Anima nera (Speciale n.8)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Anima nera (Speciale n.8) - Pagina 2 Empty Re: Anima nera (Speciale n.8)

Messaggio Da Ospite il Sab 7 Nov 2015 - 13:35

vorrei ricordare che prima della morte di Fitzy, Zagor ammazzava indiani per vendicare la morte dei genitori. Erano azioni profondamente ingiuste, se vogliamo, non tipiche del personaggio positivo che sarebbe poi diventato. Nell'epica Zagor Racconta a un certo punto poi il nostro eroe si redime, capisce i suoi errori e per un senso di rimorso implicito (forse) inizierà la sua crociata per il bene... invece in questo special gli autori hanno voluto farlo confrontare con il più grande dei nemici... quell'abisso di cui Nietzsche parla e che non bisogna guardare troppo... quell'abisso rappresentato da noi stessi.

Naturalmente Anima Nera penso sia una storia creata apposta per fuorviare i lettori, per mettere in difficoltà Zagor scavando nella sua - appunto - anima nera. Una storia bella, sopra le righe, ma che in un fuori serie ci sta tutta.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Tonka il Sab 7 Nov 2015 - 19:28

a mio parere...un po' troppo abisso ..per il nostro eroe

Ma perchè poi in un fuori serie ci stà e nella serie regolare no?...ho notato che fate spesso questo distinguo...che sinceramente faccio fatica a comprendere ...non esistono varie serie.. Zagor è Zagor   Wink

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite il Dom 8 Nov 2015 - 13:40

@Tonka ha scritto:a mio parere...un po' troppo abisso ..per il nostro eroe

Ma perchè poi in un fuori serie ci stà e nella serie regolare no?...ho notato che fate spesso questo distinguo...che sinceramente faccio fatica a comprendere ...non esistono varie serie.. Zagor è Zagor   Wink

naturalmente Zagor è sempre Zagor... dico che nei fuori serie, per la loro tipologia
di albi a sé, possono ospitare qualche piccolo esperimento. Vedi L'Angelo della morte, ad
esempio, ambientato quando Tim Cuorepuro è cresciuto, quindi almeno dieci-quindici anni
oltre la datazione "reale" delle storie zagoriane sull'inedito. Magari ai lettori certe sperimentazioni
non vanno a genio e negli albi fuoriserie gli autori si concendono qualche diversivo...

Ah, ma non è una regola! Una volta Sergio Bonelli scrisse che per lui l'idea
stessa degli albi special era di offrire ai lettori una storia davvero SPECIAL
ma non potevano ogni anno sfornare albi epici. Quando nacquero i Texoni,
per esempio, il popolo texiano (di natura rompicazzi come pochi, guai a toccare
Tex e la sua canonicità! clap) accettarono di buon grado l'idea di avere, ogni
anno, una storia graficamente diversa, dovuta all'interpretazione el disegnatore
straniero o italiano che per la prima volta si avvicinava al ranger e che, mai prima
di quell'albo, ne aveva disegnato un'avventura.

Ma son dettagli... alla fine una storia è o bella o brutta...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marco65 il Lun 7 Mar 2016 - 14:16

Storia di fortissimo impatto visivo dove Ferri è stratosferico con i suoi chiaroscuri.
La scena cult da ricordare che mi lascio a bocca aperta è l'incubo di Zagor in cui si rivede bambino insieme ai suoi genitori e scopre senza riuscire a spiegarsi l'esistenza di un fratello gemello. Al risveglio è il nostro eroe che afferma di aver provato piacere nel rivedere i suoi cari ma in realtà si materializza il pensiero dei lettori.
C'è in effetti molto di "Incubi" pur senza la lirica e l'epicità di quel capolavoro e l'avventura attinge anche dalle storie cupe di Capone.
Le scene cruente sono opinabili ma la suggestione tocca l'apice.
Il nemico, praticamente il sosia formato demone, è sicuramente di grande spessore.
Le esagerazioni sono tutti quelli zombi che ormai infarciscono le storie in quantità industriale e l'eccessivo ruolo del piccolo Tim, inoltre si comincia a portare in scena un po' troppo spesso Kiki .Manito.Il frullato è comunque godibile.
VOTO 7,5
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Tonka il Lun 7 Mar 2016 - 15:35

@Marco65 ha scritto:Storia di fortissimo impatto visivo dove Ferri è stratosferico con i suoi chiaroscuri.
La scena cult da ricordare che mi lascio a bocca aperta è l'incubo di Zagor in cui si rivede bambino insieme ai suoi genitori e scopre senza riuscire a spiegarsi l'esistenza di un fratello gemello. Al risveglio è il nostro eroe che afferma di aver provato piacere nel rivedere i suoi cari ma in realtà si materializza il pensiero dei lettori.
C'è in effetti molto di "Incubi" pur senza la lirica e l'epicità di quel capolavoro e l'avventura attinge anche dalle storie cupe di Capone.
Le scene cruente sono opinabili ma la suggestione tocca l'apice.
Il nemico, praticamente il sosia formato demone, è sicuramente di grande spessore.
Le esagerazioni sono tutti quelli zombi che ormai infarciscono le storie in quantità industriale e l'eccessivo ruolo del piccolo Tim, inoltre si comincia a portare in scena un po' troppo spesso Kiki .Manito.Il frullato è comunque godibile.
VOTO 7,5
Peccato che non sia un Botegosky ...ma quella  parte di Zagor che gli hanno.... amorevolmente... voluto attribuire. Io ... al posto di Nolitta...li avrei licenziati tutti. drunken ...

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 27 Apr 2017 - 17:30

uno speciale in cui si vede ( forse anche troppo ) la mano dei due autori e creatori di Dampyr , ossia Boselli e Colombo ...storia allucinante e cruda in cui fa la comparsa la parte piu' malvagia di Zagor ..davvero terrificante lo sguardo allucinato e malvagio creato dal Maestro Ferri ..un pugno allo stomaco !! Grandiosi come sempre i sui bianchi e neri ...eccezionali in questo senso la sequenza di pag 29 -30-31 ...da standin ovation .. Exclamation Exclamation Exclamation
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da L'uomo lupo il Gio 27 Apr 2017 - 21:07

Letta due giorni fa. Un po' scioccante, se vogliamo, ma è una bella storia . Ulteriore conferma che tra gli Speciali ci sono molte belle storie. I disegni del maestro te la fanno gradire ancora di più .
L'uomo lupo
L'uomo lupo
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Tonka il Gio 27 Apr 2017 - 22:49

@L'uomo lupo ha scritto:Letta due giorni fa. Un po' scioccante, se vogliamo, ma è una bella storia . Ulteriore conferma che tra gli Speciali ci sono molte belle storie. I disegni del maestro te la fanno gradire ancora di più .
solo un po?... se torni per un attimo bambino...guarda... ti metteresti anche a piangere

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Tonka il Gio 27 Apr 2017 - 22:58

@toro seduto ha scritto:uno speciale in cui si vede ( forse anche troppo ) la mano dei due autori e creatori di Dampyr , ossia Boselli e Colombo ...storia allucinante e cruda in cui fa la comparsa la parte piu' malvagia di Zagor ..davvero terrificante lo sguardo allucinato e malvagio creato dal Maestro Ferri ..un pugno allo stomaco !! Grandiosi come sempre i sui bianchi e neri ...eccezionali in questo senso la sequenza di pag 29 -30-31 ...da standin ovation .. Exclamation Exclamation Exclamation

casso Toro... ti ci metti anche tu...se mi citi le pagine mi oblighi ad andare a riprendere la storia tra le mani *.* Wink Wink Very Happy ...si notevoli quelle tre tavole ma anche il resto non è tanto da meno. no-ta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 27 Apr 2017 - 23:12

@Tonka ha scritto:
@toro seduto ha scritto:uno speciale in cui si vede ( forse anche troppo ) la mano dei due autori e creatori di Dampyr , ossia Boselli e Colombo ...storia allucinante e cruda in cui fa la comparsa la parte piu' malvagia di Zagor ..davvero terrificante lo sguardo allucinato e malvagio creato dal Maestro Ferri ..un pugno allo stomaco !! Grandiosi come sempre i sui bianchi e neri ...eccezionali in questo senso la sequenza di pag 29 -30-31 ...da standin ovation .. Exclamation Exclamation Exclamation

casso Toro... ti ci metti anche tu...se mi citi le pagine mi oblighi ad andare a riprendere la storia tra le mani *.* Wink Wink Very Happy ...si notevoli quelle tre tavole ma anche il resto non è tanto da meno. no-ta
... q* Very Happy benvenuto
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 28 Apr 2017 - 0:36

@L'uomo lupo ha scritto:Letta due giorni fa. Un po' scioccante

Bene: le storie per piacermi, devono scioccarmi.
Le situazioni standardizzate non mi piacciono.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da L'uomo lupo il Ven 28 Apr 2017 - 7:14

Vero, Walter .
L'uomo lupo
L'uomo lupo
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da wakopa il Ven 28 Apr 2017 - 9:50

@Walter Dorian ha scritto: le storie per piacermi, devono scioccarmi.

e quello credo sia piu' per merito di Colombo Very Happy
Boselli ha una scrittura molto piu' consolatoria benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 29 Apr 2017 - 14:48

@wakopa ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto: le storie per piacermi, devono scioccarmi.

e quello credo sia piu' per merito di Colombo Very Happy
Boselli ha una scrittura molto piu' consolatoria benvenuto

Sicuramente. Non era una difesa a Boselli, Wakopa, e a me Colombo come stile molto crudo di sceneggiare è sempre piaciuto.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: