La città sopra il mondo (Speciale n.3)

Andare in basso

La città sopra il mondo (Speciale n.3) Empty La città sopra il mondo (Speciale n.3)

Messaggio Da Admin il Mar 20 Gen 2015 - 10:07

La città sopra il mondo (Speciale n.3) 6I+--

Soggetto e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Disegni e copertina: Gallieno Ferri
Volumetto allegato: Le terre immaginarie (a cura di Mauro Boselli)

Si chiama Catamarano Volante il nuovo velivolo del barone Icaro La Plume. Anche Zagor e Cico (sia pur riluttanti) vi si sono imbarcati ma, a causa di una tempesta, devono atterrare sopra un’altissima montagna. Su di essa vi si trova Ol Undas, una città tecnologicamente avanzata, fondata dai sopravvissuti di un’antica civiltà. C’è una lotta per il potere, e anche i nostri amici saranno coinvolti…
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

http://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La città sopra il mondo (Speciale n.3) Empty Re: La città sopra il mondo (Speciale n.3)

Messaggio Da Admin il Mar 20 Gen 2015 - 10:07

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

http://zagortenay.forumattivo.it

La città sopra il mondo (Speciale n.3) Empty Re: La città sopra il mondo (Speciale n.3)

Messaggio Da Kramer76 il Mar 24 Feb 2015 - 10:04

La città sopra il mondo (Speciale n.3) 20uxxmg

la città sopra il mondo
un racconto "anni sessanta" atlantideo. castelliano, allo stesso tempo ultra-toninelliano. i mostri, come la storia, parto di una zagorianità contorta. zagor è "costretto" ad impiccarli e a far schizzare la materia cerebrale. e il bello è che rimette a posto la scure, senza neanche pulirsela! bello anche il catamarano. da morir dal ridere la "botta in testa" data da uno scimmione. uno speciale degno di ferri, a differenza di zagor alla riscossa e la pietra che uccide.

voto 8

Ultima modifica di Kramer76 il Gio 14 Mar 2019 - 14:49, modificato 10 volte
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da wakopa il Mar 24 Feb 2015 - 10:55

tutti i copioni di Ferri quella tavola se la scordano Shocked
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Andrea67 il Gio 18 Giu 2015 - 14:24

Storia non memorabile ma molto scorrevole la sua lettura.
Zagor si fa subito conoscere dagli indigeni per quello che è, fa tutto quello che deve o dovrebbe fare. Ammazza, da solo, i primi tre mostri con modalità diverse e ne rende inoffensivi altri, stavolta non da solo, nelle scene finali.
Cico è il solito, ma il Barone La Plume non viene caratterizzato al meglio. Direi, anzi, che non è proprio lui: quando, ad esempio, aggredisce Cico perché gli ha buttato la formula sembra più Verybad.
Ferri eccezionale.
In conclusione, dei tre Speciali di Toninelli, tutti sulla sufficienza piena ma non di più, lo metto al primo posto.

Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 9,5

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Giu 2015 - 15:10

il primo special che comprai in edicola... vecchi tempi.
La storia non è malvagia ma mi rendo conto che non la rileggo da almeno venti anni! Ricordo i disegni di Ferri, magnifici come sempre, con una storia ricca di mostri e avventura. Bella l'idea della città sopra il mondo... Toninelli se la cava.

Ospite
Ospite

Messaggio Da strepa il Sab 20 Giu 2015 - 21:39

Dei tre speciali di Toninelli, il migliore senz'altro.
Splendido l'incipit, con il dirigibile sballottato dalla tempesta che atterra fortunosamente in una terra sconosciuta.
Mi ha sempre ricordato un film che vidi all'oratorio da bambino, "L'isola sul tetto del mondo", che all'epoca mi fece grande effetto.
Zagor si trova subito ad affrontare una creatura orrenda e il lettore si aspetta la solita terra perduta infestata di mostri.
Invece non è così: il luogo è abitato da una civiltà avanzatissima (non tanto tecnicamente e scientificamente, quanto piuttosto moralmente ed eticamente) che discende da un antichissimo popolo scomparso.
La vicenda è in effetti un horror-mistery, costellato di combattimenti cruentissimi e al limite dello splatter, fino alla rivelazione del complotto e al colpo di scena finale.
Cico è Cico, il Barone La Plume invece ha dei moti d'ira che non gli sono consoni.
Bellissimi i disegni di Ferri, specie quelli del "catamarano volante" nella tempesta.
Non mi è mai piaciuta la copertina, con Zagor in una posa strana che lo fa sembrare sproporzionato.

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 9
Voto alla copertina: 6,5

Per aspera ad astra
strepa
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 24 Set 2015 - 21:05

Il soggetto e l'ambientazione della civiltà estranea al mondo terreno che vive su una città in alto è stata veramente suggestiva.
Toninelli si perde un po',visto che tutto si risolve con poco intreccio di tutta la vicenda limitandosi a una serie di combattimenti con creature mostruose che comunque risultano quel poco avvincenti per avermi fatto piacere questa storia molto moderatamente.
Mi ha fatto ridere Saltur quando ha sostenuto di voler addirittura conquistare il mondo Shocked , con chi ? con quattro scimmioni al seguito ?
Ferri è sempre Ferri.

Storia: 7
Disegni: 10

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Devil Mask il Ven 25 Set 2015 - 10:58

L'idea era anche buona...ma La Plume si vede praticamente solo all'inizio,e ci sono ingenuità di fondo troppo grandi: come quando Saltur di notte chiama Zagor per invitarlo nei sotterranei a fare la perlustrazione Zagor si lascia andare troppo in maniera accondiscendente e non gli viene il minimo sospetto...

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da gigi brivio il Dom 27 Set 2015 - 14:40

Storia a cui sono particolarmente legato perchè, anche come detto più volte nel topic vecchio, è la prima che ho letto di Zagor.
Trovai l'albo in una casa vacanze nella zona di Martinsicuro, nelle Marche. Mi piacque subito il personaggio. Per correttezza non toccai nessun albo ma, una volta a casa, iniziai a procurarmi n qualche modo gli Zagor (tra l'altro a quei tempi c'era solo l'edicola; Internet non c'era così come le fumetterie e procurarsi gli albi arretrati era un'impresa!)

Per anni non ho più ritrovato questo speciale, in più ricordavo il titolo in modo errato come "La città sopra il monte"..
Credo di averlo ritrovato circa 15 anni dopo..

La storia a me è piaciuta, particolare, in un contesto un po' a sè.
Come dico sempre, i disegni di Ferri aiutano molto...è come partire in vantaggio!
Sulla questione della poca importanza data al Barone, si può dire che egli sia servito solo a far arrivare i nostri amici in quel posto. Dopo di che è normale che non si sia reso partecipe di lotte, scontri, inseguimenti e risoluzione di misteri.... Non è nella sua natura!
gigi brivio
gigi brivio
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 28 Set 2015 - 11:55

@gigi brivio ha scritto:
Sulla questione della poca importanza data al Barone, si può dire che egli sia servito solo a far arrivare i nostri amici in quel posto. Dopo di che è normale che non si sia reso partecipe di lotte, scontri, inseguimenti e risoluzione di misteri.... Non è nella sua natura!

Come no ?! In Zagor attacca e La banda aerea è partecipe nelle azioni per buona parte delle due vicende.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da toro seduto il Lun 28 Set 2015 - 12:38

@wakopa ha scritto:tutti i copioni di Ferri quella tavola se la scordano Shocked
.. alla grande no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Set 2015 - 16:18

Ottima storia, la migliore dei tre speciali scritti da Toninelli.
Bella l'ambientazione, con questa città situata in alto e isolata dal resto del mondo.
Ottimi i personaggi, e mi piaciuta tutta la vicenda con il mistero di questi mostri che poi si scoprirà essere delle creature nate in laboratorio. Bello anche il finale. Exclamation
Perfetti i disegni di Ferri.
voto storia: 8
voto disegni: 9

Ospite
Ospite

Messaggio Da gigi brivio il Lun 5 Ott 2015 - 14:08

@Walter Dorian ha scritto:
@gigi brivio ha scritto:

Come no ?! In Zagor attacca e La banda aerea è partecipe nelle azioni per buona parte delle due vicende.

La Banda aerea non l'ho letto.. mi spiace
gigi brivio
gigi brivio
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 7 Ott 2015 - 18:43

@gigi brivio ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:
@gigi brivio ha scritto:

La Banda aerea non l'ho letto.. mi spiace

Su Zagor attacca anche è partecipe alle azioni.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Ott 2015 - 20:57

In effetti si sente la mancanza del Barone in tutta la parte del racconto... Racconto di cui poi non ricordo quasi nulla... Però Ferri fu superlativo, come al solito. Checchè ne dicesse lo sceneggiatore.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Gio 5 Nov 2015 - 17:15

ATLANTIDE SOPRA IL MONDO .

Sembra una storia di Topolino , serve una buona sospensione di incredulità , però si legge bene , a suo modo diverte . Sembra essere la madre di tutte le Storie Atlantidee .disegni strepitosi ! no-ta)
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Marco65 il Sab 27 Feb 2016 - 0:37

Per quanto mi riguarda non ho trovato nessuna miglioria rispetto agli altri due precedenti speciali..
Pronti via e appena Zagor e i suoi amici atterrano sulla città sopra il mondo, gli viene subito servito un mostro senza un minimo di thrilling.. di pathos che ne preceda l'apparizione. La creatura, che scopriremo riprodotta in quantità industriale, non suscita nemmeno troppo sgomento ne tra i lettori e ne, cosa ancora più grave, tra i protagonisti della storia..Questa fu una delle prime volte in cui mi seccai di veder comparire esseri mostruosi ogni tre per due senza che suscitassero incredulità adeguata, mentre invece in precedenza questo tipo di storie distribuite con parsimonia e con un diverso stile narrativo mi avevano quasi sempre entusiasmato. Se la paragono a questa la controversa Molok, mi aveva gelato il sangue nelle
vene. L'avventura procede poi in maniera piuttosto improbabile, guarda caso dopo anni di appiattimento e secoli di immobilismo, gli eventi precipitano nell'attimo stesso in cui i nostri eroi mettono piede sul posto. Il solito fanatico, con megalomani sogni di conquista, viene smascherato e fatto fuori insieme al suo " esercito di scimmioni" senza nemmeno sudare troppo.
Nessuno dei personaggi della città si ricorda in particolare e il racconto si conclude con una fiacca battuta di Cico.
Di positivo solo il riferimento a gli stessi errori degli antichi che gli uomini della società moderna stanno compiendo nel racconto del vecchio Droval , il senso di pietà che Zagor prova strangolando una delle creature ed espresso con la frase "Riposa in pace qualunque cosa tu fossi" e i soliti disegni di Gallieno che però non mi sembrano tra i suoi lavori top.
VOTO 5/6
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: