Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Pagina 31 di 38 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 34 ... 38  Seguente

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 31 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da OLIMPIA il Mer 3 Lug 2019 - 17:26

Io credo che le fumetterie possono essere una buona soluzione per le uscite in volume, a parte che ad essere sinceri io ho preso parecchi volumi SBE, ma tutti su Ibs, ma comunque non per il fumetto popolare, che ha bisogno di punti vendita capillari, credo che in questo le edicole siano insostituibili, e la loro progressiva scomparsa sarà un bel problema per gli editori, SBE ovviamente compresa. Fra non molto sarà disponibile il bilancio 2018 e si potrà avere un idea più chiara su come vanno le cose, ma il trend non sembra promettere niente di buono.
OLIMPIA
OLIMPIA
Novellino del forum
Novellino del forum

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 31 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta il Mer 3 Lug 2019 - 19:09

Castelli lo ha detto dopo la riunione con la SBE: in libreria non si vende come da previsioni, le fumetterie sono circa 300, quindi il punto di forza rimagono le edicole che in poco tempo sono passate da 37.000 a 20.000 e si pensa che a breve scendano a 16.000

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da capelli d'argento il Mer 3 Lug 2019 - 22:38

Un mercato che sarà sempre più di nicchia e presto, purtroppo, per comprare un fumetto piuttosto che un quotidiano o un periodico ci si dovrà recare presso l' unica edicola del paese e parlo con cognizione di causa: la cittadina in cui risiedo, che conta poco meno di 10.000 abitanti…..zzzz
D' altronde, quando mi reco a Torino faccio più in fretta a contare le edicole chiuse che quelle aperte ( e parlo di quelle un tempo attive in pieno centro, figurarsi in periferia… ). old
In fondo il mestiere dell' edicolante è faticoso, si lavora quasi 7 giorni su 7 e la percentuale di guadagno ( infima ) non è più compensata dalle vendite dei quotidiani e di tutto il resto, poiché le stesse vendite sono in calo costante e cronico, tanto che sopravvivono le edicole che propongono altri articoli ( tipo tabacchi ) e/o servizi ( bolli auto, ecc. ) e/o "giochi" ( lotto ).
Al tutto, parlo dei fumetti, si aggiungano le proposte non sempre centrate e le idee latitanti o "bislacche" ( la rivisitazione del passato dell' Eroe, ad es. ). Probabilmente si "gratta" il fondo del barile. scav
P.S.: sulle librerie, poi, lo spazio dedicato ai fumetti è risibile ( parlo ad es. di quello che vedo nei Feltrinelli e Mondadori store di Torino ma anche di Ivrea, tanto per dire ), per non  parlare delle fumetterie la cui presenza è, francamente, irrisoria e, pure in questo caso, in calo.
Futuro grigio, molto grigio….

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Spirito senza scure il Gio 4 Lug 2019 - 9:49

L'unica reale e concreta soluzione è quella di affidarsi ad Amazon (prima la SBE e poi i lettori chiaramente), sottoscrivendo l'abbonamento Prime. In un paio di giorni e senza spese di spedizione i fumetti ti vengono comodamente consegnati a casa o, meglio ancora, presso un amazon locker.
Potrei quasi meravigliarmi del fatto che non ci abbiano ancora pensato, ma temo di aver compreso (ahinoi) come "ragionano" i vertici della SBE...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da claudio57 il Gio 4 Lug 2019 - 10:20

@Spirito senza scure ha scritto:L'unica reale e concreta soluzione è quella di affidarsi ad Amazon (prima la SBE e poi i lettori chiaramente), sottoscrivendo l'abbonamento Prime. In un paio di giorni e senza spese di spedizione i fumetti ti vengono comodamente consegnati a casa o, meglio ancora, presso un amazon locker.
Potrei quasi meravigliarmi del fatto che non ci abbiano ancora pensato, ma temo di aver compreso (ahinoi) come "ragionano" i vertici della SBE...

non solo Amazon ma anche IBS e AD Alessandro Distribuzione che utilizzo per i volumi da libreria SBE e Cosmo Books
su AD sono disponibili in contemporanea con l'edicola gli albi da edicola SBE Panini Cosmo Aurea Astorina mille volte meglio publishing ecc...
attualmente su AD è applicato uno sconto del 15% su tutto il nuovo - edicola compresa - fino al primo settembre esclusa SBE per dimostrare come "ragionano" i vertici della SBE
claudio57
claudio57
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da OLIMPIA il Gio 4 Lug 2019 - 10:30

@claudio57 ha scritto:
attualmente su AD è applicato uno sconto del 15% su tutto il nuovo - edicola compresa - fino al primo settembre esclusa SBE per dimostrare come "ragionano" i vertici della SBE

Delle vere volpi in bonelli... pale  Va beh, peccato che fra poco lo sconto non potrà superare il 5%, i geni del governo hanno fatto un disegno di legge che è alle battute finali che limita appunto al 5% lo sconto per favorire le librerie fisiche (per me una pia illusione), dovrebbe entrare in vigore a breve
OLIMPIA
OLIMPIA
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da strepa il Gio 4 Lug 2019 - 11:25

Certo, le vendite on-line potrebbero essere un aiuto, ma solo per le testate storiche: io non mi precipiterei ad ordinare on-line Odessa, per esempio (anche se dopo averla presa in edicola ho deciso che non andrò avanti, quindi alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso...).

Per aspera ad astra
strepa
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Spirito errante il Gio 4 Lug 2019 - 12:41

@Spirito senza scure ha scritto:L'unica reale e concreta soluzione è quella di affidarsi ad Amazon (prima la SBE e poi i lettori chiaramente), sottoscrivendo l'abbonamento Prime. In un paio di giorni e senza spese di spedizione i fumetti ti vengono comodamente consegnati a casa o, meglio ancora, presso un amazon locker.
C’è gete tra i lettori zagoriai ce o sa eace cosa sia Aazo…

Spirito errante
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Gio 4 Lug 2019 - 18:33

Si l'unica alternativa all'edicola è l'abbonamento , ma a quel punto ti perdi tutti i lettori occasionali e saltuari ( quelli che magari comprano preferibilmente Tex e qualche Zagor ogni tanto quando c'era una storia che interessava ) ,  c'è anche un certo rischio  su quelli fidelizzati . Se gli autori riescono mediamente ad accontentarli bene, l'abbonamento può fare pro ,  in caso di insofferenza sulla media delle uscite secondo me è più facile dare l'adieu e questo riduce ancor più il numero potenziale . Fin tanto che reggono le edicole ...poi sarà sempre peggio
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 4 Lug 2019 - 23:06

Ma il "piacere" di sfogliare gli albi ( vabbè qualcuno mi accuserà che io molti albi SBE li sfoglio solo ... *.*  ) in edicola, di recarsi in libreria….!?
Tutto on line…. Intanto i vari Amazon daranno il colpo di grazia alle edicole ed affini….
Purtroppo credo sia una situazione irreversibile.
E non sono contro il "globalismo" a prescindere però, ragazzi ( si fa per dire ), davvero si stava meglio quando si stava peggio. Et voilà, l' ho detto ! [,]

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da strepa il Ven 5 Lug 2019 - 8:41

@capelli d'argento ha scritto:Ma il "piacere" di sfogliare gli albi ( vabbè qualcuno mi accuserà che io molti albi SBE li sfoglio solo ... *.*  ) in edicola, di recarsi in libreria….!?
Tutto on line…. Intanto i vari Amazon daranno il colpo di grazia alle edicole ed affini….
E non sono contro il "globalismo" a prescindere però, ragazzi ( si fa per dire ), davvero si stava meglio quando si stava peggio. Et voilà, l' ho detto ! [,]

Amazon e altri siti come questo ci stanno rendendo tutti più poveri: non solo tolgono posti di lavoro a chi vende in negozio la loro stessa merce, ma stanno facendo scomparire tutte le competenze e la professionalità degli addetti.
Vuoi mettere andare in libreria e trovare una commessa (e ce ne sono tante) appassionata di lettura che ti raccomanda un libro, o andare in un negozio e trovare l'addetto che ti consiglia un elettrodomestico sulla base della sua esperienza e delle tue necessità?
Su Amazon a chi chiedi? Agli altri utenti, che ne sanno quasi sempre quanto te, o anche meno?
Con la scusa di farci risparmiare, i siti on-line stanno uccidendo l'economia reale e falcidiando figure che ci fanno apparire superflue ma non lo sono.
Ce ne accorgeremo tra dieci anni, ma sarà troppo tardi.

Per aspera ad astra
strepa
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da ABU SIMBEL il Sab 6 Lug 2019 - 17:48

@strepa ha scritto:
@capelli d'argento ha scritto:Ma il "piacere" di sfogliare gli albi ( vabbè qualcuno mi accuserà che io molti albi SBE li sfoglio solo ... *.*  ) in edicola, di recarsi in libreria….!?

Amazon e altri siti come questo ci stanno rendendo tutti più poveri: non solo tolgono posti di lavoro a chi vende in negozio la loro stessa merce, ma stanno facendo scomparire tutte le competenze e la professionalità degli addetti.
Vuoi mettere andare in libreria e trovare una commessa (e ce ne sono tante) appassionata di lettura che ti raccomanda un libro, o andare in un negozio e trovare l'addetto che ti consiglia un elettrodomestico sulla base della sua esperienza e delle tue necessità?
Su Amazon a chi chiedi? Agli altri utenti, che ne sanno quasi sempre quanto te, o anche meno?
Con la scusa di farci risparmiare, i siti on-line stanno uccidendo l'economia reale e falcidiando figure che ci fanno apparire superflue ma non lo sono.
Ce ne accorgeremo tra dieci anni, ma sarà troppo tardi.

Io non compro su Amazon per le suddette ragioni, fatelo anche voi.
ABU SIMBEL
ABU SIMBEL
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 8 Lug 2019 - 0:13

@ABU SIMBEL ha scritto:

Io non compro su Amazon per le suddette ragioni, fatelo anche voi.

Mai acquistato nulla ( a meno che, fra qualche tempo, non diventi poi una scelta "obbligata" ).

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da AANGELO il Lun 8 Lug 2019 - 18:55

@OLIMPIA ha scritto:
@AANGELO ha scritto:
@ABU SIMBEL ha scritto:Mediamente perdiamo 1000 copie l'anno, con questo andamento dovremo resistere almeno altri 10 anni.

disegni in peggioramento, storie di bassa qualità, aumenti prezzo

5 anni al massimo

Il fatto che stiano "riesumando" testate chiuse da una vita per scarse vendite, vedi Mister No, Napoleone, Magico Vento, significa che  probabilmente oggi il punto di pareggio è parecchio più basso di allora, anche perchè se un Mister No vendeva una dozzina di anni attorno alle 20.000 copie oggi ragionevolmente possono sperare di venderne poco più della metà, credo 12/13.000 sarebbe già un buon risultato, per cui Zagor prima di trapassare può perdere copie ancora per un bel pezzo, almeno spero...

riesumano perchè non hanno idee valide e perchè le nuove proposte hanno fallito alla grande , con poche eccezioni

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 31 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da AANGELO il Lun 8 Lug 2019 - 18:57

@Liberty Secular Sam ha scritto:Penso che molto più preoccupante al di la delle perdite specifiche ( che possono comunque garantire almeno un altro decennio di vita ) sia la progressiva chiusura delle Edicole . Nella mia città stanno chiudendo quasi tutte. La mia edicola di riferimento si è salvata per il momento,  perché oltre alla stampa ha saputo diversificare con la vendita di altri prodotti. La signora che la gestisce dice che spera solo di arrivare alla pensione ( grazie proprio alla deversificazione ), ma il destino della stampa cartacea è ormai segnato. Mi ha detto che nella nostra regione vi erano almeno 3-4 agenzie di distribuzione , ora ne è rimasta una sola , per fortuna abbastanza leale , puntuale , tollerante e bonaria, pronta a riprendersi indietro l'invenduto . Pare che in alcune realtà del nord invece ci siano comportamenti spregiudicati da parte delle compagnie di distribuzione che non avendo più concorrenza se ne stiano approfittando un po o comunque offrano servizio scadente . Penso che fra non molto l'unica soluzione sarà quella dell'abbonamento con spedizione a casa . Ma ciò se da un lato fidelizza a breve termine il lettore dall'altro rischia di far impennare le perdite  ...specie se i lettori  non sentiranno più  uno stretto  legame  con la gestione della serie e l'interpretazione del personaggio.

il posto delle edicole viene preso dai supermercati
al mio paese c'erano 4 edicole
adesso 2 edicole e 2 supermercati che vendono giornali

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da AANGELO il Lun 8 Lug 2019 - 18:58

@doctorZeta ha scritto:Castelli lo ha detto dopo la riunione con la SBE: in libreria non si vende come da previsioni, le fumetterie sono circa 300, quindi il punto di forza rimagono le edicole che in poco tempo sono passate da 37.000 a 20.000 e si pensa che a breve scendano a 16.000

Le edicole attive in Italia sono circa 26mila
[il dato, di fine 2018, è rilevato dal Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da natural killer il Lun 8 Lug 2019 - 19:04

Riesumare personaggi come Magico Vento e soprattutto Mister No garantisce l'interesse di affezionati nostalgici che oramai supera di gran lunga il target rappresentato dai nuovi lettori.

I personaggi nuovi non suscitano la stessa curiosità nei lettori datati, mentre i nuovi lettori sono sempre più rari.

Allora meglio andare sull'usato sicuro e sul collaudato piuttosto che arrischiarsi a intraprendere nuove strade.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da AANGELO il Lun 8 Lug 2019 - 19:23

@natural killer ha scritto:Riesumare personaggi come Magico Vento e soprattutto Mister No garantisce l'interesse di affezionati nostalgici che oramai supera di gran lunga il target rappresentato dai nuovi lettori.

I personaggi nuovi non suscitano la stessa curiosità nei lettori datati, mentre i nuovi lettori sono sempre più rari.

Allora meglio andare sull'usato sicuro e sul collaudato piuttosto che arrischiarsi a intraprendere nuove strade.

questo smentisce il fatto che , a detta loro, era meglio dare una maggiore scelta e nuovi ingressi di eroi
sono alla frutta

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Lun 8 Lug 2019 - 19:31

Non tutti i supermercati sostituiscono le edicole: in alcuni di fumetti trovi solo Tex, Topolino, Diabolik, Dylan Dog. Gli altri?

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da natural killer il Lun 8 Lug 2019 - 19:35

Le testate trainanti, Tex e DyD, reggono

Zagor, Julia, Dampyr, DragoNero e Nathan Never si difendono

Il resto annaspa e probabilmente MisterNo e Magico Vento sono in grado di collocarsi al di sopra come volume di vendita. 
L'esperimento di riesumarli potrebbe rivelarsi più efficace del lancio di nuove proposte.
E anche le ristampe tirano...

Ultima modifica di natural killer il Lun 8 Lug 2019 - 20:23, modificato 1 volta

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da natural killer il Lun 8 Lug 2019 - 19:36

@doctorZeta ha scritto:Non tutti i supermercati sostituiscono le edicole: in alcuni di fumetti trovi solo Tex, Topolino, Diabolik, Dylan Dog. Gli altri?
Purtroppo molti fumetti latitano anche nelle edicole...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Lun 8 Lug 2019 - 19:37

Zagor e' al terzo posto nelle vendite,quindi si difende piu' che bene.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da claudio57 il Lun 8 Lug 2019 - 20:30

@natural killer ha scritto:
@doctorZeta ha scritto:Non tutti i supermercati sostituiscono le edicole: in alcuni di fumetti trovi solo Tex, Topolino, Diabolik, Dylan Dog. Gli altri?
Purtroppo molti fumetti latitano anche nelle edicole...

i distributori riforniscono le edicole in base al venduto con una azione a macchia di leopardo cercando di distribuire il meno possibile per limitare al minino i resi
presso la mia edicola di fiducia solo restando in ambiente SBE Martin Mystere e Morgan Lost non vengono distribuiti
gli integrali di Devil e X-men mai visti in edicola
Diabolik magnum sono riuscito ad acquistarlo solo perché l'edicolante ne ha richiesta una copia per me al distributore dopo che al suo pc risultava regolarmente distribuito ma copie spettanti all'edicola "zero"

claudio57
claudio57
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da AANGELO il Gio 11 Lug 2019 - 14:16

Fanno un'utile selezione *.*

AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da rapallo1968 il Lun 15 Lug 2019 - 0:11

Zagor arriva sicuramente al numero 1000 , il problema sarà se anche noi ci arriveremo !

rapallo1968
New Entry
New Entry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 38 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 34 ... 38  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: