L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

3 partecipanti

Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Admin Lun 27 Lug 2015, 11:22

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) RSplJGSSNHxoz09ceWVVZFxPeNa2WQ18o91+8wTp9UiuP6X6ECpWK0XQWtDmnZNu-- L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) EPNoo6M0ibsABDMUIYVkoMrYofQ8Qq9wBwTW--
L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) 34dgcud

Soggetto e sceneggiatura: Decio Canzio
Disegni: Fernando Fusco
Copertina: Claudio Villa

Sul Kaibab Plateau, in Arizona, un arciere indiano infilza Paul Scofield, un fuorilegge che si aggira fra le nevi con il suo cane. I pards recuperano la bestiola e vengono assaliti dalla banda di taglieggiatori che imperversa a Mike Creek, guidata da Nick “Calavera” Guerrero. Scofield aveva soffiato alla banda una vecchia mappa indiana che segna la posizione di un leggendario giacimento aurifero e Guerrero è convinto che Tex e Carson ne sappiano qualcosa. La cricca viene subito eliminata, ma Nick non demorde e, per braccare i rangers, si allea con i desperados di El Tigre.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Admin Lun 27 Lug 2015, 11:25

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Ospite Lun 27 Lug 2015, 12:54

Quando, diversi anni fa, comprai l'inedito e vidi che era sceneggiato da canzio debbo confessare che storsi un po' il naso, in quanto non avevo fiducia nelle sue doti sceneggiative. Infatti altre sue storie mi erano piaciute poco, pero' fortunatamente mi dovetti ricredere, perche' il risultato fu soddisfacente e, per di più, sono sempre stato attratto dalle avventure nordiche. La trama e' molto fluida e Guerrero e' ben caratterizzato: e' la tipica "faccia da schiaffi" ambigua, pero' rimane molto simpatico e la sua dipartita mi ha rattristato, poteva essere riutilizzato per un ritorno, in quanto era un buon personaggio dotato di grandi potenzialita' narrative.

I disegni di fusco sono molto belli, la sua particolarieta' e' di rappresentare i vari personaggi come degli autentici duri il che, in un fumetto western, e' plausibile, in quanto gli abitanti della frontiera, in virtu' della vita che conducevano, non potevano certamente essere delle mammolette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Andrea67 Lun 27 Lug 2015, 14:10

Prima delle due storie scritte da Decio Canzio per Tex e giudizio nettamente positivo.
Lo sceneggiatore riesce ad imbastire una bella trama fitta di misteri e ci aggiunge un villain atipico, sicuramente rimasto nel cuore di parecchi texiani.
La scrittura di Canzio - che io, nella sua lenta scorrevolezza, assimilo a quella di Nolitta - mi ricorda tantissimo quella che ho ammirato ed amato leggendo Il Piccolo Ranger.
Vi si trovano le stesse caratteristiche, gli stessi passaggi e, a volte - nonostante l'Autore si sforzi, riuscendoci, di assomigliare maggiormente possibile a Bonelli senior - anche gli stessi dialoghi.
In alcuni casi mi é sembrato di rivedere un Kit Teller ormai quarantenne, che si appresta a risolvere il mistero (e lo risolve brillantemente), offrirci dei deliziosi siparietti con Frankie Bellevan nelle vesti di Kit Carson.
Ma è ovviamente solo una mia impressione che non troverà sicuramente credito presso altri lettori.
Chiaramente l'ispirazione per Canzio é GLB e non Il Piccolo Ranger - del quale però aveva scritto così tanto da essergli rimasto nel cuore - così da fargli assimilare, forse inconsapevolmente, alcuni schemi adottati su quella testata.
Voglio riportare un paio di esempi: quando Tex spiega a Carson la soluzione del mistero, scherzosamente gli dice che madre natura, a differenza del suo pard, lo ha dotato di un intelletto che gli consente di arrivare a tali soluzioni. Lì é Kit Teller che parla con Frankie Bellevan.
In un'altra occasione Tex punta la pistola contro Calavera dicendogli testualmente "ti dichiaro in arresto". Anche quello é Kit Teller. Tex non lo avrebbe mai detto.
Detto questo la storia è molto fluida e, oltre ad offrirci degli scenari di incomparabile bellezza, presenta innumerevoli situazioni che consentono a Tex e Carson di mettersi in mostra secondo i più tipici canoni della texianità. Una per tutte, la scena del saloon nella quale mettono a terra i due picchiatori di Guerrero.
Ultime piccole chicche: il nome del cane, Stracci, é lo stesso utilizzato da Canzio come soprannome per un nemico del Piccolo Ranger. Anche Nick Calavera era un pistolero affrontato da Kit Teller, ma in questo caso la sceneggiatura era di Lavezzolo.
Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 7,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Ospite Lun 27 Lug 2015, 22:00

Storia molto bella! Ottima l'ambientazione sulla neve, e con il mistero di questa mappa del tesoro di Klaatu.
Il personaggio di Nick “Calavera” Guerrero mi è piaciuto, devo dire un pò enigmatico visto che anche Tex alla fine se ne dispiace della sua morte.
Belle alcune sparatorie. Una cosa che non ho gradito che in questa storia è che Carson viene beccato per due volte!
Ottimo il finale con la scoperta del passaggio segreto e il ritrovamento del tesoro.
Bella anche la scena dell'indiano (Il custode di Klaatu) che uccide Guerrero ma risparmia Tex.
Disegni bellissimi! Fusco è il mio preferito dei disegnatori di Tex, il suo tratto mi è sempre piaciuto!
voto storia: 9
voto disegni: 9

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da wakopa Mar 28 Lug 2015, 09:52

il vantaggio della csac texiana:la copertina alternativa Very Happy

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) 2rzx89d
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403) Empty Re: L'oro di Klaatu (albi n.401/402/403)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.