Missouri! (583/584)

Andare in basso

Missouri! (583/584) Empty Missouri! (583/584)

Messaggio Da Ospite Ven Gen 16, 2015 11:23 am

Missouri! (583/584) 2119dl1 Missouri! (583/584) 2a5k7ys

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Corrado Mastantuono
Copertine: Claudio Villa

La cittadina di Glendale, Missouri, è attaccata da una banda di fuorilegge che rapinano la banca e uccidono l’anziano sindaco. Stacy Robbins, il padrone dell’emporio, ha riconosciuto due degli assassini: Jude West e Rhett Corrigan, ex-guerriglieri che durante la Guerra Civile militavano su opposti fronti... Stacy chiama Tex in aiuto e, mentre cavalcano verso il Missouri, il Ranger racconta al figlio Kit la storia di quando lui e l’amico “Damned” Dick si arruolarono come scout nella Compagnia J del Settimo Cavalleggeri Kansas, composta dai famigerati “jayhawkers”, fanatici nordisti abolizionisti che odiano tutti i missouriani, alleati dell’Unione, ma colpevoli di simpatizzare per il Sud... Tex e Dick hanno una missione segreta: controllare che il capitano Jude West e i suoi soldati non compiano violenze sulla popolazione civile...

Il topic nel vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8431&highlight=&mforum=ramath

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Missouri! (583/584) Empty Re: Missouri! (583/584)

Messaggio Da Andrea67 Dom Gen 25, 2015 6:38 pm

Altra buona storia di Boselli basata su avvenimenti della guerra di secessione e narrati da Tex ai suoi pards. Ottima la caratterizzazione di Damned Dick, che troviamo sorprendentemente nel finale "attuale". A proposito di questo, avrei preferito che durasse un pò di più, magari con qualche taglio sul flashback.
Sui disegni, dopo il Tex incazzato dei Cestaro, quello di Mastantuono sembra addirittura infuriato. E va beh che é un duro, ma ogni tanto facciamolo anche sorridere.
Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Missouri! (583/584) Empty Re: Missouri! (583/584)

Messaggio Da Ospite Dom Gen 25, 2015 10:40 pm

MISSOURI
Bella storia corale, con molti co-protagonisti ognuno caratterizzato ottimamente, che tratta un tema a me caro, ossia la guerra di successione. Una cosa che ho apprezzato è come il bravissimo Boselli sia riuscito a legare armonicamente, in tutti i vari passaggi, una storia del passato di Tex con i suoi tempi attuali. Viene anche riesumato un mitico amico del ranger, ossia Damned Dick, il co-protagonista di una delle più belle storie della saga texana, ossia “tra due bandiere”. Molto veritiera la rappresentazione delle due bande rivali, capeggiate dai famigerati West (capitano nordista) e Rhett (ufficiale sudista), che durante la guerra civile si odiavano e si combattevano, per poi riappacificarsi appena cessate le ostilità tra nordisti e sudisti ed adesso addirittura facenti parte della stessa banda di farabutti. Situazioni come queste si verificarono veramente durante questo periodo storico : vi erano autentici furfanti che durante la guerra mascheravano il loro banditismo dietro la divisa, utilizzata come pretesto per le loro scorribande e, dopo la fine delle ostilità, si convertirono in autentici banditi, mettendo a nudo la loro natura di tagliagole.
Il racconto è molto dinamico, con molti scontri a fuoco; molto ben congeniata la sparatoria a Glendale, in cui Tex, Damned Dick e Stacy hanno la meglio sugli Jayhawkers, capeggiati dallo spietato ed ottuso West. Mi è piaciuto molto anche l’epilogo finale con lo scontro tra i banditi ed i nostri, dove i 3 pards, che fino a questo punto della storia avevano fatto da ascoltatori, dimostrano di che pasta sono fatti, dando un notevole contributo alla sconfitta della banda dell’ex capitano nordista.
Tex è carismatico, astuto e micidiale con le sue colts per tutto lo sviluppo dell’avventura, ossia un vero tizzone d’inferno, come nei tempi migliori. BRAVO BOSELLI!!!!!!!!!!!!!
L’unica pecca di questa bella storia sono i disegni, che non mi sono piaciuti, in particolare modo le facce, che mi sono sembrate caricaturiali

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Missouri! (583/584) Empty Re: Missouri! (583/584)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.