Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

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Messaggio Da OLIMPIA il Mar 16 Lug 2019 - 9:03

Bilancio a due facce quello SBE 2018, da un lato c'è un non enorme ma comunque significativo aumento dei ricavi, a 29.383.001, che crescono di circa un milione, e anche dell'utile netto, che sale a 534.424 dai 401.407 del 2017, dall'altro però c'è un peggioramento di tutti gli indici reddituali, dal valore aggiunto, che scende di oltre 900.000 euro, al margine operativo lordo che quasi si dimezza, da 1,780 milioni a 922.000 euro, al risultato operativo, che è quello che misura il saldo della gestione caratteristica, che nell'anno è diventato negativo, cioè in pratica l'anno scorso nel produrre e vendere fumetti la casa editrice ha bruciato cassa, si è passati da un saldo positivo poco sotto i 450.000 euro del 2017 a un saldo negativo di circa 215.000, e questo nonostante siano arrivati 2,341 milioni dai diritti di pubblicazione. A riportare i conti in nero contribuisce il provvidenziale riparto per 1,089 milioni dal fallimento dell'ex distributore A&G MARCO, saltato nel 2011 mandando in fumo un credito di 7,78 milioni, che era stato interamente spesato nei bilanci 2011 e 2012. Sul fronte patrimoniale la casa editrice continua ad essere solidissima, con un patrimonio netto di oltre 58 milioni, e con disponibilità , fra depositi bancari e immobilizzazioni finanziarie, sopra i 31 milioni. L'impressione però è che la diversificazione verso libreria e media sembra ancora troppo lenta nel dare risultati sul conto economico, e l'erosione di vendite sugli albi tradizionali sembra purtroppo apparentemente inarrestabile, nell'anno passato il calo è del 5,1%, per 285 albi periodici pubblicati e 7.800.000 di copie vendute, con rese attorno al 50%, molto meglio dei competitor secondo la relazione di bilancio, e ci può stare, viste le grandi difficoltà del mercato di riferimento. I risultati della divisione libri sono segnalati come superiori alla aspettative, in particolare sono andati molto bene i volumi su Tex, Zagor e Dragonero. Purtroppo, a differenza dell'anno scorso, manca la scomposizione dei ricavi fra edicola e libreria, sarebbe stato interessante vedere l'evoluzione del settore libri, mentre i ricavi da merchandising continuano a essere modesti, attorno ai 136.000 euro. Dai collaterali buoni risultati per la collana di Tex in allegato ai quotidiani RCS, che infatti è andata oltre, mentre è andata peggio del previsto la serie di statuine sul mondo di Tex pubblicate da Centauria. Ultima nota, partenza con il botto per la collana parallela "Tex Willer", il cui primo numero ha venduto 100.000 copie.
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Messaggio Da Devil Mask il Mar 16 Lug 2019 - 16:08

Olimpia ma la fonte di questa notizia del bilancio?
O è una riflessione tua personale?

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Messaggio Da OLIMPIA il Mar 16 Lug 2019 - 16:55

@Devil Mask ha scritto:Olimpia ma la fonte di questa notizia del bilancio?
O è una riflessione tua personale?

La fonte dei dati è il bilancio SBE depositato al registro imprese, ovviamente poi il testo l'ho scritto io.
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Messaggio Da ZACCA il Mar 16 Lug 2019 - 18:11

interessante disamina Exclamation

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Messaggio Da capelli d'argento il Mar 16 Lug 2019 - 22:43

Come sempre! Exclamation Wink

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Messaggio Da Preacher il Mer 17 Lug 2019 - 0:51

@Wolfenstein1976 ha scritto:Zagor e' al terzo posto nelle vendite,quindi si difende piu' che bene.

Diciamo pure più per demerito degli altri fumetti bonelliani che sono calati molto (Dampyr, NN, Julia) che per meriti suoi.... Wink

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Messaggio Da ZACCA il Mer 17 Lug 2019 - 9:22

beh gia non perdere vendite e lettori in modo eccessivo
sappiamo che e' gia un buon risultato,
quindi qualche meritolo lo avra

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Messaggio Da claudio57 il Mer 17 Lug 2019 - 10:42

@ZACCA ha scritto:beh gia non perdere vendite e lettori in modo eccessivo
sappiamo che e' gia un buon risultato,
quindi qualche meritolo lo avra

Exclamation Exclamation Exclamation giusto Exclamation Exclamation Exclamation
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Messaggio Da Kramer76 il Mer 17 Lug 2019 - 12:08

alla voce "verni e sedioli" come andiamo? chiedo numi
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Messaggio Da doctorZeta il Mer 17 Lug 2019 - 14:04

Per me sono ottimi no-ta

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Messaggio Da claudio57 il Mer 17 Lug 2019 - 17:41

come coppia sono imbattibili no-ta
mai più separati grazie Exclamation
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Messaggio Da Preacher il Gio 18 Lug 2019 - 0:43

@ZACCA ha scritto:beh gia non perdere vendite e lettori in modo eccessivo
sappiamo che e' gia un buon risultato,
quindi qualche meritolo lo avra

Sì ma contestualizzando la frase di Wolfenstein, terzo come fumetto Bonelli più venduto ci sta perché chi gli stava sopra è calato di brutto negli ultimi dieci anni, quindi più per demeriti altrui che per meriti suoi.

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Messaggio Da strepa il Gio 18 Lug 2019 - 8:08

https://www.giornalepop.it/nuovo-bilancio-sbe/

Interessante disanima, sulla linea di quella di Olimpia

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Messaggio Da ZACCA il Gio 18 Lug 2019 - 8:50

@Preacher ha scritto:
@ZACCA ha scritto:beh gia non perdere vendite e lettori in modo eccessivo
sappiamo che e' gia un buon risultato,
quindi qualche meritolo lo avra

Sì ma contestualizzando la frase di Wolfenstein, terzo come fumetto Bonelli più venduto ci sta perché chi gli stava sopra è calato di brutto negli ultimi dieci anni, quindi più per demeriti altrui che per meriti suoi.

io la vedo diversamente
se gli altri perdono, e zagor no, qualche merito lo avra.
se perdesse come gli altri colpito dalla crisi che c'e' sarebbe al sesto settimo posto, o chissa' dove.
e' come se in una corsa una macchina andasse a una media di 250 kh per tutta la gara
e un altra andasse i primi dieci giri a 280 poi il motore non ce la fa e cala a150.
ci sara pure qualche merito per chi fa un motore che viaggia sempre a 250 senza perdere velocita,
e arriva in fondo.
bisognerebbe cominciare a pensare al concetto che siamo buoni non solo perche gli altri sono peggio di noi,
ma perche qualcosa di buono c'e'

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Messaggio Da claudio57 il Gio 18 Lug 2019 - 9:37

Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation :!:sottoscrivo Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
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Messaggio Da toro seduto il Gio 18 Lug 2019 - 19:03

@ZACCA ha scritto:
@Preacher ha scritto:
@ZACCA ha scritto:beh gia non perdere vendite e lettori in modo eccessivo
sappiamo che e' gia un buon risultato,
quindi qualche meritolo lo avra

Sì ma contestualizzando la frase di Wolfenstein, terzo come fumetto Bonelli più venduto ci sta perché chi gli stava sopra è calato di brutto negli ultimi dieci anni, quindi più per demeriti altrui che per meriti suoi.

io la vedo diversamente
se gli altri perdono, e zagor no, qualche merito lo avra.
se perdesse come gli altri colpito dalla crisi che c'e' sarebbe al sesto settimo posto, o chissa' dove.
e' come se in una corsa una macchina andasse a una media di 250 kh per tutta la gara
e un altra andasse i primi dieci giri a 280 poi il motore non ce la fa e cala a150.
ci sara pure qualche merito per chi fa un motore che viaggia sempre a 250 senza perdere velocita,
e arriva in fondo.
bisognerebbe cominciare a pensare al concetto che siamo buoni non solo perche gli altri sono peggio di noi,
ma perche qualcosa di buono c'e'
...vero Zacca .. Exclamation Exclamation Exclamation
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Messaggio Da capelli d'argento il Gio 18 Lug 2019 - 22:40

@strepa ha scritto:https://www.giornalepop.it/nuovo-bilancio-sbe/

Interessante disanima, sulla linea di quella di Olimpia

Direi di sì…. old
La SBE ha ancora molte risorse frutto, appunto, degli anni d' oro, ma il futuro resta "grigio", assai. flower

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Messaggio Da claudio57 il Sab 20 Lug 2019 - 9:55

da GIORNALE POP
https://www.giornalepop.it/nuovo-bilancio-sbe/
di Lucius C. Lysander

BILANCIO SBE: CERCASI SOLUZIONE PER PERDITA DI 400MILA COPIE ANNUE

Il contesto in cui si colloca la Sergio Bonelli Editore (d’ora in poi SBE), il mercato dei fumetti, soffre nel complesso dell’andamento dell’editoria periodica, di cui l’anno scorso avevamo fornito alcuni indicatori.
Il mercato nel 2018-2019 ha persistito nella tendenza di ribasso, inducendo alla contrazione il canale delle edicole, contrazione che è a sua volta parziale concausa del ribasso del mercato dell’editoria periodica cartacea, in un circolo vizioso che sembra non avere fine
SBE: CONTO ECONOMICO
Il fatturato d’azienda di SBE nel 2017 è stato di € 29,4M (quasi 30milioni), in aumento del 3,6% rispetto al dato 2017 di € 28,4M.
Purtroppo nel 2018 non è stata pubblicata la distinzione tra il canale delle edicole e il canale delle librerie, per cui è possibile confrontare solo il dato complessivo delle vendite.
Il fatturato dalla vendite nelle edicole è di € 26,7M, in calo dello 0,9% rispetto ai € 26,9M del 2017, ma superiore ai € 26,2M del 2016. Al contrario i ricavi da diritti di pubblicazione raggiungono i € 2,3M nel 2018 (grazie alle iniziative per i 70 anni di Tex), in aumento dell’85% rispetto ai 1,3M del 2017, ma sostanzialmente equivalenti al valore del 2016.
Ancora in aumento il fatturato da merchandising, che arriva a € 137k, in aumento del 32,9% rispetto al 2017, ma con una crescita ridotta rispetto a quella dell’anno precedente, che fa presagire il prossimo raggiungimento del limite massimo di vendite annuali, pur rimanendo non strategico con un’incidenza sul fatturato totale dello 0,5%.
L’anno scorso avevamo indicato come notevole l’aumento dei ricavi dai libri, che avevano raggiunto un’incidenza importante sul totale, e avevano registrato un incremento del 46% sull’anno precedente. Quest’anno, come anticipato, non è pubblicato il dato delle vendite di libri, ma la relazione di gestione indica che “i risultati della Divisione Libraria, in crescita costante in questi ultimi anni, sono positivamente superiori alle aspettative di budget”. Ipotizzando una crescita anche limitata, ma non nulla, del fatturato dei libri, il fatturato delle edicole nel 2018 non può essere stato superiore ai € 24,8M, con un faticoso mantenimento delle posizioni precedenti, pur nel calo delle copie del 5,1% (7.800.000 vendute nel 2018) indicato nella relazione di gestione.
Significativo qui il fatto che la nuova pubblicazione “Tex Willer” (dedicata alla giovinezza del famoso personaggio) abbia raggiunto le 100mila copie, superando probabilmente Dylan Dog e diventando la seconda pubblicazione dopo Tex, di cui è una sorta di reboot. Il che testimonia la forza del personaggio Tex, ma se si sottraggono alle 7.800.000 copie totali, le 200mila copie di Tex Willer pubblicate nel corso del 2018, il dato risultante a pari perimetro appare peggiore.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 32 Untitl13
Al di fuori della gestione caratteristica, aumentano gli altri proventi a € 2,1M da € 1,5M.
Si registra un contenimento generalizzato dei costi, con un risultato positivo ovunque tranne che nelle rimanenze di magazzino. Il risultato ha tuttavia un effetto negativo, compensato però dall’aumento dei fatturati e degli altri ricavi.
Il risultato finale è un EBITDA (Profitto prima degli interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni) di € 1,9M, in aumento rispetto al 2017 e rispetto al 2016.
Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 32 Untitl14
Il profitto dopo le tasse è di € 0,5M superiore al 2017 di circa € 130k. A valle dell’EBITDA vanno considerate infatti:
– Ammortamenti (costo non monetario) per € 1,1M (erano € 1,0M nel 2017)
– Tasse per € 0,3M (erano € 0,2M nel 2017).
CASH FLOW E STATO PATRIMONIALE
L’attivo di SBE si compone di:
– € 3,1M di immobilizzazioni immateriali (erano € 3,6M a fine 2017)
– € 9,3M di immobilizzazioni materiali (erano € 9,6M nel 2017).
– € 12,5M di rimanenze (erano € 12,6M)
– € 21,8M di attività finanziarie (erano € 20,8M)
– € 6,1M di crediti che si nettano con € 5,7M di debiti
– € 9,6M di liquidità (erano €14,1M)
– € 5,2M di ratei e risconti (ricavi/costi con manifestazioni parziali in esercizi in corso, ma anche in esercizi futuri); che si nettano con € 0,6M di ratei e risconti passivi.
Il passivo di SBE si compone di:
– € 58,4M di Patrimonio netto, che include il capitale e tutti i profitti e i soldi messi a riserva nel passato (era € 59,4M nel 2017)
– € 0,8 per rischi e oneri, soldi che SBE mette da parte per pagare oneri futuri o potenziali (immutato)
– € 2,2M di TFR, un debito nei confronti dei dipendenti (era € 2,5M nel 2017; ne sono stati incassati € 0,7M da dipendenti in uscita nell’anno, al netto dei nuovi accantonamenti)
– € 5,7M di debiti, già citati
– € 0,6M di ratei e risconti, già citati.
L’anno scorso indicavamo i dati più rilevanti nella Posizione Finanziaria Netta (la differenza tra la disponibilità di cassa, gli investimenti finanziari e i crediti da un lato, e i debiti dall’altro) e il Patrimonio Netto (la somma del capitale e la somma dei profitti accumulati negli anni, più le riserve accantonate).
A fine 2018 la Posizione Finanziaria Netta (cioè la somma di quanti soldi ha Bonelli e quanti ne deve ricevere/dare a breve) è di € 31,8M, poco meno dei € 32,3M dell’anno scorso, ma ancora significativamente positiva. Il Patrimonio Netto è di € 58,4M, anche in questo caso ancora imponente, ma in calo rispetto ai € 59,4M dell’anno scorso.
VALUTAZIONE STRATEGICA
Chi scrive ha esperienza di bilanci e qualche anno di esperienze professionali nelle analisi strategiche; ma non è un professionista o un esperto di fumetti, è solo un appassionato. Le valutazioni che ne risultano sono (spero) neutre, ma guardano solo ai numeri e agli elementi di mercato. Perdoneranno quindi gli esperti, i critici e i professionisti del settore se le valutazioni sembreranno volare troppo alte sui problemi, e non considerare possibili soluzioni specifiche, che la strategia tende a considerare “tattiche” e quindi non significative nel lungo periodo. Quanto segue non è la verità, è solo la prospettiva di chi scrive, con tutti i suoi limiti e qualche piccola referenza.
Considerazioni sul Conto Economico e sullo Stato Patrimoniale
1) La tendenza di contrazione del canale delle edicole, di cui parlammo già l’anno scorso, è ormai drammatica. La tenuta di SBE può ormai essere detta eroica, ma la tendenza generale inizia a presentare il conto. Al punto che l’area dei libri (che presumiamo in crescita poiché indicata come area che supera il budget nella Relazione di Gestione, ma di cui non appaiono numeri specifici come negli scorsi anni), non è in grado di compensare il calo delle edicole.
2) L’area di affari dei diritti di pubblicazione, che indicavamo sottoposta ad accordi e a dinamiche non ricorrenti, si è rivelata positiva nel 2018, ma rimane area rischiosa finché è limitata alle sole ristampe. Da notare che nel 2018, anno in cui si è pubblicata la collana dei 70 anni di Tex, quindi ricorrenza chiave per il personaggio di maggiore attrazione in Italia, il fatturato di quest’area non è stato molto superiore al dato 2016. È presumibile che, anche negli anni migliori, non sia possibile aspettarsi exploit rispetto questi dati.
3) Confermiamo l’analisi dell’anno scorso sul merchandising: area di scommessa, ma tale da non compensare nel breve le incertezze dei primi due mercati.
4) Dai numeri sembra rimanere vero che SBE opera meglio del mercato nel canale delle edicole, ma quanto può durare se le edicole continuano a chiudere e le copie vendute continuano a calare? Al momento l’unica chance di breve periodo per l’incremento delle copie è la nuova serie “Tex Willer” che, se continuasse a vendere nell’intorno delle 100mila copie al mese (ma un calo è fisiologico, dopo il primo numero, e non sappiamo quanto ha venduto nei mesi successivi alla prima uscita), potrebbe portare un milione di nuove copie che compenserebbero la perdita di 400mia copie all’anno ormai strutturale.
5) Posizione Finanziaria Netta e Patrimonio Netto sono notevoli, ma continuano a calare (poco) ogni anno. Significa che SBE è in erosione di cassa (e non credo che sia casuale che il dividendo 2018 sia minore di quello del 2017, immagino che i soci abbiano dovuto prendere atto di una tendenza consolidata). Cioè SBE continua a poggiare sulle fortune dell’editore nei precedenti 30 anni. Ai ritmi di oggi l’erosione può continuare per decenni senza minacciare la sopravvivenza di SBE, ma strategicamente non può non tenerne conto e non vedere la somma delle tendenze in atto.
CONCLUSIONI
Capita ad aziende che si trovano ad avere un prodotto di punta e diversi prodotti sotto-performanti di pensare di recuperare marginalità concentrandosi sull’unico prodotto di punta. L’operazione ha generalmente senso quando i diversi prodotti si trovano su mercati differenti, che condividono poco con il prodotto di punta (vd. Zook 2001; Zook 2004); è invece fallimentare quando i prodotti sono sullo stesso mercato, perché sottraggono condivisione di costi dal prodotto di punta e lo appesantiscono di costi indiretti. Credo quindi che faccia bene SBE a mantenere serie che vendono meno di Tex, anche molto meno, purché non in perdita a livello di costi variabili.
SBE ha però la necessità, e tra pochi anni diventerà un’urgenza, di trovare uno sbocco di fatturato per i propri personaggi e le proprie serie, soprattutto quelle più vendibili all’estero. Mi permetto di fare alcune osservazioni che non hanno una natura “creativa”, ma unicamente strategica e di posizionamento di mercato.
A) Lo sbocco deve essere internazionale; non anche internazionale, ma soprattutto
B) Lo sbocco non può essere uno sbocco cartaceo (quando si investe nel mercato in contrazione strutturale si sprecano le forze e si buttano i soldi)
C) Le due premesse implicano che la leva chiave del nuovo sbocco NON saranno i lettori esistenti; dovranno quindi essere soggetti interessati alle nuove tendenze di fruizione. Il patrimonio fumettistico sarà un deposito di contenuti da cui attingere per creare qualcosa che per questo nuovo pubblico sarà sostanzialmente nuovo.
D) Stante quest’ultima considerazione, qualunque sia il medium dell’operazione (film, serie, videogiochi…) SBE ha bisogno di alleanze con gli operatori leader a livello internazionale nel medium prescelto, che l’aiutino nel condurre sul mercato l’operazione e (affinché l’operazione abbia qualche chance di successo) a strutturarla.
E) Ciò potrebbe voler dire per SBE rinunciare al controllo dell’operazione, e limitarsi a fare da consulenti.
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Messaggio Da AANGELO il Sab 20 Lug 2019 - 15:47

BILANCIO SBE: CERCASI SOLUZIONE PER PERDITA DI 400MILA COPIE ANNUE

QUALITA'
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Evitare nuove continue e fallimentari testate

Concentrarsi sulle testate fondamentali

Basta esperimenti finalizzati alla mungitura dei vecchi lettori

No continue ristampe

Limitare la vita social dei collaboratori Bonelli

Confronto coi lettori

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Messaggio Da capelli d'argento il Sab 20 Lug 2019 - 22:09

Sostanzialmente d'accordo. no-ta  Wink  
P.S.: tenuto conto, appunto, che di nuovi lettori non ne acquisisci ( dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, altro che "nuove leve" ) tienti i "vecchi". old
P.S.: riguardo i social certi autori, un nome a caso Recchioni, farebbero meglio a non esternare sovente, buttandola in politica; si concentrassero, semmai, di più sul prodotto! Ma qui la colpa è soprattutto da addebitare ai massimi vertici che dovrebbero "contenere" i propri collaboratori e/o dipendenti o, perlomeno, alcuni di loro.


Ultima modifica di capelli d'argento il Dom 21 Lug 2019 - 22:21, modificato 1 volta

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Messaggio Da claudio57 il Dom 21 Lug 2019 - 8:14

@capelli d'argento ha scritto:P.S.: tenuto conto, appunto, che di nuovi lettori non ne acquisisci ( dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, altro che "nuove leve" ) tienti i "vecchi". old
basta guardare la foto dell'incontro di ieri a Rimini su Zagor su FB di Burattini e leggere i 2 commenti pertinenti
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Mischa Guidara Sono triste.. Un millennial manco a pagarlo a peso d'oro... 😞
 
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Messaggio Da OLIMPIA il Dom 21 Lug 2019 - 9:36

E il bello, (o piuttosto il brutto, per la casa editrice) è che Tex ha un parco lettori mediamente un bel pezzo più vecchio, se lo zoccolo duro degli Zagoriani scavalla attorno alla cinquantina abbondante quello dei Texiani è in gran parte costituito da ultra 65enni, con punte attorno all'ottantina, basta vedere in edicola i compratori. Io conosco personalmente nella vita di tutti i giorni 4 lettori di Tex, 3 dei quali fra i 70 e 75, e uno sui 50. Oggi più che mai temo che il più grande nemico dei futuri bilanci SBE sia il becchino...
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Messaggio Da toro seduto il Dom 21 Lug 2019 - 9:46

@OLIMPIA ha scritto:E il bello, (o piuttosto il brutto, per la casa editrice) è che Tex ha un parco lettori mediamente un bel pezzo più vecchio, se lo zoccolo duro degli Zagoriani scavalla attorno alla cinquantina abbondante quello dei Texiani è in gran parte costituito da ultra 65enni, con punte attorno all'ottantina, basta vedere in edicola i compratori. Io conosco personalmente nella vita di tutti i giorni 4 lettori di Tex, 3 dei quali fra i 70 e 75, e uno sui 50. Oggi più che mai temo che il più grande nemico dei futuri bilanci SBE sia il becchino...
clap clap ...ci rido , ma purtroppo hai pienamente ragione ...chi frequenta fiere del fumetto lo sa .. no-ta
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Messaggio Da toro seduto il Dom 21 Lug 2019 - 9:48

@claudio57 ha scritto:
@capelli d'argento ha scritto:P.S.: tenuto conto, appunto, che di nuovi lettori non ne acquisisci ( dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, altro che "nuove leve" ) tienti i "vecchi". old
basta guardare la foto dell'incontro di ieri a Rimini su Zagor su FB di Burattini e leggere i 2 commenti pertinenti
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Mischa Guidara Sono triste.. Un millennial manco a pagarlo a peso d'oro... 😞
 
Maurizio Emiliani quelli sono venuti dopo, non so per cosa, e l'ho pure chiesto 2 volte 😁🤣
..mamma mia quanti giovani .. clap clap clap
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Messaggio Da wakopa il Dom 21 Lug 2019 - 11:33

@OLIMPIA ha scritto: Oggi più che mai temo che il più grande nemico dei futuri bilanci SBE sia il becchino...

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