Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER)

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER)

Messaggio Da Zeb Dowler il Sab 17 Giu 2017 - 9:38

Redford ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:[font=Georgia][size=16]Bell'inizio. Concordo Klain su qualche flashback di troppo, soprattutto quelli su Minamoto ormai noti a tutti; non vorrei  che in Bonelli ci sia qualche direttiva che i flashback degli episodi precedenti debbano essere sviscerati per essere dati in pasto ai neolettori, per i quali basterebbe il vecchio metodo di recuperarsi gli arretrati.
E' così Jacopo?
Ti prego, dimmi che è così e non dovuto al fatto che avete tutti il "flashback" nelle vene... Arrow  

No. Non è così. Nel senso che non è una direttiva. Ma anche sì. Perché è una regola che bisogna sempre seguire. Non perché uno si diverta a scrivere ogni volta il riassunto, ma perché è una regola imposta dalla narrazione in generale. Ogni storia, anche se appartiene a una continuity o a una lunga saga, è un'opera a sé. Dunque, come tale, non puoi raccontare al suo interno delle cose dando per scontati i loro presupposti. E' una regola generale che vale per qualunque opera scritta. Se uno facesse una cosa simile (e a volte c'è chi lo fa), sarebbe (ed è) un errore grossolano. Un lettore neofita, per esempio, che prendesse in mano la storia, non conoscendo i retroscena su cui si basa la vicenda che si racconta, non ci capirebbe nulla. Capisco che per un lettore abituale, son tutte cose note. E siccome ce n'è tante, anche, visto che siamo sopra i 600 numeri, possa anche risultare fastidioso sentirsele riassumere ogni volta. Però non se ne può fare a meno. Wink
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da wakopa il Sab 17 Giu 2017 - 10:52

che poi rivedere certe scene rimaste nell'immaginario degli zagoriani,reinterpretate da altri disegnatori, non mi sembra questa tortura insostenibile,anzi Very Happy
wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da Zeb Dowler il Sab 17 Giu 2017 - 15:36

wakopa ha scritto:che poi rivedere certe scene rimaste nell'immaginario degli zagoriani,reinterpretate da altri disegnatori, non mi sembra questa tortura insostenibile,anzi Very Happy

Sono d'accordo.
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Redford il Sab 17 Giu 2017 - 17:09

Posso capire se il flashback viene utilizzato per riprendere il filo di una continuity.
Ma il fatto è che oramai viene usato sempre, anche quando se ne potrebbe fare a meno.
Lo avete nelle vene, inutile negarlo. Nolitta ne faceva uso solo se necessario.

for a cowboy's head.
Where the eagles scream
and the catamounts squal,
the cowboy's home
is the best of all.
Redford
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 17 Giu 2017 - 17:46

Zeb Dowler ha scritto: Un lettore neofita, per esempio, che prendesse in mano la storia, non conoscendo i retroscena su cui si basa la vicenda che si racconta, non ci capirebbe nulla.

Però i retroscena del filo conduttore sono quelli della storia di Burattini, Jacopo.
Quella di Minamoto non è strettamente collegata o determinante per far capire o meno la vicenda, in molti lo sanno che i samurai erano uomini d'onore.

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da Zeb Dowler il Dom 18 Giu 2017 - 9:59

Redford ha scritto:Posso capire se il flashback viene utilizzato per riprendere il filo di una continuity.
Ma il fatto è che oramai viene usato sempre, anche quando se ne potrebbe fare a meno.
Lo avete nelle vene, inutile negarlo. Nolitta ne faceva uso solo se necessario.

Tu mi avevi chiesto del riassuntino, infatti. E io ti ho risposto. I flashbacks su altre cose sono discrezionali, invece. Nolitta non li usava perché faceva la storia solo su Zagor. Ma tutti gli autori che l'hanno seguito no. Il flashback serve ad armonizzare un trama centrata su molti personaggi. E serve a rendere un pochino più elegante e divertente da leggere la spiegazione su alcuni retroscena (che poi è l'obiettivo del fumetto, quello di essere dinamico e non statico). Tutto quello che viene raccontato in modo diretto con i flashbacks, altrimenti (e infatti), andrebbe spiegato a chiacchiere tra i protagonisti seduti intorno a un tavolo. Appesantendo notevolmente tutto quanto e rendendolo alquanto più noioiso. Ti piace di più così?... Scommettiamo che se lo facessi, la volta dopo ci sarebbe gente che si lamenta degli 'spiegoni'? Wink
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Zeb Dowler il Dom 18 Giu 2017 - 10:01

Walter Dorian ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto: Un lettore neofita, per esempio, che prendesse in mano la storia, non conoscendo i retroscena su cui si basa la vicenda che si racconta, non ci capirebbe nulla.

Però i retroscena del filo conduttore sono quelli della storia di Burattini, Jacopo.
Quella di Minamoto non è strettamente collegata o determinante per far capire o meno la vicenda, in molti lo sanno che i samurai erano uomini d'onore.

Certo invece che è determinante. E' tutto collegato. Non si può spiegare una cosa senza spiegare quella precedente su cui si basa. E poi, se è spiegato nella storia, significa che serve alla storia. O servirà Wink
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Preacher il Dom 18 Giu 2017 - 11:54

Jacopo, io invece cambiando argomento, ti volevo chiedere se quello seduto al tavolo nella copertina scartata di In cerca di Rakosi, sia il barone Rakosi stesso come avevo pensato in un primo momento e come hanno detto tutti, perché riflettendoci a me non sembra. flower

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Zeb Dowler il Dom 18 Giu 2017 - 20:00

Preacher ha scritto:Jacopo, io invece cambiando argomento, ti volevo chiedere se quello seduto al tavolo nella copertina scartata di In cerca di Rakosi, sia il barone Rakosi stesso come avevo pensato in un primo momento e come hanno detto tutti, perché riflettendoci a me non sembra. flower

Sono libere interpretazioni di Alessandro su alcune scene della storia. Dipende da quello che c'è scritto sul titolo, l'interpretazione della copertina. In questo caso, visto che la copertina è stata scartata, e non c'è titolo, ognuno la può interpretare come crede.
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 19 Giu 2017 - 10:25

Zeb Dowler ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:

Certo invece che è determinante. E' tutto collegato. Non si può spiegare una cosa senza spiegare quella precedente su cui si basa. E poi, se è spiegato  nella storia, significa che serve alla storia. O servirà Wink

Jacopo, per me la natura e il carattere di Takeda, si spiega e si nota bene anche senza tirare in ballo le origini di Minamoto. Si sa chi ha un minimo di cultura che il samurai per il proprio padrone e superiore si farebbe anche ammazzare e ha valori come l'onore e tiene fede a un giuramento.
Qualche flashback sulla storia precedente di Moreno l'ho ritenuto necessario, su La scure e la sciabola no, sinceramente.

Messaggio Da Smash il Lun 19 Giu 2017 - 13:18

A me sembra un non morto qualsiasi quello
Rakosi che se ne gira tranquillo dentro una locanda non ce lo vedo.
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da graziano il Lun 19 Giu 2017 - 14:50

Zeb Dowler ha scritto:
Preacher ha scritto:Jacopo, io invece cambiando argomento, ti volevo chiedere se quello seduto al tavolo nella copertina scartata di In cerca di Rakosi, sia il barone Rakosi stesso come avevo pensato in un primo momento e come hanno detto tutti, perché riflettendoci a me non sembra. flower

Sono libere interpretazioni di Alessandro su alcune scene della storia. Dipende da quello che c'è scritto sul titolo, l'interpretazione della copertina. In questo caso, visto che la copertina è stata scartata, e non c'è titolo, ognuno la può interpretare come crede.
togli dai coglioni il barman e gira zagor e vedrai che copertina Exclamation Exclamation Exclamation winki
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Kramer76 il Lun 19 Giu 2017 - 21:34

Zeb Dowler ha scritto:Tu mi avevi chiesto del riassuntino, infatti. E io ti ho risposto. I flashbacks su altre cose sono discrezionali, invece. Nolitta non li usava perché faceva la storia solo su Zagor. Ma tutti  gli autori che l'hanno seguito no. Il flashback serve ad armonizzare un trama centrata su molti personaggi. E serve a rendere un pochino più elegante e divertente da leggere la spiegazione su alcuni retroscena (che poi è l'obiettivo del fumetto, quello di essere dinamico e non statico). Tutto quello che viene raccontato in modo diretto con i flashbacks, altrimenti (e infatti), andrebbe spiegato a  chiacchiere tra i protagonisti seduti intorno a  un tavolo. Appesantendo notevolmente tutto quanto e rendendolo alquanto più noioiso. Ti piace di più così?... Scommettiamo che se lo facessi, la volta dopo ci sarebbe gente che si lamenta degli 'spiegoni'? Wink

d'accordissimo
non la trovi anche tu un po' fuori di testa questa fobia terminale che si è diffusa per i flashback?
Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Zeb Dowler il Lun 19 Giu 2017 - 23:56

Kramer76 ha scritto:
d'accordissimo
non la trovi anche tu un po' fuori di testa questa fobia terminale che si è diffusa per i flashback?

De gustibus... Very Happy
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da JhonSavor il Lun 3 Lug 2017 - 19:23

Jacopo quale altro cattivo di Zagor vorresti utilizzare in futuro?
JhonSavor
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da doctorZeta il Mar 4 Lug 2017 - 2:27

Ciao Zeb Dowler, ho appena saputo che stai scrivendo una storia di 160 pagine per un Color Tex. È vero? Spero tu non abbandoni la nave zagoriana. Nel tuo futuro ci sono entrambe le serie?

Oscar ZTN miglior forumista

Messaggio Da Zeb Dowler il Mar 4 Lug 2017 - 4:08

JhonSavor ha scritto:Jacopo quale altro cattivo di Zagor vorresti utilizzare in futuro?

Tutti e nessuno. Tutti, se mi vengono buone idee al riguardo. Nessuno, perché preferirei scriverne di nuovci. Wink
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Zeb Dowler il Mar 4 Lug 2017 - 4:11

doctorZeta ha scritto:Ciao Zeb Dowler, ho appena saputo che stai scrivendo una storia di 160 pagine per un Color Tex. È vero? Spero tu non abbandoni la nave zagoriana. Nel tuo futuro ci sono entrambe le serie?

Chi te l'ha detto?... e' vero, comunque. Il che però non significa nulla. Solo che ogni tanto, spero, scriverò qualcosa per il ranger.
Ma io faccio parte dello staff di Zagor. E ne sono ben contento, come ho già scritto in altre occasioni.
Anzi. La mia produzione zagoriana si è notevolmente intensificata negli ultimi tempi.Wink
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da doctorZeta il Mar 4 Lug 2017 - 11:57

no-ta Exclamation cincin

Messaggio Da Winter Snake il Mar 4 Lug 2017 - 13:54

Zeb Dowler ha scritto:
Anzi. La mia produzione zagoriana si è notevolmente intensificata negli ultimi tempi.Wink

Ottimo no-ta

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 4 Lug 2017 - 15:42

Zeb Dowler ha scritto:
JhonSavor ha scritto:Jacopo quale altro cattivo di Zagor vorresti utilizzare in futuro?

Nessuno, perché preferirei scriverne di nuovci. Wink

Exclamation Exclamation Exclamation

Messaggio Da natural killer il Mar 4 Lug 2017 - 18:23

Zeb Dowler ha scritto:
doctorZeta ha scritto:Ciao Zeb Dowler, ho appena saputo che stai scrivendo una storia di 160 pagine per un Color Tex. È vero? Spero tu non abbandoni la nave zagoriana. Nel tuo futuro ci sono entrambe le serie?

Chi te l'ha detto?... e' vero, comunque. Il che però non significa nulla. Solo che ogni tanto, spero, scriverò qualcosa per il ranger.
Ma io faccio parte dello staff di Zagor. E ne sono ben contento, come ho già scritto in altre occasioni.

Un Tex color lungo quindi, complimenti. Puoi dirci a chi è stata assegnata la storia?
Dovrebbe essere libero Del Vecchio, che ha terminato il suo Maxi e abbiamo già ammirato nel color di Recchioni.
Poi hanno terminato i rispettivi color anche Danubio e Scascitelli che però mi risultano già impegnati con Pasquale Ruju, anche se Giacomo potrebbe essere già a buon punto visto che il suo color è in stampa proprio adesso.
Il color 2018 è pronto e l'altro di cui si ha notizia è quello di Boselli e De Angelis. Del Vecchio e Danubio sono veloci, sempre che sia uno di loro il tuo disegnatore, quindi tra due anni potremmo aspettarci il tuo, o al più tra tre anni se verrà pubblicato prima quello di Boselli e De Angelis.
A meno che non ci siano in lavorazione altri color dei quali non sono a conoscenza.
benvenuto

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da Zeb Dowler il Mar 4 Lug 2017 - 18:41

Grazie.
Non è stato ancora assegnato a nessuno, quindi devo lasciare inevasi tutti tuoi quesiti. ;-)
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer il Mar 4 Lug 2017 - 18:43

Bene, per ore mi gusto Takeda no-ta

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da Smash il Mer 5 Lug 2017 - 9:33

Zeb Dowler ha scritto:

Tutti e nessuno. Tutti, se mi vengono buone idee al riguardo. Nessuno, perché preferirei scriverne di nuovci. Wink

Meglio così. Exclamation
C'è bisogno di una gamma di nuovi cattivi e comprimari, senza per forza dover riesumare quelli passati.
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili