Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da wakopa il Lun 23 Lug 2018 - 10:37

a costo di annoiare ripropongo un mia proporzione tormentone Very Happy

Mike Gordon:Sam Fletcher=SUPERMIKE:IRON MAN

solo cosi' puo' nascere un gran ritorno pipeee
wakopa
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 23 Lug 2018 - 15:14

@doctorZeta ha scritto:Bisogna capire se voluta da Castelli o imposta a Castelli

Castelli ha fatto tutto lui come ha dichiarato nell'intervista del n.8 della rivista, sbagliando, ma non gli è stato imposto nulla.
Voleva fare qualcosa di diverso dal Supermike nolittiano, ma è andato troppo oltre.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito errante il Lun 23 Lug 2018 - 15:57

Io sono d'accordo con Devil Mask non l'ho trovata così negativa, perché è una storia dalla struttura solida, ha anche bei momenti di adrenalina e almeno Castelli ci risparmia certe storture viste in altre storie che portano la sua firma.
E' evidente che Supermike come Guitar Jim non lo sentiva nelle sue corde, anche se è un Gordon che parte come un fesso con quel ridicolo saio e sembra un giovanotto senza nessun nerbo e rincitrullito, ma mano a mano che la vicenda va avanti si riscatta parzialmente soprattutto nel finale con la manifesta intenzione di mettere mani sull'oro dei diavoli neri.
Per me voto 7.
Spirito errante
Novellino del forum
Novellino del forum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Lun 23 Lug 2018 - 16:21

@Smash ha scritto:
@Liberty Secular Sam ha scritto:Il suo essere Buono fa solo parte dell'interpretazione di un ruolo , non c'è anima in quello che fa . L'avventura è deludente ma Castelli non ha snaturato il personaggio , ti invito a rileggere le pagine finali di questa avventura , quando Mr Johnson confessa il movente delle sue malefatte dice << sarei diventato Super ricco e il più potente >> Supermike entra in estasi e ripete << il più potente , il più ricco già , perché non portare avanti il piano di Johnson, potrei prendere il suo posto , saresti solo tu a contrastarmi >>  e Zagor gli molla un gancio reset , Supermike sdrammatizza , parla di uno scherzo ma nel finale prima di uscire di scena accenna << Credo di aver pagato i miei debiti e prima o poi ci rivedremo e non è detto che quel progettino a cui ho appena accennato non possa diventare una realtà ...ah ah ah >>. Ti sembra buono un tipo del genere ?! Castelli realizza una brutta storia ma non snatura il personaggio . Supermike è un pazzo con una fisima , quella di essere super , il n° 1 . Super-musicista , Super-pistolero , Superuomo , anche Super-penitente ...tecnicamente perfetto ma senza anima . L'essere eventualmente buono fa parte solo del ruolo , non c'è anima . Supermike è ben recuperabile come cattivo, sempre ad avere una  buona idea per farlo tornare senza tediare con ritorni fini a se stessi .

fermo restando che sono d'accordo che questo flop non ne pregiudica il ritorno che Burattini sta preparando, riportare in scena un Mike penitente dopo che Zagor lo ha sconfitto e sbattuto dentro è già incongruente di suo.
il personaggio doveva essere Super a fargliela pagare a Zagor, non a tornare in una veste buonista.

Ripeto per me un'avventura FLOP che si poteva evitare, ma sul piano logico ci sta . Supermike è anche il cialtrone burlone incorreggibile che ride senza rancore  alla sua cattura nell'albo " la settima prova " , dice arrivederci , rivendica il essere Super ma non minaccia alcuna vendetta e questo è ben presente nella storia di Castelli dove Mike Gordon veste i panni del super-penitente, del super Buono . Nella prima avventura cerca di essere superiore a Zagor in senso fisico - atletico , vuole umiliarlo , nella seconda cerca di superarlo in senso filosofico ( più buono di Zagor ) ed anche in acume ... ma non c'è anima in quello che fa , è solo fisima mentale . Il terzo round  dovrebbe , spero , presentare spunti originali e non limitarsi ad una ulteriore sfida di Septathlon Darkwoodiano. 

ps - perché questi maledetti quote non mi funzionano mai !!!!
flower pipeee
Liberty Secular Sam
ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Lun 23 Lug 2018 - 22:05

@doctorZeta ha scritto:Ti sei scordato che era appena arrivato Toninelli, comunque non m'importa è sempre un mio pensiero benvenuto

Toninelli non era curatore, non aveva potere decisionale sulla testata, cosa che aveva Canzio e Bonelli editore.
Fermo restando che non hanno imposto nulla a Castelli neanche loro come dichiarato dall'autore stesso che è stata tutta farina del suo sacco.

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kramer76 il Mar 24 Lug 2018 - 8:48

era lo spirito del tempo

@Kramer76 ha scritto:la decisione di derubricare zagor fu presa tra bonelli, canzio, sclavi e referendum..
Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Devil Mask il Mar 24 Lug 2018 - 10:26

@Kramer76 ha scritto:appunto, la storia poteva essere molto molto valida
andando a comporre un'ideale trilogia con "il ritorno del vampiro" e "il grande inganno"

purtroppo c'è supermike...
drunken

Davvero...
Se Castelli avesse indovinato questo ritorno sarebbe stato ricordato come un buon autore su Zagor.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 24 Lug 2018 - 11:47

@Liberty Secular Sam ha scritto:
ps - perché questi maledetti quote non mi funzionano mai !!!!
flower pipeee

Strano perché funzionano a tutti. Accertati che non vai a togliere qualche parentesi dei quote, altrimenti ti sballa tutto quando riporti.
Comunque te l'ho aggiustato io.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Mar 24 Lug 2018 - 12:03

Non credo di averlo fatto. 

GRAZIE !
Liberty Secular Sam
ZTN BABY
ZTN BABY

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 24 Lug 2018 - 12:14

@Liberty Secular Sam ha scritto:Non credo di averlo fatto. 

GRAZIE !

Comunque i quote funzionano a tutti.
Prego.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Mar 24 Lug 2018 - 21:50

@Kramer76 ha scritto:era lo spirito del tempo

@Kramer76 ha scritto:la decisione di derubricare zagor fu presa tra bonelli, canzio, sclavi e referendum..

La caratterizzazione del personaggio è un conto, quella di un nemico che compare in un'unica storia un altro.

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da francesco67 il Mar 2 Ott 2018 - 19:32

Innanzi tutto un saluto a tutti, torno a commentare sul forum dopo qualche anno..! Wink   Ho riletto di recente questa storia che non sembra aver riscontrato, dai vostri giudizi, particolare successo. Io ricordo che, all'epoca, quando venne pubblicata, mi era piaciuta molto, invece, in particolare mi affascinava molto il mistero della scomparsa del treno, ed in generale l'atmosfera di mistero che aleggiava sulle montagne che circondavano il cantiere... Straordinaria, poi, la gag iniziale di Cico..! Insomma, Castelli mi era sembrato davvero molto vicino allo stile classico nolittiano. L'ho riletta, come dicevo, la settimana scorsa, e ribadisco il mio giudizio positivo, non un capolavoro, per carità, ma una storia molto intrigante sì, le darei un bel 7,5/8. La nuova veste di Supermike, da penitente, non l'ho trovata, poi, così una cattiva idea. Del resto, riproporlo nuovamente nelle vesti di anti Zagor a Darkwood, come la prima volta, sarebbe stato molto difficile, dopo il capolavoro di Nolitta... Se non sbaglio dopo questa storia non è più tornato, vero? Un suggerimento: perchè, oltre alle copertine degli albi da commentare, non inseriamo anche il mese e l'anno di pubblicazione? Ancora un saluto a tutti...

francesco67
New Entry
New Entry

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Mer 3 Ott 2018 - 0:18

@francesco67 ha scritto: Del resto, riproporlo nuovamente nelle vesti di anti Zagor a Darkwood, come la prima volta, sarebbe stato molto difficile

Beh, no, non credo... flower
Che ci sarebbe stato di difficile? Io penso che Castelli doveva fare quello che ha fatto Moreno con Mortimer, un personaggio vendicativo che cercasse la vendetta a tutti i costi. Poi poteva anche sparire definitivamente.

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da francesco67 il Mer 3 Ott 2018 - 12:33

Però ritengo vi siano profonde differenze tra il personaggio di Mortimer e quello di Mike Gordon, alias Supermike. Mortimer è senz'altro un cattivo senza se e senza ma, mentre Supermike, pur dimostrandosi, nella prima storia, un acerrimo rivale e competitor di Zagor, non è mai apparso come un "cattivo", la sua principale caratteristica datagli da Nolitta era la spacconeria, la sbruffonaggine, e il desiderio di scalzare Zagor, ma per narcisismo patologico e non per malvagità. Per cui, non trovo fuori luogo la sua apparente redenzione immaginata da Castelli. Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

francesco67
New Entry
New Entry

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 3 Ott 2018 - 12:39

@francesco67 ha scritto:Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

No, però è previsto un ritorno tra due anni circa, in una storia che ha Burattini in lavorazione.

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da francesco67 il Mer 3 Ott 2018 - 14:10

@Walter Dorian ha scritto:
@francesco67 ha scritto:Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

No, però è previsto un ritorno tra due anni circa, in una storia che ha Burattini in lavorazione.

grazie..!

francesco67
New Entry
New Entry

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Gio 4 Ott 2018 - 0:19

@francesco67 ha scritto:Però ritengo vi siano profonde differenze tra il personaggio di Mortimer e quello di Mike Gordon, alias Supermike. Mortimer è senz'altro un cattivo senza se e senza ma, mentre Supermike, pur dimostrandosi, nella prima storia, un acerrimo rivale e competitor di Zagor, non è mai apparso come un "cattivo", la sua principale caratteristica datagli da Nolitta era la spacconeria, la sbruffonaggine, e il desiderio di scalzare Zagor, ma per narcisismo patologico e non per malvagità. Per cui, non trovo fuori luogo la sua apparente redenzione immaginata da Castelli. Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

Beh, uno che arriva a liberare un bandito per misurarsi a un duello sano di mente non c'è flower e proprio quella spacconaggine e sbruffoneria Castelli ha eliminato, oltre che la rivalità con Zagor che era una logica conseguenza.

Preacher
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: