River Cico (speciale Cico n.15)

2 partecipanti

Andare in basso

River Cico (speciale Cico n.15) Empty River Cico (speciale Cico n.15)

Messaggio Da Admin Dom 25 Ott 2015, 17:26

River Cico (speciale Cico n.15) 225a90ef3483982f38c29e9bac4b17dd.jpg--river_cico

Uscita: 01/06/1997

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Francesco Gamba
Copertina: Gallieno Ferri

Poco prima di incontrare Zagor, Cico ha fatto il battelliere, recapitando pacchi e lettere nei villaggi lungo il grande fiume. Portava lettere d'amore (che ovviamente leggeva!), barilotti di whisky (pieni a metà, perché provvedeva a svuotarli) e, soprattutto, le folli invenzioni di Archimedes Zweinstein!
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

River Cico (speciale Cico n.15) Empty Re: River Cico (speciale Cico n.15)

Messaggio Da Ospite Gio 03 Dic 2015, 12:27

dal blog di Moreno Burattini:

E' in edicola da più di un mese, ormai, il n° 15 della collana a colori bimestrale dedicata dalle Edizioni If alla riproposta degli albi di Cico in ordine cronologico (quelli originariamente usciti, in bianco e nero, sotto il marchio Bonelli tra la fine degli anni Settanta e il 2007). Si tratta di "River Cico", con testi mie e disegni di Francesco Gamba. A mio parere, ci sono alcune gag degne di nota: quello del ricco che cade in disgrazia, e quello della vedova inconsolabile del povero Pancrazio Parkinson, per esempio. A corredo del racconto a fumetti c'è, come di consueto, un mio commento. Eccolo qui di seguito.

River Cico (speciale Cico n.15) Foto%2B398

“River Cico” risponde a una delle domande lasciate senza risposta da Guido Nolitta all’epoca in cui scrisse la prima avventura di Zagor, “La foresta degli agguati” (1961). In quel racconto avviene il fatidico incontro fra lo Spirito con la Scure e il buffo messicano destinato a diventare suo inseparabile amico, ma al momento in cui comincia la narrazione, e le strade dei due non si sono ancora incrociate, il pancione è imbarcato come battelliere a bordo di una chiatta fluviale chiamata “Marybell”, su cui naviga in compagnia di un terzetto di colleghi. Come è finito là sopra? E chi sono quei tre che viaggiano con lui? Trentasei anni dopo, ecco il sottoscritto giungere a spiegare tutti i retroscena: ovviamente, dopo averli concordati con Sergio Bonelli (alias il Nolitta di cui si diceva).

Anzi, a tal punto Sergio fu soddisfatto dalle gag che avevo imbastito, da convocarmi nel suo studio per consegnarmi un foglio su cui veniva raccontato, in poche parole, uno sketch che gli sarebbe piaciuto vedere inserito nell’albo che avevo cominciato a scrivere. Si tratta della scenetta in cui un certo Moses Moose giace ammalato e senza forze e viene rimesso in sesto proprio da Cico, il quale però ha poi motivo di dispiacersi dell’essersi prestato a fargli da infermiere. Inutile dire di quanto fui onorato di sceneggiare un pur breve spunto nolittiano. Oltre a questo intervento, un’altra annotazione che mi preme fare è quella riguardante Archimedes Zweinstein, lo stralunato ma geniale inventore che compare a più riprese in questo albo. Il nome Archimedes strizza l’occhio, com’è evidente, a Archimede Pitagorico, ovvero il Gyro Gearloose disneyano (fu Guido Martina a forgiare il nome italiano, con una fortunata invenzione). Altrettanto evidentemente, il cognome Zweinstein fa il verso a quello del grande fisico Albert Einstein (così come “ein” in tedesco vuol dire “uno”, “zwein” significa “due”). Mi divertii moltissimo a dar vita a questo personaggio, e mi è capitato di ricevere riscontri positivi anche da molti lettori: così, ho provveduto a farlo tornare, con ancora maggior rilievo, in un altro episodi della saga cichiana, “Cico & Company”, l’ultimo della serie.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

River Cico (speciale Cico n.15) Empty Re: River Cico (speciale Cico n.15)

Messaggio Da Kramer76 Sab 08 Apr 2017, 16:15

River Cico (speciale Cico n.15) Ncbepl

river cico
numero leggibile ma, nella sostanza, loffio, sempre con 'sta storia delle vecchiette: TRASH! in pratica sono tutti equivoci di grana grossa: l'unico davvero riuscito è quello del malatino, guarda il caso a quanto pare concepita da bonelli in persona, anche per questa chicca, l'albo è, a suo modo, "storico": prequel di la foresta degli agguati, in cui alcuni dei caratteristi vengono massacrati (!) inoltre compaiono due caratteristi "alieni" come l'inventore e popeye, la paternità dei disegni è quanto mai multipla: ferri, pepe, gamba

voto 5,5
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

River Cico (speciale Cico n.15) Empty Re: River Cico (speciale Cico n.15)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.