Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2016, 10:58

Una botterata insomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2016, 11:41

Guitarjim1982 ha scritto:
Ma davvero Bottero pensa che i giornalisti (quelli veri) non debbano rivelare le loro fonti? Sti cazzi.

Se si tratta di notizie dove il giornalista dà dei dati, dei numeri, la fonte bisogna riportarla.
Quando leggo articoli che parlano di percentuali di disoccupazione, l'indice del Pil ecc. viene sempre specificato e riportato se i dati sono stati forniti dalla Cgia di Mestre, Eurostat, Istat ecc.

Nessuno può sentirsi autorizzato a mettere in giro dati privi di fonte, di fondamento e fasulli solo perché vede altri colleghi lavorare in Bonelli e lui no.
Poi se uno si sente talmente bravo, ingegnoso, o si sente che è stato ingiustamente mandato via da qualche azienda, creasse lui qualcosa di alternativo e facesse vedere quanto è bravo. Costruisse qualcosa però, invece di sparlare.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Ven 23 Set 2016, 11:55

Poi un conto è se uno fa un articolo alla Assange, dove rivela complotti e roba sensibile ad altissimi livelli, o denuncia faccende di Mafia. In questi casi grazie al C che copre le fonti interne che magari rischiano la pelle, ma i dati di vendita della Bonelli non mi sembrano rientrare nella categoria. Ed essendo palesemente fasulli (manco in Bonelli conoscono quelli di quest'anno) secondo me una bella denuncia per diffamazione ci starebbe tutta. Hanno rotto.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2016, 13:47

Bah, io mi domando perché questa cosa della divulgazione ufficiale dei dati di vendita sia una questione solo italiana. All'estero credo ci sia molta più trasparenza da questo punto di vista e già questo eliminerebbe un bel po' di discussioni.
Dal mio canto penso solo che le vendite del mensile siano un dato importante ma non l'unico da valutare. Molti personaggi consentono introiti in altro modo e quindi bisogna anche considerare questi aspetti nei quali la casa editrice si adopera. Come le edizioni estere, le ristampe per i quotidiani, i volumi da libreria, il recente merchandising, ecc... Quindi semmai la considerazione da fare sarebbe quella di capire quanto un determinato personaggio sia in grado di portare introiti in generale. Certo, il mensile deve trainare gli importi (anche se ci sono casi nel fumetto in cui il merchandising o diritti cinematografici surclassino il cartaceo) e su quello sono sicuro che la Bonelli cercherà sempre di trovare nuovi spunti. Sembrava proprio entusiastica la recente affermazione di Burattini in merito a una riunione con i piani alti sul futuro di Zagor. Qualcosa quindi vuol dire che si stava muovendo da un po'. E purtroppo nel fumetto non possono esserci tempi di reazione così veloci visto che il lavoro programmato trova il suo compimento dopo mesi e mesi e ancora mesi di lavoro. L'importante è non avere la sensazione che la Bonelli stia ferma lì a vedere cosa succede. E in effetti non è così con le future testate Young in cantiere e con altre miniserie in lavorazione.
C'è poi un calo delle vendite in generale in edicola e questo è innegabile. Ne conosco parecchie e ormai bisogna sgobbare per essere competitivi nel mercato, anche se credo che molti edicolanti non abbiano le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro; alcuni potrebbero vendere tranquillamente prodotti per la casa o cineserie varie.
Anyway, speriamo che Zagor corra sempre il rischio di chiudere, così come lo corre dal 1980... stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2016, 14:14

mi trovo d'accordo con China e Walt e a Preacher dico: guardati i commenti all'articolo pubblicato nel forum di questa "Rita": se la cantano da soli con risposte e domande! Prova a rispondere tu, a intervenire, e il tuo commento sarà monitorato per essere pubblicato. Capisci? Bisogna attendere perché devono PRIMA controllare e POI postare il tuo commento. Manco nel regime comunista sovietico ste robe... stiamo nell'era internettiana dove tutto è immediato... la Bonelli li ignora dobbiamo ignorarli anche noi? Forse sì. Però hanno scocciato. Perché la stupidità a me innervosisce più della cattiveria. E questi SONO MOLTO STUPIDI.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Ven 23 Set 2016, 15:34

che poi alla fine a leggere certe boiate siamo solo noi dei forum e qualche altro gatto stella2

il grosso dei clienti Bonelli ignora totalmente la cosa,ecco perche' credo che la Bonelli stessa non pensi lontanamente ad adire le vie legali,anche perche' poi sarebbe costretta a divulgare i dati reali che da sempre invece tende ad oscurare benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Ven 23 Set 2016, 16:09

Ma se una volta li ha pure pubblicati

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da wakopa Ven 23 Set 2016, 16:30

doctorZeta ha scritto: una volta

e infatti io ho scritto "tende";voce del verbo TENDERE

clap
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Ven 23 Set 2016, 16:46

Ahahah

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2016, 19:29

Preacher ha scritto:
Daimon ha scritto:
A tal proposito, questo "articolo" non pare essere scritto da Bottero, ma da una presunta blogger di nome Rita. Sulla pagina fb di Bottero trovate il link al blog.
.

Un blog che alla fine credo sia sempre riconducibile a Bottero. flower Wink

Ah, va beh, su questo ci metto la mano sul fuoco... Bottero (altresì noto come "il più grande supervisore italiano di fumetti"), Comix Archive e tutti i vari siti/blog satelliti li vedo come un'unica entità.
E, volendo essere malpensante, questa Rita forse neanche esiste. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da mbiaso Ven 23 Set 2016, 23:01

Daimon ha scritto:
E, volendo essere malpensante, questa Rita forse neanche esiste. Very Happy

E' SpaRITA pipeee
mbiaso
mbiaso
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.04.16
Località : sestri levante

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da mbiaso Ven 23 Set 2016, 23:05

markfat ha scritto: Quindi semmai la considerazione da fare sarebbe quella di capire quanto un determinato personaggio sia in grado di portare introiti in generale.

questa è una cosa fondamentale
valutare il personaggio in tutte le sue forme di divulgazione
se vendo tre copie ma Hollywood mi offre mille mila milioni
per usarlo in un film ....
mbiaso
mbiaso
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.04.16
Località : sestri levante

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da GIOB225 Sab 24 Set 2016, 09:13

Spirito senza scure ha scritto:Sicuramente NON E' un articolo, ma una personale disamina avvalorata dai dati di vendita (penso molto attendibili), quindi la sua lettura è importante, oltre ad offrire parecchi spunti.

Non commento punto per punto, vado "random":
Mi rattrista l'aver scoperto che chiuderà LE STORIE, colpa della Bonelli che pubblicizza zozzerie varie perchè chi le scrive è, immagino, raccomandato, mentre una collana che profuma di fumetto come poche a malapena la considera ...
Sul figlio di Sergio, beh...ormai sono trascorsi diversi anni dalla dipartita dell'illustre genitore, se avesse voluto distinguersi in qualche modo, lo avrebbe già fatto...ma non credo che sia "smidollato", piuttosto ritengo abbia altri interessi nella vita...
Circa la ventilata (e non remota) possibilità che da qui a qualche lustro, come si suol dire, ne resterà solamente una (la Bonelli), c'è poco da gioire; un po' come il campionato di calcio di serie A, dove ormai già da anni si sa in anticipo chi vincerà alla fine...che gusto c'è? e infatti gli spettatori sono in calo, anche quelli televisivi, che disdicono gli abbonamenti a Sky e Mediaset...insomma in questo modo muoiono tutti, anche i vincitori!
Infine il nostro Zagor...che dire?...in effetti mi sono stupito di chi ha commentato positivamente i disegni di Barison, ma il mondo (dicono) è bello in quanto vario...amen!
Wink
Condivido appieno la disamina di "Spirito". Nei commenti di Bottero c'è sicuramente accanimento verso "qualcosa" e verso "qualcuno", ma ci sono anche molti punti di riflessione...
Personalmente non "gufo" mai perché qualche serie possa chiudere e mi rattrista sentirlo dire, anche se il curatore o chi scrive o chi ne disegna le storie magari mi è antipatico. Mi fa inoltre piacere sapere che la Bonelli sia una azienda molto solida, vuol dire che di grandi errori non ne hanno fatti e che avremo per molto tempo ancora la possibilità di leggere i nostri fumetti preferiti, con i loro alti e bassi. In un periodo in cui tutta la carta stampata è in enorme crisi (nella mia zona le edicole chiudono una dietro l'altra, neanche un'epidemia...) il fatto che ci sia una azienda florida mi stupisce e mi rallegra.
Mi dispiace per "Le storie", era una ventata di novità che a mio parere ci voleva ma evidentemente non è riuscita ad affezionare molti lettori, per quanto riguarda invece Zagor io penso che sia tuttora in buona salute, malgrado qualche scelta che faccio veramente fatica a capire come i disegni affidati a Barison e Piccatto, adatti a personaggi molto distanti rispetto alla palude di Darkwood.




GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Sab 24 Set 2016, 10:47

Ma quanto di queste cose scritte da questa Rita (?) sono vere? Non abbocchiamo pensando che sia tutto oro colato! Infatti ad esempio Rauch ha detto che i dati al momento non li sanno neanche in Bonelli, perché il mese ancora non è finito e già loro sparano sentenze. Cartomanti? No! Rosiconi? Sì!

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Lun 26 Set 2016, 21:44

DYLAN DOG: Quota 90.000 è stata abbandonata da un pezzo, siamo intorno a 88.000 forse qualcosa in meno, il fumetto è lacerato dalle polemiche, il web scopia di insulti fra lettori, veri o presunti, i ban si susseguono a seconda del sito e nonostante le recensioni fatte dai soliti incompetenti in cerca di legittimazione, sono ormai considerate per quello che sono: esercizi di grammatica senza importanza. Il fumetto qualitativamente è in caduta libera e sinceramente non vedo come potrebbe essere altrimenti viste le "firme", un cambio di rotta è imminente e necessario ma dubito porterà benefici perché secondo me, e non sono l’unico a pensarlo, DYD non ha più niente da dire e purtroppo non è l’unica testata in queste condizioni

https://mondofumetti.blogspot.it/2016/09/bonelli-dati-vendita-aggiornati-agosto.html#comment-form

Cifre smentite nettamente da Recchioni che nel corso dei festeggiamenti per il 30ennale di Dylan Dog, ha parlato di ben 110.000 copie mensili che vende Dylan.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Lun 26 Set 2016, 22:44

Dati fasulli? Non avevamo dubbi

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2016, 16:34

Come volevasi dimostrare: dati nettamente gonfiati al ribasso.
Se Dylan Dog l'hanno dato a 90.000 copie quando invece ne vende 110.000 come detto dal suo curatore responsabile, Zagor dato a 25.000 venderà 30.000.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mar 27 Set 2016, 16:43

Su facebook sono un po' troppo ottimistici: parlano di 34.000

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2016, 17:13

Dedicato a tutti i Bottero e ai Comix Archive della situazione

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 14462810

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Tonka Mar 27 Set 2016, 17:21

sarà contentissimo Tiziano di questo articolo dove gli hanno sbagliato il cognome stella2

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da mbiaso Mar 27 Set 2016, 17:23

Tonka ha scritto:sarà contentissimo Tiziano di questo articolo dove gli hanno sbagliato il cognome stella2

/incazzato/ *.*
mbiaso
mbiaso
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 09.04.16
Località : sestri levante

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2016, 17:25

Tiziano "Schiavi". scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mar 27 Set 2016, 17:35

Sì, ma cosa vuol dire riserve straordinarie o facoltative, riserve da rivalutazione ed edibta?

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Mar 27 Set 2016, 17:38

doctorZeta ha scritto:Sì, ma cosa vuol dire riserve straordinarie o facoltative, riserve da rivalutazione ed edibta?

Già, e soprattutto, ancora una volta, quali sarebbero le fonti?

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2016, 18:43

Comunque se quelle sono le cifre e ha fermato la perdita di 10/20.000 lettori ogni anno, Recchioni al di là del personaggio che è, ha fatto un bel lavoro. Per Zagor anche io credo che siamo poco più oltre le 30.000.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 14 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.