Il segreto dei Sumeri (n.469/470/471)

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Messaggio Da Admin il Mer 14 Gen 2015 - 15:26

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Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Gaetano e Gaspare Cassaro
Copertina: Gallieno Ferri

Sulla strada per Darkwood, di ritorno dalle paludi di Waterwall, Zagor e Cico si imbattono in un singolare viaggiatore, l’esploratore Dexter Green, accompagnato dal suo servitore Yambo, e nel loro ancor più singolare carico: la mummia di un re sumero, che i due intendono consegnare al museo di Richmond. Unitisi a loro, i nostri amici ritrovano nelle austere sale del museo due vecchie conoscenze, il professor Oldbones e l’investigatore privato Bat Batterton…
La mummia dell'antico sovrano sumero Dumizi, donata dal professor Dexter Green al museo di Richmond, non è un semplice reperto archeologico. Per i seguaci del culto di Namtar, la sua sottrazione dal tempio in cui riposavano le regali spoglie costituisce un sacrilegio da vendicare con il sangue. E non è tutto: tra i vari nemici che Zagor, Cico e Bat Batterton dovranno fronteggiare, vanno annoverati pure un archeologo rivale di Green, il professor Richter, interessato a un diadema dai sinistri poteri e che faceva parte del corredo funebre, e Velasquez, un avventuriero messicano…
I “Terribili Sette”, i demoni sumeri scatenati dai seguaci di Namtar, imperversano nelle sale del museo di Richmond, seminando orrore e sangue! Mentre Zagor affronta Udug, il Leone Nero, qualcuno cerca di impossessarsi del diadema di Dumuzi… Chi? Forse il diabolico Fazahar, il mago che ha risvegliato le mummie dal loro sonno millenario o c'è qualcun altro che trama per impossessarsi del diadema dell'antico sovrano? E, soprattutto, perché quel monile è tanto importante da far sì che, per averlo, non si è esitato a spalancare le porte dell'Inferno?
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Messaggio Da Admin il Mer 14 Gen 2015 - 15:26

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Messaggio Da Kramer76 il Mer 4 Mar 2015 - 19:26

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tranelli e veleni
la prima storia del ciclo dexter presenta già l'accumulo di situazioni (c'è anche la fumeria), come lo scettro di tin-hinan. dexter racconta il suo iraq e cico dice "tutto qui? e i mostri?" e dexter "magari" è uno scambio significativo. le sette città di cibola e kraken erano nolitta, la chiave della conoscenza è il nulla, mentre richter è la parodia al vetriolo di mortimer, al massimo la casa del terrore. boselli stanchino. comunque la storia è accattivante. le citazioni sono tante (menzione per pazuzu eh!eh!) e l'atmosfera dei primi due albi è sapiente. è tutta una gag, a volte un pò di maniera (non amo bat) altre volte con più acutezza (cico e il baccanale). è una storia minore ma molto confidenziale nei confronti del lettore e del lettore boselliano in particolare.

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 5 Ago 2018 - 11:04, modificato 11 volte
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Messaggio Da Andrea67 il Mar 31 Mar 2015 - 15:33

I difetti di questa storia sono l’eccessiva verbosità e la quasi totale mancanza di azione, per essere una storia in tre albi. In poche parole, mi è risultata un pò sonnolenta.
Eppure, nonostante ciò, il giudizio è positivo, pur se non troppo alto, perché è scritta bene (come potevamo dubitarne), è intrigante sotto alcuni aspetti e, soprattutto, ha il merito di aver introdotto dei personaggi importantissimi per il prosieguo della saga.
La scena più bella è quella iniziale dell’incontro/scontro tra Zagor ed il duo Dexter-Yambo. Ho trovato, invece, un po’ esagerata la soluzione del mistero delle aggressioni al museo, con il cibo drogato ed i poteri eccessivi dello stregone mediorientale.
Cico e Bat sono ben gestiti, così come il Professore Oldbones.
I disegni li ho trovati in calo rispetto ad altre prove degli stessi artisti. Ottimo Zagor nei primi piani, molto meno a distanza. Abbastanza scarni i paesaggi.

Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7


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Messaggio Da kit carson il Sab 11 Apr 2015 - 22:34

questa storia non mi ha preso per niente. Viste le aspettative per questa trasferta, la storia è stata deludente. Penso che un problema di questa avventura sia stato il nemico (il professor Ritcher) che non ha assolutamente carisma. Infatti anche le successive avventure con Ritcher non mi sono piaciute, mi auguro che non lo faccino più ritornare. Secondo me questa trasferta è stata la più deludente di tutte, è stata centrata su Ritcher, che doveva essere un super-nemico, ma purtroppo, secondo me, si è rivelato un personaggio senza spessore.

L'unica cosa che salverei di questo albo sono le scene con Cico e Bat Batterton, decisamente molto divertenti. Queste scene mi hanno riportato alla mente le gags di Cico e Bat nella casa del terrore, veramente esileranti.
Secondo me la migliore spalla comica per Cico, specialmente nei racconti misteriosi/horror è Bat Batterton. Infatti entrambi, anche se non lo vogliono dare a vedere, sono molto fifoni e di conseguenza ne vengono fuori scene molto simpatiche.
La Casa del Terrore (vado a memoria):
Cico : che dici bat, vogliamo dormire insieme questa sera?
Bat : certo Cico, stavo per chiedertelo anch'io, certo non per il fatto che abbia paura 
Cico : che diamine, neanche io ho paura, lo faccio solo per scambiare due chiacchere
Bat : è giusto, anch'io vorrei parlare con te prima di addormentarmi, è un piacere intendersi al volo tra noi uomini di cultura
Scenetta spassosissima, grande Nolitta.
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Messaggio Da Ospite il Dom 12 Apr 2015 - 10:14

Storia che probabilmente nasce sull'onda della "rivoluzione" voluta da Toninelli. Infatti personaggi come Ritcher e Green sono "in progress"... In teoria, come in un RPG, o in una telenovela, il lettore dovrebbe aspettarsi l'evoluzione di questi due caratteri. In realtà succede che il lettore vuole la storia cotta e mangiata, non gli interessa aspettare il "seguito". Per cui Toninelli aveva toppato. E Boselli, poverino, ha cercato inutilmente di seguire le sue idee. I Cassaro questa volta mi sono piaciuti molto... Stupenda anche la copertina di "Tranelli e veleni".

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Messaggio Da wakopa il Dom 12 Apr 2015 - 11:30

@Robert Gray ha scritto:Storia che probabilmente nasce sull'onda della "rivoluzione" voluta da Toninelli. E Boselli, poverino, ha cercato inutilmente di seguire le sue idee.

Ma ti rendi conto delle cose che scrivi? stella2
Questa teoria bislacca avrebbe potuto avere un fondamento, se questa fosse stata una delle prime storie di Boselli,ma ti pare che uno come lui che aveva gia' scritto grandi storie come "l'esploratore scomparso" e seguiti,nonche' curatore della testata,si metta a riciclare le idee di Toninelli? clap
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Messaggio Da Ospite il Dom 12 Apr 2015 - 13:09

Boselli ha cercato di portare avanti un discorso, che iniziava con le proposte di Toninelli e di Queirolo. Infatti lavorava spesso con i "nuovi" autori. Anche se questa storia non è una delle prime che ha scritto, ormai lui aveva scelto questa impostazione... e del resto l'ha portata avanti fino alla fine, con l'ultima trasferta.

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Messaggio Da wakopa il Mer 24 Giu 2015 - 12:14

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Messaggio Da wakopa il Mer 1 Lug 2015 - 11:27

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Messaggio Da Walter Dorian il Sab 4 Lug 2015 - 12:24

Bella storia di cui ho apprezzato lo spaziare continuo tra avventura,mistero,horror ma soprattutto giallo, con Ritcher su quest'ultimo genere che si conferma un grande burattinaio.
La ricostruzione storica è ottima,ma non storicizza troppo l'episodio,anzi gli dà quella carica di suggestione in più, infatti ho trovato molto affascinanti i richiami alla civiltà dei Sumeri e a tutte le leggende,demoni,streghe e leggende ad essa connesse.
Di certo non posso non notare e storcere un po' il naso che non è quel Boselli scoppiettante ed eclettico del Rinascimento: il ritmo della storia non è assolutamente frenetico qui i tempi e i dialoghi molte volte sono lunghi e dilatati. Anche quella caratterizzazione della moltitudine di personaggi manca un po': Velasquez sembra un banale tirapiedi, Oldbones un onesto direttore e nulla più.
Ben gestito il discorso "giallo" invece, con Boselli che semina sospetti che ricadono su diversi personaggi( Oldbones stesso che sembrava troppo ligio al dovere e insospettiva, Ritcher all'inizio poi dissipa i dubbi con quella sceneggiata).
Buoni anche i rimandi alla continuity e tutta la preparazione delle scene dell'attacco dei terribli sette con un atmosfera piena di mistero e tensione che fino all'attacco e al piano rivelato dall'arabo Fazhar ti fa rimanere col fiato sospeso incollato alle pagine.
Un difetto che ho riscontrato non capisco a che pro per Ritcher rapire Dexter,Oldbones,Batterton e Ferdinand se poi voleva ucciderli tutti e 4...non poteva ammazzarli subito ???
Cassaro si salva soltanto nelle scene notturne e tempestose, e in alcuni sfondi dietro al museo, Zagor ha il volto di un ciccione in sovrappeso, e molti volti in campo lungo sono sfatti o appena abbozzati.


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Messaggio Da Devil Mask il Mar 7 Lug 2015 - 9:59

Ritcher e Green sono personaggi senza mordente e poi la storia non ha quei dialoghi brillanti tipici di Boselli.
Si salva per i buoni duetti tra Cico e Bat e per un finale abbastanza incandescente....peccato per Fazhir poi, un bel personaggio...
Cassaro meno peggio di altre volte ma non riesco a digerirli uguale.

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Messaggio Da wakopa il Mar 7 Lug 2015 - 15:11

@Devil Mask ha scritto:la storia non ha quei dialoghi brillanti tipici di Boselli.
quali?
Quellli che piacciono a te? stella2
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Messaggio Da Walter Dorian il Mar 7 Lug 2015 - 15:42

Io sono d'accordo con Devil: rileggendo a breve distanza di tempo alcune storie del rinascimento e questa dove Boselli torna, anche io ho avvertito che nei dialoghi di Boselli ai personaggi manca quella verve(chi da sbruffone,chi sentimentalista,chi bimbominkia o sognatore) però manca. flower

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Messaggio Da Devil Mask il Gio 9 Lug 2015 - 15:34

@wakopa ha scritto:
@Devil Mask ha scritto:la storia non ha quei dialoghi brillanti tipici di Boselli.
quali?
Quellli che piacciono a te? stella2
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Quelli che con poche parole azzeccano le caratteristiche dei personaggi e ti riempiono di concetti senza mai annoiarti.

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