Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 24 Dic 2016, 10:29

Preacher ha scritto:Se Zagor perde 1000 copie all'anno, direi che per 15 anni può andare avanti.
Non sono d'accordo con la visione di Moreno delle edicole in crisi che chiudono in continuazione flower, nella mia zona non vedo questa moria di edicole, anzi alcune che sono state vendute sono state acquistate senza problema da un altro proprietario. Shocked

Il discorso delle edicole è a livello nazionale. Credo che Burattini e la Bonelli ogni anno facciano un rapporto sulla loro distrubuzione effettiva.
Comunque le vendite sono discrete e si può essere sereni. Zagor arriverà in scioltezza al numero 700 e anche oltre. no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Sab 24 Dic 2016, 12:07

Per quel poco che vale anche dalle mie parti è come dice Preacher
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 24 Dic 2016, 12:23

Andrea67 ha scritto:
doctorZeta ha scritto:34.000 era il dato estivo. Ci sta
2000 in meno in pochi mesi è preoccupante...

Evidentemente quando Masiero in quell'intervista parlava di 34.000 si riferiva solo alle vendite di un mese estivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 24 Dic 2016, 12:52

Il discorso delle edicole ha un suo fondamento.

Nel mio paese una per stare in piedi ha messo un bar e un sala di video poker, un'altra adesso vende di tutto, dai vini all'olio extravergine...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da GIOB225 Sab 24 Dic 2016, 14:36

strepa ha scritto:Il discorso delle edicole ha un suo fondamento.

Nel mio paese una per stare in piedi ha messo un bar e un sala di video poker, un'altra adesso vende di tutto, dai vini all'olio extravergine...

D'accordissimo, le edicole si stanno specializzando nel vendere altro, il fumetto è, a volte, addiruttura un fastidio o una cosa a cui non danno peso. Non so da voi, ma qui non c'è un edicolante (anzi uno forse si) che espone le copertine, tutti espongono solamente la costa... per cui, spesso e volentieri, il discorso "copertina accattivante che attira il potenziale lettore" ha poco senso, purtroppo.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Sab 24 Dic 2016, 16:45

Guitarjim1982 ha scritto:
Preacher ha scritto:Se Zagor perde 1000 copie all'anno, direi che per 15 anni può andare avanti.
Non sono d'accordo con la visione di Moreno delle edicole in crisi che chiudono in continuazione flower, nella mia zona non vedo questa moria di edicole, anzi alcune che sono state vendute sono state acquistate senza problema da un altro proprietario. Shocked

Il discorso delle edicole è a livello nazionale. Credo che Burattini e la Bonelli ogni anno facciano un rapporto sulla loro distrubuzione effettiva.
Comunque le vendite sono discrete e si può essere sereni. Zagor arriverà in scioltezza al numero 700 e anche oltre. no-ta

Lo so che è un discorso a livello nazionale in base al reso delle edicole, ma quello che vedo io nella mia zona per me grosso modo dovrebbe essere un piccolo riflesso di quello che succede a livello nazionale, e ribadisco, non vedo questa grossa moria di edicole chiuse. flower Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Sab 24 Dic 2016, 17:30

Da me ad esempio c'è moria e fino a poco tempo fa anche a Sassari

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 25 Dic 2016, 13:35

Nel mio paese ne ho viste chiudere due, una poi si è trasformata in piccolo bar... altre i fumetti non sanno manco cosa siano e arriva a stenti Tex... ergo, il problema edicola c'è, perché se vuoi avere tirature "popolari" devi avere una distribuzione capillare e precisa... non prendiamolo sotto gamba questo fatto perché per parlarne Moreno significa che esiste. Ciò non vuol dire che non si possa risolvere e studiare nuovi modi, lo stanno facendo, di diffondere i fumetti, tra librerie e fumetterie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Lun 26 Dic 2016, 22:50

Che dirvi, voi vedete questa moria di edicole dalle vostre zone, io no. E vi parlo di una cittadina di 40.000 abitanti più zone limitrofe dove non vedo questa chiusura di edicole, e quelle poche che sono state vendute sono state anche riacquistate.
Nelle vostre località risulta diversamente Surprised mettiamola che risentono anche loro della crisi, ma è uno dei settori meno in crisi, perché tanto vuoi o non vuoi i quotidiani nazionali si leggono. Surprised

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da capelli d'argento Lun 26 Dic 2016, 22:55

Io risiedo in una cittadina ( di circa 10.000 abitanti ) del Canavese che è un territorio compreso nella provincia di Torino. In paese, di edicole aperte, ve ne sono due. Fino a qualche anno fa erano 4. E' vero che esiste un supermercato, con edicola annessa, ma la presenza dei fumetti è irrisoria.
In una cittadina vicina, a vocazione più commerciale e con più abitanti, di edicola ve n'è rimasta una ! Di grandi dimensioni....ma una.
Per non dire di Torino. Quando mi capita di andarci per fare un salto, in una delle pochissime fumetterie rimaste, i chioschi che han chiuso bottega non si contano più..... Per dire: nella centralissima Via Roma, sotto i portici, c' era una grande libreria ed edicola con fumetti esposti a bizzeffe. Era de La Stampa, poi passata alla Feltrinelli. Ha chiuso da qualche anno. Sto parlando di Torino...... Embarassed
Non so, a leggere precedenti commenti, dove vi sia tutta questa "euforia" nel leggere. Forse esistono "oasi" con tante edicole. flower
Di sicuro, a sentire e a vedere in giro e secondo la mia modesta impressione, non è così. Purtroppo. Suspect


Ultima modifica di capelli d'argento il Lun 26 Dic 2016, 23:02 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da capelli d'argento Lun 26 Dic 2016, 23:00

Preacher ha scritto:Nelle vostre località risulta diversamente Surprised mettiamola che risentono anche loro della crisi, ma è uno dei settori meno in crisi, perché tanto vuoi o non vuoi i quotidiani nazionali si leggono. Surprised
Sarà.....
Che i quotidiani continuino a leggersi vatti a vedere il sito di "Prima Comunicazione": scaricati i dati in Excel delle vendite dei quotidiani, poi dimmi qualcosa. [,]
Sui fumetti di dati certi, come si sa, non ve ne sono ma credo bastino quelli "ufficiosi"..... Suspect

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Lun 26 Dic 2016, 23:09

Ehi, qua la mano! Non sapevo che eri piemontese, io sono proprio di Torino! Detti questo gli edicolanti, me lo ha detto quello di mia fiducia, acquistano i quotidiani a un euro e cinque centesimi, quindi il guadagno è veramente minimo. Ovvio che devono integrare vendendo altro, ma non possono esagerare, perché alcuni prodotti sono irregolari, nel senso che le edicole non possono vendere

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Dic 2016, 11:23

Preacher ma io non vedo nessuna "situazione". L'esempio delle due edicole che hanno chiuso nel paese dove abito sembra confermare il dato di Moreno. E' lui che, se ricordo bene (vado a memoria) nel video dei zagoriani siculi dice che sono cinque le edicole che chiudono al giorno. Non da me o da te o a Torino ma in ITALIA nel complesso. E se per te questo non è un dato sconfortante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Dic 2016, 11:36

Io la vedo più o meno come Preacher.
Su Frosinone città (50.000 abitanti) tutte le edicole che ricordo da 10 anni a questa parte sono tutte lì al loro posto, in attività, e aperte. Secondo me è un settore dove la crisi si sente di meno rispetto ad altri.
Secondo me il problema è che sta calando la voglia di leggere in generale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Mar 27 Dic 2016, 11:51

Anche da me , paesino prov. Parma ( 4.000 ab ) 2 edicole sono e 2 sono rimaste , ma anche in citta' per le edicole situazione Ottima !! Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Dic 2016, 12:00

Burattini ci ha fornito un dato, dobbiamo dunque essere scettici perché dalle nostre parti le edicole non hanno chiuso o sono ancora aperte? Cioè un piccolo paese o comune su migliaia che ce ne sono in Italia? Mi sembra assurdo. Naturalmente non sto dicendo che le edicole abbiano tutte chiuso... è per ragionare. Poiché Burattini non credo parli a vanvera il "problema" delle edicole che chiudono andrebbe analizzato perché cinque al giorno significa che qualcosa non va, così come quello dove gli edicolanti espongono MALE i fumetti (altra cosa che nessuno della Bonelli prende in esame).

Anche se vado a Napoli le edicole storiche ci sono... ma se mi faccio un giro per la città tante non ce ne sono più. Forse le edicole come attività stanno in crisi... una crisi non legata per forza al fumetto. L'edicola è un tramite per la diffusione, cerchiamo di non confedere gli argomenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Dic 2016, 12:07

Infatti io non discuto il dato di Burattini delle 32.000 copie che vende Zagor, ma il suo ragionamento: non vedo le edicole un settore in netta crisi visto quello che vedo coi miei occhi. Non è che un ragionamento di Burattini sia la Bibbia.
Secondo me è più un discorso del calo della voglia di leggere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Dic 2016, 12:11

Walter Dorian ha scritto:Infatti io non discuto il dato di Burattini delle 32.000 copie che vende Zagor, ma il suo ragionamento: non vedo le edicole un settore in netta crisi visto quello che vedo coi miei occhi. Non è che un ragionamento di Burattini sia la Bibbia. Secondo me è più un discorso del calo della voglia di leggere.

Giusto. Non è la Bibbia. Però se il dato è vero non attesta che c'è un'involuzione nel settore edicole? Questo dico. Poi, oh, io spero che non chiuda nessuno, che lavorino tutti, che aprano nuove edicole eccetera eccetera... a sto punto uno dovrebbe chiedere lumi a Moreno e domandargli da dove è uscito questo dato di cinque edicole al giorno che chiudono.

Ai siciliani del forum che spesso lo incontrano fategli questa domanda, e ditegli perché dice sempre "anche Nolitta l'ha fatto" quando subisce una critica stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mar 27 Dic 2016, 12:20

Secondo me, in paese è più difficile che le edicole chiudano perché sono poche con pochi abitanti, al contrario delle grandi città

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da capelli d'argento Mar 27 Dic 2016, 21:38

doctorZeta ha scritto:Ehi, qua la mano! Non sapevo che eri piemontese, io sono proprio di Torino!
Cerea, neh! Very Happy no-ta Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Mar 27 Dic 2016, 22:21

Guitarjim1982 ha scritto:Preacher ma io non vedo nessuna "situazione". L'esempio delle due edicole che hanno chiuso nel paese dove abito sembra confermare il dato di Moreno. E' lui che, se ricordo bene (vado a memoria) nel video dei zagoriani siculi dice che sono cinque le edicole che chiudono al giorno. Non da me o da te o a Torino ma in ITALIA nel complesso. E se per te questo non è un dato sconfortante...

Confrontalo però con i dati della mia città, di dove abita Walter, Toroseduto e Chinaski che ti hanno detto che anche da loro edicole che chiudono non se ne vedono, e bilanciando la cosa è che il risultato è sì che c'è un'involuzione anche nel settore delle edicole, ma non questa catastrofe di cui parla Moreno. flower Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 28 Dic 2016, 10:41

Preacher ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Preacher ma io non vedo nessuna "situazione". L'esempio delle due edicole che hanno chiuso nel paese dove abito sembra confermare il dato di Moreno. E' lui che, se ricordo bene (vado a memoria) nel video dei zagoriani siculi dice che sono cinque le edicole che chiudono al giorno. Non da me o da te o a Torino ma in ITALIA nel complesso. E se per te questo non è un dato sconfortante...

Confrontalo però con i dati della mia città, di dove abita Walter, Toroseduto e Chinaski che ti hanno detto che anche da loro edicole che chiudono non se ne vedono, e bilanciando la cosa è che il risultato è sì che c'è un'involuzione anche nel settore delle edicole, ma non questa catastrofe di cui parla Moreno. flower Wink

Certo. Ma siete quattro. Mica voi rappresentate TUTTE le provincie italiane?  
Se Moreno parla di catastrofe dovrebbe farlo con dati certi, con cognizione di causa visto che è, come dire, nell'ambiente, per questo mi preoccupo un po'. Se invece ha sparato una ca..ata amen. Sono felicissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 28 Dic 2016, 14:29

Mah per quel che mi riguarda (sono bresciano e vivo in provincia) le edicole sono tante e son lì da quando ero un gnarello.
Logico che rispetto a tempo fa ci saranno meno edicole ma arriveranno a stabilizzarsi. Questo implica soltanto che la Bonelli deve tenere conto di altri canali distributivi come librerie e fumetterie (cosa che sta facendo) se non negozi specializzati e fiere. Senza scordare ovviamente lo shop digitale (e lì tagliare i costi di spedizione, almeno sopra una determinata cifra come fanno altri servizi)

A tamponare ci aggiungerei anche pubblicità e approcciarsi ad altri media come i colleghi nippo-americani fanno da decenni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 28 Dic 2016, 14:45

Guitarjim1982 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Infatti io non discuto il dato di Burattini delle 32.000 copie che vende Zagor, ma il suo ragionamento: non vedo le edicole un settore in netta crisi visto quello che vedo coi miei occhi. Non è che un ragionamento di Burattini sia la Bibbia. Secondo me è più un discorso del calo della voglia di leggere.

Giusto. Non è la Bibbia. Però se il dato è vero non attesta che c'è un'involuzione nel settore edicole?

C'è un'involuzione come tutti i settori, ma visto che quello che vedo con occhio e mano saranno dati veri ma come l'ha messa lui che sembra una crisi enorme non sono d'accordo. E non stiamo parlando nemmeno di beni di prima necessità dove anche lì le attività sono in crisi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Mer 28 Dic 2016, 22:01

Guitarjim1982 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Preacher ma io non vedo nessuna "situazione". L'esempio delle due edicole che hanno chiuso nel paese dove abito sembra confermare il dato di Moreno. E' lui che, se ricordo bene (vado a memoria) nel video dei zagoriani siculi dice che sono cinque le edicole che chiudono al giorno. Non da me o da te o a Torino ma in ITALIA nel complesso. E se per te questo non è un dato sconfortante...

Confrontalo però con i dati della mia città, di dove abita Walter, Toroseduto e Chinaski che ti hanno detto che anche da loro edicole che chiudono non se ne vedono, e bilanciando la cosa è che il risultato è sì che c'è un'involuzione anche nel settore delle edicole, ma non questa catastrofe di cui parla Moreno. flower Wink

Certo. Ma siete quattro. Mica voi rappresentate TUTTE le provincie italiane?  

Ma che c'entra ? Mica con la mia esperienza e quella uguale alla mia degli altri voglio pretendere che il dato nazionale corrisponda a noi.
Solo che sentendo le nostre esperienze e le tue o di chi la vede come te, bilanciando i pareri mi sembra che la situazione edicole non sia poi catastrofica come viene dipinta. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 16 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.