La Golden age zagoriana

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

La Golden age zagoriana - Pagina 2 Empty Re: La Golden age zagoriana

Messaggio Da ernesto62 il Mar 21 Mar 2017 - 20:49

Grazie della spiegazione Walter
ernesto62
ernesto62
New Entry
New Entry

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Preacher il Mar 21 Mar 2017 - 22:20

@toro seduto ha scritto:
@Preacher ha scritto:Si chiama "Golden Age" perché è un periodo che racchiude quella serie di capolavori tutti consecutivi l'uno con l'altro.
Da Solo contro tutti a Zagor contro il vampiro sono uscite storie buone ma non certo epiche, alcune di Melloncelli nel mezzo, non si può definire Golden Age.
...Ok ...pero' per me singolarmente presa , solo contro tutti , come anche evasi per esempio , sono da Golden , altro che !!!!! Cool

Si da il caso però che il topic si chiami "La golden age zagoriana" q* non "Le storie che ognuno ritiene capolavori" Wink

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da toro seduto il Mer 22 Mar 2017 - 10:04

@Preacher ha scritto:
@toro seduto ha scritto:
@Preacher ha scritto:Si chiama "Golden Age" perché è un periodo che racchiude quella serie di capolavori tutti consecutivi l'uno con l'altro.
Da Solo contro tutti a Zagor contro il vampiro sono uscite storie buone ma non certo epiche, alcune di Melloncelli nel mezzo, non si può definire Golden Age.
...Ok ...pero' per me singolarmente presa , solo contro tutti , come anche evasi per esempio , sono da Golden , altro che !!!!! Cool

Si da il caso però che il topic si chiami "La golden age zagoriana" q* non "Le storie che ognuno ritiene capolavori" Wink
...oh , ma sempre a puntualizzare tu ?? .. pale
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash il Mer 22 Mar 2017 - 22:23

Ho sempre rifiutato quest'etichetta di Golden Age da una certa storia fino a un'altra
per me comincia da quando Nolitta cominciò a mostrare i primi capolavori: e quindi con Gli evasi
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 0:52

La catalogazione "golden age", con relativi inizio e fine, è innanzitutto una convenzione stabilita da appassionati/critici della saga zagoriana. Sia chiaro, è un'etichetta abbastanza pertinente e sottoscrivibile (non dico il contrario), ma si tratta pur sempre di una convenzione stabilita da esseri umani; non è un'inconfutabile legge divina.
Quindi ognuno, fra sé e sé, può anche stabilire una propria golden age.

A proposito, ho sempre avuto la curiosità di capire da dove nasca questa convenzione. Intendo dire che qualcuno, un bel dì, su una rivista cartacea/web o altrove avrà detto: "Signori miei, la golden age zagoriana inizia qui e finisce lì".
Qualcuno sa darmi notizie in merito?
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 23 Mar 2017 - 1:19

@Daimon ha scritto:La catalogazione "golden age", con relativi inizio e fine, è innanzitutto una convenzione stabilita da appassionati/critici della saga zagoriana. Sia chiaro, è un'etichetta abbastanza pertinente e sottoscrivibile (non dico il contrario), ma si tratta pur sempre di una convenzione stabilita da esseri umani; non è un'inconfutabile legge divina.

A proposito, ho sempre avuto la curiosità di capire da dove nasca questa convenzione. Intendo dire che qualcuno, un bel dì, su una rivista cartacea/web o altrove avrà detto: "Signori miei, la golden age zagoriana inizia qui e finisce lì".
...Bravo Daimon ..hai centrato perfettamente il punto !! no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da ernesto62 il Gio 23 Mar 2017 - 5:59

Secondo me io definirei Golden Age Zagoriane dall' uno al 200. Poi che ci siano storie gold su gold è un altro discorso
ernesto62
ernesto62
New Entry
New Entry

Messaggio Da wakopa il Gio 23 Mar 2017 - 9:16

Ernesto e dai falla finita stella2
solo perche' hai quei 200 numeri,la goldena age e' quella? q*
Ti abbiamo gia' fatto notare che in quella fascia ci sono delle autentiche ciofeche,
cosi' come gia' qualche buona anima pia ha ripetuto allo sfinimento (a quelli piu' de coccio l:o )
che la golden age e' vero si' che trattasi di una convenzione,ma una convenzione basata sul puro buon senso di considerare il filotto di storione consecutive e cioe' da indian circus a tigre benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da L'uomo lupo il Gio 23 Mar 2017 - 10:12

Anch'io ho i primi 200; sì , qualche "ciofeca" c'è (Thunderman, il signore nero, fantasmi, cannibali di Green Spot ecc.) ma rispetto a ciò che è seguito è chiaro che le due prime centurie contengono le storie più belle. Fra l'altro a me il periodo toninelliano non è affatto dispiaciuto , avendolo riletto recentemente sulla CSAC ; è dopo che mi sono piaciute meno...
L'uomo lupo
L'uomo lupo
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 23 Mar 2017 - 11:31

@Daimon ha scritto:La catalogazione "golden age", con relativi inizio e fine, è innanzitutto una convenzione stabilita da appassionati/critici della saga zagoriana. Sia chiaro, è un'etichetta abbastanza pertinente e sottoscrivibile (non dico il contrario), ma si tratta pur sempre di una convenzione stabilita da esseri umani; non è un'inconfutabile legge divina.

No Daimon.
Non si può definire un periodo Golden Age una fascia di storie dove sono comprese anche storie come Thunderman o il Cavaliere Misterioso, oppure dove c'è sì Solo contro tutti, Guerra ma c'è anche Magic bat o Natale calibro 45.
Golden perché ha la particolarità di racchiudere tutti capolavori consecutivi uno dopo l'altro, senza interruzioni di storie scialbe o non riuscitissime.
Anche io sono attaccato a L'avvoltoio perché è stato il mio primo Zagor letto o L'uomo lupo che quando vidi la copertina da ragazzino rimasi folgorato, però non è che mi riscrivo una mia golden age.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da ernesto62 il Gio 23 Mar 2017 - 14:42

Eh eh eh ognuno tira l acqua al proprio mulino... Ma a parte gli scherzi per me L' uomo lupo può stare tranquillamente così come Molok tra le storie tipicamente Gold Age. Il fatto è che temporalmente sono catalogate al di fuori
ernesto62
ernesto62
New Entry
New Entry

Messaggio Da natural killer il Gio 23 Mar 2017 - 15:39

@wakopa ha scritto:... la golden age e' vero si' che trattasi di una convenzione,ma una convenzione basata sul puro buon senso di considerare il filotto di storione consecutive e cioe' da indian circus a tigre benvenuto

In realtà non c'è proprio una unanimità di consensi nel definire inizio e fine della Golden Age.
C'è chi taglia fuori Indian Circus, all'epoca apprezzato più per essere il primo albo a colori che per la storia in sè, e la fa partire dall'albo successivo (Angoscia!)
Ancor più disomogeneo il giudizio sulla fine della Golden Age, da chi la colloca nel 1975 con la fine della storia del ritorno di SuperMike, chi esclude quest'ultima storia facendola coincidere con Addio fratello rosso, chi arriva alla storia di Kandrax e chi va oltre Tigre! includendo anche Dharma la strega e di conseguenza decretando la storia di Canzio Pericolo biondo come prima storia dopo la Golden Age.

In ogni modo direi che sia da considerare inappropriato anticipare il periodo aureo a prima di Indian Circus così come protrarla oltre Dharma, anche se naturalmente troviamo diverse buone storie, sia prima che dopo questo magnifico blocco.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 15:58

@Walter Dorian ha scritto:No Daimon.
Non si può definire un periodo Golden Age una fascia di storie dove sono comprese anche storie come Thunderman o il Cavaliere Misterioso, oppure dove c'è sì Solo contro tutti, Guerra ma c'è anche Magic bat o Natale calibro 45.
Golden perché ha la particolarità di racchiudere tutti capolavori consecutivi uno dopo l'altro, senza interruzioni di storie scialbe o non riuscitissime.
Anche io sono attaccato a L'avvoltoio perché è stato il mio primo Zagor letto o L'uomo lupo che quando vidi la copertina da ragazzino rimasi folgorato, però non è che mi riscrivo una mia golden age. [/size][/font]

Aspè, ma io non dico il contrario. Per me la definizione canonica di golden age può anche essere sottoscrivibile. Dico solo che trattasi di una mera convenzione (stabilita da semplici esseri umani), peraltro dai confini spesso non stabiliti in maniera univoca (come fa notare pure Killer).
Ripeto, fra sé e sé, ognuno può anche stabilire la propria golden (per quanto possa apparire stramba). Insomma, la mia è solo la difesa della possibilità di esprimere un'opinione, che, fra l'altro, non corrisponde neanche con la mia (anzi, tutt'altro). Citerei la famosissima e abusatissima frase "di" Voltaire in merito... ma, in realtà, non ha mai detto quelle parole, quindi ve la risparmio.  Very Happy

Comunque, ripeto, da un punto di vista, oserei dire, filologico, mi piacerebbe conoscere l'origine della suddetta convenzione.
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 23 Mar 2017 - 16:13

...e io riquoto Daimon !! Very Happy Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 23 Mar 2017 - 16:28

@Daimon ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:No Daimon.
Anche io sono attaccato a L'avvoltoio perché è stato il mio primo Zagor letto o L'uomo lupo che quando vidi la copertina da ragazzino rimasi folgorato, però non è che mi riscrivo una mia golden age. [/size][/font]

Aspè, ma io non dico il contrario. Per me la definizione canonica di golden age può anche essere sottoscrivibile. Dico solo che trattasi di una mera convenzione (stabilita da semplici esseri umani), peraltro dai confini spesso non stabiliti in maniera univoca (come fa notare pure Killer).
Ripeto, fra sé e sé, ognuno può anche stabilire la propria golden (per quanto possa apparire stramba). Insomma, la mia è solo la difesa della possibilità di esprimere un'opinione, che, fra l'altro, non corrisponde neanche con la mia (anzi, tutt'altro). Citerei la famosissima e abusatissima frase "di" Voltaire in merito... ma, in realtà, non ha mai detto quelle parole, quindi ve la risparmio.  Very Happy

Comunque, ripeto, da un punto di vista, oserei dire, filologico, mi piacerebbe conoscere l'origine della suddetta convenzione.

Non lo so chi l'ha coniata per primo.
Chiunque l'abbia inventata è una definizione giusta, altrimenti un po' tutti i periodi di Nolitta sarebbero Golden, visto che di grandi storie da quando ha cominciato a scrivere e ha lasciato ce ne sono.
Poi se uno si vuole interpretare una Golden Age a modo suo col relativismo per me sbaglia, perché quand'è così allora pure io posso dire che ne so...che gli anni di piombo sono cominciati nel 1960 e finiti a inizio anni '90.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da wakopa il Gio 23 Mar 2017 - 16:31

@Daimon ha scritto: Dico solo che trattasi di una mera convenzione (stabilita da semplici esseri umani),
Daimon tu sei entrato troppo nel personaggio del tuo nick/avatar clap
tutte le convenzioni sono stabilite da esseri umani ,che discorso e'? ghigli
@natural killer ha scritto:

In ogni modo direi che sia da considerare inappropriato anticipare il periodo aureo a prima di Indian Circus così come protrarla oltre Dharma,
appunto,hai fatto tutto il giro largo per dire quello che ho detto io Wink
che qua stiamo sudando gia sette polpastrelli per far capire una cosa semplicissima l:o silent benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 16:48

@wakopa ha scritto:
@Daimon ha scritto: Dico solo che trattasi di una mera convenzione (stabilita da semplici esseri umani),
Daimon tu sei entrato troppo nel personaggio del tuo nick/avatar clap
tutte le convenzioni sono stabilite da esseri umani ,che discorso e'? ghigli

Certo, tutte le convenzioni sono stabilite da esseri umani. E, proprio per questo, possono anche essere discusse.
Il fatto che, ad oggi, le note musicali suonino in una certa maniera, per esempio, deriva da una convenzione stabilita nel recentissimo 1939.
Si è decisa la convenzione che il La dovesse suonare a 440 Hz (prima d'allora, ogni nazione/città aveva un'intonazione diversa).
Eppure, c'è chi ancora ad oggi lo intona a 432 Hz (pochissimi artisti), perché ritiene che (anche basandosi su studi scientifici) le note così risuonino più riccamente.

Che poi, signori, la cosa buffa è una: io, la convenzione della golden age, la sottoscrivo pure! Very Happy
Il mio è un discorso più generale. Se Toro Seduto reputa che inizi da "solo contro tutti"... e va beh, lasciamoglielo dire... e poi lapidiamolo telematicamente, come prevedono le tradizioni internettiane (si scherza, eh). stella2

Ultima modifica di Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 17:04, modificato 1 volta
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 16:56

@Walter Dorian ha scritto:Non lo so chi l'ha coniata per primo.
Chiunque l'abbia inventata è una definizione giusta, altrimenti un po' tutti i periodi di Nolitta sarebbero Golden, visto che di grandi storie da quando ha cominciato a scrivere e ha lasciato ce ne sono.

Sì, ripeto, la sottoscrivo pure. La mia è una curiosità di carattere, direi, "storico", dato che sarà nata (azzardo) ai tempi delle fanzine fumettistiche degli anni '80-'90.
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Gio 23 Mar 2017 - 18:05

No No ...ragazzi , la golden age e' scritta in alto all' inizio post ....e la stilata il grande Kramer autentica enciclopedia zagoriana ...nessuno meglio di lui !! Cool Very Happy...e poi un po di rispetto per il grande capo di tutte le tribu' Lakota e Sioux ..ghe sema capi'?? .. Mad
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Marco Felipe il Gio 23 Mar 2017 - 18:12

Per me è davvero difficile inquadrare la golden age o la silver. Come dice Toro Seduto non si può obiettivamente non includere storie come Solo contro tutti o gli evasi ma per me è difficile non dare la medaglia d'oro anche a storie precedenti come "L'Avvoltoio", "La Preda Umana", "Guerra" con i Lupi Neri, ma anche La casa del Terrore o le prime brevi con Guitar Jim e altre ancora. Insomma forse il mio sguardo non è quello di un critico in grado di valutare tecniche narrative o soluzioni grafiche, ma le suggestioni che certe storie ti davano quando le leggevi per la prima volta sono fra i ricordi più belli della mia infanzia. La cosa positiva è che certi ricordi si possono rinverdire: basta riprendere in mano quegli albi leggendari.
Marco Felipe
Marco Felipe
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da toro seduto il Gio 23 Mar 2017 - 18:20

@Marco Felipe ha scritto:Per me è davvero difficile inquadrare la golden age o la silver. Come dice Toro Seduto non si può obiettivamente non includere storie come Solo contro tutti o gli evasi ma per me è difficile non dare la medaglia d'oro anche a storie precedenti come "L'Avvoltoio", "La Preda Umana", "Guerra" con i Lupi Neri, ma anche La casa del Terrore o le prime brevi con Guitar Jim e altre ancora. Insomma forse il mio sguardo non è quello di un critico in grado di valutare tecniche narrative o soluzioni grafiche, ma le suggestioni che certe storie ti davano quando le leggevi per la prima volta sono fra i ricordi più belli della mia infanzia. La cosa positiva è che certi ricordi si possono rinverdire: basta riprendere in mano quegli albi leggendari.
..Bravo Marco Exclamation Exclamation
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da wakopa il Gio 23 Mar 2017 - 18:36

@Marco Felipe ha scritto:non si può obiettivamente non includere storie come Solo contro tutti o gli evasi ma per me è difficile non dare la medaglia d'oro anche a storie precedenti come "L'Avvoltoio", "La Preda Umana", "Guerra" con i Lupi Neri, ma anche La casa del Terrore o le prime brevi con Guitar Jim e altre ancora.
ma nessuno mette i dubbio questo ^^77ò
solo che queste sono storie intervallate da altre deboli ad opera di Ferri,Bonelli senior,Melloncelli,Castelli...
non sono consecutive come quelle che vanno da indian circus a tigre,da cui la definizione golden age;
ma davvero non ci arrivate a capire una cosa cosi' semplice? Shocked
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Tonka il Gio 23 Mar 2017 - 19:07

per me la golden age zagoriana è quando ha trombato...provate a chiederlo a lui se non è vero clap

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Daimon il Gio 23 Mar 2017 - 19:21

clap clap clap
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Ven 24 Mar 2017 - 0:34

@Tonka ha scritto:per me la golden age zagoriana è quando ha trombato...provate a chiederlo a lui se non è vero clap
... clap clap hey garcia mutley1 Twisted Evil
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: