Moreno Burattini

Pagina 4 di 37 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20 ... 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Moreno Burattini

Messaggio Da kit carson il Mer 29 Lug 2015 - 13:02

sono d'accordo con Klain : i mitici nemici storici andrebbero riprodotti esattamente con le loro caratteristiche peculiari, altrimenti il risultato è che si scrive la storia di un altro personaggio, che in comune con quello storico ha solamente il nome.
Il ripescare un personaggio storico è molto difficile, quindi questi ritorni andrebbero fatti solo e solamente quando vi è l'assoluta certezza di partorire una buona storia.
Altrimenti è meglio lasciarli nel cassetto ed inventare nuovi antagonisti
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Andrea67 il Mer 29 Lug 2015 - 14:56

@kit carson ha scritto:
@toro seduto ha scritto:
@kit carson ha scritto:

Dal mio punto di vista :
- Winter snake, supermike ed eskimo furono un disastro
- Dharma appena passabile
- l'ultimo kandrax un disastro
- hellingen a me  piace poco come personaggio, quindi non faccio testo, comunque incubi ed ombre su darkwood li considero dei flop
- rakosi mi è piaciuto molto
... no Kit , non sei l' unico , anche a me il professore pazzo , non mi esalta molto .. pale no-ta

Toro, siamo sulla stessa lunghezza d'onda no-ta
Comunque penso che, qui nel forum, siamo mosche bianche, in quanto la maggior parte stravedono per hellingen
Di Hellingen sono stupende le due storie centrali (capolavori).
Le prime due sono oneste storielle, buone per quei tempi.
Le ultime due sulla sufficienza, e quindi nulla a che vedere con le altre.
Mi piace Hellingen? Gli preferisco Supermike, Rakosi, Kandrax, Winter Snake e tanti altri......
Spero che Moreno mi faccia ricredere!!!!

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 29 Lug 2015 - 16:48

@Robert Gray ha scritto:Sono storie brutte, ma anche bellissime. Non vedo il difetto nella storia di Winter Snake... in quanto a Supermike, è un personaggio, una figura in evoluzione, non è un'icona... ci può stare che cambi, che si ravveda.
E vorrei sapere che storie si aspettano quelli che considerano questi ritorni dei flop.

Lo è diventato eccome un'icona con la prima apparizione. Winter Snake che crede subito a Zagor senza un minimo riscontro ? Wink pale

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da Preacher il Gio 30 Lug 2015 - 0:04

@Robert Gray ha scritto:Sono storie brutte, ma anche bellissime. Non vedo il difetto nella storia di Winter Snake... in quanto a Supermike, è un personaggio, una figura in evoluzione, non è un'icona... ci può stare che cambi, che si ravveda.
E vorrei sapere che storie si aspettano quelli che considerano questi ritorni dei flop.
E' un personaggio che vista la sete e la smania di potenza che ha, poteva e può ancora essere usato in tanti modi,anche come alleato di qualche nemico più grosso, ma non redento e con un saio addosso! No, Robert.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mer 5 Ago 2015 - 15:02

articolo di Burattini sul sito SBE: si parla di Hellingen!

http://www.sergiobonelli.it/gallery/38977/Hellingen--io--il-nemico.html
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 17 Ago 2015 - 12:12

Intervista a Burattini su L'avvenire. Parla del traguardo del sesto centenario e un po' in generale di Zagor.

Dopo 55 anni di avventure, come fa Zagor a restare al passo coi tempi?
«Zagor è stato progettato per stare al passo con i tempi. Già la formula originaria, ideata da Guido Nolitta e da Gallieno Ferri nel 1961 prevedeva che il personaggio fosse trasversale ai generi, e che le sue avventure si rivelassero il luogo ideale per ogni "contaminazione". Perciò, potendo spaziare tra il western e la fantascienza, l’horror e il giallo, l’umorismo e il romanzo storico, è bastato dar libero corso alla fantasia. Sergio Bonelli ha indicato un modello: trasmettere al lettore le emozioni ricevute da film, letture, viaggi, e far sì che i fruitori possano essere sempre stupiti dal modo in cui gliele proponiamo».

Insieme al compagno di scuderia Tex, è un personaggio dal grande passato sempre in procinto di cedere il passo ai character più moderni. E invece non molla.
«Non solo non molla, ma riesce ancora a entusiasmare. Zagor è l’eroe coi fan più calorosi, quelli che affollano le manifestazioni, si radunano per fare festa, sollecitano gadget e iniziative, si stringono attorno agli autori. Una bella soddisfazione!».

600 numeri, un tesoretto. Come viene celebrato questo anniversario?
«Con un numero speciale tutto a colori in cui tornano gli Akkroniani, gli extraterrestri protagonisti di uno dei più celebri racconti di Nolitta/Ferri. Non solo: la storia Il giorno dell’invasione sarà il prodromo a cinque albi successivi in cui tornerà il supernemico professor Hellingen. In più, a “Riminicomix”, è appena andato in scena uno “Zagor day” con la presenza di tanti autori zagoriani, tra cui – per la prima volta – il serbo Bane Kerac, quasi una istituzione visto il suo curriculum. Sempre a Rimini è allestita fino alla fine del mese una grande esposizione presso il centro Commerciale Le Befane, con un albo omaggio per tutti i visitatori. Ed è uscito un portfolio con le copertine dei numeri “centenari” (100, 200, 300, 400 e 500) reinterpretate dai disegnatori dello staff che rendono omaggio al loro maestro Ferri».

C’è un personaggio al quale idealmente Zagor potrebbe passare il testimone?
«Zagor corre senza bisogno di avere il cambio da nessuno, ma il neonato Adam Wild può essere considerato un eroe avventuroso e solare del medesimo stampo».

Burattini, come nascono le sue storie dello Spirito con la Scure?
«Tutto ciò che leggo mi offre spunti da rielaborare, e mescolando bene le carte riesco a sorprendere i lettori come il prestigiatore che fa un gioco illusionistico. La passione e il mestiere concorrono a farmi divertire mentre scrivo e a far divertire chi legge. Del resto io sono un lettore prima che un autore e scrivo quello che mi piacerebbe leggere».

E come si coordina una redazione importante come quella di Zagor, come si progettano storie con tanti mesi di anticipo?
«Faccio da coordinatore nel mio ruolo di curatore di testata e parlo quotidianamente con gli autori dei testi e dei disegni. È un lavoro impegnativo ma va fatto».

A proposito di redazione: quanti autori tra sceneggiatori e disegnatori annovera lo staff? Ce ne sono anche di stranieri. Come vengono ingaggiati?
«I disegnatori di Zagor sono una ventina (un paio li condividiamo, in “comproprietà”, con altre testate), gli sceneggiatori sette o otto. Lo straniero, per ora, è uno solo, Bane Kerac, ma è un pezzo da novanta famoso anche in Francia e negli Stati Uniti. È stato lui a proporsi, dimostrandosi un grande appassionato dello Spirito con la Scure, quando l’ho incontrato durante una manifestazione fumettistica nella città serba di Kraguievac. Gli proposi delle prove, e superò il test in scioltezza come un fuoriclasse. Gli autori di Zagor, del resto, sono tutti così: arrivano nello staff perché amano il personaggio al pari dei lettori».

La crisi non risparmia neppure le “nuvolette”. E morde anche i personaggi della Sergio Bonelli Editore, che pure han segnato un’epoca e affascinato più generazioni di lettori. Come reagisce Zagor di fronte a questa congiuntura? E quanto vende ancora oggi?
«Zagor vende circa 35.000 copie al mese. In redazione mi dicono che è una fra le testate che regger meglio ai colpi della crisi perché ha un pubblico estremamente affezionato. Perciò, se tutte le tirature del mondo della carta stampata calano e noi resistiamo, è come se guadagnassimo»

http://www.avvenire.it/Cultura/Pagine/zagor-seicento-colpi-di-scure.aspx

Messaggio Da Devil Mask il Mar 18 Ago 2015 - 11:01

Anche se son 54 gli anni e non 55...

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 7 Nov 2015 - 13:41

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 2 Gen 2016 - 11:47

Dal suo blog traccia un bilancio dell'anno appena passato. Mi stupisce che la storia scritta da lui che preferisce sia La pista della speranza.

Le mie storie zagoriane del 2015 sono state: "Corsa disperata", illustrata da Joevito Nuccio (divenuto uno Zagorone in Croazia), "Il passato di Guitar Jim", a colori, realizzata da Bane Kerac (uscito come cartonato in Serbia), "La pista della speranza", affidata a Oliviero Gramaccioni (è il racconto che preferisco), e il ritorno di Hellingen illustrato da Ferri, Sedioli e Verni (ne vado fiero, anche se c'è chi l'ha paragonato a uno scarafaggio: una finezza di disamina che ben qualifica il livello critico dell'illustre recensore). A questi albi si aggiungono le ristampe dei miei Cico, a colori, da parte delle Edizioni If, a cui collaboro con un testo di commento su ogni numero. I miei testi di commento hanno accompagnato al traguardo anche i volumi della Collezione Storica di Repubblica, giunti al duecentesimo titolo: un risultato stratosferico. Anche se la serie si è conclusa proprio in questo dicembre, chissà che in futuro non possa riprendere le pubblicazioni come è accaduto per Tex. Questo è stato il mio anno. Ci sarebbe, probabilmente, da esserne contenti, se non ci fosse stato Charlie Hebdo e se non ci fosse chi vede scarafaggi per ogni dove, cose che mi riempiono di ansia. Anche per lo Xanax, si dice, il 2015 è stata un'ottima annata.

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/01/bilancio-di-fine-anno.html

Messaggio Da chinaski89 il Sab 2 Gen 2016 - 12:03

Oh è proprio ossessionato con questo scarafaggio, iniziano a darmi fastidio tutti sti piagnistei. Preferisco mille volte le reazioni sanguigne di Boselli
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da natural killer il Sab 2 Gen 2016 - 12:44

Le mie storie zagoriane del 2015 sono state: "Corsa disperata", illustrata da Joevito Nuccio (divenuto uno Zagorone in Croazia), "Il passato di Guitar Jim", a colori, realizzata da Bane Kerac (uscito come cartonato in Serbia), "La pista della speranza", affidata a Oliviero Gramaccioni (è il racconto che preferisco), e il ritorno di Hellingen illustrato da Ferri, Sedioli e Verni (ne vado fiero, anche se c'è chi l'ha paragonato a uno scarafaggio: una finezza di disamina che ben qualifica il livello critico dell'illustre recensore). A questi albi si aggiungono le ristampe dei miei Cico, a colori, da parte delle Edizioni If, a cui collaboro con un testo di commento su ogni numero. I miei testi di commento hanno accompagnato al traguardo anche i volumi della Collezione Storica di Repubblica, giunti al duecentesimo titolo: un risultato stratosferico. Anche se la serie si è conclusa proprio in questo dicembre, chissà che in futuro non possa riprendere le pubblicazioni come è accaduto per Tex. Questo è stato il mio anno. Ci sarebbe, probabilmente, da esserne contenti, se non ci fosse stato Charlie Hebdo e se non ci fosse chi vede scarafaggi per ogni dove, cose che mi riempiono di ansia. Anche per lo Xanax, si dice, il 2015 è stata un'ottima annata.

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/01/bilancio-di-fine-anno.html

Complimenti a Moreno per la sua produzione. winki

Interessante lo spiraglio aperto a un possibile ritorno della CSAC no-ta

Condivido la preoccupazione per Charlie un po' meno l'ansia per chi vede scarafaggi ovunque (delirium tremens?) Rolling Eyes

Per le benzodiazepine è sempre una buona annata Very Happy

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da wakopa il Sab 2 Gen 2016 - 15:15

@chinaski89 ha scritto:Oh è proprio ossessionato con questo scarafaggio, iniziano a darmi fastidio tutti sti piagnistei. Preferisco mille volte le reazioni sanguigne di Boselli

ormai e' chiaro che Burattini sia uno ansioso,ingigantisce oltremodo le critiche e trascura i complimenti;
in fondo Diclemente di ubc ha pure modificato nella sua recensione il termine scarafaggio con bullone - e comunque con esso si riferiva solo al finale della storia, non alla sua totalita' come "distorce" Burattini nel suo articolo...
quanto al paragone con Boselli,ho sempre notato una cosa curiosa a livello psicologico:Burattini e' molto piu' sanguigno e duro nelle sue storie ,dove evidentemente trasferisce la sua parte oscura,mentre Boselli che riesce ad essere schietto e "spietato"  nella comunicazione,poi nei fumetti e' buonissimo e ci ammorba con i suoi finali lieti,i bimbominkia e le redenzioni Mad clap benvenuto
wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da Preacher il Sab 2 Gen 2016 - 15:18

@chinaski89 ha scritto:Oh è proprio ossessionato con questo scarafaggio, iniziano a darmi fastidio tutti sti piagnistei. Preferisco mille volte le reazioni sanguigne di Boselli
Davvero pale sembra essersi inacidito per quella che Di Clemente ha usato come semplice metafora dicendo che uno scarafaggio nel piatto può rovinare un pranzo, una cosa brutta in un albo può rovinare una storia...questo era il parallelismo.

Ultima modifica di Preacher il Sab 2 Gen 2016 - 15:21, modificato 1 volta

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 2 Gen 2016 - 15:18

beh dai, se l'è legata al dito la storia dello scarafaggio e posso capirlo... per me un buon 2015 quello di Moreno, spero in un altrettanto grande 2016.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da chinaski89 il Sab 2 Gen 2016 - 15:20

Non avevo mai pensato a questo tipo di paragone, abbastanza condivisibile soprattutto su Zagor, perchè bisogna dire che il Boselli di Tex è molto diverso da quello zagoriano, ci sono infatti molti meno finali lieti e non ci sono quasi bimbiminchia. Ciò detto a me piacciono anche quasi tutte le sue storie per zagor. Su Burattini condivido in toto e, ripeto, è un atteggiamento che mi da un fastidio incredibile anche perchè non è certo una novità
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 2 Gen 2016 - 15:24

scusa Chinaski ma questo è lo "scotto" da pagare con l'avvento dei social. Cioè gli autori interagiscono con tutti, utenti recensori lettori, quindi un autore, in questo caso Moreno, è un essere umano come altri. Non puoi pretendere da lui che non gli abbiano dato fastidio certe cose scritte in una recensione e non un parere di un singolo lettore. Ha lavorato mesi su Hellingen, ci sta che si incacchi. E' il suo lavoro.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da KLAIN il Sab 2 Gen 2016 - 15:24

Nel momento in cui finirà di prendersela per le critiche, infischiandosene, allora tornerà con la serenità  a scrivere storie più interessanti

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!
KLAIN
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da chinaski89 il Sab 2 Gen 2016 - 15:26

Ma certo che ci sta che si incacchi a me mica da fastidio quello. Riconosco che è più un problema mio ma non sopporto lamentele e piagnistei da martire perseguitato. Preferisco mille volte un Boselli che quando si incazza sfancula il recensore o lo ridicolizza spiegando perchè sbaglia. Insomma avrei preferito mille volte se avesse scritto il suo pezzo polemico. Paradossalmente lamentarsi in maniera così fine a se stessa da anche l idea di uno che per le critiche si fa dei gran problemi a differenza dell'altro atteggiamento

Ultima modifica di chinaski89 il Sab 2 Gen 2016 - 15:28, modificato 1 volta
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 2 Gen 2016 - 15:27

@KLAIN ha scritto:Nel momento in cui finirà di prendersela per le critiche, infischiandosene, allora tornerà con la serenità  a scrivere storie più interessanti

questo è un altro aspetto. Non è detto che accada. Però di certo ce ne guadagna in serenità. Anche altre volte ho scritto su questo argomento ricordando che noi siamo in tanti e giudichiamo una storia. Ci sono alcuni lettori che sparano senza pietà, altri che sono più giudiziosi e argomentano se qualcosa non è piaciuto. Hanno il diritto di farlo. Che piaccia o meno, anche gli autori fanno lo stesso. IN questo caso fa bene Michele Medda, sceneggiatore straordinario, a manteneresi lontano dalle diatribe. Che sia antipatico o meno, Medda non confrontandosi con il lettore e recensore, rimane al di fuori di un discorso critico.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher il Sab 2 Gen 2016 - 15:39

@Guitarjim1982,giustissimo difendere il proprio operato,ma ultimamente si inalbera un po' troppo anche per le critiche fatte a fin di bene. E' questo che non mi va giù.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 2 Gen 2016 - 15:55

lo so Klain, ma forse sta attraversando un periodo suo di disagio. Forse è un po' sotto pressione. Però devo dire che, rispetto al passato, il suo stile è migliorato. Ricordo la storia di Skull che ha scritto anni fa e la trovai dannatamente noiosa. Le ultime prove, e penso a Mortimer Ultimo atto, Lo zoo di Kaufman, i recenti Maxi e anche, in parte, Hellingen, siano ottime storie. Spero che Moreno sia meno suscettibiliein futuro, accetti le critiche e si faccia una risata che poi, alla fine, molti lettori sono contenti del suo lavoro, che è egregio.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Gen 2016 - 16:29

Non vedo perché debba arrabbiarsi... Da Zagor non va' via nessuno, nemmeno il senese fu allontanato, è stato lui ad andarsene dicendo "non volevo essere ricordato come colui che aveva fatto chiudere Zagor" http://morenoburattini.blogspot.it/p/articoli-e-saggi.html
Quindi dovrebbe sentirsi libero di scrivere qualsiasi cosa!
P.S. Per me è tutta colpa di Masiero!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guitarjim1982 il Sab 2 Gen 2016 - 17:12

Robert ma mica si arrabbia perché qualcuno lo vuole cacciare. Poi sul fatto di Masiero, sulle fantomatiche "colpe", non so che cosa dire, è una tua indiscrezione o conosci qualcosa che noi non sappiamo?

Alle volte penso che se fossi in Moreno farei un account finto, mi iscriverei nei due forum principali di Zagor e criticherei il mio stesso lavoro per vedere che cosa succede.

Chissà che non lo faccia.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da markfat il Sab 2 Gen 2016 - 21:32

Gulp, come c'è finito Masiero nella discussione? Neanche il tempo di sedersi sulla poltrona...
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da toro seduto il Sab 2 Gen 2016 - 21:47

@markfat ha scritto:Gulp, come c'è finito Masiero nella discussione? Neanche il tempo di sedersi sulla poltrona...
..si sara' confuso con Marcheselli stella2 stella2
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 37 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20 ... 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto