COMANDANTE MARK

+18
ZACCA
sam stone
capelli d'argento
natural killer
L'uomo lupo
doctorZeta
GIOB225
ABU SIMBEL
MASSIMO
toro seduto
falask75
KLAIN
Andrea67
gigi brivio
Preacher
graziano
wakopa
lukas luke
22 partecipanti

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Ven 27 Mar 2015, 20:35

chiaro no Araldo...ma tutti i numeri dal 1972 in poi Wink Wink Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Sab 28 Mar 2015, 21:18

Marco65 ha scritto:Da piccolo era dopo Zagor il mio fumetto preferito,crescendo poi a differenza dello spirito con la scure ha smesso di piacermi.Mister Bluff e Gufo triste pero' non li scorderò mai...

Confermo!
è stata la mia prima lettura, albo 212 Evasione! (e chi se lo scorda) trovato sulla spiaggia...che emozioni, che ricordi! no-ta
MARK è stato Il capolavoro della mitica ESSEGESSE Exclamation Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da gigi brivio Lun 30 Mar 2015, 07:36

Mark è proprio un bel fumetto!
Ed è la dimostrazione, a parer mio, che è possibile leggere delle belle storie conclusive, anche in 90 pagine scarse.
Senza bisogno di fare dei romanzoni mattonosi, tipo Incubi o Vampyr Vampiretto...
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Andrea67 Lun 30 Mar 2015, 14:41

gigi brivio ha scritto:Mark è proprio un bel fumetto!
Ed è la dimostrazione, a parer mio, che è possibile leggere delle belle storie conclusive, anche in 90 pagine scarse.
Senza bisogno di fare dei romanzoni mattonosi, tipo Incubi o Vampyr Vampiretto...
Addirittura le pagine erano 64.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mar 2015, 15:33

una delle storie più belle di Mark è quella in Africa, durata quattro albi per circa 240 tavole di grande avventura. Quindi... anche con più pagine la EsseGesse ci sapeva fare.

Io adoro anche le storie di Miki nel Grande Nord e del Blek delle prime serie.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mar 2015, 19:26

Andrea67 ha scritto:
gigi brivio ha scritto:Mark è proprio un bel fumetto!
Ed è la dimostrazione, a parer mio, che è possibile leggere delle belle storie conclusive, anche in 90 pagine scarse.
Senza bisogno di fare dei romanzoni mattonosi, tipo Incubi o Vampyr Vampiretto...
Addirittura le pagine erano 64.

Esatto!
e la ESSEGESSE era talmente abile da rendere ogni storia bellissima e avvincente dalla prima all'ultima pagina di una minima foliazione!
Applausi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da graziano Lun 30 Mar 2015, 20:45

Guitarjim1982 ha scritto:una delle storie più belle di Mark è quella in Africa, durata quattro albi per circa 240 tavole di grande avventura. Quindi... anche con più pagine la EsseGesse ci sapeva fare.

Io adoro anche le storie di Miki nel Grande Nord e del Blek delle prime serie.

bellissima storia quella Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mar 2015, 21:42

graziano ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:una delle storie più belle di Mark è quella in Africa, durata quattro albi per circa 240 tavole di grande avventura. Quindi... anche con più pagine la EsseGesse ci sapeva fare.

Io adoro anche le storie di Miki nel Grande Nord e del Blek delle prime serie.

bellissima storia quella Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

La storia della mummia, usci completa a colori per Repubblica, serie oro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da falask75 Mar 31 Mar 2015, 08:05

Guitarjim1982 ha scritto:una delle storie più belle di Mark è quella in Africa, durata quattro albi per circa 240 tavole di grande avventura. Quindi... anche con più pagine la EsseGesse ci sapeva fare.

Io adoro anche le storie di Miki nel Grande Nord e del Blek delle prime serie.


grande storia

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da MASSIMO Lun 18 Mag 2015, 18:16

M'è venuta voglia di rileggere, per l'ennesima volta, le storie di Mark. Ora cerco e voglio riacquistare i primi 50 numeri del Comandante Mark: storie che non tramontano mai....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mag 2015, 18:26

MASSIMO ha scritto:M'è venuta voglia di rileggere, per l'ennesima volta, le storie di Mark. Ora cerco e voglio riacquistare i primi 50 numeri del Comandante Mark: storie che non tramontano mai....

io rileggo spessissimo Mark. Ai lettori odierni sembrerà un po' ingenuo ma per me resta sempre un fumetto "fiabesco" e che mi fa stare bene quando lo leggo. Di recente (io posseggo tutta la serie di ristampe della Bonelli, la famosa Tutto Mark più special) mi sono riletto i primi sedici numeri, quindi i primi trentadue episodi. Devo riprendere a leggerli di nuovo.

E viva sempre la EsseGesse!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da MASSIMO Lun 18 Mag 2015, 19:18

Guitarjim1982 ha scritto:
MASSIMO ha scritto:M'è venuta voglia di rileggere, per l'ennesima volta, le storie di Mark. Ora cerco e voglio riacquistare i primi 50 numeri del Comandante Mark: storie che non tramontano mai....

io rileggo spessissimo Mark. Ai lettori odierni sembrerà un po' ingenuo ma per me resta sempre un fumetto "fiabesco" e che mi fa stare bene quando lo leggo. Di recente (io posseggo tutta la serie di ristampe della Bonelli, la famosa Tutto Mark più special) mi sono riletto i primi sedici numeri, quindi i primi trentadue episodi. Devo riprendere a leggerli di nuovo.

E viva sempre la EsseGesse!
no-ta Sai, ora cerco di riacquistare i primi numeri del Com.Mark dove ci sta anche Alan Mistero che mi piaceva tanto. E pensare che li ho letti tante di quelle volte. Ma quando prende la nostalgia....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da toro seduto Mar 19 Mag 2015, 09:29

Il comandante Mark e il grande Blek ... 2 fumetti INTRAMONTABILI no-ta no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da falask75 Mar 19 Mag 2015, 09:38

una serie che non mi stanco mai di rileggere

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Andrea67 Mar 19 Mag 2015, 09:42

falask75 ha scritto:una serie che non mi stanco mai di rileggere
Pensa che io spero ancora in una CSAC....

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da MASSIMO Mar 19 Mag 2015, 09:45

Andrea67 ha scritto:
falask75 ha scritto:una serie che non mi stanco mai di rileggere
Pensa che io spero  ancora in una CSAC....
Periodicamente mi viene voglia di rileggerla: non è che avresti doppi i primi 50 numeri della serie? Anche Alan Mistero mi diverte assai a leggerlo.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da falask75 Mar 19 Mag 2015, 10:22

Andrea67 ha scritto:
falask75 ha scritto:una serie che non mi stanco mai di rileggere
Pensa che io spero  ancora in una CSAC....

Smile

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11880
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Andrea67 Mar 19 Mag 2015, 10:24

MASSIMO ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
falask75 ha scritto:una serie che non mi stanco mai di rileggere
Pensa che io spero  ancora in una CSAC....
Periodicamente mi viene voglia di rileggerla: non è che avresti doppi i primi 50 numeri della serie? Anche Alan Mistero mi diverte assai a leggerlo.
Ho tanti numeri sfusi (circa 150) e sono in cantina da mia madre.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mag 2015, 11:27

ragazzi Alan Mistero!!! E Blek!!! Per non parlare di Miki!! Che splendidi eroi!

Inoltre io penso, anzi sono sicurissimo, che le primissime serie di Capitan Miki uscite nel 1951 (più di sessant'anni fa!) siano da annoverarsi tra i più bei fumetti dell'epoca. Miki è più maturo e la EsseGesse si esprimeva ai massimi livelli (basta vedere le copertine di Sinchetto della serie nel regno vikingo o in Canadà) in quelle avventure.

Di Blek e Miki io posseggo le ristampe complete edite dalla Dardo. Alan Mistero no. Sono usciti 23 fascicoli settimanali poi ristampati a livello anastatico incluso il famigerato numero 24 che concludeva gli episodi. Sui primissi Mark Araldo la serie Alan Mistero fu riproposta e ci fu anche un episodio totalmente inedito pubblicato su quelle pagine che è molto ricercato.

Di Mark ricordo una delle primissime avventure che ancora oggi mi fa commuovere. S'intitola Mister Bluff e naturalmente il protagonista è l'amico baffuto del Comandante. L'episodio è incentrato sulla morte di Mister Bluff ed è davvero toccante la scena in cui Gufo Triste sorprende Mark piangere per l'amico perduto. Gli ricorda che un uomo rosso non si lascerebbe mai andare a queste crisi degne di una squaw, salvo poi, dopo, anche lui lasciarsi andare alle lacrime mentre fa il turno di guardia. Mitico.

Della EsseGesse parlerei per ore giuro. E mi fa piacere che ci sono amici come voi che non li hanno dimenticati! Exclamation

P.s. e che dire di Blek e Gli Uomini Lince? Che fumetti straordinari!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mag 2015, 13:01

so di essere in controtendenza e minoranza, ma a me mark piace poco. Lo ritengo un fumetto ingenuo, con soluzioni sceneggiative abbastanza semplicistiche. Questo probabilmente era dovuto alle poche pagine a disposizione (poco più di 60).
Inoltre gli inglesi erano solitamente molto stupidi, quindi non erano avversari interessanti e degni di nota.
Mi ero procurato tutti gli albi in versione elettronica e mi ero proposto di leggerli, ma dopo alcuni numeri (letti con grande sforzo) ho desistito.

Un'altra cosa che non ho mai sopportato è alan mistero, le cui avventure evito categoricamente di leggere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mag 2015, 13:53

kit carson ha scritto:so di essere in controtendenza e minoranza, ma a me mark piace poco. Lo ritengo un fumetto ingenuo, con soluzioni sceneggiative abbastanza semplicistiche. Questo probabilmente era dovuto alle poche pagine a disposizione (poco più di 60).
Inoltre gli inglesi erano solitamente molto stupidi, quindi non erano avversari interessanti e degni di nota.
Mi ero procurato tutti gli albi in versione elettronica e mi ero proposto di leggerli, ma dopo alcuni numeri (letti con grande sforzo) ho desistito.

Un'altra cosa che non ho mai sopportato è alan mistero, le cui avventure evito categoricamente di leggere

su Alan Mistero posso capirti (personaggio ibrido, nel senso che era un pizzico di Miki, un po' di Blek e molto di Magic Face villain della esseGesse abile nelle trasformazioni ma anche primo fumetto edito dal trio torinese): io ho letto le storie in formato elettronico scaricandole perché costano na cifra e se potessi me li comprerei tutto originali ma ahimè... su Mark, invece, non sono d'accordo. E' vero che è una serie senza approfondimenti psicologici, con trame prevedibili, i nemici subito identificabili e l'eroe privo di dubbi e incertezze però, nel panorama classico di certo tipo di fumetto, a me è sempre parso ben fatto. Non a caso Mark è sempre stato ritenuto più maturo di Blek. Ma comunque fumetti dignitosi per chi cercava e cerca divertimento e basta.

Naturalmente sono letture condizionate dall'epoca e dai ricordi della nostra infanzia. In un certo senso la EsseGesse è come Disney: da bambini la ami da adulto la apprezzi per l'amore che è riuscita a donarti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mag 2015, 20:24

Secondo me hai colto perfettamente il punto ed il paragone con Disney calza a puntino.
Sono letture che risentono il peso degli anni, comunque, qualora lette in età adoscenziale, fanno si che oggigiorno il lettore in oggetto venga  pervaso  da un sentimento nostalgico ed affettivo  e che quindi trovi la storia godibile.
Io non leggevo mark (ne lessi solo qualche sporadico albo), di conseguenza, letto oggi, non mi intriga.
Comunque ritengo anch'io che mark sia notevolmente superiore a black macigno. Quest'ultimo lo ritengo molto ingenuo.
In ogni caso, giusto per ribadire come l"effetto nostalgico sia un fattore molto  importante, vorrei fare presente che ho un collega di circa 60 anni che non legge i fumetti, però quando trova quelli di black li compra e li legge con molto piacere


Ultima modifica di kit carson il Mer 20 Mag 2015, 13:01 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da wakopa Mer 20 Mag 2015, 11:01

kit carson ha scritto: l"effetto nostalgico sia un fattore molto  importante,

chi non vorrebbe fare un tuffo in uno di quei pomeriggi di maggio Wink

wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Ospite Mer 20 Mag 2015, 11:24

ah Palombella Rossa di Nanni Moretti. Il primo Moretti. Wink

Comunque l'effetto nostaglia è quello che è. Poi rivedendo i fumetti anni cinquanta devo dire che, seppur con le loro ingenuità, quelli della EsseGesse erano dignitosi e ben fatti. Certo un conto è leggerli a dieci-quindici anni e formarsi con quelle letture, un altro è partire adesso.

Di Blek ho un bel ricordo. Ci sono le prime serie che erano molto più mature. Poi la Dardo e gli autori si accorsero che il pubblico in maggioranza era quello adolescenziale e scrissero storie più soft. E dovevano stare anche attentissimi alla sceneggiatura e a calibrare la violenza per via delle censura. Se recuperate Il Grande Blek troverete alcune storie intramontabili che vale la pena leggere anche oggi secondo me.

Però... beh la nostaglia è una cosa strana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da MASSIMO Mer 20 Mag 2015, 11:49

Guitarjim1982 ha scritto:

Però... beh la nostaglia è una cosa strana.
Smile Infatti mi sto (ri)procurando tutta la collezione del Comandante Mark. Maledetta nostalgia.... pipeee
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

COMANDANTE MARK - Pagina 2 Empty Re: COMANDANTE MARK

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.