Tigre! (n.136/137/138)

+9
KLAIN
chinaski89
doctorZeta
Preacher
wakopa
toro seduto
Andrea67
Kramer76
Admin
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Admin Gio 15 Gen 2015, 15:21

Tigre! (n.136/137/138) Jh90wy4UfxdJnUH5uDBTtmf7nt--

Tigre! (n.136/137/138) SIk+uYXy53ztV1Khm3ihjNeGFi3xRNdxJ4ml4rn9uN7Br8WeluPgjgD2MV0QzGdy-- Tigre! (n.136/137/138) UpkPfA5XLjhkjSEynsYbnTAwWLhcuWLq6LNkOKJHtRFu5y62hRfCcP+C+x3yRvUp--

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri

Gli indiani Cheraw sono tormentati da misteriose belve che si cibano di carne umana. Zagor partecipa a una battuta di caccia al misterioso animale e scopre che si tratta di due tigri, scappate dalla gabbia di Harry Kellog, un ricco proprietario terriero della zona, che si è trasferito in America dopo aver vissuto molti anni in India. Ma le uccisioni di indiani continuano, anche dopo la morte delle due tigri…
La belva sanguinaria che ha provocato tante morti non è una tigre. È Wilfred Kellog, il fratello minore di Harry, trasformato in un mostruoso uomo dalla testa di felino. Kellog vuole operarlo, trapiantando su di lui gli organi di un giovane indiano, nella speranza di farlo tornare umano. E, intanto, racconta a Zagor e Cico la sua incredibile storia…
Wilfred Kellog, anni prima, aveva ucciso una delle tigri bianche della regione di Orissa, in India, che vivevano soltanto nelle terre del rajah Kubal Singh, e la cui caccia era proibita. Il rajah, per punirlo, l'aveva fatto sottoporre a strani riti da una vecchia strega, Dharma. E il 7 luglio, giorno sacro al dio indiano Jagannath, era diventato un uomo-tigre. Ma, mentre Harry Kellog sta parlando, il suo mostruoso fratello si libera …


Ultima modifica di Admin il Lun 30 Mag 2016, 02:53 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Admin Gio 15 Gen 2015, 15:21

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Kramer76 Lun 16 Feb 2015, 13:50

Tigre! (n.136/137/138) PXCB4h8

tigre!
numeri 136, 137 e 138, testi nolitta, disegni ferri
la mia storia horror preferita e uno dei miei zagor preferiti in assoluto, mi piace praticamente ogni vignetta, incredibile...
qualsiasi cosa voglia dire "sense of wonder" qui si tocca con mano, c'è tutto il fascino esercitato dall'india sul sergione viaggiatore
memorabile il monologo del rajah nazivegano (il dettaglio della nobildonna con tazzina), splendida la tigre bianca dell'orissa
la lunga notte della tigre, la cantilena ossessiva, la strega di biancaneve... dharma e kubal singh non sono cattivi, ma nemmeno buoni...
sono personaggi tipicamente nolittiani come anche harry kellog, sulla scia dell'avvoltoio e del re delle aquile...
zagor è testimone di una tragedia ma si ritaglia comunque un suo spazio, bello il duello con la tigre
e la sua irascibilità nel finale: "ti ripeto che mi stai mettendo le mani addosso..."
tre copertine stupende, una meglio dell'altra

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Gio 10 Dic 2020, 10:37 - modificato 5 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Lun 16 Feb 2015, 14:04

"Tigre!", come altre storie nolittiane, è molto più di una orrorifica storia di stregoneria.
La vicenda narrata si dipana, tra flashback e presente, secondo il classico schema tragico Hýbris/Némesis: Wilfred Kellogg, a causa della sua arroganza, in spregio al Paese che lo ospita, si macchia di sacrilegio (Hýbris ) e per questo viene trasformato in belva, secondo la più ortodossa e crudele legge del contrappasso, con una punizione estrema (Némesis).
Nolitta sembra chiederci: è giusta una punizione così definitiva che non ammette redenzione?
Per rispondere, confronta due diverse visioni del mondo, quella dell'uomo comune e quella dell'uomo di scienza: da una parte quella dello stupido ed ottuso selvaggio Zagor, per cui ogni vita ha uguale dignità ed uccidere è sempre sbagliato e dall'altra quella del civilizzato e colto Harry Kellogg, Mengele ante litteram, che, sia pure malvolentieri, non esita a condurre crudeli esperimenti su giovani cavie pellerossa ed a sacrificare innumerevoli vite per restituire sembianze umane al fratello.
La domanda è: qual è il limite che la scienza e la ricerca non devono superare? E' lecito, in nome della pietas, di un grande amore (fraterno, filiale, coniugale, qualsivoglia insomma) violare la sacralità della vita altrui?
Kellogg, alla fine della storia, decide di no e salva Zagor dalle fauci della bestia, uccidendo suo fratello.
E' un gesto di resa estrema, che porta con sé conseguenze terribili. Tutta la vita di Kellogg, dedicata a salvare Wilfred, è ora priva di significato, tutto è stato vano, inutili i sacrifici, gli esperimenti, le morti.
Vuota è anche la sua esistenza e Kellogg si uccide.
A tutto questo Cico e Zagor assistono inermi ed impotenti, incatenati al muro o nella foresta, è uguale: nulla possono di fronte al Male, che questa volta ha vinto su tutta la linea: Wilfred è morto (e solo la morte ha spezzato il sortilegio di Dharma) ed ha conosciuto il terrore di essere preda e non cacciatore; Harry è morto, dopo avere inutilmente vissuto per soccorrere e proteggere il fratello.
"Tigre!" conclude la Golden Age, non solo perché da qui in poi i capolavori si faranno sempre più rari e si alterneranno a storie di livello (talvolta molto) inferiore, ma anche perché qui l'Eroe si sublima.
Non ha più certezze: non può fare a meno di confrontarsi con la sua inadeguatezza, non può fare a meno di constatare che, a volte, il Male vince e non puoi farci nulla.
Ecco perché sfoga il suo malumore sui poveri pionieri che l'aiutano nella caccia al mostro, colpevoli solo di volere conoscere la verità.
La verità è che la verità fa male: fa male capire di non farcela (come quando Zagor combatte con la belva e sta per soccombere), fa male capire di non capire, fa male rendersi conto di non essere neppure stato in grado di salvare Harry.
L'Eroe è nudo, indifeso, dubbioso.
L'Eroe è solo un uomo.

Voto alla storia: 10
Voto ai disegni: 10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Andrea67 Lun 16 Feb 2015, 19:00

Bravo Nolitta a descrivere lo stato d'animo dei personaggi, iniziando dagli indiani capeggiati da Nakai - che devono affrontare l'incubo dell'ignoto, nei panni di una belva a loro sconosciuta - e proseguendo col sig. Kellog, il cui dramma interiore lo spinge al punto di diventare un assassino, pur di salvare l'amato fratello vittima di un sortilegio.
In questa avventura non é chiaro chi siano i cattivi, forse perchè di cattivi veri non ce ne sono: non lo é il Rajah, che si vendica del giovane Kellog, ma dopo essere stato da lui ingenerosamente provocato. E non lo é Kellog senior, che viene trasformato da pacifico coltivatore a scienziato/assassino a causa degli eventi avversi, da lui non provocati.
E Dharma e il Rajah? Vengono conosciuti da Zagor soltanto attraverso il racconto di Kellog, ma rimangano nell'immaginario e nel ricordo di ogni zagoriano, tanto da essere ripescati, in un'avventura recente, questa volta come avversari diretti.
Tornando un attimo indietro, spettacolare il combattimento all'arma bianca di Zagor contro la tigre, splendidamente illustrato dal Maestro, che qui si é veramente superato.

Voto alla storia: 10
Voto ai disegni: 10 e lode


_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Ven 13 Mar 2015, 18:06

Nolitta torna ad ingolosire gli amanti del brivido con questa straordinaria avventura e lo fa chiudendo alla grande l'epocale Goldon age.Dopo il licantropo,il vampiro,gli zombi e l'uomo pesce,entra in scena l'uomo tigre,ma il bello della storia non e' tanto la comparsa del mostro quanto il dramma che si consuma nell'antefatto e nell'epilogo.
Una volta a mio parere queste storie sul paranormale,piacevano di più non solo perché centellinate con una certa parsimonia,ma anche perché, le reazioni dei protagonisti, al manifestarsi di ciò,erano molto più incredule,sbigottite,diciamo pure spaventate.Nel corso degli anni le presenze di questo tipo si moltiplicheranno e probabilmente,dopo l'ennesimo mostro comparso dietro l'angolo o dopo il millesimo fenomeno paranormale,e' normale che siano gli stessi personaggi a fumetti ad abituarsi ancor prima dei lettori...
L'avventura in questione ci viene presentata in maniera del tutto anomala almeno per l'epoca,la parte più importante sta nel lungo flashback dove Zagor non ha niente a che vedere,ma anche nella fase finale il ruolo dell'eroe e' molto marginale.I veri protagonisti sono i fratelli Kellog dei quali il comportamento criminoso passa in secondo piano rispetto al raccapricciante dramma che li unisce.
Dharma la strega e il rajah Kubal Sing invece più che la malvagità dei cattivi rappresentano gli oscuri misteri orientali e i loro personaggi saranno un po sviliti molto tempo dopo in un'altra avventura a mio parere poco riuscita.Da notare il discutibile comportamento di Zagor(anche se in stato di forte stress) nei confronti di alcuni viandanti coinvolti nel dramma,non solo pretende di andarsene senza dare uno straccio di spiegazione ma si mette pure a menare cazzotti per il solo fatto di essere toccato.Avrei voluto vedere la stessa scena a parti invertite..
Meravigliosi come sempre i disegni di Ferri con tanto di splendide copertine.
Termina qui la Golden age,negli anni a venire ci saranno altre storie eccezionali,probabilmente alcune all'altezza di queste,ma con questo termine viene simboleggiato un lungo ed irripetibile periodo di storie consecutive ad altissimo livello che tutti gli zagoriani ancora oggi ricordano.
VOTO 8/9


Ultima modifica di Marco65 il Lun 08 Feb 2016, 15:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da toro seduto Lun 17 Ago 2015, 17:41

Riletto proprio oggi questa mitica storia e, concordo con alcuni che dicono che con questa termina la golden age .. una storia in cui sono concentrati tutti i dogmi del grande Nolitta , horror , magia , avventura si fondono in questo grande racconto dal finale tragico e drammatico , come solo Sergio Bonelli sapeva fare .... I Disegni qui sono al Top e, anche se Ferri e' stato un po aiutato un po da Bignotti ( molti sfondi se non ricordo male ) il risultato finale e' eccezionale , per me e' un doppio 10 no-ta no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Kramer76 Lun 17 Ago 2015, 17:48

La Storia.

versione mondadori
Tigre! (n.136/137/138) 2klxmu

versione debenedetti
Tigre! (n.136/137/138) 110jces

versione bonelli
Tigre! (n.136/137/138) 30clue9

doppioni originali
Tigre! (n.136/137/138) 6h7q5x

cover alternativa
Tigre! (n.136/137/138) Z_QJmh_ZIp_2610132023101
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da toro seduto Lun 17 Ago 2015, 17:52

..grande Kramer !! Exclamation
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mer 16 Dic 2015, 14:49

Magnifica. Dove un orrore di stampo esotico rappresentato dai malefici dell'India viene fuori in tutta la sua suggestione
narrazione aristotelica nel senso di luogo-tempo e azione micidiale
la scena della trasformazione, il duello con la tigre sono sequenze di ottima levatura
Ferri si esalta al massimo

Voto 10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da wakopa Mer 16 Dic 2015, 15:45

Andrea67 ha scritto:Bravo Nolitta a descrivere lo stato d'animo dei personaggi, iniziando dagli indiani capeggiati da Nakai - che devono affrontare l'incubo dell'ignoto, nei panni di una belva a loro sconosciuta -
Tigre! (n.136/137/138) Rc7acl
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da wakopa Mer 16 Dic 2015, 15:49

Marco65 ha scritto:
Una volta a mio parere queste storie sul paranormale,piacevano di più non solo perché centellinate con una certa parsimonia,ma anche perché, le reazioni dei protagonisti, al manifestarsi di ciò,erano molto più incredule,sbigottite,diciamo pure spaventate.Nel corso degli anni le presenze di questo tipo si moltiplicheranno e probabilmente,dopo l'ennesimo mostro comparso dietro l'angolo o dopo il millesimo fenomeno paranormale,e' normale che siano gli stessi personaggi a fumetti ad abituarsi ancor prima dei lettori...

e questa tavola (insieme a quelle che la precedono e la seguono), visualizza il concetto no-ta
Tigre! (n.136/137/138) 2ljnc0n
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mar 22 Dic 2015, 22:24

Altra storia capolavoro, bellissima e drammatica la scena della trasformazione di Wilfred!  Exclamation  
Grandissimi i personaggi! Affascinante il racconto di Kellog sul sortileggio fatto da Dharma ai danni di suo fratello Wilfred.
Bellissimi i disegni del maestro Ferri.
voto storia: 9.5
voto disegni: 10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mar 05 Gen 2016, 03:58

Non leggo questa storia da moltissimo tempo, quindi non la ricordo nei dettagli. Rammento comunque che, pur ritenendola di buona fattura, non è' tra le mie preferite.
Vorrei invece prendere in considerazione la copertina di "tigre", che secondo me è STRATOSFERICA, è la cover che preferisco in assoluto. Ferri superò veramente sè stesso Tigre! (n.136/137/138) Oregonian_congratulations  Tigre! (n.136/137/138) Oregonian_congratulations  Tigre! (n.136/137/138) Oregonian_congratulations

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2016, 19:44

Una storia indimenticabile, che si mantiene viva sia nelle scene d'azione nella caccia alla tigre, sia nel lungo flashback, sia nel finale palpitante e drammatico. Bellissimo, ostico e affascinante l'esotico e mostruoso personaggio l'uomo tigre: i suoi omicidi sono spettacolari e pieni di adrenalina. Ben delineati i Kellog, viziati e sprezzanti, ma, soprattutto Wilfred dei cattivi non a 360° ma con quelle sfumature che li rendevano grandi! Grande Sergio ! Exclamation

1)Bravo Nolitta a mescolare sapientemente i momenti comici del pasticcione messicano con l'azione dove lo stesso con Zagor si rende protagonista:
Tigre! (n.136/137/138) 2lafq6q

2)Magistrale questa scena dove è racchiusa gran parte della filosofia zagoriana.
Tigre! (n.136/137/138) 6g90tu

3) In finale drammatico con la fine della caccia alla tigre e Zagor caratterizzato come l'eroe umano ma anche non infallibile impotente davanti al destino amaro e crudele.
Tigre! (n.136/137/138) 15fglr8

Disegni spettacolari.

Storia: 10
Disegni: 9,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Preacher Lun 28 Nov 2016, 22:38

Anche se nel finale si vede che il tocco non è tutto di Ferri(secondo me fu Bignotti ad aiutarlo...). Comunque condivido in tutto per il resto. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da doctorZeta Mar 29 Nov 2016, 04:44

Gag di Cico finalmente ad alto livello

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23549
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 12:02

doctorZeta ha scritto:Gag di Cico finalmente ad alto livello

Perché prima di questa storia non ci sono state gag esilaranti ? Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da chinaski89 Mar 29 Nov 2016, 12:18

Appunto! Ci sono mille esempi precedenti sia di ruolo attivo di Cico sia di gag divertentissime! Potrei citarne 10 così in un secondo
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Kramer76 Mar 29 Nov 2016, 12:50

il solito post-it alla zeta
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6165
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 12:52

Kramer76 ha scritto:il solito post-it alla zeta

Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da doctorZeta Mar 29 Nov 2016, 13:16

Ragà, qui sono il top!!!!

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23549
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da chinaski89 Mar 29 Nov 2016, 13:21

Se dici "finalmente ad alto livello" sembra che prima facessero schifo
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Nov 2016, 14:00

Beh e la gag in Odissea Americana quando suonando il flauto invece di scacciare i topi Cico richiama i serpenti? La trovai divertentissima e tuttora mi fa sorridere. E in Zagor contro il Vampiro quando Rakosi cerca di mordergli il collo senza riuscirci? Sublime.

E potrei andare avanti con gli esempi di alta memorabilità chichiana Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da doctorZeta Mar 29 Nov 2016, 14:27

Indovinala grillo? Mi ha lasciato assolutamente indifferente... E potrei continuare con altre gag reclamizzate... (Ma non stiamo andando OT?)

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23549
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tigre! (n.136/137/138) Empty Re: Tigre! (n.136/137/138)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.