I giustizieri di Vegas (601/602)

Andare in basso

I giustizieri di Vegas (601/602) Empty I giustizieri di Vegas (601/602)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Gen 2015, 10:57

I giustizieri di Vegas (601/602) I4rc52 I giustizieri di Vegas (601/602) 29xy83d

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Corrado Mastantuono
Copertina: Claudio Villa

A Vegas, New Mexico, sono tornate pace e tranquillità, da quando la turbolenta città è stata presa in carica dalla banda di tutori della legge dalla pistola rapida capitanati da Hoodoo Brown e “Mysterious” Dave Mather. Ora, Brown e Mather sono rispettivamente sindaco e sceriffo di una città libera dal crimine. Indagando su una vecchia rapina in un'altra località del New Mexico, Tex scopre che alcuni dei colpevoli sono ancora a piede libero. Pare che siano stati impiccati a Vegas, ma i conti non tornano, perché, dopo la data della loro morte, hanno rapinato una diligenza! Tex e i suoi pards hanno sempre avuto stima di Brown e Mather, ma andare a dare un'occhiata sul posto non costa nulla...

Il topic nel vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8416&highlight=&mforum=ramath

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I giustizieri di Vegas (601/602) Empty Re: I giustizieri di Vegas (601/602)

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 18:18

I GIUSTIZIERI DI VEGAS & DUELLO NEL CORRAL

Che racconto capolavoro!!!! Questa è la tipica sceneggiatura perfetta, che mi auspicherei di leggere sempre sulle pagine di Tex.

In aggiunta alla bellissima trama, che durante la lettura non mi ha fatto staccare neppure per un attimo gli occhi dagli albi, vorrei segnalare i punti salienti che mi hanno fatto gridare al capolavoro:

- I pards scoprono i vari arcani svolgendo delle indagini, in cui dimostrano acume ed intelligenza. Fortunatamente non vi sono origliatori alle finestre oppure terze persone che vanno a spiattellare tutto ai nostri pards (vedi l’ultimo Nizzi) togliendo così la parte più avvincente della storia, ossia l’indagine e la ricerca, ed invece introducendo altri fattori quali la noia ed il frequente sbadiglio.

E’ logico che per scrivere una storia come ha fatto Boselli è necessaria una notevole creatività e maestria, che solo gli sceneggiatori fuoriclasse posseggono; chiaramente è più facile fare intervenire una terza persona che spieghi per filo e per segno ai nostri eroin quello che è accaduto, ma questo conduce ad una storia senza mordente ed interesse.

- Boselli fa un vero tributo al Vecchio Cammello, qui rappresentato in quella che è la sua vera essenza, ossia un autentico fulmine, capace di fasi rispettare ed in grado di togliersi dagli impicci da solo. Questo è il vero Kit Carson, una delle leggende della frontiera e non quello descritto dal Degno Erede, confinato ad una macchietta che non fa altro che lamentarsi e brontolare perché non gli danno da mangiare.

Io sono un grandissimo fan del vecchio ranger, quindi mi ha fatto immensamente piacere vederlo rappresentare con le caratteristiche a lui consone (create tra l’altro da GL Bonelli).

- Tex ed i pards sono astuti, sempre con i sensi all'erta, non si fanno mai prendere in castagna, sono freddi ed implacabili, ossia sono degli autentici eroi della frontiera, proprio come piacciono a me proprio come GL Bonelli li aveva disegnati

- Gli antagonisti sono veramente tosti e carismatici, ossia capaci di impensierire i nostri eroi.

Quindi un grazie di cuore a Boselli per avermi regalato questa avvincente storia .

I disegni invece sono deludenti, molto approssimativi, le figure dei personaggi non sono assolutamente curate. Come logica, sulla testata che traina la SBE, dovrebbero essere fatti esibire gli artisti più bravi della casa editrice, invece è con dispiacere che vedo molti disegnatori non all’altezza della situazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I giustizieri di Vegas (601/602) Empty Re: I giustizieri di Vegas (601/602)

Messaggio Da Andrea67 Dom 25 Gen 2015, 18:52

Bellissimo western con avversari di spessore e, lasciatemelo dire, un grande Kit Carson, come non si vedeva dai tempi della storia a lui dedicata dal sempre immenso Boselli.
Anche Tiger e Kit fanno la loro parte, ma gli applausi sono tutti per Carson. Dalla sua entrata in scena al duello finale.
Giù il cappello anche dinanzi all'entrata in scena di Tex nel saloon, con dialoghi da antologia.
Nient'altro da dire! Miglior storia del 2010!
Voto alla storia: 8,8
Voto ai disegni: 7,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

I giustizieri di Vegas (601/602) Empty Re: I giustizieri di Vegas (601/602)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.