Religione e religioni

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Re: Religione e religioni

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:18

@AANGELO ha scritto:la religione è una pura questione geografia : dove nasci , hai la tua bella religione preconfezionata fino alla morte e da tramandare ai tuoi figli

questo non significa niente... è chiaro che una religione nasce in un determinato posto e poi si espande...se non arriva in un determinato punto darà spazio a une seconda religione...cosa che se sei libero puoi ...studiando...sempre cambiare... vedi ad esempio Magdi Cristiano Allam

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:21

@Fabri73 ha scritto:Ognuno è libero di avere
le proprie convinzioni.
Ci mancherebbe pure. Wink

mi collego a Fabri per rispondere a Claudio e Aangelo... e qggiungo è la coscienza che parla per ognuno di noi... solo ognuno di noi sa se in coscienza siamo apposto con noi stessi

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Ven 10 Ago 2018 - 11:25

le proprie convinzioni.

adesso, ma tempo fa, neanche tanto lontano , torturateve gli oppositori no-ta no-ta

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da AANGELO il Ven 10 Ago 2018 - 11:27

@Tonka ha scritto:
@AANGELO ha scritto:la religione è una pura questione geografia : dove nasci , hai la tua bella religione preconfezionata fino alla morte e da tramandare ai tuoi figli

questo non significa niente... è chiaro che una religione nasce in un determinato posto e poi si espande...se non arriva in un determinato punto darà spazio a une seconda religione...cosa che se sei libero puoi ...studiando...sempre cambiare... vedi ad esempio Magdi Cristiano Allam

prova a diventare cristiano in Arabia, o ebreo in Israele....

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta il Ven 10 Ago 2018 - 11:28

@wakopa: è secondo te i veri credenti non condannano i comportamenti di questi preti? E poi se sei credente te ne sbatti della credibilità della Chiesa. Cioè, questa è sopravvissuta a Lutero

MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:31

@wakopa ha scritto:
@doctorZeta ha scritto:Se uno vuole credere in Dio, crede, i comportamenti riprovevoli dei preti, ecc. non c'entrano nulla.  
ah si' ? clap
E che credibilita' puo' avere una chiesa quando un giorno si' e l'altro pure si leggono di queste storiacce ? Shocked

Ti sbagli Wak... o meglio... sono daccordo con te che un comportamento errato può indurre ad allontanarsi...ma come giustamente scrive Doc se Dio esiste ... esiste a prescindere da qualunque cosa...anche da il più sbagliato comportamento che può avere chi di questo Gesù parla.
Nel nostro caso ( quello cistiano) se Gesù è risorto lo è anche se chi ci insegna ciò è un pezzo di merda.

Esempio riportato nel tomo che ho scritto: 2+2 fa sempre quattro anche se domani vieni a scoprire che chi te lo ha insegnato è uno schifoso pedofilo assassino perchè la matematica così come la verità ( cioè se è vero che Cristo è risorto) non vengono scalfite proprio perchè non appartengono al profesore pedofilo così come al prete pedofilo ma sono vertà della matematica e della chiesa

Chi sono io per dirlo? nessuno ...è la logica che lo insegna...

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:33

@AANGELO ha scritto:
@Tonka ha scritto:

... perchè mi rispondi senza leggere... ho detto se sei libero...e là liberi non sono

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Ven 10 Ago 2018 - 11:34

@Tonka ha scritto:
@AANGELO ha scritto:
@Tonka ha scritto:

... perchè mi rispondi senza leggere... ho detto se sei libero...e là liberi non sono

e quindi rimane una questione geografica !!!

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:48

@doctorZeta ha scritto:@wakopa: è secondo te i veri credenti non condannano i comportamenti di questi preti? E poi se sei credente te ne sbatti della credibilità della Chiesa. Cioè, questa è sopravvissuta a Lutero

Non ho ben capito che cosa hai voluto dire. Ti rispondo per come ho capito.
Un cristiano non può sbattersene della credibilità della chiesa perchè solo da quella dipende il credere nel Gesù insegnato. Se io dico la chiesa non è credibile allora non posso neanche credere che Cristo è risorto. Mi spiego meglio se non credo nel gemmologo che mi ha separato i diamanti dai fondi di bottiglia non posso neanche essere sicuro quali siano quelli da mettere in cassaforte e quelli da buttare nel bidone dell'immondizia. POi è meglio chiarire una cosa: che cosa è la chiesa...la chiesa non sono : papa cardinali vescovi suore preti frati ecc...cioè il clero. Questi sono una parte della chiesa . La chiesa sono tutti coloro che sono stati battezzati... che da dopo Cristo arrivano fino ai giorni nostri (per ora) quindi credere nella chiesa significa credere nell'unità di tutti coloro che di questa ne fanno parte e di ciò che è stato tramandato. Da ciò si deduce che è impossibile affermare che in questa chiesa non ci siano state.. non ci sono ... e non ci saranno persone che non siano credibili.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 11:49

@AANGELO ha scritto:
@Tonka ha scritto:
@AANGELO ha scritto:

e quindi rimane una questione geografica !!!

e questo è motivo per non credere.?..perchè di questo stiamo parlando

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Fabri73 il Ven 10 Ago 2018 - 11:51

@AANGELO ha scritto:
le proprie convinzioni.

Io non ho torturato nessuno.
Semmai tu.
Anche Mussolini l'ateo torturava, ahimé.
E poi io condanno i crimini fatti dai
preti. Ma ammiro S. Francesco e don Giovanni Bosco,
che hanno fatto solo bene

adesso, ma tempo fa, neanche tanto lontano , torturateve gli oppositori no-ta no-ta

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da doctorZeta il Ven 10 Ago 2018 - 11:56

@ Tonka: intendevo dire che i dogmi della religione, sopravvivono anche ai comportamenti sgradevoli di preti, ecc. e chi è credente se ne sbatte di questi comportamenti, si crede ai dogmi

MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Visualizza il profilo

Messaggio Da Fabri73 il Ven 10 Ago 2018 - 11:58

@AANGELO ha scritto:
le proprie convinzioni.

Io non torturo nessuno e condanno
il clero che ha sbagliato. Tu li
condanni i crimini dei dittatori atei?

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 12:04

@doctorZeta ha scritto:@ Tonka: intendevo dire che i dogmi della religione, sopravvivono anche ai comportamenti sgradevoli di preti, ecc. e chi è credente se ne sbatte di questi comportamenti, si crede ai dogmi

no-ta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Ven 10 Ago 2018 - 12:07

@AANGELO ha scritto:
le proprie convinzioni.

questo è scorrettissimo da parte tua... e perfettamente ti ha risposto Fabbri... lui ...e visto che ti rispondo io.. e neanche io ho torurato nessuno. E noi siamo la chiesa. Se tu parli per categorie allora che pensi che tutti i commercinati sono ladri...tutti i politici corrotti ..tutti gli statali fancazzisti... ecc ecc ecc
Non credo proprio

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Fabri73 il Ven 10 Ago 2018 - 12:14

Tonka, lascialo perdere. Purtroppo Aangelo
Non ha l'onestà intellettuale per ammettere
certi suoi errori.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guitarjim1982 il Ven 10 Ago 2018 - 14:33

Io non so se credo. Qui sta il punto, per me. Anche se molti religiosi mi dicono che è qualcosa che senti dentro, che avverti nell'anima, quell'unione amorevole con qualcosa di spirituale. Poi, naturalmente, ci si dovrebbe intendere e interrogare su concetti come "anima" e "spirito", che hanno portato a dibattiti lunghi secoli e ancora ben lungi da una soluzione e spiegazione chiara e precisa.

Però rispetto molto Tonka e Fabri, rispetto la LORO visione della religione, di Cristo e di Dio, non quello che può rappresentare il clero e la chiesa, che comunque sono formati e rappresentati da uomini che sbagliano. Come a scuola: i professori insegnano, ma spesso alcuni di loro sono persone cattive, represse. Però quanto hanno insegnato era giusto. Bisogna scindere i discorsi, per forza, e bisogna dividere tra messaggio e messaggero.

Io non so se credo, lo ripeto. Mi piace la visione poetica di un elaboratore (lo chiamo così, concedetemelo) che ha realizzato tutto l'universo e quindi anche la Terra. Non posso accettare che sia tutto frutto del "caso", da essere umano non lo accetto. Solo che, personalmente, non "credo" nell'onnipotenza di un creatore che guarda le nostre vite e che bisogna assecondare comportandoci bene. Però se osserviamo una formica sembra sia frutto di un "progetto", così come leggi che regolano l'universo, leggi che qualcuno deve aver elaborato. Infinitamente piccolo, infinitamente grande, ecco come si manifesta il creatore... ma forse è il concetto stesso di e del "credere" che andrebbe modificato, chissà.
Guitarjim1982
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Ven 10 Ago 2018 - 19:21

@Tonka ha scritto:
@AANGELO ha scritto:
le proprie convinzioni.

questo è scorrettissimo da parte tua... e perfettamente ti ha risposto Fabbri... lui ...e visto che ti rispondo io.. e neanche io ho torurato nessuno. E noi siamo la chiesa. Se tu parli per categorie allora che pensi che tutti i commercinati sono ladri...tutti i politici corrotti ..tutti gli statali fancazzisti... ecc ecc ecc
Non credo proprio

ovviamente il discorso va inteso generico, non nello specifico di FABRI73

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da AANGELO il Ven 10 Ago 2018 - 19:23

@Tonka ha scritto:
@doctorZeta ha scritto:@ Tonka: intendevo dire che i dogmi della religione, sopravvivono anche ai comportamenti sgradevoli di preti, ecc. e chi è credente se ne sbatte di questi comportamenti, si crede ai dogmi

no-ta

Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per indicare un principio fondamentale di una religione, o una convinzione formulata da filosofi e posta alla base della loro dottrina, da considerarsi e credere per vero, quindi non soggetto a discussione da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose.

mantenere nell'ignoranza è compito delle religioni

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Fabri73 il Ven 10 Ago 2018 - 19:53

Il discorso è in senso generale
tranne per Aangelo.

FABRIZIO
Fabri73
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Sab 11 Ago 2018 - 11:21

@AANGELO ha scritto:
@Tonka ha scritto:

no-ta

Il termine dogma (o domma) è utilizzato generalmente per indicare un principio fondamentale di una religione, o una convinzione formulata da filosofi e posta alla base della loro dottrina, da considerarsi e credere per vero, quindi non soggetto a discussione da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose.

mantenere  nell'ignoranza è compito delle religioni

Come ho scritto sopra nel tomo: una religione è un movimento messo in atto da chi... avendo creduto agli insegnamenti di colui che viene così considerato un maestro ...ne porta avanti la sua opera. Nel nostro caso il maestro in questione è Gesù Cristo.
Questo movimento... come qualsiasi gruppo ha le sue regole. Non sei obbligato a seguirle...ma se vuoi far parte del gruppo le devi accettare. Ti faccio un esempio: io voglio scrivere qui su ztn vaffancul.....ma una regola del gruppo me lo impedisce. Guarda se lo scrivo che succede: (parola che non si puo' scrivere su ZTN).
Ora se voglio stare qui ...insulti e quant'altro me li devo dimenticare... e certamente non vado a criticare chi queste regole ha messe perchè so che per partecipare a questi forum devo sottostare a regole scritte e da me accettate.

I dogmi non sono altro che paletti messi... da esperti di teologia... per chiudere definitivamente ...dopo decenni di discussioni... determinati dubbi insorti all'interno  della stessa chiesa o da chi le idee di questa chiesa ha voluto mettere in dubbio.
Sono circa dieci e ...sinceramente...nessuno è stato fatto per come dici tu tenere nell'ignoranza quacuno. Ad esempio il dogma trinitario che afferma una sola natura divina in tre persone...Padre Figlio e Spirito Santo non limita nssuna tua libertà ma se a questo non credi non fai parte della chiesa cattolica apostolica romana così come de insulti qualcuno qui... ti cacciano via.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Sab 11 Ago 2018 - 11:27

@Guitarjim1982 ha scritto:Io non so se credo. Qui sta il punto, per me. Anche se molti religiosi mi dicono che è qualcosa che senti dentro, che avverti nell'anima, quell'unione amorevole con qualcosa di spirituale. Poi, naturalmente, ci si dovrebbe intendere e interrogare su concetti come "anima" e "spirito", che hanno portato a dibattiti lunghi secoli e ancora ben lungi da una soluzione e spiegazione chiara e precisa.

Però rispetto molto Tonka e Fabri, rispetto la LORO visione della religione, di Cristo e di Dio, non quello che può rappresentare il clero e la chiesa, che comunque sono formati e rappresentati da uomini che sbagliano. Come a scuola: i professori insegnano, ma spesso alcuni di loro sono persone cattive, represse. Però quanto hanno insegnato era giusto. Bisogna scindere i discorsi, per forza, e bisogna dividere tra messaggio e messaggero.

Io non so se credo, lo ripeto. Mi piace la visione poetica di un elaboratore (lo chiamo così, concedetemelo) che ha realizzato tutto l'universo e quindi anche la Terra. Non posso accettare che sia tutto frutto del "caso", da essere umano non lo accetto. Solo che, personalmente, non "credo" nell'onnipotenza di un creatore che guarda le nostre vite e che bisogna assecondare comportandoci bene. Però se osserviamo una formica sembra sia frutto di un "progetto", così come leggi che regolano l'universo, leggi che qualcuno deve aver elaborato. Infinitamente piccolo, infinitamente grande, ecco come si manifesta il creatore... ma forse è il concetto stesso di e del "credere" che andrebbe modificato, chissà.

conciso ma sempre chiaro ed efficace nei tuoi interventi no-ta ...

già per il fatto che non credi al caso... sta a significare che credi ad famoso motore immobile di Aristotele ripreso poi da Tommaso D'Aquino per dimostrare l'esistenza di un Essere da sempre esistito

Ultima modifica di Tonka il Sab 11 Ago 2018 - 12:42, modificato 1 volta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da graziano il Sab 11 Ago 2018 - 11:59

graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Sab 11 Ago 2018 - 12:05

io non seguace di nessuna religione e quindi metto in discussione tutto quello che voglio, molto semplice.

cit : I dogmi non sono altro che paletti messi... da esperti di teologia... per chiudere definitivamente ...dopo decenni di discussioni... determinati dubbi insorti all'interno della stessa chiesa o da chi le idee di questa chiesa ha voluto mettere in dubbio.

se non è possibile mettere in dubbio è perchè ti vogliono mantenere nell'ignoranza e controllare

ls conoscenza è potere , e mantenere il potere , la chiesa vuole l'ignoranza

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da AANGELO il Sab 11 Ago 2018 - 12:06

il buddhismo è una filosofia di vita, non una religione

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato