Cico galeotto (speciale Cico n.14)

3 partecipanti

Andare in basso

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Empty Cico galeotto (speciale Cico n.14)

Messaggio Da Admin Ven 21 Ago 2015, 13:04

Cico galeotto (speciale Cico n.14) O0elFhoVBOEcEs62rhniFl8ED--

Uscita: 01/12/1996

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Francesco Gamba
Copertina: Gallieno Ferri

A tutti gli eroi dei fumetti capita di rimanere vittime di un errore giudiziario e Cico non fa eccezione. Grazie al diabolico piano del governatore Rascal (che ha simulato un attentato per farsi rieleggere), il nostro eroe viene condannato per aver cercato di ucciderlo e condannato ai lavori forzati nel carcere di Sky Queen. Ma, quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare (e anche i tipi come Cico, a volte).
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3342
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Empty Re: Cico galeotto (speciale Cico n.14)

Messaggio Da Ospite Gio 03 Set 2015, 23:01

dal blog di Moreno Burattini

E' in edicola da qualche settimana il n° 14  della collana a colori bimestrale dedicata dalle Edizioni If alla riproposta degli albi di Cico in ordine cronologico (quelli originariamente usciti, in bianco e nero, sotto il marchio Bonelli tra la fine degli anni Settanta e il 2007). Si tratta di "Cico Galeotto", con testi mie e disegni di Francesco Gamba. A corredo del racconto a fumetti c'è, come di consueto, un mio commento.

Nell’editoriale pubblicato in apertura della prima edizione di “Cico galeotto”, nel dicembre 1996, Mauro Boselli scriveva: “Secondo noi Cico non è un tipo ridicolo, pasticcione, tontolone, scansafatiche e codardo, ma un eroe, un eroe sul serio! Chi altri potrebbe sopportare tante disavventure senza perdere mai il sorriso e la voglia di lottare?”. In effetti, nell’albo che avete tra le mani, il nostro messicano (dopo tutte le sciagure che gli sono capitate negli episodi precedenti) si ritrova ingiustamente accusato di tentata strage e condannato addirittura all’ergastolo. Eppure eccolo a lottare per sopravvivere nel duro ambiente del penitenziario e cercare di fuggire. Lo spunto offre la possibilità di mettere in parodia gli stereotipi dei romanzi e dei film carcerari. La prima battuta è quella del nome della prigione: Sky Queen, cioè “Regina Coeli” traducendo in inglese dal latino.

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Walter_long___pardon_us

Il punto di riferimento principale, come non sarà sfuggito ai più attenti cacciatori di citazioni, è il film “Muraglie” (“Pardon Us” nell'originale americano) un film del 1931 diretto da James Parrott con la formidabile coppia Stan Laurel & Oliver Hardy. Stanlio e Ollio finiscono dietro le sbarre per aver cercato di vendere la loro birra artigianale a un poliziotto durante il proibizionismo e fra le dure (ed esilaranti) prove che devono affrontare c’è anche lo scontro con un galeotto particolarmente truce, temutissimo da tutti i compagni di prigionia, soprannominato “il Tigre”. A interpretare il losco ceffo, in modo molto efficace, è Walter Huntley Long (1879-1952), che dopo questo primo film con Laurel & Hardy ne girò con loro molti altri, sempre nel ruolo del cattivone che terrorizza i due comici.

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Film__10503-laurel-and-hardy-pardon-us-and-related-shorts-no-19--detail

Ma ci sono, in  “Cico galeotto”, molte altre allusioni: una, per esempio, è quella suggerita dalla gag in cui il messicano compie un atto di prepotenza contro un altro detenuto (apparentemente inerme) e costui si rivela essere il direttore del carcere travestito per indagare sugli atti di bullismo tra le mura del suo istituto. Qui il riferimento è a “Brubaker”, una pellicola del 1980 diretta da Stuart Rosenberg e interpretata da Robert Redford, appunto a capo di un penitenziario in cui si fa rinchiudere, fingendosi un detenuto, per verificare come si vive nelle celle. Fairfax Abbott, il vecchietto che scava tunnel cercando di evadere è una strizzata d’occhio all’Abate Faria, uno dei personaggi de “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas (1844). Ma non sfuggano i riferimenti anche a “Fuga da Alcatraz” (“Escape from Alcatraz”), film del 1979 diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood, che ha ispirato, per esempio, la scena in cui i detenuti di Sky Queen tentano si sfuggire ai lavori forzati con atti di autolesionismo. Infine, andate a controllare sul dizionario che cosa significano in italiano i nomi dei due politici in lizza per la carica di governatore: Swindler e Rascal. In nomen omen.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Empty Re: Cico galeotto (speciale Cico n.14)

Messaggio Da wakopa Ven 04 Set 2015, 16:33

Burattini:" Il punto di riferimento principale, come non sarà sfuggito ai più attenti cacciatori di citazioni, è il film “Muraglie” (“Pardon Us” nell'originale americano) un film del 1931 diretto da James Parrott con la formidabile coppia Stan Laurel & Oliver Hardy. Stanlio e Ollio finiscono dietro le sbarre per aver cercato di vendere la loro birra artigianale a un poliziotto durante il proibizionismo e fra le dure (ed esilaranti) prove che devono affrontare c’è anche lo scontro con un galeotto particolarmente truce, temutissimo da tutti i compagni di prigionia, soprannominato “il Tigre”. A interpretare il losco ceffo, in modo molto efficace, è Walter Huntley Long (1879-1952), che dopo questo primo film con Laurel & Hardy ne girò con loro molti altri, sempre nel ruolo del cattivone che terrorizza i due comici. "


e terrorizzava anche noi bambini dei seventies quando vedevamo le comiche al sabato,non come oggi che c'e' l'overdose di canali e programmi a tutte le ore   Suspect
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7373
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Empty Re: Cico galeotto (speciale Cico n.14)

Messaggio Da Kramer76 Sab 14 Mag 2016, 14:59

Cico galeotto (speciale Cico n.14) 2v3pqpj Cico galeotto (speciale Cico n.14) 29cqmp1

cico galeotto
dopo tre albi, a mio gusto, bruttini (cico detective, cico sull'isola del tesoro, cico bandito), burattini gioca in casa stella2 e vince facile, ci volevano le beneamate(?) strisce bianconere (la palude dei forzati) per avvicinare un pochettino l'inavvicinabile NOLITTA di american cico ovvero il CASTELLI di gli aguzzini.. carina la riflessione di boselli:"Cico non è un tipo ridicolo, pasticcione, tontolone, scansafatiche e codardo, ma un eroe, un eroe sul serio! Chi altri potrebbe sopportare tante disavventure senza perdere mai il sorriso e la voglia di lottare?" pur nel marchio di fabbrica burattiniano (pestaggi continui per il povero cico), in questo numero funziona tutto, come in quelli nolittiani, e lo slapstick è trascinante: l'attentato, la rivolta, la panchina Exclamation ed il bottone, carino anche il personaggio dell'abate faria

voto 9
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6003
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cico galeotto (speciale Cico n.14) Empty Re: Cico galeotto (speciale Cico n.14)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.