Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero)
+17
Spirito senza scure
Andrea67
Preacher
MASSIMO
falask75
graziano
Smash
Devil Mask
toro seduto
Kramer76
wakopa
lukas luke
gigi brivio
Francesco77
KLAIN
Smiling Joe
Walter Dorian
21 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Avventura a Darkwood (Team up Zagor & Dragonero)
Una minisaga con una storia annuale spero di no.chinaski89 ha scritto:Anche a me piacerebbe una loro avventura annuale

Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
Partiamo da un presupposto: questo è uno speciale di Dragonero e quindi il protagonista è lui e non Zagor ed, in effetti, il pericolo parte dall'Erondar e minaccia più i suoi equilibri che non quelli di Darkwood. In quest'ottica, quindi, vanno anche letti gli inviti di Dragonero a Zagor a farsi da parte.
Ciò detto, la storia è lineare e semplice, ma godibile e scorrevole. Vietti, che evidentemente conosce abbastanza Zagor, non lo snatura ed anzi, lungi dal farne una semplice comparsa, lo inserisce bene nell'azione. Gustoso poi il duetto Cico-Gmor, ma qui i presupposti c'erano tutti.
Il finale, poi, non chiude affatto le porte ad un secondo incontro: le pietre degli Ubiqui usate per gli spostamenti a Darkwood non vengono distrutte, quindi il portale è ancora percorribile.
C'è da sperare che il prossimo incontro abbia luogo nel mondo di Dragonero a parti invertite...
Dei disegni di Venturi e della colorazione si può solo dire bene: ormai Venturi, che si sta affrancando dai suoi primi lavori più ferriani, è una certezza: le sue tavole sono sempre un piacere per gli occhi.
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 9
Voto ai colori: 9
Ciò detto, la storia è lineare e semplice, ma godibile e scorrevole. Vietti, che evidentemente conosce abbastanza Zagor, non lo snatura ed anzi, lungi dal farne una semplice comparsa, lo inserisce bene nell'azione. Gustoso poi il duetto Cico-Gmor, ma qui i presupposti c'erano tutti.
Il finale, poi, non chiude affatto le porte ad un secondo incontro: le pietre degli Ubiqui usate per gli spostamenti a Darkwood non vengono distrutte, quindi il portale è ancora percorribile.
C'è da sperare che il prossimo incontro abbia luogo nel mondo di Dragonero a parti invertite...
Dei disegni di Venturi e della colorazione si può solo dire bene: ormai Venturi, che si sta affrancando dai suoi primi lavori più ferriani, è una certezza: le sue tavole sono sempre un piacere per gli occhi.
Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 9
Voto ai colori: 9
Ospite- Ospite
Non credo che diventerà un appuntamento a cadenza annuale,ma un seguito preparatevi perchè ci sarà di sicuro...
L'ambientazione è nettamente più vicina a Tex, seppure Zagor non sia ambientato nel così detto 'wild west' alla Tex ma alcuni anni prima. In Dragonero troviamo invece addirittura un mondo a parte con orchi parlanti come umani per quel poco che ho potuto capirci di Dragonero non leggendolo abitualmente.chinaski89 ha scritto:Secondo me invece Zagor con Tex c'entra molto meno che con Dragonero. Zagor ha più volte spaziato nel fantasy puro quindi non vedo come potrebbe non potersi amalgamare al mondo di Dragonero. Con Tex l'unico modo sarebbe uno Zagor settantenne di cui sinceramente faccio volentieri a meno.
Che poi in Zagor ci siano diverse contaminazioni 'fantasy' è risaputo anche ai muri.

Ospite- Ospite
Bè,oltre le parole di Burattini,quel saluto tra Ian e Zagor mentre si infila nel passaggio per ritornare a Darkwood,mi sembra eloquente.Devil Mask ha scritto:ma un seguito preparatevi perchè ci sarà di sicuro...
chinaski89 ha scritto:A me pur non avendo mai letto Dragonero la storia è piaciuta, anzi mi ha talmente intrigato il mondo di Ian&C che mi sto recuperando l'intera serie e nel frattempo inizierò ad acquistare gli inediti. Comunque una buona storia, cui darei un 7.5 corredata dai magnifici disegni di Venturi e molto ben colorata. Anche a me piacerebbe una loro avventura annuale e ancor più mi piacerebbe che Vietti scrivesse qualche storia di Zagor di tanto in tanto, mi è parso a suo agio col personaggio!
Quindi con te il team-up ha funzionato appieno, in quanto ti ha avvicinato ad un personaggio che non conoscevi e te l'ha fatto piacere

Ospite- Ospite
Preacher ha scritto:Bè,oltre le parole di Burattini,quel saluto tra Ian e Zagor mentre si infila nel passaggio per ritornare a Darkwood,mi sembra eloquente.Devil Mask ha scritto:ma un seguito preparatevi perchè ci sarà di sicuro...
Il fatto che si rincontreranno e' indubbio.
La domanda che mi sorge spontanea e' la seguente: sarà sceneggiata nuovamente da vietti oppure da burattini?
Ospite- Ospite
Se sarà uno speciale Zagor sicuramente da Burattini, se invece sarà un altro speciale Dragonero farà il bis Vietti...io comunque credo che la prima ipotesi sarà quella buonakit carson ha scritto:Preacher ha scritto:Bè,oltre le parole di Burattini,quel saluto tra Ian e Zagor mentre si infila nel passaggio per ritornare a Darkwood,mi sembra eloquente.Devil Mask ha scritto:ma un seguito preparatevi perchè ci sarà di sicuro...
La domanda che mi sorge spontanea e' la seguente: sarà sceneggiata nuovamente da vietti oppure da burattini?

https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
Per la legge dei numeri e del "una volta a me, una volta a te", immagino un Dragonero ospite di Zagor e quindi la palla passa a Burattini.kit carson ha scritto:Preacher ha scritto:Bè,oltre le parole di Burattini,quel saluto tra Ian e Zagor mentre si infila nel passaggio per ritornare a Darkwood,mi sembra eloquente.Devil Mask ha scritto:ma un seguito preparatevi perchè ci sarà di sicuro...
storia lineare e senza fronzoli, d'altra parte in un solo albo di più non si poteva pretendere. Bravo Vietti a tratteggiare Zagor ma soprattutto Cico, rivisto protagonista alla sua maniera come da tempo non vedevo. Aspetto il bis.
Vietti e' abile e conosce Zagor, e' maturo il tempo per scrivere una storia del nostro eroe , Moreno , dagli il via libera !
DISEGNI ECCELLENTI, credo che al momento Venturi sia sul podio dei disegnatori Zagoriani!!!
Vietti e' abile e conosce Zagor, e' maturo il tempo per scrivere una storia del nostro eroe , Moreno , dagli il via libera !
DISEGNI ECCELLENTI, credo che al momento Venturi sia sul podio dei disegnatori Zagoriani!!!

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
Detrattore con la scure!!!
KLAIN- DOTTORE DEL FORUM
Storia piacevolissima che mi fa conoscere dei nuovi personaggi ed un mondo nuovo creando in me curiosità per questa nuova serie di cui niente sapevo.
Quello che mi ha sorpreso di più è la caratterizzazione di Zagor. L'autore non è caduto nel tranello di far prevalere il suo personaggio a discapito del nostro, riuscendo con molta onestà a dare il giusto risalto ad entrambi.
Belli anche i duetti tra Cico e Gmor che sembravano amici da sempre.
Disegni eccezionali con Venturi unico serio concorrente di Nuccio.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 10
Quello che mi ha sorpreso di più è la caratterizzazione di Zagor. L'autore non è caduto nel tranello di far prevalere il suo personaggio a discapito del nostro, riuscendo con molta onestà a dare il giusto risalto ad entrambi.
Belli anche i duetti tra Cico e Gmor che sembravano amici da sempre.
Disegni eccezionali con Venturi unico serio concorrente di Nuccio.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 10
A me è piaciuto molto anche se, non leggendo Dragonero, mi sono trovato straniero per molti discorsi, un pò com'è accaduto a Zagor
Forte Cico che secca l'orco anche se....bastano due proiettili e via? xD
A mio padre la storia è piaciuta un pò meno, il fantasy non lo regge molto

Forte Cico che secca l'orco anche se....bastano due proiettili e via? xD
A mio padre la storia è piaciuta un pò meno, il fantasy non lo regge molto

Ospite- Ospite
letto con piacere il team up..sono rimasto molto colpito da vietti e dalla sua caratterizzazione di zagor..complimenti. così come per cico, "usato" in maniera adeguata alla faccia di certi sceneggiatori che quasi se ne dimenticano. la storia mi è piaciuta molto, unico neo l'escamotage con cui ian arriva a darkwood, un pò forzato: avrei preferito che le pietre degliubiqui fossero introdotte in zagor come un qualcosa che preannunciava un evento, così come per dragonero. i disegni di venturi mi sono piaciuti molto, così come la colorazione. spero di rivedere presto i due eroi insieme e soprattutto vietti sulle pagine di zagor.
Speciale che centra il suo obbiettivo che era quello di far conoscere i due personaggi ai lettori di Zagor e Dragonero, mediante una storia semplice,senza fronzoli e bilanciando discretamente le azioni dei due.
Inevitabili, piacevoli anche se prevedibili le affinità culinarie tra Cico e Gmor... buono il finale con un pezzo di Darkwood che Dragonero si porta a casa.
Il cattivone di turno invece mi è sembrato un banale esaltato che commette ingenuità...cosa che ammetterà anche lui.
Un grande Venturi che a volte riesce anche a spaccare la classica gabbia bonelliana, i suoi personaggi sono di un dinamismo assurdo
Storia 7
Disegni 8,5
Inevitabili, piacevoli anche se prevedibili le affinità culinarie tra Cico e Gmor... buono il finale con un pezzo di Darkwood che Dragonero si porta a casa.
Il cattivone di turno invece mi è sembrato un banale esaltato che commette ingenuità...cosa che ammetterà anche lui.
Un grande Venturi che a volte riesce anche a spaccare la classica gabbia bonelliana, i suoi personaggi sono di un dinamismo assurdo
Storia 7
Disegni 8,5
Devil Mask ha scritto:
Storia 7
Disegni 8,5
Quoto

In un futuro prossimo mi auguro anch'io di leggere qualche storia di Zagor scritta da Vietti.
Ospite- Ospite
KLAIN ha scritto:storia lineare e senza fronzoli, d'altra parte in un solo albo di più non si poteva pretendere. Bravo Vietti a tratteggiare Zagor ma soprattutto Cico, rivisto protagonista alla sua maniera come da tempo non vedevo. Aspetto il bis.

Concludo però dando un consiglio ad alcuni lettori un po'fanatici di Dragonero. Leggendo e conoscendo meglio Zagor si scoprirà che non è semplicemente un fumetto di genere western, e che in 50 anni di storia ha avuto tante di quelle aperture verso il fantasy e la magia da non temere confronti con nessuno. Inoltre non è il genere western o il genere fantasy o giallo a fare l'identità di un personaggio. Quello che conta di piu' in un vero eroe e' la caratterizzazione psicologica,la forza di volontà, lo spessore umano, che si fondano su dei valori etici e morali sconosciuti alla maggior parte degli uomini. L'identità di Zagor come Paladino che lotta contro qualsiasi ingiustizia va avanti da più di 50 anni.
Ma in fondo che ve lo dico a fare.
Ultima modifica di newprincevaliant il Ven 04 Set 2015, 14:22 - modificato 1 volta.
newprincevaliant ha scritto:KLAIN ha scritto:storia lineare e senza fronzoli, d'altra parte in un solo albo di più non si poteva pretendere. Bravo Vietti a tratteggiare Zagor ma soprattutto Cico, rivisto protagonista alla sua maniera come da tempo non vedevo. Aspetto il bis.
. Sono d'accordo. Vietti riesce a gestire bene questo team up perché conosce bene anche la psicologia e il carattere di personaggi come Zagor e Cico. Sarebbe interessante vederlo sceneggiare qualche storia di Zagor(ma io vedrei bene anche Luca Enoch). Dragonero e' una serie che seguo da alcuni mesi con molto entusiasmo. E' un fumetto che ricorda un po' Conan ma anche la serie fantasy "La stirpe di Elan" in Zona X. Certo l'eroe protagonista Ian è un Conan con la sua spada ma un po' edulcorato,con lineamenti più delicati, almeno nella serie regolare, perché qui Venturi lo fa più rude e aggressivo . Ma la cosa non stona anzi graficamente acchiappa. Credo che anche Burattini,se ci sarà un prossimo team up, saprà gestire bene i personaggi, avendo già masticato brillantemente il genere fantasy su Zagor. Sui disegni che dire....semplicemente stupefacenti, esaltati anche dai colori. Venturi ormai è un disegnatore top in cima alla serie(per me secondo solo agli Esposito Bros e a Bisi).
Concludo però dando un consiglio ad alcuni lettori un po'fanatici di Dragonero. Leggendo e conoscendo meglio Zagor si scoprirà che non è semplicemente un fumetto di genere western, e che in 50 di storia ha avuto tante di quelle aperture verso il fantasy e la magia da non temere confronti con nessuno. Inoltre non è il genere western o il genere fantasy o giallo a fare l'identità di un personaggio. Quello che conta di piu' in un vero eroe e' la caratterizzazione psicologica,la forza di volontà, lo spessore umano, che si fondano su dei valori etici e morali sconosciuti alla maggior parte degli uomini. L'identità di Zagor come Paladino che lotta contro qualsiasi ingiustizia va avanti da più di 50 anni.
Ma in fondo che ve lo dico a fare.

avventura a darkwood
per una volta concordo con newprincevaliant. in questa storia ci sono i trafficanti e i palazzinari, quelli che vogliono distruggere darkwood e farci una zona industriale; come fantasy non sfigura affatto di fronte agli altri fantasy zagoriani, anzi... aggiungerei che dragonero si comporta meglio del più recente cain. questo speciale non vuole convincere una manciata di lettori di dragonero a passare su zagor, nè vuole essere una gara a chi ce l'ha più lungo. è semplicemente un albo di dragonero, con un omaggio a zagor e cico, a dir poco riuscito, se si eccettuano le parti più melliflue. nel prossimo, i bravissimi vietti e venturi potrebbero mettere in primo piano zagor, e venturi potrebbe disegnare la copertina, senza andare a scomodare rubini, che sta bene in america, a diffondere il verbo zagoriano.
voto 6
Ultima modifica di Kramer76 il Dom 18 Lug 2021, 17:36 - modificato 9 volte.
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
newprincevaliant ha scritto:
Certo l'eroe protagonista Ian è un Conan con la sua spada ma un po' edulcorato,con lineamenti più delicati, almeno nella serie regolare, perché qui Venturi lo fa più rude e aggressivo.
Hai detto bene. Nella serie regolare Dragonero l'eroe Ian e' un" Conan il Barbaro" edulcorato, adolescenziale a volte un po' romantico. Non da l'idea del barbaro mangia wurstel e crauti. Insomma è un Conan il Barbaro alla carbonara, o tuttalpiù da bastoncini findus.

Ospite- Ospite
Digging Bill ha scritto:newprincevaliant ha scritto:
Certo l'eroe protagonista Ian è un Conan con la sua spada ma un po' edulcorato,con lineamenti più delicati, almeno nella serie regolare, perché qui Venturi lo fa più rude e aggressivo.
Hai detto bene. Nella serie regolare Dragonero l'eroe Ian e' un" Conan il Barbaro" edulcorato, adolescenziale a volte un po' romantico. Non da l'idea del barbaro mangia wurstel e crauti. Insomma è un Conan il Barbaro alla carbonara, o tuttalpiù da bastoncini findus.![]()
![]()
![]()
Master- chef ha colpito ancora .
Ospite- Ospite
Bella storia e bella sorpresa.
Non mi aspettavo che Vietti entrasse così bene nel personaggio di Zagor che credo non abbia mai sceneggiato. La scena è equilibrata e nessuno dei due eroi prevarica l'altro, e non era molto facile da fare e da prevedere. Spero in un seguito anche io ma lo rifarei scrivere a Vietti che ha dimostrato di essere all'altrezza per un compito del genere.
Ottimi i disegni ed i colori.
Storia 7,5
disegni e colori 9
Non mi aspettavo che Vietti entrasse così bene nel personaggio di Zagor che credo non abbia mai sceneggiato. La scena è equilibrata e nessuno dei due eroi prevarica l'altro, e non era molto facile da fare e da prevedere. Spero in un seguito anche io ma lo rifarei scrivere a Vietti che ha dimostrato di essere all'altrezza per un compito del genere.
Storia 7,5
disegni e colori 9
Letto finalmente
non è una storia di Zagor, ma di Dragonero con comprimari Zagor e Cico e lo si vede anche dalla foresta: non si vede un indiano, un trappers, un qualche caratteristica della nostra Darkwood. Insomma era una foresta come ce ne possono essere tante altre.
Vietti riesce a far interagire i due quasi usando il bilancino
bella la strage che compiono di ghoul in mezzo la caverna, meno l'incontro tra Zagor da solo e i ghoul: mi è sembrato uno scontro alla tarallucci e vino
storia gradevole ma nulla di che
Sempre gradevoli anche a colori i disegni di Venturi
Un 7 alla storia e un 8 ai disegni
non è una storia di Zagor, ma di Dragonero con comprimari Zagor e Cico e lo si vede anche dalla foresta: non si vede un indiano, un trappers, un qualche caratteristica della nostra Darkwood. Insomma era una foresta come ce ne possono essere tante altre.
Vietti riesce a far interagire i due quasi usando il bilancino
bella la strage che compiono di ghoul in mezzo la caverna, meno l'incontro tra Zagor da solo e i ghoul: mi è sembrato uno scontro alla tarallucci e vino
storia gradevole ma nulla di che
Sempre gradevoli anche a colori i disegni di Venturi
Un 7 alla storia e un 8 ai disegni
Smash- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
.. infatti Vietti era , ed e' un lettore di Zagor da sempre ( e si vede ) detto da lui in una intervista ..... speriamo in altre sue storie col nostro eroe !!GIOB225 ha scritto:Bella storia e bella sorpresa.
Storia 7,5
disegni e colori 9

toro seduto- LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
Mi capita … a volte … di guardare un qualcosa che all’istante mi fa star bene.
Ecco ….questo è uno di quei casi …perché… senza bisogno ne di leggere e ne di osservare con attenzione i disegni… aprire il Team-up Dragonero/Zagor e lasciasi invadere dai colori che si animano lungo le tavole …è una goduria per gli occhi.
Chi è Luca Dell’Annunziata? … sicuramente uno che sa fare il suo mestiere alla grande …voto 11
Bisogna dire… senza togliere neanche tanto così da tutti i meriti che Luca ha… che… colorare tra le luci ed ombre di Venturi …. è partire con una marcia in più…. perché il grande Walter …. sa creare …con le sue chine… quella atmosfera in grado di animare anche una colorazione piatta... e … per verificare quel che è detto… basta andarsi a rivedere i “color Zagor” … dove …a parità di colorazione …tra “i fantasmi del capitano…” e gli altri …ci passa un abisso.
E allora 11 anche a chi sta… da mo… tra i miei si assoluti …al quale… chiederei…potendo esprimere un desiderio…di far abbandonare… a Zagor… quel pettine che si porta sempre dietro.
Immerso tra i disegni e i colori ... la storia sembra quasi passare in secondo piano e se poi la trama non mi entusiasma all’inverosimile la sceneggiatura mi da comunque quel che chiedo…un’incontro carico di tensione …. e la consapevolezza che se Ian e Zagor… insieme …si amalgamano molto bene…Cico e Gmor sono un’accoppiata vincente.
E allora grazie per avermi dato il mio Zagor e grazie per avermi dato il mio Cico …il simpatico pancione che a suo modo sa fare grandi cose….io lo so e così pure Vietti …voto 8
Per finire la cover …. dove la sceneggiatura creata non basta per portarla nella mia sufficienza
… una cover in cui Ian guarda con stupore un personaggio sconosciuto…già …sconosciuto per lui …e anche per me.
Cover
0123456
Storia
0123456
Disegni
0123456
Colorazione
0123456
Ecco ….questo è uno di quei casi …perché… senza bisogno ne di leggere e ne di osservare con attenzione i disegni… aprire il Team-up Dragonero/Zagor e lasciasi invadere dai colori che si animano lungo le tavole …è una goduria per gli occhi.
Chi è Luca Dell’Annunziata? … sicuramente uno che sa fare il suo mestiere alla grande …voto 11
Bisogna dire… senza togliere neanche tanto così da tutti i meriti che Luca ha… che… colorare tra le luci ed ombre di Venturi …. è partire con una marcia in più…. perché il grande Walter …. sa creare …con le sue chine… quella atmosfera in grado di animare anche una colorazione piatta... e … per verificare quel che è detto… basta andarsi a rivedere i “color Zagor” … dove …a parità di colorazione …tra “i fantasmi del capitano…” e gli altri …ci passa un abisso.
E allora 11 anche a chi sta… da mo… tra i miei si assoluti …al quale… chiederei…potendo esprimere un desiderio…di far abbandonare… a Zagor… quel pettine che si porta sempre dietro.
Immerso tra i disegni e i colori ... la storia sembra quasi passare in secondo piano e se poi la trama non mi entusiasma all’inverosimile la sceneggiatura mi da comunque quel che chiedo…un’incontro carico di tensione …. e la consapevolezza che se Ian e Zagor… insieme …si amalgamano molto bene…Cico e Gmor sono un’accoppiata vincente.
E allora grazie per avermi dato il mio Zagor e grazie per avermi dato il mio Cico …il simpatico pancione che a suo modo sa fare grandi cose….io lo so e così pure Vietti …voto 8
Per finire la cover …. dove la sceneggiatura creata non basta per portarla nella mia sufficienza
… una cover in cui Ian guarda con stupore un personaggio sconosciuto…già …sconosciuto per lui …e anche per me.
Cover
0123456
Storia
0123456
Disegni
0123456
Colorazione
0123456
kit carson ha scritto:Sono d'accordo con Lilas : avergli detto per ben due volte che poteva non aiutarlo e' risultato un po' fastidioso.
Io non ho trovato fastidioso l'insistere di Ian ...anche perchè ...secondo me ...è proprio Zagor a guadagnarne:
nel primo caso con il suo "sono già coinvolto" lo spirito con la scure si fa conoscere per quel che è e nel secondo caso con "qui siamo a Darkwood....muoviamoci" sale in cattedra definitivamente.
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

» Il viaggio degli eroi (Speciale Dragonero n.8 - team up Dragonero & Zagor)
» Team-up Zagor & Dragonero:che fate, lo prenderete?
» ZAGOR FAN TV: NOVITA SPECIALE DRAGONERO E ZAGOR "IL VIAGGIO DEGLI EROI"
» ZAGOR FAN TV: ZAGOR UN AVVENTURA SENZA FINE
» ZAGOR FAN TV: ZAGOR 1982-1993 UN SENESE A DARKWOOD
» Team-up Zagor & Dragonero:che fate, lo prenderete?
» ZAGOR FAN TV: NOVITA SPECIALE DRAGONERO E ZAGOR "IL VIAGGIO DEGLI EROI"
» ZAGOR FAN TV: ZAGOR UN AVVENTURA SENZA FINE
» ZAGOR FAN TV: ZAGOR 1982-1993 UN SENESE A DARKWOOD
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 5 di 6