Moreno Burattini

Pagina 36 di 37 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vi spiego il perchè

Messaggio Da Spirito senza scure il Ven 20 Ott 2017 - 8:38

In Natura sopravvive chi si adatta (citazione, non lo dico io). E' sempre molto piacevole ricordare le storie del passato, gli anni d'oro di Nolitta e Ferri. Un po' come quando si ha nostalgia del vinile e dell'analogico, ma ormai viviamo in un'epoca totalmente digitalizzata, piaccia o meno, dove i neonati, dopo pochi mesi di vita, fanno scorrere con le dita le foto di uno smartphone, come noi facevamo avidamente con le pagine di Zagor.
Sono spesso costretto a ricordare, nei forum, su facebook, ecc., che esistono mondi reali più vasti e sconfinati di quelli dove ci ritroviamo a scrivere ... e i "numeri" (ciò di cui vive il mercato) sono impietosi a tal proposito!
Bisogna che si accetti, una volta per tutte, che il mondo del fumetto, come un po' tutto del resto, tende a evolversi, piaccia o meno. Queste rivoluzioni magari non piacciono a tutti, com'è normale che sia, ma avvengono, è inevitabile!
A cosa serve accanirsi contro le sperimentazioni, i team-up, i cross over e tutte le altre novità?
Perchè non potrebbe essere piacevole leggere una storia con Brad Barron e Zagor inisieme? Conoscete già la trama? Toglierà qualcosa alla serie regolare? Oppure, come io ritengo, invece, consegnerà solo nuove (eventuali) chiavi di lettura?
Solo di una cosa dobbiamo avere paura, che Zagor non venga più pubblicato in futuro e che il fumetto perda consensi. Ora voi credete che pubblicando team up il fumetto, appunto, perderà questi consensi, vero? Beh, devo darvi una notizia: non è così, anzi è proprio il contrario. Se proprio dovesse andare male, al peggio non toglierà nulla.
Rileggendo vecchi post qui sul forum, ci si rende subito conto di come ogni novità, ogni proclama, venga inesorabilmente bocciato (sempre dai soliti, spesso da altri ...), salvo poi scoprire, dopo l'uscita, che ha venduto bene ed è anche piaciuto (magari non qui ...).
So benissimo che nessuno di voi cambierà idea dopo aver letto queste mie righe (ci mancherebbe), ma siccome ho visto che iniziavate a darmi per matto, mi sembrava doveroso spiegarvi cosa intendo.
Pochi come il sottoscritto amano e conoscono lo Zagor del passato (oltre a tutti voi del forum chiaramente), ma da quando svolgo il mestiere (per passione) del giornalista free lance, ho avuto spesso modo di parlare, anche fuori dai contesti canonici, con autori e disegnatori, anche bonelliani. Anzichè chiedere loro anticipazioni sulle uscite (lo faccio solo se devo scrivere un articolo, tanto ci pensano altri a quelle ...), ho sempre preferito disquisire sul mondo SBE al di fuori del contesto fumettistico. Ho così "scoperto" ciò che, obiettivamente, immaginavo: cioè, che, com'è logico sia, non è un mondo che vive sulle nuvole!
Per non uscire fuori topic, infine, ricordo l'ovvio, ovvero che se Sergio Bonelli non avesse avuto l'intuizione di vedere in Burattini le potenzialità dell'erede, oggi, forse, questo forum nemmeno esisterebbe.
Lasciamo quindi che, colui il quale ha salvato Zagor (e quindi noi Very Happy ) proponga cose nuove, funzionali semplicemente, in un prospetto evolutivo, al mantenimento della nostra amata testata nelle edicole!
Wink

P.S.: Accanitevi pure contro ciò che ho scritto qui sopra, non me la prenderò affatto, ve lo giuro. Solo vi chiedo la cortesia di contestare "tutto" ciò che avete letto. Non estrapolate una sola frase dal contesto. Sarebbe oltre modo riduttivo. Grazie surput

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Moreno Burattini

Messaggio Da pc1921 il Ven 20 Ott 2017 - 9:41

@Spirito senza scure ha scritto:In Natura sopravvive chi si adatta (citazione, non lo dico io). E' sempre molto piacevole ricordare le storie del passato, gli anni d'oro di Nolitta e Ferri. Un po' come quando si ha nostalgia del vinile e dell'analogico, ma ormai viviamo in un'epoca totalmente digitalizzata, piaccia o meno, dove i neonati, dopo pochi mesi di vita, fanno scorrere con le dita le foto di uno smartphone, come noi facevamo avidamente con le pagine di Zagor.
Sono spesso costretto a ricordare, nei forum, su facebook, ecc., che esistono mondi reali più vasti e sconfinati di quelli dove ci ritroviamo a scrivere ... e i "numeri" (ciò di cui vive il mercato) sono impietosi a tal proposito!
Bisogna che si accetti, una volta per tutte, che il mondo del fumetto, come un po' tutto del resto, tende a evolversi, piaccia o meno. Queste rivoluzioni magari non piacciono a tutti, com'è normale che sia, ma avvengono, è inevitabile!
A cosa serve accanirsi contro le sperimentazioni, i team-up, i cross over e tutte le altre novità?
Perchè non potrebbe essere piacevole leggere una storia con Brad Barron e Zagor inisieme? Conoscete già la trama? Toglierà qualcosa alla serie regolare? Oppure, come io ritengo, invece, consegnerà solo nuove (eventuali) chiavi di lettura?
Solo di una cosa dobbiamo avere paura, che Zagor non venga più pubblicato in futuro e che il fumetto perda consensi. Ora voi credete che pubblicando team up il fumetto, appunto, perderà questi consensi, vero? Beh, devo darvi una notizia: non è così, anzi è proprio il contrario. Se proprio dovesse andare male, al peggio non toglierà nulla.
Rileggendo vecchi post qui sul forum, ci si rende subito conto di come ogni novità, ogni proclama, venga inesorabilmente bocciato (sempre dai soliti, spesso da altri ...), salvo poi scoprire, dopo l'uscita, che ha venduto bene ed è anche piaciuto (magari non qui ...).
So benissimo che nessuno di voi cambierà idea dopo aver letto queste mie righe (ci mancherebbe), ma siccome ho visto che iniziavate a darmi per matto, mi sembrava doveroso spiegarvi cosa intendo.
Pochi come il sottoscritto amano e conoscono lo Zagor del passato (oltre a tutti voi del forum chiaramente), ma da quando svolgo il mestiere (per passione) del giornalista free lance, ho avuto spesso modo di parlare, anche fuori dai contesti canonici, con autori e disegnatori, anche bonelliani. Anzichè chiedere loro anticipazioni sulle uscite (lo faccio solo se devo scrivere un articolo, tanto ci pensano altri a quelle ...), ho sempre preferito disquisire sul mondo SBE al di fuori del contesto fumettistico. Ho così "scoperto" ciò che, obiettivamente, immaginavo: cioè, che, com'è logico sia, non è un mondo che vive sulle nuvole!
Per non uscire fuori topic, infine, ricordo l'ovvio, ovvero che se Sergio Bonelli non avesse avuto l'intuizione di vedere in Burattini le potenzialità dell'erede, oggi, forse, questo forum nemmeno esisterebbe.
Lasciamo quindi che, colui il quale ha salvato Zagor (e quindi noi Very Happy ) proponga cose nuove, funzionali semplicemente, in un prospetto evolutivo, al mantenimento della nostra amata testata nelle edicole!
Wink

P.S.: Accanitevi pure contro ciò che ho scritto qui sopra, non me la prenderò affatto, ve lo giuro. Solo vi chiedo la cortesia di contestare "tutto" ciò che avete letto. Non estrapolate una sola frase dal contesto. Sarebbe oltre modo riduttivo. Grazie surput

Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

pc1921
New Entry
New Entry

Messaggio Da capelli d'argento il Ven 20 Ott 2017 - 9:57

@Spirito senza scure ha scritto:E' sempre molto piacevole ricordare le storie del passato, gli anni d'oro di Nolitta e Ferri. Un po' come quando si ha nostalgia del vinile e dell'analogico, ma ormai viviamo in un'epoca totalmente digitalizzata, piaccia o meno, dove i neonati, dopo pochi mesi di vita, fanno scorrere con le dita le foto di uno smartphone, come noi facevamo avidamente con le pagine di Zagor.
Ma il vinile è tornato di moda...Cool
Di nicchia !? Certo, ma il fumetto cos'è diventato, se non di nicchia ? [,] Wink
P.S.:personalmente, come ho già avuto modo di scrivere in qualche altro thread,  ritengo tali "iniziative evento" nient' altro che la maschera dietro la quale si cela la carenza di idee ( dovuta a tanti motivi come la miriade di pubblicazioni extra inedito, ecc., ecc. ). E' raschiare il barile finchè si trova qualcosa e, allora, saltano fuori anche questi "improbabili" team up all' americana.
Legittime iniziative ? Sì
Discutibili ? Sì
Anche prima che esca la storia ? Sì
D' altronde, esistono i Forum apposta.....
Hasta luègo! benvenuto

capelli d'argento
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da wakopa il Ven 20 Ott 2017 - 11:33

@Spirito senza scure ha scritto:

io la tua prospettiva la rovescio completamente stella2
nel senso che semplicemenete con delle buone storie sulla zenith,la nostra testata rimarrebbe in edicola tranquillamente...
anzi e' proprio perche' "approfittano" dello zoccolo duro,che dobbiamo sorbirci gli zenith 666, i team up con dragonero o brad barron, i disegnatori che gli altri non vogliono e li sbolognano a noi stella2 ,Faraci allontanato da Tex che scrive gli special Cico, quando vedro' davvero qualcosa di funzionale ,evolutivo,come scrivi tu ,non avro' alcun problema ad ammetterlo benvenuto
wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da Kramer76 il Ven 20 Ott 2017 - 12:44

presumo sarà ambientata a darkwood, altrimenti rischiano il linciaggio
bisogna vedere che ruolo avrà barron: sarebbe affascinante da semplice "uomo venuto dal futuro" in una storia zagoriana complessa
meno da comprimario calato dall'alto che non si caga più nessuno da anni

ma le mie sono solo fantasie personali: non ci sarà nessuna storia complessa
in 120 pagine e con faraci ai testi il rischio cagata è altissimo..
Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da natural killer il Ven 20 Ott 2017 - 13:07

Ognuno è libero di sperimentare e percorrere nuove strade. Ma è altrettanto vero che ognuno è libero di acquistare o lasciare in edicola le nuove proposte sulla base del sacrosanto criterio dei gusti personali. Sono generalmente propenso a sostenere nuove iniziative che possano rappresentare un valido supporto al successo di una testata che amo, ma d'altra parte ritengo di potermi aspettare un minimo rispetto delle caratteristiche del personaggio. Per decenni ci sono stati spiegati i motivi per cui Zagor non avrebbe potuto mai incontrare Tex, dalla diversa ambientazione spaziotemporale ai diversi ambiti narrativi nei quali ciascuno dei due si muove. Poi dopo aver assistito alla contaminazione di generi col Mysterioso Za-Te-Nay, col puro fantasy di Dragonero e con l'universo Dylaniato nell'omaggio a Sclavi si paventa il possibile connubio con il fantascientifico mondo di Brad Barron (omaggio all'avvento di Faraci a Darkwood?)

Mi chiedo allora se la dichiarata incompatibilità riguardasse solo Tex, lasciando invece Zagor esposto a ogni tipo di possibili contaminazioni nel nome della transgeneralità che Nolitta ha abilmente assegnato alla sua creatura, che abbiamo imparato ad amare in oltre mezzo secolo di gloriosa storia editoriale e che l'ha reso capace di superare momenti critici e rimanere ancora ben vivo e vitale al nostro fianco fino ai giorni nostri.

Finora ho sempre rispettato l'appuntamento, non soltanto all'edicola, con tutto ciò che riguardasse lo Spirito con la scure e continuerò a farlo. Però non vorrei assistere a una deriva che alla fine mi costringa alla resa nella sempre più difficile impresa di inseguire qualunque cosa faccia anche lontanamente riferimento a Zagor.

Temo che il tempo per il "completismo" sia oramai prossimo alla scadenza e quando si inizia a tagliare non si sa mai come si va a finire.

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da toro seduto il Ven 20 Ott 2017 - 18:46

Certo ognuno e' libero di fare e di pensare quello che vuole ....pero' il rispetto per noi lettori che da piu' di 40 anni seguiamo il nostro personaggio preferito e' d' obbligo ...belle storie , qualita' del disegno e lasciare il personaggio reale come inteso da Nolitta' e' la priorita' ...parlo per me ovviamente ..ma penso che in molti la pensano come me ....l' andazzo che ha preso la nostra serie , e non parlo solo dei cross over che a me proprio non piacciono , non mi piace per niente !!!! zzzz zzzz
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da GIOB225 il Ven 20 Ott 2017 - 19:45

@Spirito senza scure ha scritto:In Natura sopravvive chi si adatta (citazione, non lo dico io). E' sempre molto piacevole ricordare le storie del passato, gli anni d'oro di Nolitta e Ferri. Un po' come quando si ha nostalgia del vinile e dell'analogico, ma ormai viviamo in un'epoca totalmente digitalizzata, piaccia o meno, dove i neonati, dopo pochi mesi di vita, fanno scorrere con le dita le foto di uno smartphone, come noi facevamo avidamente con le pagine di Zagor.
Wink

Io non contesto niente, anzi, sono d'accordo sostanzialmente con quello che dici no-ta .
Però non ho ancora bene capito la frase "auspicato da tutti", perchè leggendo i commenti in realtà non mi sembra fossero proprio così le cose. Wink

Poi, personalmente avrei preferito un color normale, l'impressione è che il team up con Brad Barron possa risultare forzato. Ma di sicuro non sono uno che non lo acquisterà per dispetto. Lo acquisterò (come tutte le altre cose) e poi lo giudicherò.
benvenuto

Campeon!
GIOB225
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Sab 21 Ott 2017 - 1:25

@natural killer ha scritto:
Finora ho sempre rispettato l'appuntamento, non soltanto all'edicola, con tutto ciò che riguardasse lo Spirito con la scure e continuerò a farlo. Però non vorrei assistere a una deriva che alla fine mi costringa alla resa nella sempre più difficile impresa di inseguire qualunque cosa faccia anche lontanamente riferimento a Zagor.
Temo che il tempo per il "completismo" sia oramai prossimo alla scadenza e quando si inizia a tagliare non si sa mai come si va a finire.
Non posso che sottoscrivere ogni parola, anche se il sottoscritto, a proposito di tagli, ha già iniziato con il Color ed il suo stucchevole "passato di....". I love you old

capelli d'argento
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Spirito senza scure il Sab 21 Ott 2017 - 12:27

"auspicato da tutti" chiaramente non è riferito al Forum: fuori da qui, se ti fermi a parlare davanti un'edicola o in qualunque altro ambito non strettamente legato alla cultura nolittiana, sopratutto i più giovani cercano le novità

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer il Sab 21 Ott 2017 - 12:41

Dalle parti mie i più giovani, purtroppo, i fumetti li ignorano, ho i miei dubbi non solo che auspichino, ma addirittura che sappiano chi siano Zagor e Brad Barron zzzz

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da capelli d'argento il Sab 21 Ott 2017 - 22:38

@Spirito senza scure ha scritto:"auspicato da tutti" chiaramente non è riferito al Forum: fuori da qui, se ti fermi a parlare davanti un'edicola o in qualunque altro ambito non strettamente legato alla cultura nolittiana, sopratutto i più giovani cercano le novità
In questi ultimi anni a me è capitato, sporadicamente, di incontrare qualche giovane e abbozzare un discorso sui fumetti ( non necessariamente su Zagor ) mentre ero intento ad acquistarne qualcuno in edicola. Soltanto che questi giovani "viaggiavano" sui 50 anni ( come quasi il sottoscritto ), se non di più. "Giovani" ( di spirito  clap  ) ma con le virgolette "  ". stella2
Tornando a bomba, non dubito che, in quanto giovani veramente ( sui 20 anni o anche meno ), questi lettori che tu citi potrebbero auspicare novità su Zagor o sui fumetti in generale.
Ma quanti saranno in percentuale, ad esempio, i ventenni lettori di Zagor ?flower
Il 10% su poco meno di 30.000 affezionati rappresentanti lo "zoccolo duro" !?
Senza di loro la Serie sopravviverebbe lo stesso. Da soli non credo.....Il "ricambio" generazionale non c'è. I numeri non mentono (quasi) mai. pale

capelli d'argento
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da graziano il Dom 22 Ott 2017 - 8:37

ma ancora con sta storia del ricambio?????
oh ma siete de coccio,quando creperemo noi zagor finisceeeeeee,i giovani di adesso pensano alla topa,a farsi na canna ogni tanto e ai social,non sanno nemmeno come si apre un fumetto,ma per favore.....
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da L'uomo lupo il Dom 22 Ott 2017 - 10:08

Alla prima cosa secondo me ci pensiamo più noi cinquantenni , no? Sull'ultima affermazione sui fumetti, impossibile darti torto, Graziano.
L'uomo lupo
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da capelli d'argento il Dom 22 Ott 2017 - 22:25

@graziano ha scritto:ma ancora con sta storia del ricambio?????
oh ma siete de coccio,quando creperemo noi zagor finisceeeeeee....
Ma è quello che ho scritto e vado sostenendo da tempo, infatti.old Wink
Questa delle "innovazioni" sulle vecchie Serie per andare incontro ai giovani ( che non ci sono, se non in misura infinitesimale ), secondo me, è una semplice scusa della SBE per "coprire" idee che scarseggiano e, soprattutto, per garantire storie a tutte le uscite collaterali di Zagor. La ritengo la filosofia del "ndo  cojo cojo".... [,]

capelli d'argento
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da toro seduto il Dom 22 Ott 2017 - 23:36

@capelli d'argento ha scritto:
Questa delle "innovazioni" sulle vecchie Serie per andare incontro ai giovani ( che non ci sono, se non in misura infinitesimale ), secondo me, è una semplice scusa della SBE per "coprire" idee che scarseggiano e, soprattutto, per garantire storie a tutte le uscite collaterali di Zagor. La ritengo la filosofia del "ndo  cojo cojo".... [,]
.. Exclamation Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Spirito senza scure il Lun 23 Ott 2017 - 8:54

Intanto, da voci di corridoio, pare che saranno i Morb a invadere Darkwood!
Possibile non vi venga l'acquolina in bocca solo a pensarlo??
sbavazzz

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer il Lun 23 Ott 2017 - 18:25

@Spirito senza scure ha scritto:Intanto, da voci di corridoio, pare che saranno i Morb a invadere Darkwood!
sbavazzz

WOW! Non sto più nella pelle...

Laughing

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da Kramer76 il Lun 23 Ott 2017 - 19:58

@Spirito senza scure ha scritto:Intanto, da voci di corridoio, pare che saranno i Morb a invadere Darkwood!
sbavazzz

oscar alla trollata dell'anno
Kramer76
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da GIOB225 il Lun 23 Ott 2017 - 21:05

@toro seduto ha scritto:
@capelli d'argento ha scritto:
.. Exclamation Exclamation Exclamation no-ta
Anche a mio parere non regge molto il discorso "dei giovani" ma in ogni caso non credo che sia per "coprire" il fatto che le idee scarseggino, anzi, a me pare che di idee ce ne siano molte.

Campeon!
GIOB225
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da ElEmperador il Mer 25 Ott 2017 - 14:21

sbavazzz
Good joke...

ElEmperador
New Entry
New Entry

Messaggio Da natural killer il Mer 25 Ott 2017 - 15:28

@ElEmperador ha scritto:
sbavazzz
Good joke...
*.*

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 14 Nov 2017 - 13:33

Intorno al minuto 01:00, fa intendere che potrebbe esserci una miniserie sempre a colori, sempre stesso formato su le origini di Zagor. Il resto è tutta roba detta e risaputa.

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA
DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da capelli d'argento il Mar 14 Nov 2017 - 15:06

Anche in questo caso, come con Tex, si andranno, probabilmente, a toccare argomenti che Sergio Bonelli così come suo padre, per il Ranger, avevano preferito non raccontare.
Sono operazioni che, inutile dirlo, a me non piacciono. Certo, quando "raschi" il barile..... flower
Comunque, vedremo.
Tra l' altro, se il tutto verrà confermato, come prevedevo, siamo giunti allo "scimmiottare" il fumetto americano ormai definitivamente ( vedasi, ad es., le miniserie di NN ).

capelli d'argento
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da wakopa il Mar 14 Nov 2017 - 15:22

@Walter Dorian ha scritto: potrebbe esserci una miniserie sempre a colori, sempre stesso formato su le origini di Zagor.

da quello che ho capito pero' dovrebbe essere semplicemente qualcosa di riepilogativo per i neofiti che non voglio leggersi tutta la saga,
e non riletture velleitarie e pretenziose tipo "darkwood anno zero" o "ponte dell'arcobaleno" *.*
wakopa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 36 di 37 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili