Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

+4
wakopa
Kramer76
Andrea67
Admin
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da wakopa Lun 23 Lug 2018, 10:37

a costo di annoiare ripropongo un mia proporzione tormentone Very Happy

Mike Gordon:Sam Fletcher=SUPERMIKE:IRON MAN

solo cosi' puo' nascere un gran ritorno pipeee
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2018, 15:14

doctorZeta ha scritto:Bisogna capire se voluta da Castelli o imposta a Castelli

Castelli ha fatto tutto lui come ha dichiarato nell'intervista del n.8 della rivista, sbagliando, ma non gli è stato imposto nulla.
Voleva fare qualcosa di diverso dal Supermike nolittiano, ma è andato troppo oltre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2018, 15:57

Io sono d'accordo con Devil Mask non l'ho trovata così negativa, perché è una storia dalla struttura solida, ha anche bei momenti di adrenalina e almeno Castelli ci risparmia certe storture viste in altre storie che portano la sua firma.
E' evidente che Supermike come Guitar Jim non lo sentiva nelle sue corde, anche se è un Gordon che parte come un fesso con quel ridicolo saio e sembra un giovanotto senza nessun nerbo e rincitrullito, ma mano a mano che la vicenda va avanti si riscatta parzialmente soprattutto nel finale con la manifesta intenzione di mettere mani sull'oro dei diavoli neri.
Per me voto 7.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2018, 16:21

Smash ha scritto:
Liberty Secular Sam ha scritto:Il suo essere Buono fa solo parte dell'interpretazione di un ruolo , non c'è anima in quello che fa . L'avventura è deludente ma Castelli non ha snaturato il personaggio , ti invito a rileggere le pagine finali di questa avventura , quando Mr Johnson confessa il movente delle sue malefatte dice << sarei diventato Super ricco e il più potente >> Supermike entra in estasi e ripete << il più potente , il più ricco già , perché non portare avanti il piano di Johnson, potrei prendere il suo posto , saresti solo tu a contrastarmi >>  e Zagor gli molla un gancio reset , Supermike sdrammatizza , parla di uno scherzo ma nel finale prima di uscire di scena accenna << Credo di aver pagato i miei debiti e prima o poi ci rivedremo e non è detto che quel progettino a cui ho appena accennato non possa diventare una realtà ...ah ah ah >>. Ti sembra buono un tipo del genere ?! Castelli realizza una brutta storia ma non snatura il personaggio . Supermike è un pazzo con una fisima , quella di essere super , il n° 1 . Super-musicista , Super-pistolero , Superuomo , anche Super-penitente ...tecnicamente perfetto ma senza anima . L'essere eventualmente buono fa parte solo del ruolo , non c'è anima . Supermike è ben recuperabile come cattivo, sempre ad avere una  buona idea per farlo tornare senza tediare con ritorni fini a se stessi .

fermo restando che sono d'accordo che questo flop non ne pregiudica il ritorno che Burattini sta preparando, riportare in scena un Mike penitente dopo che Zagor lo ha sconfitto e sbattuto dentro è già incongruente di suo.
il personaggio doveva essere Super a fargliela pagare a Zagor, non a tornare in una veste buonista.

Ripeto per me un'avventura FLOP che si poteva evitare, ma sul piano logico ci sta . Supermike è anche il cialtrone burlone incorreggibile che ride senza rancore  alla sua cattura nell'albo " la settima prova " , dice arrivederci , rivendica il essere Super ma non minaccia alcuna vendetta e questo è ben presente nella storia di Castelli dove Mike Gordon veste i panni del super-penitente, del super Buono . Nella prima avventura cerca di essere superiore a Zagor in senso fisico - atletico , vuole umiliarlo , nella seconda cerca di superarlo in senso filosofico ( più buono di Zagor ) ed anche in acume ... ma non c'è anima in quello che fa , è solo fisima mentale . Il terzo round  dovrebbe , spero , presentare spunti originali e non limitarsi ad una ulteriore sfida di Septathlon Darkwoodiano. 

ps - perché questi maledetti quote non mi funzionano mai !!!!
flower pipeee

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Preacher Lun 23 Lug 2018, 22:05

doctorZeta ha scritto:Ti sei scordato che era appena arrivato Toninelli, comunque non m'importa è sempre un mio pensiero benvenuto

Toninelli non era curatore, non aveva potere decisionale sulla testata, cosa che aveva Canzio e Bonelli editore.
Fermo restando che non hanno imposto nulla a Castelli neanche loro come dichiarato dall'autore stesso che è stata tutta farina del suo sacco.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Kramer76 Mar 24 Lug 2018, 08:48

era lo spirito del tempo

Kramer76 ha scritto:la decisione di derubricare zagor fu presa tra bonelli, canzio, sclavi e referendum..
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2018, 10:26

Kramer76 ha scritto:appunto, la storia poteva essere molto molto valida
andando a comporre un'ideale trilogia con "il ritorno del vampiro" e "il grande inganno"

purtroppo c'è supermike...
drunken

Davvero...
Se Castelli avesse indovinato questo ritorno sarebbe stato ricordato come un buon autore su Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2018, 11:47

Liberty Secular Sam ha scritto:
ps - perché questi maledetti quote non mi funzionano mai !!!!
flower pipeee

Strano perché funzionano a tutti. Accertati che non vai a togliere qualche parentesi dei quote, altrimenti ti sballa tutto quando riporti.
Comunque te l'ho aggiustato io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2018, 12:03

Non credo di averlo fatto. 

GRAZIE !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2018, 12:14

Liberty Secular Sam ha scritto:Non credo di averlo fatto. 

GRAZIE !

Comunque i quote funzionano a tutti.
Prego.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Preacher Mar 24 Lug 2018, 21:50

Kramer76 ha scritto:era lo spirito del tempo

Kramer76 ha scritto:la decisione di derubricare zagor fu presa tra bonelli, canzio, sclavi e referendum..

La caratterizzazione del personaggio è un conto, quella di un nemico che compare in un'unica storia un altro.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mar 02 Ott 2018, 19:32

Innanzi tutto un saluto a tutti, torno a commentare sul forum dopo qualche anno..! Wink   Ho riletto di recente questa storia che non sembra aver riscontrato, dai vostri giudizi, particolare successo. Io ricordo che, all'epoca, quando venne pubblicata, mi era piaciuta molto, invece, in particolare mi affascinava molto il mistero della scomparsa del treno, ed in generale l'atmosfera di mistero che aleggiava sulle montagne che circondavano il cantiere... Straordinaria, poi, la gag iniziale di Cico..! Insomma, Castelli mi era sembrato davvero molto vicino allo stile classico nolittiano. L'ho riletta, come dicevo, la settimana scorsa, e ribadisco il mio giudizio positivo, non un capolavoro, per carità, ma una storia molto intrigante sì, le darei un bel 7,5/8. La nuova veste di Supermike, da penitente, non l'ho trovata, poi, così una cattiva idea. Del resto, riproporlo nuovamente nelle vesti di anti Zagor a Darkwood, come la prima volta, sarebbe stato molto difficile, dopo il capolavoro di Nolitta... Se non sbaglio dopo questa storia non è più tornato, vero? Un suggerimento: perchè, oltre alle copertine degli albi da commentare, non inseriamo anche il mese e l'anno di pubblicazione? Ancora un saluto a tutti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Preacher Mer 03 Ott 2018, 00:18

francesco67 ha scritto: Del resto, riproporlo nuovamente nelle vesti di anti Zagor a Darkwood, come la prima volta, sarebbe stato molto difficile

Beh, no, non credo... flower
Che ci sarebbe stato di difficile? Io penso che Castelli doveva fare quello che ha fatto Moreno con Mortimer, un personaggio vendicativo che cercasse la vendetta a tutti i costi. Poi poteva anche sparire definitivamente.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Ott 2018, 12:33

Però ritengo vi siano profonde differenze tra il personaggio di Mortimer e quello di Mike Gordon, alias Supermike. Mortimer è senz'altro un cattivo senza se e senza ma, mentre Supermike, pur dimostrandosi, nella prima storia, un acerrimo rivale e competitor di Zagor, non è mai apparso come un "cattivo", la sua principale caratteristica datagli da Nolitta era la spacconeria, la sbruffonaggine, e il desiderio di scalzare Zagor, ma per narcisismo patologico e non per malvagità. Per cui, non trovo fuori luogo la sua apparente redenzione immaginata da Castelli. Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Ott 2018, 12:39

francesco67 ha scritto:Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

No, però è previsto un ritorno tra due anni circa, in una storia che ha Burattini in lavorazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Ott 2018, 14:10

Walter Dorian ha scritto:
francesco67 ha scritto:Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

No, però è previsto un ritorno tra due anni circa, in una storia che ha Burattini in lavorazione.


grazie..!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Preacher Gio 04 Ott 2018, 00:19

francesco67 ha scritto:Però ritengo vi siano profonde differenze tra il personaggio di Mortimer e quello di Mike Gordon, alias Supermike. Mortimer è senz'altro un cattivo senza se e senza ma, mentre Supermike, pur dimostrandosi, nella prima storia, un acerrimo rivale e competitor di Zagor, non è mai apparso come un "cattivo", la sua principale caratteristica datagli da Nolitta era la spacconeria, la sbruffonaggine, e il desiderio di scalzare Zagor, ma per narcisismo patologico e non per malvagità. Per cui, non trovo fuori luogo la sua apparente redenzione immaginata da Castelli. Ma se non erro, non è più tornato da allora (era il 1984..!), vero?

Beh, uno che arriva a liberare un bandito per misurarsi a un duello sano di mente non c'è flower e proprio quella spacconaggine e sbruffoneria Castelli ha eliminato, oltre che la rivalità con Zagor che era una logica conseguenza.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2019, 13:22

QUELLO SCONTRO INDIRETTO 


PERCHE' NON POTEVANO TORNARE LE SETTE PROVE - Non ho seguito la storia in diretta, avevo già lasciato la serie da un paio di anni e l'avrei ripresa solo vent'anni dopo o giù di li ,  l'ho quindi letta in modo disincantato cosciente del fatto che non fosse particolarmente amata dai fan , aspettandomi il peggio.  Ho provato quindi a mettermi nei panni del suo autore !  Nella prima storia Mike Gordon diventa Supermike ( con tanto di costume ) per ridicolizzare Zagor ( reo a sua volta di aver sminuito il suo superego ) , lo fa per colpirlo nel suo io , per distruggere la sua opera e la propria reputazione . Dopo l'esaltante sfida fallisce nel suo compito , viene sconfitto e ridimensionato , dal nostro eroe , viene quindi meno il suo essere Super , Supermike ! Tornare alle sette prove con questo personaggio si sarebbe configurato un doppione ? Ma allora come farlo tornare ?! Soprattutto doveva tornare ?! Certo che un suo ritorno nel contesto di nuove "olimpiadi darkwoodiane" sarebbe stato a forte rischio di "già visto" un po’ come il primo ritorno di  Kandrax , carino, fedele all'originale ma non brilla di luce propria.  Mike Gordon è un personaggio che nasce con una turba mentale ben precisa , quasi unica nel suo genere, deve dimostrare a se stesso e agli altri di essere sempre il n 1 e un personaggio così porta con se la sfida ! Quindi , se le prove e lo scontro diretto sono da evitare per non clonare l'opera di Nolitta , per andare avanti si doveva inventare in qualche modo una sfida indiretta ed  su questo che sembra aver puntato Castelli  .
 
L'INIZIO  è all'insegna della comicità con un Cico molto in forma ( come sempre con Castelli ) , primo albo leggero , privo di suspense , si dilunga inutilmente nell'introduzione, con supermike apparentemente superpentito . Dopo l'apparizione del superpenitente il numero si chiude alla ricerca di Robson . Provo ad immaginare l'immensa delusione che molti lettori avranno provato nel vedere il superspaccone esordire in questa maniera , come un qualsiasi comprimario.
Ma l'ex supernemico nel secondo albo sembra interessarsi ancora a Zagor , lo fa in modo ambiguo, palesando fra le righe di non essere ancora pago del confronto con lo spirito con la scure .


L'ERRORE SOMATICO E CICO - Colpisce la raffigurazione palesemente  errata di Robson eccessivamente trasfigurato, direi irriconoscibile ( non solo invecchiato ma un'altra persona ) poi il terzo albo si chiude in bellezza con l'assurdo e grottesco sogno di Cico ( di vedersi servito un intero bufalo ) qui ci scappa una risata! L'esordio del quarto albo è decisamente grandioso, con il messicano che in preda al sonnambulismo e ai morsi della fame spezza le catene come e meglio di Zagor  ( quanto mi sarebbe piaciuto  leggere uno special Cico di Castelli ).
TRIONFALE, ma un po' autoironica , l'entrata in scena finale dei due "Super eroi"  e , alla fine, ti viene il dubbio che parzialmente a questo si puntava, a vederli lottare insieme, sullo stesso fronte.
 
ZAGOR VS SUPERMIKE CONFRONTO PERSO ? Nei confronti dialettici si rivive un po l'atmosfera della precedente avventura . Difficile per il nostro eroe lavorare su due fronti , concentrarsi sull'enigma e nello stesso tempo confrontarsi suo malgrado con quel simpatico antipaticone , quel supersbruffone che gode del vantaggio di chi non ha nulla da perdere (se non il proprio smisurato ego) . Zagor lo vediamo soccombere nel confronto sia sul piano fisico che deduttivo, qui molti lettori se la sono legata al dito  ma anche nella prima storia Zagor subisce a lungo Supermike, anche nella storia nolittiana il nostro viene a lungo deriso e sminuito , salvo il riscatto finale ovviamente . Ecco è proprio questo il punto , essendo un confronto indiretto qui  il riscatto finale c'è, ma è quasi puramente deduttivo - investigativo è Zagor infatti a capire fino in fondo l'enigma e ad aver ben chiara l'identità del capo dei diavoli neri ben prima di smascherarlo, lasciando Supermike con un palmo di naso. In verità c'è spazio anche per un trionfo morale e fisico del nostro un po’ come nella settima prova. Supermike si fa incantare dalle parole di Johnson dimostrando di non essersi pentito veramente ma solo di aver interpretato un ruolo, Zagor lo stende con un pugno, un po poco in verità per la soddisfazione dei lettori.  Supermike si conferma ambiguo ( e probabilmente pazzo ) fino alla fine e nell'uscita di scena ci sono i presupposti per un suo ritorno da antagonista diretto ! Storia dalle tinte un po' troppo leggere , piena di suspense nella parte centrale , e molto accentrata sul confronto indiretto fra Zagor e il super sbruffone ! Supermike in realtà non sarà mai veramente un numero 1 perché in tutto quello che fa non c'è mai una convinzione non c'è mai il cuore , non c'è l'anima  allo stesso modo in cui in questa storia , alla fine , non c'è il pentimento se non forzato dall'idea di essere un super - penitente . Ottimo soggetto , sceneggiatura talora latitante,  STORIA comunque discreta  ( con una menzione speciale per le gag di Super Cico ) e DISEGNI del solito Ferri che non sono da capolavoro per via del pacchiano errore su Robson.


IPOTESI FUTURE Per un ritorno vedrei bene il Super spaccone impazzire completamente , in un delirio di super io, che nasconde evidentemente qualche remota fragilità interna del personaggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2019, 13:24

Liberty Secular Sam ha scritto:QUELLO SCONTRO INDIRETTO 
IPOTESI FUTURE Per un ritorno vedrei bene il Super spaccone impazzire completamente , in un delirio di super io, che nasconde evidentemente qualche remota fragilità interna del personaggio.

Spero sia qualcosa di più profondo questo dolore e non qualcosa di facciata come fece Burattini con Thunderman.
Il problema di Burattini è che sa dare poca profondità ai personaggi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2019, 15:00

Liberty Secular Sam ha scritto:[color=#0000ff]Certo che un suo ritorno nel contesto di nuove "olimpiadi darkwoodiane" sarebbe stato a forte rischio di "già visto"

[size=16]Sì ma si poteva fare un ritorno fuori dal contesto delle sette prove, però sempre con un Supermike malefico, sbruffone, vendicativo nei confronti di Zagor. Questo è il punto. Kandrax il sequel di Nolitta uscì un ritorno con poco mordente semplicemente perché lo affidarono a Nicolai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2019, 16:32

Secondo me Supermike con costume giallo doveva essere UNA-TANTUM perchè irripetibilmente legato ad una situazione "one shot" . Mike Gordon ( persona ) invece sarebbe potuto tornare . Ripeto io non avendola vissuta in diretta la vedo da una prospettiva diversa , non ho avuto delle aspettative tradite in quanto dalla descrizione fattami mi aspettavo di molto peggio e tutto sommato me la sono goduta. Castelli ha provato la strada del confronto indiretto con i suoi rischi . Conosco nella vita reale  un soggetto simile a Supemike , narciso , con la sindrome del numero 1 , periodicamente si cimenta in un hobby dove tende a voler dimostrare di essere sempre e solo il numero 1 . Non affronta mai una sfida dove sa di non poter essere competitivo sul terreno che non gli compete o dove sa di trovare troppi ostacoli, li si comporta come la volpe con l'uva . Spermike è stato castigato da Zagor sotto un certo piano , lui cerca un confronto indiretto su un'altro terreno , investigativo , lo fa come sfida verso una persona che comunque  ammira anche se a modo suo  . Mi sembra plausibile . 
L'opera di Castelli non è certo un capolavoro ma non è nemmeno di quelle opere che stravolgono il personaggio . Direi che la sua psicologia è centrata in pieno , superpenitente non per passione o convinzione ma solo ruolo da aggiungere ad una lunga collezione , Supemike o meglio Mike Gordon può tornare tranquillamente come avversario . Lui non è ne buono ne cattivo è privo di morale , di cuore di contenuti , che è un'altra cosa , certo non positiva . Ma a leggere attentamente l'opera di Castelli Supermike non ne esce certo come personaggio positivo , tutt'altro .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Mar 2019, 17:08

Aggiungo un'ultima cosa, questo concetto di sindrome del n1 senz'anima , solo tecnica sopraffina , forza , razionalità , prive però di spessore umano , di contenuti , di visione del mondo al di fuori di se, tipica del personaggio  Supermike non poteva essere concretizzata meglio se non facendogli impersonare anche il ruolo apparentemente positivo di super-penitente. Pur non essendo una grande storia non solo NON stravolge il personaggio ma lo identifica al meglio .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Preacher Sab 30 Mar 2019, 13:37

Secondo me Castelli ha dato una chiave di lettura diversa da quella di Nolitta.
Sergione ha giocato sul tema della sfida a se stesso, della sbruffoneria, della sfida contro Zagor. Il BVZA sull'ambiguità (si sarà redento davvero oppure no?).

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab 30 Mar 2019, 14:00

Come ho argomentato sopra  è sempre lo stesso personaggio in perfetta linea con l'opera Nolittiana e la sfida è solo indiretta, solo che lo sviluppo e soprattutto la conclusione non offrono piana soddisfazione come al termine della settima prova tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Ospite Sab 30 Mar 2019, 14:59

Liberty Secular Sam ha scritto:Secondo me Supermike con costume giallo doveva essere UNA-TANTUM perchè irripetibilmente legato ad una situazione "one shot" . Mike

Supermike non è legato solo alle sette prove.
Le sette prove sono tutte una conseguenza di una situazione e di un porsi come nemico e anti Zagor che era cominciata prima, ma la storia avrebbe potuto concludersi anche in altro modo. Secondo me poteva essere riportato in scena come lo stesso nemico evitando lo sfidare Zagor toccandolo sui suoi punti nevralgici (rispetto degli indiani, trappers ecc.) evitando un remake, però caratterizzandolo sempre come un nemico a tutto tondo e non snaturandolo come ha fatto. Una delle caratteristiche del personaggio era la sbruffoneria e l'egoismo, e qui Gordon che fa? Aiuta Zagor e si pente? Ma dai...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229) - Pagina 2 Empty Re: Il ritorno di Supermike (n.226/227/228/229)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.