimento che si sedimenta nel tempo,i disegni e le copertine di Ferri ci hanno visto crescere,diventare uomini da ragazzini che eravamo,e' qualcosa di serio ,di profondo,non mi capacito di come non riusciate a cogliere qualcosa di cosi' simbolico che va oltre la qualita' intrinseca  benvenuto  
ecco .. rialzo il pollicione no-ta ...anche se tiferò per qualcun'altro ... l:o

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2016, 16:22

Tonka e Wakopa, capisco perfettamente il vostro punto di vista, ma non lo condivido. Ci sono cover che trasmettono un calore particolare anche a me: sono quelle della mia infanzia, quelle fino al n. 300 circa, o altre particolari che mi sono piaciute o che mi hanno colpito. Non tutte suscitano in me le stesse emozioni, le ultime meno delle altre e non perché le storie siano meno belle. Un fumetto è un prodotto complesso: c'è la storia, c'è la sceneggiatura, ci sono i disegni e c'è la copertina. Se uno di questi elementi è carente tutto l'insieme ne esce indebolito.
Sempre più spesso la copertina è debole (non parliamo dei disegni, perché ci sono disegnatori rispetto ai quali Ferri è e sarà sempre avanti anni luce): queste non mi trasmettono emozione e a queste non posso affezionarmi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da chinaski89 Dom 21 Feb 2016, 16:24

Su Villa così a memoria mi viene in mente una copertina in cui si vede tutta la differenza tra il suo Tiger e quello di quasi tutti gli altri (soprattutto i disegnatori storici facevano in pratica un Tex coi capelli lunghi, anche il mito Ticci): lo stupendo primo piano in, se non erro, morte di un amico. Altrimenti recentissima il faccione di Tex di Feticci di morte, una copertina che trasuda l'anima di Tex. Ma pure Intrighi e veleni con lui e Carson, o quelle della ciofeca di storia con Mefisto, una più magnifica dell'altra
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Feb 2016, 10:51

Canzio, parlando di Villa, nell'introduzione del primo texone disse che era un disegnatore caldo, addirittura bollente. Ecco, per dire come è difficile trovare uniformità di giudizio. Villa è apparentemente granitico e sembra freddo però non si discute la sua bravura...

Per esempio Ivo Milazzo è un disegnatore che tende a far "recitare" i personaggi: leggendo una sua storia di Nick Raider mi sono accorto di quanto il suo stile fosse essenziale e diretto. Ferri, per esempio, è di un dinamismo stupefacente. Ognuno ha le sue qualità, direi, come i calciatori: c'è quello bravo a tirà i calci di punizione, c'è quello che sa gestire la palla, c'è chi ha una migliore visione di gioco... e poi c'è il campione. Villa, indubbiamente, è un campione.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Feb 2016, 12:07

Tonka ha scritto:
strepa ha scritto:E chi dice che sarebbe un freddo bello? Perché un altro disegnatore non dovrebbe riuscire a comunicare passione?
scusa se ti rispondo anch'io Strepa ..lo faccio perchè ho alzato il pollicione alla frase di Wakopa:
Quando Ferri non disegnerà più.... cioè quando una cover sarà scolpita da un'altra mano...per pur bella che sia ...  io mi porterò un vuoto dentro per non so quanto tempo (come mi è successo con Nolitta)...un vuoto che nessuna cover ...neanche disegnata dall'artista che più amo... mi riempirebbe quella parte di cuore che ...deve... ma si rifiuta d'accettare la realtà delle cose ...la mancanza di quel calore di cui ho inteso parlasse Wakopa.

E infatti mi sembra che stai ancora qui a leggerti e comprarti Zagor tutti i mesi.
La gente abbandonò perché ci fu lo stacco netto tra le storie eccelse della golden age e le successive di Castelli, qualche passo falso di Sclavi e Donatelli, non certo per affetto che veniva meno verso Nolitta.
È passato Nolitta, Donatelli, Sclavi, passerà anche Ferri. Nessuno è eterno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da graziano Lun 22 Feb 2016, 13:41

si ma tu non hai capito che quando passerà ferri passerà pure zagor,tu non hai capito niente,vedrai che crollo che ci sarà,vuoi scommettere??se c'è un motivo perchè ancora compro zagor lo devo a ferri e di certo non a quei geni che se ne stanno occupando ora
te guarda che stanno combinando,tipo l'ultimo maxi,na madonna è mejo na martellata nte i cojoni
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da chinaski89 Lun 22 Feb 2016, 14:46

Cioè la maggioranza di lettori compra Zagor solo per la copertina?? Mi pare una conclusione un tantinello esagerata. Non starai assolutizzando un tuo punto di vista??
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?  - Pagina 8 Empty Re: Ferri: è giunta l'ora che lasci le copertine ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.