Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero)

+17
Spirito senza scure
Andrea67
Preacher
MASSIMO
falask75
graziano
Smash
Devil Mask
toro seduto
Kramer76
wakopa
lukas luke
gigi brivio
Francesco77
KLAIN
Smiling Joe
Walter Dorian
21 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero) - Pagina 4 Empty Re: Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero)

Messaggio Da falask75 Gio 30 Lug 2015, 08:15

Ninaccio ha scritto:Contento che stia piacendo!

anche io..potrebbe essere che i due si ritrovino un giorno o l'altro

FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Torna in alto Andare in basso

Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero) - Pagina 4 Empty Re: Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero)

Messaggio Da Andrea67 Gio 30 Lug 2015, 08:22

falask75 ha scritto:
Ninaccio ha scritto:Contento che stia piacendo!

anche io..potrebbe essere che i due si ritrovino un giorno o l'altro
Questo è sicuro!

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Devil Mask Gio 30 Lug 2015, 11:20

falask75 ha scritto:potrebbe essere che i due si ritrovino un giorno o l'altro
Del resto lo stesso Burattini nell'ultima riga del suo redazionale si mostra possibilista su ciò.

Trovato oggi l'albo a giorni leggo e commento.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian Gio 30 Lug 2015, 14:00

Nulla di esaltante, ma buon primo team up di Zagor.

Considerando che seppure è una storia di Zagor, è Zagor ad essere stato "ospite" di Dragonero, e anche che per l'autore era la prima volta alle prese con lo spirito con la scure,il timore poteva essere quello di vedere Zagor come semplice coprotagonista, invece devo dire che nella vicenda non è un personaggio secondario al cospetto di Dragonero, Ian non prevale su Zagor, anzi, i due sono coprotagonisti alla pari e nessuno oscura l'altro. Exclamation Abbastanza buone le scene quando i due combattono spalla a spalla.
Di Darkwood invece a parte la capanna nella palude si vede nulla,neanche un indiano,un trappers.  Surprised

Efficaci e azzeccati anche i dialoghi che caratterizzano giustamente Zagor.
Zagor-con la faccia esterrefatta-: "Come lo hai chiamato ? Un tecnocrate ?" q* Exclamation

Mentre Myrva al sergente: "Radunate tutti gli uomini e partiamo all'istante", l'ho trovata una soluzione sbagliata, perché rende l'intervento dell'esercito nel finale abbastanza telefonato flower. Finale comunque concitato e coinvolgente nel complesso a parte quest'aspetto.

Quando Ian però gli nomina i Ghoul, anche se erano diversi da quelli incontrati nella necropoli di Achron, Zagor glie l'avrebbe povuto anche dire che aveva già avuto a che fare con esseri con quel nome. Surprised
Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero) - Pagina 4 Alla_r11

Bravo Vietti quando fa ricorso a quelle scene mute iniziali dell'uccisione dei Ghoul.
Ottima l'idea della macchina e del piano diabolico mandato all'aria che voleva livellare tutti allo stessa stregua cancellando il rapporto tra la natura e i luresindi. Exclamation

Storia che potrebbe aprire su Zagor anche diversi scenari, magari qualche frammento di pietra degli ubiqui rimasta a Darkwood, potrebbe aprire qualche varco temporale capace di trasportare i nostri in altri mondi perchè no ? Cool no-ta
E anche qualche apparizione estemporanea di Vietti su Zagor non mi dispiacerebbe.

Fantastici i disegni di Venturi,quelle scene iniziali con i Ghoul sotto la pioggia ti catapultano dritto nella storia facendotela quasi vivere. Bella la resa di tutti gli altri personaggi. Magnifica la colorazione.

Storia: 7,5
Disegni: 9
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da Ospite Gio 30 Lug 2015, 17:12

Ottima storia! Come si vede che Vietti è un grande sceneggiatore e conosce molto bene Zagor!
La storia non annoia mai ed è entusiasmante!
Bello lo scontro iniziale tra Zagor e Ian!
Devo dire l'amicizia di Cico e Gmor è la cosa migliore dell'albo, belle alcune scene, e soprattutto quando Cico salva Gmor uccidendo Okrav! Exclamation
Il finale con l'arrivo di Myrva è l'espediente più semplice per chiudere la storia e non mi ha proprio entusiasmato...
Comunque in definitiva un ottima storia.
Disegni bellissimi!
voto storia: 7.5
voto disegni: 9

Ospite
Ospite

Messaggio Da Preacher Gio 30 Lug 2015, 21:03

Walter Dorian ha scritto:
Ottima l'idea della macchina e del piano diabolico mandato all'aria che voleva livellare tutti allo stessa stregua cancellando il rapporto tra la natura e i luresindi. Exclamation
Walter,però nella serie non si possono presentare i tecnocrati come i più grandi scienziati del mondo e poi vederli maneggiare una macchina che distrugge le fonti spirituali alimentata da non si sa bene di preciso che cosa...!

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Walter Dorian Ven 31 Lug 2015, 11:42

Preacher ha scritto:
Walter,però nella serie non si possono presentare i tecnocrati come i più grandi scienziati del mondo e poi vederli maneggiare una macchina che distrugge le fonti spirituali alimentata da non si sa bene di preciso che cosa...!
Grazie a quella pietra che Gmor tenta di distruggere.
Se è una pietra magica, è magia e quindi non è che ci sia molto da spiegare sul corretto funzionamento. affraid
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 11:43

[ltr]Secondo me,l'esperimento del team-up tra Dragonero/Zagor è ben riuscito,anche oltre le piu' ottimistiche previsioni della vigilia.I due personaggi s'integrano a meraviglia,la storia è stata cucita a pennello su di loro,gli artefizi narrativi per ovviare al diverso linguaggio appiaiono concreti,insomma tutto sembra ben fatto e,possibilmente,da ripetere in un prossimo futuro.
Se,a quanto detto,ci aggiungiamo anche i disegni incommensurabili dello splendido Venturi (che appare un disegnatore eccelso e velocissimo) e la super-colorazione,possiamo anche dire che è un albo da possedere e che giustifica il prezzo NON proprio economico di euro 6,00 a copia.
Se devo dare un consiglio spassionato a tutti,direi compratelo perchè ne vale la pena.
Statisticamente parlando,quest'albo pone alcuni interrogativi che,se mai sapremo tiratura e dati di vendita,potrebbero offrirci uno squarcio assai interessante di discussione.
Prime domande che ci poniamo sono : le copie vendute saranno una somma algebrica dei lettori di Zagor+quelli di Dragonero?
Oppure,molto piu' realisticamente parlando,c'è una commistione abbastanza ampia tra lo "zoccolo duro" degli zagoriani ed i nuovissimi aficionados di Ian e Gmor?
E' piu' probabile la seconda ipotesi,secondo me.
Infatti,quando fu presentato Dragonero,furono gli zagoriani per primi,a plaudire ed a comprare l'allora nuova creatura di casa Bonelli,con slancio ed entusiasmo.Dedicarono anzi,topic ad hoc dei loro forum alla figura ed alle imprese di Ian,come se fosse già un amico della grande famiglia darkwoodiana.
Difatti,non possiamo negare che le affinità tra le due serie siano davvero notevoli.
Eclatante addirittura è la "fame" dei due comprimari Cico e Gmor che difatti,già da subito,produce gags culinarie,facilmente pronosticabili.
Quindi un'albo importante,sotto tutti i punti di vista,valorizzato dal colore e che ci auguriamo non resti fine a se stesso,ma abbia ancora appendici estive della medesima qualità.
[/ltr]

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 16:43

SPOILER

Mah , a me non ha entusiasmato , non conosco Dragonero , però non sopporto che questo qui viene a Darkwood e dice a Zagor di mettersi da parte perchè vuole risolvere lui la faccenda ............ sarò talebano , ma non esiste ...... disegni molto belli , simpatico l ' orco ma niente di più ....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 16:54

mohican63 ha scritto:SPOILER

Mah , a me non ha entusiasmato , non conosco Dragonero , però non sopporto che questo qui viene a Darkwood e dice a Zagor di mettersi da parte perchè vuole risolvere lui la faccenda ............ sarò talebano , ma non esiste ...... disegni molto belli , simpatico l ' orco ma niente di più ....
Ti sta bene.
Leggi ancora quelle ciofecate di Orfani,Ringo e vedrai come rimbambisci in poco tempo. clap clap clap

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 16:59

Ramath ha scritto:

Ti sta bene.
Leggi ancora quelle ciofecate di Orfani,Ringo e vedrai come rimbambisci in poco tempo. clap clap clap

solo Zagor leggo , e chiaramente rimpiango Mister No , altri Bonelli mai letti , ero un fan di Caballero , Le Ore , etc ma erano altri tempi .... q*

Ospite
Ospite

Messaggio Da Preacher Ven 31 Lug 2015, 20:51

Ramath ha scritto:
Difatti,non possiamo negare che le affinità tra le due serie siano davvero notevoli.
Vero Ramath! Sostengo da un po' di tempo che Dragonero sia un genere avventura/western messo in una dimensione fantasy.

Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggio Da Ospite Ven 31 Lug 2015, 20:59

Per prima cosa partiamo dalle note positive, ossia la colorazione, che è favolosa, ed i disegni, che sono bellissimi e dettagliati. Dato che è uno speciale a colori, il fattore fondamentale dovrebbe essere appunto il colore, che come già detto è eccellente, quindi questo è sufficiente a giustificare il costo dell'albo.

La storia invece non è  niente di particolare, non voglio dire che è male, anzi l'ho trovata gradevole, però questo incontro tra i due personaggi, dal mio punto di vista, non ha prodotto alcuna spinta propulsiva. Anzi, dato che nessuno dei due doveva prevalere ne' oscurare l'altro, secondo me ha sortito l'effetto contrario, ossia questo incontro è stato come un freno alla sceneggiatura. 
A riprova di quanto sopra, posso asserire che il primo speciale di dragonero mi era piaciuto assai più di questo.

Voglio comunque aggiungere che Vietti ha fatto un buon lavoro, in quanto gestire due prime donne non è semplice. Quindi, sebbene la sua prova sia stata molto ardua, è riuscito a trovare un buon equilibrio tra i due e ha raccontato una piacevole avventura. I due personaggi tra l'altro si sono integrati bene l'uno con l'altro, ed anche le loro spalle (Cico e Gmor) hanno dato vita ad alcune simpatiche scenette, con una tematica a loro comune, ossia il loro innaturale appetito.

Purtroppo l'avversario di turno, Omar Thais, non aveva carisma ed anche la tematica  del contenzioso, distruggere la magia per dare ulteriore spazio alla scienza, mi è sembrata molto debole e poco credibile.

Sinceramente, anche se non sono un amante dei team-up, ero molto curioso ed impaziente di leggere questo albo, che comunque ha confermato i miei presentimenti rafforzando la mia opinione su questo tema, ossia che secondo me è meglio fare agire singolarmente le prime donne, in quanto hanno un miglior rendimento.
Invece, da quanto si intuisce, è probabile che vi sarà  un futuro incontro tra i due.

Quindi la mia personalissima opinione è che i team-up siano principalmente una mera operazione commerciale, in quanto l'incontro tra due super stars non genera nessun capolavoro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian Sab 01 Ago 2015, 11:47

mohican63 ha scritto:non conosco Dragonero , però non sopporto che questo qui viene a Darkwood e dice a Zagor di mettersi da parte perchè vuole risolvere lui la faccenda ............

Non gli ha mica intimato di mettersi da parte a Zagor,Andrè Shocked Surprised Gli ha detto che se non si sentiva coinvolto poteva pure lasciare stare di aiutarlo, Zagor invece si mette in mezzo perché era anche Darkwood a essere minacciata.
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da lukas luke Sab 01 Ago 2015, 17:46

mohican63 ha scritto:non conosco Dragonero , però non sopporto che questo qui viene a Darkwood e dice a Zagor di mettersi da parte perchè vuole risolvere lui la faccenda ............

Non gli ha mica intimato di mettersi da parte a Zagor,Andrè Shocked Surprised Gli ha detto che se non si sentiva coinvolto poteva pure lasciare stare di aiutarlo, Zagor invece si mette in mezzo perché era anche Darkwood a essere minacciata.  

Si, però non gliel'ha detto una volta ma bensì due...non mi pare che zagor sia sordo, bastava dirglielo una volta e stop, sembrava quasi che gli desse fastidio che Zagor lo accompagnasse  Surprised
Comunque questi sono dettagli, nel complesso è una storia gradevole ma un pò troppo scontata, in pratica è uno spot per far conoscere i due personaggi al lettori che seguono una sola delle due testate.
Ho trovato carini i siparietti tra Gmor e Cico e mi è piaciuto il duello tra Ian e Zagor nelle fasi iniziali dell'albo.
Ottimi sia disegni di Walter Venturi che i colori di Luca Dell'Annunziata.

STORIA: 6,5
DISEGNI E COLORAZIONE 9

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Messaggio Da Ospite Sab 01 Ago 2015, 19:01

Sono d'accordo con Lilas : avergli detto per ben due volte che poteva non aiutarlo e' risultato un po' fastidioso.
Inoltre pare anche a me che lo scopo principale di questo albo sia stato di fare conoscere i 2 personaggi ad entrambe le fazioni dei lettori

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 01 Ago 2015, 19:30

" la tua guida è stata preziosa , ma da qui in poi andremo io e Gmor " Io lo vedo un attimino presuntuosello , siamo a Darkwood , non a casa sua ... Surprised

non mi ha entusiasmato l'albo , a parte questo dettaglio , io sono geloso di Zagor e del suo mondo , non mi piacciono questi Team Up , sarà perchè leggo solo lo SCLS , importante però è che lo compri , prenderò sicuramente anche il prossimo , ma resto dubbioso Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian Sab 01 Ago 2015, 20:42

lukas luke ha scritto:

Si, però non gliel'ha detto una volta ma bensì due...non mi pare che zagor sia sordo, bastava dirglielo una volta e stop, sembrava quasi che gli desse fastidio che Zagor lo accompagnasse  Surprised
kit carson ha scritto:Sono d'accordo con Lilas : avergli detto per ben due volte che poteva non aiutarlo e' risultato  un po' fastidioso.
Inoltre pare anche a me che lo scopo principale di questo albo sia stato di fare conoscere i 2 personaggi ad entrambe le fazioni dei lettori
mohican63 ha scritto:

" la tua guida è stata preziosa , ma da qui in poi andremo io e Gmor "   Io lo vedo un attimino presuntuosello , siamo a Darkwood , non a casa sua ... Surprised  
Ricordo, è vero, non me ne ero ricordato subito. Però la cosa fondamentale è che Zagor non si fa mettere i piedi in testa ma gli risponde di non insistere perché si trovavano a Darkwood e comandava lui. Insomma mi pare che Zagor si faccia rispettare, per questo non gli ho dato peso e non mi ha dato fastidio l'atteggiamento un po' diffidente di Ian. Surprised Wink
Walter Dorian
Walter Dorian
FORUMISTA MAXIMUS
FORUMISTA MAXIMUS

Messaggio Da lukas luke Sab 01 Ago 2015, 21:32

kit carson ha scritto:Sono d'accordo con Lilas

Surprised

All'improvviso uno sconosciuto *.*

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Messaggio Da Ospite Dom 02 Ago 2015, 09:20

da accanito lettore di entrambe le testate, vedere dragonero in team-up con un "mostro sacro" come Zagor dopo nemmeno 30 uscite, non può che farmi piacere e sperare in un futuro roseo per Ian e co. e in uno dei possibili nuovi filoni narrativi per il nostro spirito con la scure

Ospite
Ospite

Messaggio Da toro seduto Dom 02 Ago 2015, 15:36

mohican63 ha scritto:
Ramath ha scritto:

Ti sta bene.

solo Zagor leggo ,  e chiaramente rimpiango Mister No , altri Bonelli mai letti , ero un fan di Caballero , Le Ore , etc ma erano altri tempi .... q*
... stella2 *.* stella2
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Spirito senza scure Lun 03 Ago 2015, 09:24

Anche i più accaniti detrattori dei team-up, dopo l'uscita di questo Speciale, dovranno ricredersi.
Non mi soffermo oltre sui fantastici disegni di Venturi, come sottolineato un po' da tutti, ma sono davvero un piacere per la vista!
Sceneggiatura con qualche piccola pecca, forse più dal punto di vista zagoriano, però va ricordato che lo Speciale è di Dragonero, quindi il "nostro" era l'ospite...
Nel complesso sono talmente soddisfatto che proporrei una loro avventura insieme a cadenza annuale (magari all'interno del Magazine Avventura in sostituzione delle ristampe degli ultimi anni) Wink

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da chinaski89 Lun 03 Ago 2015, 10:18

A me pur non avendo mai letto Dragonero la storia è piaciuta, anzi mi ha talmente intrigato il mondo di Ian&C che mi sto recuperando l'intera serie e nel frattempo inizierò ad acquistare gli inediti. Comunque una buona storia, cui darei un 7.5 corredata dai magnifici disegni di Venturi e molto ben colorata. Anche a me piacerebbe una loro avventura annuale e ancor più mi piacerebbe che Vietti scrivesse qualche storia di Zagor di tanto in tanto, mi è parso a suo agio col personaggio!
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite Lun 03 Ago 2015, 12:55

A me questo albo proprio non mi è piaciuto, l'ho preso proprio perchè di Zagor cerco di leggere tutto e speravo comunque di leggere un albo carino anche se un po' diverso.

Leggendo questa storia mi sono però reso conto che di zagoriano non c'era nulla se non i nomi di zagor, cico, darkwood e il classico grido ayaaak. Quella che ho appena letto non era una storia di zagor neanche in minima parte e non amando particolarmente il genere fantasy proprio non mi è piaciuta.

Ci sono però alcune note positve: I disegni, accompagnati da una bella colorazione, e in generale la storyboard è di buona fattura anche se come ho detto non sono amante del genere e quindi per la sceneggiatura in sè posso dare un voto sufficiente.

Le mie conclusioni sono dunque che questo tentativo pubblicitario reciproco tra i due personaggi non è riuscito bene e i due mondi, di dragonero e zagor non sembrano fatti per amalgamarsi l'uno con l'altro.
I team up se proprio bisogna farli vanno fatti in un altra maniera e non seguendo logiche pubblicitarie. Avrei visto ,molto meglio un team up zagor-tex per esempio.

Storia 6
Disegni 7,5
Copertina 6,5
Riuscita team up 4

Ospite
Ospite

Messaggio Da chinaski89 Lun 03 Ago 2015, 13:49

Secondo me invece Zagor con Tex c'entra molto meno che con Dragonero. Zagor ha più volte spaziato nel fantasy puro quindi non vedo come potrebbe non potersi amalgamare al mondo di Dragonero. Con Tex l'unico modo sarebbe uno Zagor settantenne di cui sinceramente faccio volentieri a meno.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili