Tamburi nella notte (n.598/599)

+13
Tonka
urizen
MASSIMO
Winter Snake
toro seduto
chinaski89
Preacher
falask75
Kramer76
lukas luke
KLAIN
wakopa
Andrea67
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Tonka Mer 24 Ago 2016, 21:22

ecco lo sapevo...Rauch scrive una storia ....e un chicchessia qualsiasi... 90 anni fa gliela copia Laughing

Chi è che non si ispira a qualcosa o a qualcuno...pensa che ogni volta che ascolto una canzone mi sembra abbia le stesse note di quelle precedenti Wink

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da doctorZeta Gio 25 Ago 2016, 01:27

Però da Rauch non me lo aspettavo. È un colpo basso

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2016, 01:47

Preacher ha scritto:Daimon innanzitutto complimenti per la sagacia e il tuo essere acuto nel recensire una storia Exclamation Se ti confermi così recensendo anche le storie tutt'ora in edicola e future, possiamo dire di aver trovato un ottimo recensore attento e competente. Exclamation

Venendo a quello che dici, sulla somiglianza tra questa storia e il racconto di Conan, le uniche somiglianze le trovo nel nome del fiume e l'ubicazione del forte e nella distruzione dello stesso.
I Kaska a guidarli non è lo stregone, ma quel colosso di Senza faccia. A parte il finale molto diverso ci vedo anche questa differenza.

Innanzitutto, grazie per i complimenti, che non credo di meritare, ma, vabuò, me li prendo volentieri. Very Happy

Invero, il capo dei Kaska è lo sciamano Kaukas. Senza-Faccia, come ci ricorda il riassunto all'inizio del numero 650, è il braccio destro di Kaukas.
Tuttavia, l'oscuro fascino e il carisma del colossale Senza-Faccia adombrano, indubbiamente, il suo capo.
Personalmente, scorgo somiglianze anche fra la spedizione composta da Conan, Balthus ed altri scout del forte e quella guidata da Zagor con Cico, Foster e gli altri simpatici comprimari al seguito: sono due manipoli di coraggiosi che partono con delle canoe; subiscono un'imboscata; qualcuno viene catturato (nel caso della storia zagoriana, solo Cico).
Assonanze le trovo anche nell'incursione nel villaggio dei Pitti/Kaska, con tanto di incendio.
Infine, il sacrificio di Balthus che affronta i Pitti in modo tale che un manipolo di coloni (che stava conducendo lontano dal pericolo) possa fuggire e mettersi in salvo mi sembra simile al gesto degli impavidi Zagor, Mountain Joe, Moustache e Foster presso il passo del serpente; stessa cosa faranno Cico, Silent Fox e Lacross/Hamilton presso il guado. Come già detto, gli eroi zagoriani, però, si salveranno.


Ultima modifica di Daimon il Gio 25 Ago 2016, 02:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2016, 02:00

Tonka ha scritto:ecco lo sapevo...Rauch scrive una storia ....e un chicchessia qualsiasi... 90 anni fa gliela copia Laughing

Chi è che non si ispira a qualcosa o a qualcuno...pensa che ogni volta che ascolto una canzone mi sembra abbia le stesse note di quelle precedenti Wink

Sottoscrivo. Suonando la chitarra e componendo brani miei, so bene quanto sia importante o addirittura inevitabile trarre ispirazione dai lavori altrui.
Infatti, come già detto, non voglio accusare il buon Rauch di plagio. E se anche si fosse voluto ispirare volontariamente al racconto howardiano, io sarei contento lo stesso. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2016, 12:01

doctorZeta ha scritto:Però da Rauch non me lo aspettavo. È un colpo basso

Tanti autori hanno tratto ispirazione da film e libri vari del passato.
Comunque la somiglianza ci sta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Zeb Dowler Gio 25 Ago 2016, 14:57

Non ci siamo proprio, cari amici! Mad❌x Affermare che abbia voluto scopiazzare alla garibaldina il più famoso racconto di uno dei più grandi autori di letteratura avventurosa di tutti i tempi, pensando che nessuno se ne accorgesse, è quanto meno oltraggioso!Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad... Ovviamente la mia storia non è un plagio, ma un voluto omaggio!... Verso il mio autore preferito di sempre… Del quale OLTRE IL FIUME NERO, è per me il suo racconto più bello!... Se fosse stato un plagio, mi sarei guardato bene dal chiamare il fiume nello stesso modo in cui l’ha chiamato Howard. E anche dal citare (volutamente) la presunta origine demoniaca dei due (presunti) fratelli (tant’è vero che poi, nella mia storia, questa origine demoniaca, non ricompare più). Nelle mie intenzioni, figuratevi, c’era anche la proposta di intitolare la mia storia, allo stesso modo di quella di Howard. E cioè, OLTRE IL FIUME NERO, per rendere ancora più chiaro che a quella si ispirava. Ma poi in redazione hanno scelto FORT ADAM. In tutto ciò non c’è proprio niente di cui scandalizzarsi, visto che, di questo tipo di omaggi è piena la storia della Bonelli (e non solo). Tutti (ma proprio TUTTI!!!) gli autori bonelliani hanno fatto prima o poi operazioni analoghe. Sclavi, delle citazioni, ha fatto un suo cavallo di battaglia. Ma anche Toninelli, Boselli, Nizzi… Per non parlare di Nolitta stesso, che ha saccheggiato tutti i classici dello scibile per scrivere le sue storie. Vi cito qualche esempio in ordine sparso: Acque Misteriose-il mostro della Laguna Nera (Nolitta). I Diavoli Rossi- Ombre Rosse (NIZZI). Il Terrore Dal Mare- La Maschera di Insmouth (Boselli). La Vendetta di Mano Nera- Io Non Credo a Nessuno (Toninelli)… E potrei andare avanti per altre venti pagine… Naturalmente, quando si prende lo spunto da qualcosa di già scritto, bisogna poi trasformarlo in qualcosa di diverso. E infatti, Tamburi Nella Notte, parte da una struttura di base simile al racconto di Howard, ma poi prende tutt’altra strada. E diventa un’avventura zagoriana. Wink
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da doctorZeta Gio 25 Ago 2016, 15:16

Fiuuu, non sai quanto mi hai sollevato... Dal post che ho letto sembrava un plagio (ahimè, non ho letto il racconto). Ora va bene, visto che ti considero, attualmente, il miglior sceneggiatore di Zagor

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Ago 2016, 15:24

Caro Jacopo, innanzitutto grazie per il tuo intervento!
Sono particolarmente contento di condividere con te l'amore per le opere dello scrittore di Cross Plains.
Alla luce di tutto ciò, anch'io lo avrei intitolato "Oltre il Fiume Nero"! L'omaggio sarebbe apparso più chiaro... e, forse, non me ne sarei accorto solo io! Very Happy
Reputo, infatti, troppo bizzarro che nessuno nel web (recensioni, articoli, forum etc.) abbia notato le assonanze con il racconto di Conan.
Difatti, come avrai notato, il mio intervento non era polemico, ma volto a portare all'attenzione della comunità zagoriana questo aspetto che era passato (incredibilmente, a mio avviso) inosservato.
Con questo "outing" (per così dire) dell'autore, il "mistero" è risolto, direi.
Concludo dicendo che, amando così tanto sia Zagor che Howard, questa avventura zagoriana, ai miei occhi, appare ora ancora più bella.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Zeb Dowler Gio 25 Ago 2016, 17:48

Daimon ha scritto:Caro Jacopo, innanzitutto grazie per il tuo intervento!
Sono particolarmente contento di condividere con te l'amore per le opere dello scrittore di Cross Plains.
Alla luce di tutto ciò, anch'io lo avrei intitolato "Oltre il Fiume Nero"! L'omaggio sarebbe apparso più chiaro... e, forse, non me ne sarei accorto solo io! Very Happy
Reputo, infatti, troppo bizzarro che nessuno nel web (recensioni, articoli, forum etc.) abbia notato le assonanze con il racconto di Conan.
Difatti, come avrai notato, il mio intervento non era polemico, ma volto a portare all'attenzione della comunità zagoriana questo aspetto che era passato (incredibilmente, a mio avviso) inosservato.
Con questo "outing" (per così dire) dell'autore, il "mistero" è risolto, direi.
Concludo dicendo che, amando così tanto sia Zagor che Howard, questa avventura zagoriana, ai miei occhi, appare ora ancora più bella.

Tranquillo. Avevo notato che il tuo intervento non aveva nulla di polemico Wink .
In effetti, comunque, anch'io sono rimasto parecchio sorpreso del fatto che nessuno abbia notato il rimando a Oltre il fiume nero. Anche su UBC (la cui critica è sempre molto attenta e particolareggiata) non l'hanno notato. Onore a te, dunque. E complimenti per la qualità delle letture Wink
PS- Approfitterei anche per consigliare a coloro che non l'avessero mai letto, Oltre il fiume nero. Reperitelo subito! Perché è un immortale capolavoro!
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da doctorZeta Gio 25 Ago 2016, 20:16

Certo, l'ho prenotato proprio oggi

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Preacher Gio 25 Ago 2016, 22:46

Daimon ha scritto:
Preacher ha scritto:Daimon innanzitutto complimenti per la sagacia e il tuo essere acuto nel recensire una storia Exclamation Se ti confermi così recensendo anche le storie tutt'ora in edicola e future, possiamo dire di aver trovato un ottimo recensore attento e competente. Exclamation

Venendo a quello che dici, sulla somiglianza tra questa storia e il racconto di Conan, le uniche somiglianze le trovo nel nome del fiume e l'ubicazione del forte e nella distruzione dello stesso.
I Kaska a guidarli non è lo stregone, ma quel colosso di Senza faccia. A parte il finale molto diverso ci vedo anche questa differenza.

Innanzitutto, grazie per i complimenti, che non credo di meritare, ma, vabuò, me li prendo volentieri. Very Happy

Invero, il capo dei Kaska è lo sciamano Kaukas. Senza-Faccia, come ci ricorda il riassunto all'inizio del numero 650, è il braccio destro di Kaukas.
Tuttavia, l'oscuro fascino e il carisma del colossale Senza-Faccia adombrano, indubbiamente, il suo capo.

Quello volevo dire: il carisma, l'aspetto fisico macabro, sanguinario e che fisicamente era enorme, fanno sì che alla fine sia lui il capo "sulla carta", non lo stregone.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Tamburi nella notte (n.598/599) - Pagina 4 Empty Re: Tamburi nella notte (n.598/599)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.