MORGAN LOST

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: MORGAN LOST

Messaggio Da Guitarjim1982 il Ven 14 Lug 2017 - 13:08

Burattini nella recente intervista a Tizzoni D'Inferno (programma radiofonico di Tito Faraci) ha spiegato che questo tipo di formato (lui si riferiva al Cico ma il discorso si allarga anche a Morgan) sia nato per soddisfare e andare incontro alle esigenze di quei lettori che, oggi, non leggono più i fumetti. Moreno dice nell'intervista che, parlando con questi lettori, essi si lamentano non del prezzo o delle storie, ma della mancanza di tempo che hanno per leggere. Ergo, meno pagine per loro quindi maggiore possibilità di accalappiarli. Insomma si cerca altri bacini d'utenza.

Non so se sia giusto o sbagliato, ma la casa editrice sta cercando di svariare su più fronti. Anche le prossime pubblicazioni dedicate ai ragazzi (4 Hoods e Dragonero Junior) sono un esempio verso questo percorso di cambiamento. Non sono scettico, resto possibilista. Per quanto riguarda Zagor però possiamo stare sereni: le storie d'avventura classiche rimarranno sempre nel contesto delle centinaia di pagine.

Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Guitarjim1982 il Ven 14 Lug 2017 - 13:13

@Walter Dorian ha scritto:Meno pagine significa storie senza tante pretese, perché io storie capolavoro con 64 tavole non ne ho mai viste. [/size][/font]

Io sì: Alan Moore, Batman  - The Killing Joe. Un vero capolavoro. Il problema è: abbiamo qualche Moore in Bonelli? Surprised

Storie meravigliose del Comandante Mark sulle sessantaquattro tavole ci sono e ne potrei citare a decine... dipende uno da COSA vuole raccontare e COME farlo. Naturalmente capisco che siamo abituati a letture di ampio respiro. Dobbiamo capire (e leggere) se Chiaverotti riuscirà a estrarre dal cilindro belle storie con il cambio di formato.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta il Ven 14 Lug 2017 - 15:08

A me sembra una grande cag... Non si ha tempo per leggere, quindi riduciamo le pagine? Bah!

Oscar ZTN miglior forumista

Messaggio Da Guitarjim1982 il Ven 14 Lug 2017 - 15:16

Ma noi lettori questo problema non ce l'abbiamo. Il tempo per leggere c'è, se no non staremmo in questo forum.

Burattini si riferiva ai non lettori, cioè quelli che vorrebbero leggere ma che per tempo non ce la fanno. Non so se sia la strada giusta, il cambio di formato, riportavo le motivazioni di questa scelta.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da doctorZeta il Ven 14 Lug 2017 - 15:48

Sì, avevo capito, ma sinceramente mi sa di scusa un po' troppo campata in aria Surprised

Messaggio Da Preacher il Ven 14 Lug 2017 - 23:28

@Guitarjim1982 ha scritto:[
Storie meravigliose del Comandante Mark sulle sessantaquattro tavole ci sono e ne potrei citare a decine... dipende uno da COSA vuole raccontare e COME farlo. Naturalmente capisco che siamo abituati a letture di ampio respiro. Dobbiamo capire (e leggere) se Chiaverotti riuscirà a estrarre dal cilindro belle storie con il cambio di formato.

"Meravigliose capolavoro" mi pare un eufemismo che ti stai allargando. Erano storie godibili, con qualche punta di emozione, ma capolavori veri mai.
Storie dal taglio leggero, peraltro, da contestualizzare in quell'epoca.
Chi non ha tempo per il resto, o se lo colleziona senza leggerselo, oppure non se lo compri l'albo di 94 tav., ma la riduzione di pagine è una cagata pazzesca.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 15 Lug 2017 - 1:46

@Guitarjim1982 ha scritto:Burattini nella recente intervista a Tizzoni D'Inferno (programma radiofonico di Tito Faraci) ha spiegato che questo tipo di formato (lui si riferiva al Cico ma il discorso si allarga anche a Morgan) sia nato per soddisfare e andare incontro alle esigenze di quei lettori che, oggi, non leggono più i fumetti. Moreno dice nell'intervista che, parlando con questi lettori, essi si lamentano non del prezzo o delle storie, ma della mancanza di tempo che hanno per leggere. Ergo, meno pagine per loro quindi maggiore possibilità di accalappiarli. Insomma si cerca altri bacini d'utenza.

Non so se sia giusto o sbagliato, ma la casa editrice sta cercando di svariare su più fronti. Anche le prossime pubblicazioni dedicate ai ragazzi (4 Hoods e Dragonero Junior) sono un esempio verso questo percorso di cambiamento. Non sono scettico, resto possibilista. Per quanto riguarda Zagor però possiamo stare sereni: le storie d'avventura classiche rimarranno sempre nel contesto delle centinaia di pagine.

Beh, gente che non si legge un albo di 94 tavole per mancanza di tempo, roba che ci vuole mezz'ora/40 minuti, si trovasse un altro passatempo nella vita. Perché siamo davanti a lettori all'acqua di rose, che l'albo lo mettono sullo scaffale, e quando proprio non c'hanno un gazzo da fare se lo leggono. Oppure siamo davanti a gente apatica, pigra di natura.
Mi hai fatto venire in mente Guitar, il caso di un lettore di Zagorianità, che mi ha scritto che lui interrompe l'acquisto della rivista, non perché non condivide la linea, gli articoli etc., ma perché lui non ha tempo. Al che gli ho fatto presente, che non mi sembra questa grande fatica, leggersi una rivista seppur corposa di un centinaio di pagine, ma che esce quadrimestralmente. E quando mi sono sentito ripetere la stessa risposta, gli ho detto che la rivista nostra va letta, se non ha tempo, si trovasse altre letture.
Qui invece di andare dietro ai lettori laboriosi, ansiosi di leggere un albo, di assaporare le storie i disegni, di approfondire i vari aspetti di una storia, andiamo dietro alle esigenze di gente apatica, pigra, di lettori che considerano il fumetto come carta straccia, dei lettori da ombrellone. Sì perché se non trovi il tempo di leggerti un albo di 94 tavole ogni mese, significa che per te quella testata nella scala di interessi, sta all'ultimo posto. E se sta all'ultimo posto perché 94 pagine sono troppe, non penso nemmeno che con una trentina di pagine in meno, le cose cambierebbero più di tanto.
Invece di livellarci verso l'alto, ci livelliamo verso il basso.
Accalappiare nuovi lettori ? E chi te lo dice a te che per alcuni che accalappi altri ne perderesti ?
Tipo me e penso molti altri, perché io sono sicuro che di fronte a una schifezza immane simile, tanti saranno quelli che molleranno.
Poi se ne accorgeranno che cosa avrà significato essere andati dietro ai lettori da spiaggia, quelli che considerano il fumetto carta straccia, secondo la regola del "siamo tutti utili e nessuno è indispensabile". Se ne accorgeranno.

La democrazia, la dittatura dei mediocri (Cit.).

P.S. Alan Moore Batman, parli di storie che escono una volta ogni 30 anni.
Sul Comandante Mark più o meno sottoscrivo ciò che ti ha risposto Preacher.

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 15 Lug 2017 - 2:01

Per me, uno che non legge un albo di 94 pagine in teoria non leggerà nemmeno uno di 64. Questa è la MIA opinione ma forse non l'ho spiegato nei post precedenti perché riportavo la tesi di Burattini.

Parlando del formato di 64 pagine ho elencato un capolavoro (per rispondere a Walter che diceva di non ricordare storie di questo tipo) citando Moore. Ok, sarà un'eccezione, ma era tanto per dire.

Quelle di Mark le ho definite "meravigliose" (non capolavori, che è diverso), e molte (per me naturalmente, è un discorso soggettivo, intendiamoci) lo erano. Potrei citare: Mister Bluff, La storia del Comandante Mark, L'enigma delle tre tombe, La morte invisibile, La statua che uccide e altre, che sono perfette, sia nella trama, che nei disegni e nei dialoghi. Insomma, meravigliose è il termine adatto e per questo l'ho usato. Per dire che si possono costruire buone storie anche con quel numero di pagine, Preacher, non mi volevo allargare. Very Happy

Per il resto, concordo che la lettura sia un passatempo (anzi, passione) importante ma la riduzione della pagine mi trova indifferente. E' circoscritta a Morgan Lost, che non seguo (ho letto solo i primi due numeri), e se proprio dovrò emettere un giudizio dovrei PRIMA leggerle queste storie nuove. Essendo voi lettori della serie, posso capirvi. Ridurre il numero di pagine può essere visto come una mancanza di rispetto che potrebbe intaccare la qualità delle storie, però lo stesso prima di giudicare a priori dovrete leggerle. Forse sarebbe il caso che Chiaverotti spiegasse bene i motivi che l'hanno indotto a prendere questa scelta in qualche conferenza o magari su Facebook, dove mi pare sia molto attivo. La Bonelli con le serie nuove punterà sempre di più a questo nuovo tipo di formato, è una mia sensazione. Non so se il tempo dimostrerà che ho ragione, ma vedremo.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Guitar Jim il Sab 15 Lug 2017 - 7:59

E come no?
Guitar Jim
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Sab 15 Lug 2017 - 10:15

@Guitarjim1982 ha scritto:

Quelle di Mark le ho definite "meravigliose" (non capolavori, che è diverso), e molte (per me naturalmente, è un discorso soggettivo, intendiamoci) lo erano. Potrei citare: Mister Bluff, La storia del Comandante Mark, L'enigma delle tre tombe, La morte invisibile, La statua che uccide e altre, che sono perfette, sia nella trama, che nei disegni e nei dialoghi. Insomma, meravigliose è il termine adatto e per questo l'ho usato. Per dire che si possono costruire buone storie anche con quel numero di pagine, Preacher, non mi volevo allargare. Very Happy
...vai tranquillo e allargati pure ...sia Mark che Blek erano grandi eroi , altro che quelle fighette di Morgan e Ian Aranill e compagnia bella ... stella2 stella2 e sulle 64 se ne accorgeranno quanti molleranno ( io pero' li ho anticipati tutti q* ) .... Cool Very Happy
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Sab 15 Lug 2017 - 10:56

Io aspetto: voglio dare fiducia

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 15 Lug 2017 - 11:16

@Guitarjim1982 ha scritto:Ridurre il numero di pagine può essere visto come una mancanza di rispetto che potrebbe intaccare la qualità delle storie, però lo stesso prima di giudicare a priori dovrete leggerle. Forse sarebbe il caso che Chiaverotti spiegasse bene i motivi che l'hanno indotto a prendere questa scelta in qualche conferenza o magari su Facebook, dove mi pare sia molto attivo.

Non serve che io debba aspettare il nuovo formato di Morgan Lost per farmi un'idea, idea che mi sono fatto leggendo la miniserie di Cico a 64 pagine.
Sulla miniserie di Cico però è un altro discorso, perché è una serie che va presa per strappare qualche sorriso e dal taglio leggero e parodistico, quindi un numero risicato di pagine va bene. Sulla regolare dove uno vuole leggere anche qualche sottotrama in più, qualche aspetto legato ai personaggi approfondito, è un numero di pagine che non va bene, ma va bene per storie senza tante pretese.
Tu mi porti l'es. del Comandante Mark: sì può essere che in 64 pag. qualcosa di buono possa uscire, ma ci sono molte più possibilità che esca fuori con storie ad ampio respiro che con "storie-spezzatino". Anche perché su Zagor, i capolavori o le storie eccellenti, sono composte quasi tutte dai 3 albi in su.

Messaggio Da Guitar Jim il Lun 17 Lug 2017 - 13:31

Concordo Walter, ma se questa storia delle 64 pagine prende piede......Il comandante Mark era un caso a parte, l'albo nel complesso era sempre di 98 pagine, e comunque ripeto la SGS era una garanzia per noi lettori di allora....e di adesso.
Guitar Jim
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Lun 17 Lug 2017 - 13:40

Aspetta Guitar (omonimo stella2) ma Il Comandante era di 98 tavole, certo, ma la storia di 64, l'altro racconto era legato un personaggio secondario.

Voglio dire una cosa a Walt: non userei come termine di paragone Cico per le nuove storie di Morgan Lost. Poi gli darei una possibilità, almeno il primo numero di questa nuova stagione acquistalo. Magari o ti sorprenderai o vedrai che era come dicevi tu. Per il resto, lo ripeto, sarei scettico su questo cambio di pagine solo se riguardasse Zagor o Tex, che sono personaggi ad "ampio respiro", con storie sviluppate sulle centinaia di pagine.

Per altri fumetti con nuove tipologie di narrazione mi ritengo possibilista, però vorrei capire se queste future avventure di Morgan saranno auto-conclusive o a puntate.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 17 Lug 2017 - 14:45

@Guitarjim1982 ha scritto: non userei come termine di paragone Cico per le nuove storie di Morgan Lost. Poi gli darei una possibilità

Il termine di paragone ci sta, perché la Miniserie di Cico va presa per una serie adatta a far fare due sorrisi al massimo, e lo stesso formato, mi sembra un formato che tende a dare alle storie un'impronta troppo leggera. Del resto, quando riduci drasticamente il numero di pagine, diventa difficile esplorare nuove ambientazioni, dare profondita ai personaggi, scrivere storie corali.
Del resto, come ripeto, i capolavori e le ottime storie su Zagor, sono quasi tutte da 3 albi in su.
Per quanto mi riguarda, il nuovo corso di Morgan Lost resterà in edicola.

Messaggio Da Guitar Jim il Lun 17 Lug 2017 - 14:50

Si si hai ragione sul Comandante Mark. Poi una possibilità bisogna sempre darla, ma già faccio fatica a leggere storie autoconclusive di 98 pagine, figurati di 64 (Ho sfogliato il Tex Classic....stendiamo un pietoso velo, praticamente di un albo originariamente di 162 pagine adesso ne fanno quasi tre).
Ovviamente diverso è il caso di Julia o Le Storie che pur essendo autoconclusivì sono albi che presentano un numero di pagine ben superiore. Sarà che sono un lettore vecchio stampo....
Guitar Jim
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Lun 28 Ago 2017 - 8:08

Letto "Il silenzio alla fine del mondo"

Storia non indimenticabile, ma mi è piaciuta. Classico uomo normale che esplode di rabbia verso il prossimo dopo una vita di privazioni e solitaria. Questa volta Morgan ci arriva da solo, senza l'aiuto di Pandora, assente in quest'albo, finalmente... Il Chiave cita ance "Il signore degli anelli" dando al piccoletto che dà di matto protagonista della storia il nome di Baggins. Unica nota stonata: come fa una cieca a descrivere la voce dell'assassino di suo padre senza capire che gli sta nascondendo qualcosa?

PS: come funziona l'orologio per ciechi che viene mostrato nell'albo? Hellen lo ticca e capisce l'ora, ma qualcuno sa come funziona effettivamente? Toccando le lancette, non si rischia di cambiare ora? È una semplice curiosità

Messaggio Da lukas luke il Mar 29 Ago 2017 - 21:51

Visto che abbiamo raggiunto il traguardo delle 40 pagine, chiudo il topic e ne apro uno nuovo no-ta

x 5

BACHECA DEI TROFEI VINTI A FEBBRE A 90

50238 post nel vecchio forum
lukas luke
vincitore EUROPEO Febbre 90
vincitore EUROPEO Febbre 90

Vedi il profilo dell'utente http://ilgattoconlascure.blogspot.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato