Moreno Burattini

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Moreno Burattini

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mar 5 Gen 2016 - 11:50

UBC sono molti critici verso Boselli... vecchie ruggini.

Moreno, era una supposizione mia, forse teme che si tiri al bersaglio anche con lui? Ma non penso, poiché altre storie in quel sito le hanno ben recensite. Dunque resta la pista della suscettibilità. Prendiamone atto e, anzi, qualora ci sarà un incontro pubblico con lui, sarebbe interessante muovergli questa domanda, ovvero: perché tiri in ballo Nolitta? Perché non accetti le critiche in modo meno problematico?

Sarei curioso di vedere che risponde...
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da chinaski89 il Mar 5 Gen 2016 - 12:20

@Walter Dorian ha scritto:
@kit carson ha scritto:
Se ce l'ha con UBC non posso che concordare con lui : sono terribili, criticano tutti a prescindere ed inoltre molte volte le loro critiche sono assurde e prive di fondamento.

Veramente UBC e nel caso specifico di Di Clemente, sono sempre stato obbiettivi ed equilibrati nel recensire le storie di Zagor, vedi le recensioni dello Zoo di Kaufman, La rivolta e Mortimer ultimo atto:
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-596-598
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?29099
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?28943

Che poi siano stati aspri con l'ultimo ritorno di Hellingen hanno detto le stesse cose che molti di noi hanno detto nel topic della storia.
Dopo se tu ti riferivi al fatto che stroncano troppo le storie di Tex non metto bocca, ma è un altro discorso, con Zagor mi sembrano equilibrati e Di Clemente sa scrivere bene.

Infatti! Con Boselli poi criticano proprio la sua direzione di Tex, dicono che è inadatto e tradisce il personaggio e quando non bocciano una sua storia (assai raramente forse è accaduto con Luna insanguinata) specificano che resterà un'eccezione. Sostengono inoltre che Boselli lo fa apposta e che volendo sarebbe capace di non tradire Tex ma che lo fa per una sorta di megalomania. Grosso modo eh. Ci mancherebbe che non si incazzasse, soprattutto considerando che le cose sono cambiate dopo la famosa litigata. Nel caso di Burattini mi pare proprio si tratti di un non saper accettare le critiche e di piagnistei sterili. Perchè bastava dire la sua opinione invece di montare la polemica.
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da markfat il Mar 5 Gen 2016 - 13:46

@Preacher ha scritto:
@usb 2.0 ha scritto:
Boselli e Burattini SONO il 50% di tutta la Bonelli!
Se non ci fossero loro Tex e Zagor dove sarebbero?? I detrattori prima di scrivere ci pensino e provino a immaginare!

Uhm...penso che Boselli nelle gerarchie bonelliane conti un qualcosa di più rispetto a Moreno, che invece è sullo stesso piano di un Medda, Bilotta e Manfredi.
Il fatto che un quindici anni fa abbia dato una scossa alla serie non significa che non si possa criticarne l'operato attuale, né che debba essere immune da critiche da qui fino a che campa.

Oddio, non penso proprio che siano allo stesso livello di considerazione... Burattini riveste un ruolo obiettivamente più importante degli autori che citi. Burattini è curatore di testata, cosa che gli altri non sono realmente al 100% perché hanno in redazione qualcuno che completa il lavoro. Lui invece segue quasi tutta la filiera e soprattutto garantisce alla casa editrice anche un quantitativo enorme di storie. E sanno in redazione che Burattini pubblicizza il personaggio come pochi altri in Bonelli, sia sul web che di presenza partecipando a parecchie manifestazioni.

Secondo me, quando tira in ballo Nolitta, lo fa preventivamente perché lui riceve osservazioni da tutti i lati e penso che statisticamente abbia visto muoversi appunti da non ben precisati "esperti" lettori che battevano sempre sullo stesso tasto. Io dico solo una cosa: proviamo a immaginare Zagor senza la conduzione di Burattini... Riuscite a immaginare un futuro prospero per la serie? Io no. Lui mette una pezza dappertutto nonostante scelte non prese da lui e che in molti hanno criticato (lo stop degli zagoroni, il n. 600 varianti pubblicato 4 mesi dopo, ecc...)
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da kit carson il Mar 5 Gen 2016 - 14:49

@chinaski89 ha scritto:
@kit carson ha scritto:
Se ce l'ha con UBC non posso che concordare con lui : sono terribili, criticano tutti a prescindere ed inoltre molte volte le loro critiche sono assurde e prive di fondamento.

Veramente UBC e nel caso specifico di Di Clemente, sono sempre stato obbiettivi ed equilibrati nel recensire le storie di Zagor, vedi le recensioni dello Zoo di Kaufman, La rivolta e Mortimer ultimo atto:
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-596-598
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?29099
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?28943

Che poi siano stati aspri con l'ultimo ritorno di Hellingen hanno detto le stesse cose che molti di noi hanno detto nel topic della storia.
Dopo se tu ti riferivi al fatto che stroncano troppo le storie di Tex non metto bocca, ma è un altro discorso, con Zagor mi sembrano equilibrati e Di Clemente sa scrivere bene.

Infatti! Con Boselli poi criticano proprio la sua direzione di Tex, dicono che è inadatto e tradisce il personaggio e quando non bocciano una sua storia (assai raramente forse è accaduto con Luna insanguinata) specificano che  resterà un'eccezione. Sostengono inoltre che Boselli lo fa apposta e che volendo sarebbe capace di non tradire Tex ma che lo fa per una sorta di megalomania. Grosso modo eh. Ci mancherebbe che non si incazzasse, soprattutto considerando che le cose sono cambiate dopo la famosa litigata. Nel caso di Burattini mi pare proprio si tratti di un non saper accettare le critiche e di piagnistei sterili. Perchè bastava dire la sua opinione invece di montare la polemica
Qual è la famosa litigata? Con chi ha litigato Boseli?
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mar 5 Gen 2016 - 14:57

@Guitarjim1982 ha scritto:
@chinaski89 ha scritto:L'ha detto Sergio Bonelli, il quale non credeva più in Zagor e pensava prima o poi di chiuderlo. Lo stesso Toninelli disse a Burattini che se ne andava perchè "non voleva essere ricordato come quello che ha fatto chiudere Zagor." Senza B&B la testata non avrebbe riguadagnato 15 000 lettori e probabilmente avrebbe chiuso in breve tempo dato che l'editore-creatore non ci credeva più. Può starti sulle balle la cosa finchè vuoi ma è così

in effetti è così. Zagor lo avremmo comprato lo stesso ma l'editore a un certo punto per non andare scemando l'avrebbe fatto chiudere. E' l'ha fatto  con Mister No tempo fa, pur ammettendo che, nonostante non vendesse tanto, poteva continuare a mandarlo in edicola ma preferì un dignitoso commiato che una lenta agonia.

I meriti di Boselli e Burattini sono sotto gli occhi di tutti.
Così come i primi dodici anni di Nizzi su Tex.

Tutti bravi a parlare ma senza sta gente erano cazzi. I grandissimi come Berardi e D'Antonio scapparano a gambe levate quando si parlò di sostituire Giovanni Bonelli su Tex. Nizzi invece, da gran professionista, si adattò al personaggio e ne garantì l'uscita nelle edicole. Onore a loro.
Ah, naturalmente si possono eccome criticare le loro storie, ma non riconoscere i meriti di questi gloriosi sceneggiatori è avere il prosciutto sugli occhi.

D'accordissimo con guitar : non si possono negare gli evidenti meriti di burattini, Boselli e nizzi. Hanno salvato le testate di zagor e tex. I primi due hanno evitato la chiusura di zagor, il terzo ha fatto sì che i lettori non si accorgessero del "cambio di mano" e, nei suoi primi dodici anni, ha scritto svariati capolavori. 
Per questo meritano la nostra riconoscenza.
Poi chiaramente se scrivono ciofeche e' giusto criticarli costruttivamente
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mar 5 Gen 2016 - 16:40

per @Kit Carson: penso un annetto fa, o di più, Mauro ebbe un acceso alterco (si finì davvero a male parole) con due utenti del Tex Willer Online. Per questo decise di non postare più in quel forum. Non ricordo tutta la diatriba ma uno di quei due utenti è un recensore di UBC (o la moglie) che mandò anni prima un soggetto per la serie di Tex, cosa che Boselli rivelò lì nel forum. Ma, ripeto, conosco la storia davvero a sommi capi, ma questo è il succo.

Della serie "storie di forumisti, autore e censori".
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da toro seduto il Mar 5 Gen 2016 - 17:28

@Guitarjim1982 ha scritto:per @Kit Carson: penso un annetto fa, o di più, Mauro ebbe un acceso alterco (si finì davvero a male parole) con due utenti del Tex Willer Online. Per questo decise di non postare più in quel forum. Non ricordo tutta la diatriba ma uno di quei due utenti è un recensore di UBC (o la moglie) che mandò anni prima un soggetto per la serie di Tex, cosa che Boselli rivelò lì nel forum. Ma, ripeto, conosco la storia davvero a sommi capi, ma questo è il succo.

...vero Guitar ho notato anche io che quello e' un forum molto critico , io per mio gusto preferisco seguire l' altro TWF secondo me leggermente piu' obiettivo , dove leggo con piacere i post dei nostri Natural Killer e Chinaski , sempre ottimi !! no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2016 - 20:52

@Guitarjim1982 ha scritto:per @Kit Carson: penso un annetto fa, o di più, Mauro ebbe un acceso alterco (si finì davvero a male parole) con due utenti del Tex Willer Online. Per questo decise di non postare più in quel forum. Non ricordo tutta la diatriba ma uno di quei due utenti è un recensore di UBC (o la moglie) che mandò anni prima un soggetto per la serie di Tex, cosa che Boselli rivelò lì nel forum. Ma, ripeto, conosco la storia davvero a sommi capi, ma questo è il succo.

Solidarietà con Boselli... praticamente quasi come su Zagor... anzi, su Zagor è andata molto peggio, dove lo hanno boicottato in favore del pistoiese. Ma che male ha fatto?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Preacher il Mar 5 Gen 2016 - 22:40

@markfat ha scritto:
@Preacher ha scritto:
@usb 2.0 ha scritto:
Se non ci fossero loro Tex e Zagor dove sarebbero?? I detrattori prima di scrivere ci pensino e provino a immaginare!

Uhm...penso che Boselli nelle gerarchie bonelliane conti un qualcosa di più rispetto a Moreno, che invece è sullo stesso piano di un Medda, Bilotta e Manfredi.
Il fatto che un quindici anni fa abbia dato una scossa alla serie non significa che non si possa criticarne l'operato attuale, né che debba essere immune da critiche da qui fino a che campa.

Oddio, non penso proprio che siano allo stesso livello di considerazione... Burattini riveste un ruolo obiettivamente più importante degli autori che citi. Burattini è curatore di testata, cosa che gli altri non sono realmente al 100% perché hanno in redazione qualcuno che completa il lavoro. Lui invece segue quasi tutta la filiera e soprattutto garantisce alla casa editrice anche un quantitativo enorme di storie. E sanno in redazione che Burattini pubblicizza il personaggio come pochi altri in Bonelli, sia sul web che di presenza partecipando a parecchie manifestazioni.
Burattini è più prolifico come numero di tavole, e anche lui avrà in redazione qualcuno che completa il lavoro. Anche Medda e Manfredi sono curatori di una serie e per di più creatori di un personaggio,e il prossimo è Bilotta con la nuova miniserie Mercurio Loi. Quindi bilanciando le cose mi sento di poterli mettere sullo stesso piano. Aggiungo inoltre che agli autori sopraindicati è stata affidata a tutti una storia delle serie Le Storie, a Moreno no.

Io dico solo una cosa: proviamo a immaginare Zagor senza la conduzione di Burattini... Riuscite a immaginare un futuro prospero per la serie?

Uno Zagor senza Burattini no perché la serie sarebbe destinata a finire, ma uno Zagor con meno Burattini per numero di tavole e storie prodotte, con una conseguente presenza maggiore di un altro o anche due autori che possano dare una ventata di novità e freschezza alla serie per me è molto fattibile come cosa.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Mer 6 Gen 2016 - 10:39

@toro seduto ha scritto:
@Guitarjim1982 ha scritto:per @Kit Carson: penso un annetto fa, o di più, Mauro ebbe un acceso alterco (si finì davvero a male parole) con due utenti del Tex Willer Online. Per questo decise di non postare più in quel forum. Non ricordo tutta la diatriba ma uno di quei due utenti è un recensore di UBC (o la moglie) che mandò anni prima un soggetto per la serie di Tex, cosa che Boselli rivelò lì nel forum.
...vero Guitar ho notato anche io che quello e' un forum molto critico , io per mio gusto preferisco seguire l' altro TWF secondo me leggermente piu' obiettivo , dove leggo con piacere i post dei nostri Natural Killer e Chinaski , sempre ottimi !! no-ta

quelli di two pero' sostengono che twf sia un fan club stella2
io credo sempre nell'aristotelica via di mezzo Question benvenuto
wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da chinaski89 il Mer 6 Gen 2016 - 10:52

Io che frequento entrambi ti assicuro che su entrambi si può discutere, sullo stesso TWO oltre ad una maggioranza ultraconservatrice decisamente preponderante ci sono quattro o cinque utenti almeno che apprezzano le novità e non sono ossessionati dal rispetto del Verbo texiano su TWF non ci sono solo sostenitori di Boselli e della sua gestione, anzi. Certo su TWO molti non leggono più le storie se di Boselli o Faraci per cui discutere è spesso più difficile. Ma che la verità stia nel mezzo può essere vero

Ps: grazie toro seduto
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Mer 6 Gen 2016 - 11:00

@usb 2.0 ha scritto:Ho letto interventi interessanti e scritti da chi ne sa più di me.
Vorrei dire la mia.

Insisto sempre quando sento ripetere questo mantra, che a salvare Zagor a metà anni 90 fu Boselli principalmente, che scrisse gran parte delle storie e le più significative, mentre Burattini (che comunque anch'egli scrisse ottime storie) ne scrisse di meno e fu più una spalla di Boselli

Burattini penso che abbia più mantenuto a galla una serie che averla rilanciata come ha fatto Boselli, con qualche raro colpo di genio, ma anche eccedendo in giallismi degni di Montalbano e spiegazionismi

in ogni caso, ciò non toglie che non si possa criticare Burattini pur riconoscendone i meriti del passato: la vita e anche Zagor vanno avanti
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da markfat il Mer 6 Gen 2016 - 11:34

@Preacher ha scritto:
@markfat ha scritto:
@Preacher ha scritto:

Burattini è più prolifico come numero di tavole, e anche lui avrà in redazione qualcuno che completa il lavoro. Anche Medda e Manfredi sono curatori di una serie e per di più creatori di un personaggio,e il prossimo è Bilotta con la nuova miniserie Mercurio Loi. Quindi bilanciando le cose mi sento di poterli mettere sullo stesso piano. Aggiungo inoltre che agli autori sopraindicati è stata affidata a tutti una storia delle serie Le Storie, a Moreno no.

Io dico solo una cosa: proviamo a immaginare Zagor senza la conduzione di Burattini... Riuscite a immaginare un futuro prospero per la serie?

Uno Zagor senza Burattini no perché la serie sarebbe destinata a finire, ma uno Zagor con meno Burattini per numero di tavole e storie prodotte, con una conseguente presenza maggiore di un altro o anche due autori che possano dare una ventata di novità e freschezza alla serie per me è molto fattibile come cosa.

Uhm... non sono d'accordo sul livello in cui metti gli sceneggiatori e i curatori. Burattini, di tutti quelli che nomini, lavora in redazione e quindi svolge un ruolo molto più approfondito rispetto agli altri. Forse ricordo male, ma non credo che nè Medda né Manfredi abbiano un ufficio fisso in redazione. Ma anche se fosse, Moreno controlla le ciano di tutti gli albi di Zagor e non ha qualcuno che completa e/o supporta il suo lavoro costantemente (come invece ha Boselli). In redazione ci sono appunto dei redattori che completano il lavoro di revisione delle altre serie e, sempre se non mi sfugge nulla, ci sono redattori come Serra e Gualdoni che si occupano di più testate. E poi nè Medda né Manfredi sono dei funamboli nelle manifestazioni e fanno pochissima promozione. Moreno invece da questo punto di vista a momenti devono tenerlo fermo di quanto è attivo. Pertanto, gli altri autori che citi hanno mooooolto ma molto più tempo per scrivere e quindi giustamente la Bonelli li tiene nella dovuta considerazione. Ah, Moreno controlla anche le ciano di Dampyr, hai detto niente... Sui curatori delle miniserie lasciamo perdere, sono edizioni a breve durata e non possono essere messi a confronto. E ripeto, non è detto che l'ideatore della serie sia anche il curatore della testata. E poi Zagor consente da decenni alla casa editrice un introito sicuro al quale la Bonelli non può rinunciare tanto facilmente, e il direttore d'orchestra che fa entrare tutti questi soldi è proprio Moreno. Non dimentichiamo quindi anche l'aspetto del bilancio che è fondamentale per un'azienda. Senza nulla togliere alle qualità degli altri autori che citi, Manfredi su tutti che per me è uno dei migliori story teller che abbiamo in Italia.
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 6 Gen 2016 - 12:00

@Preacher ha scritto:

Sono d'accordo.
Io sarei anche per un Burattini che scriva meno sceneggiature ma più soggetti in tal senso.

DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA
DOBLETE SCUDETTO/SUPERCOPPA

Messaggio Da Ospite il Mer 6 Gen 2016 - 12:50

Personalmente sono a favore del pistoiese. Anche perché fossi contrario non cambierebbe un cavolo!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mer 6 Gen 2016 - 12:51

sì ma i meriti aziendali, per dirla così, di Moreno sono indubbi. Come promoter è eccezionale.
Ricordo anche che Boselli cura Tex e Dampyr e scrive più pagine di tutti ogni anno.

Poi non capisco i tuoi interventi Robert Gray: guarda che a Boselli non l'ha boicottato nessuno.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mer 6 Gen 2016 - 12:53

@Preacher ha scritto:

Sono d'accordo.
Io sarei anche per un Burattini che scriva meno sceneggiature ma più soggetti in tal senso.

Poi Moreno potrebbe dedicarsi a meno storie ma aumentare la sua qualità. Una cosa che a suo tempo si doveva fare con Nizzi. Per quanto riguarda nuovi autori penso che Marolla sia quello giusto. Però mi aspetto anche qualche altro nome da inserire nello staff.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da kit carson il Mer 6 Gen 2016 - 14:27

Grazie
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mer 6 Gen 2016 - 14:43

@chinaski89 ha scritto:Io che frequento entrambi ti assicuro che su entrambi si può discutere, sullo stesso TWO oltre ad una maggioranza ultraconservatrice decisamente preponderante ci sono quattro o cinque utenti almeno che apprezzano le novità e non sono ossessionati dal rispetto del Verbo texiano su TWF non ci sono solo sostenitori di Boselli e della sua gestione, anzi. Certo su TWO molti non leggono più le storie se di Boselli o Faraci per cui discutere è spesso più difficile. Ma che la verità stia nel mezzo può essere vero

Molti anni fa, prima di conoscere Ramath forum, per alcuni mesi frequentai TWO, però sinceramente non mi trovai molto bene. Dato che sono passati molti anni può darsi che adesso sia cambiato qualcosa, ma al tempo vi erano dei "baroni" la cui parola era quasi come legge. Chi la pensava diversamente da loro veniva aspramente criticato, in alcuni casi anche in malo modo. Mi sembrò un ambiente abbastanza "pesante", quindi me ne andai. 
Poi conobbi Ramath forum, in cui si respirava tutt'altra aria, sembrava di essere in una famiglia, vigeva una grandissima serenità e da allora seguo solo questo forum.

PS : ma se molti utenti di TWO non leggono le storie di Boselli e faraci, quanti albi di tex leggono in un anno, 1 o 2?Shocked
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mer 6 Gen 2016 - 15:03

@Guitarjim1982 ha scritto:
@Preacher ha scritto:

Sono d'accordo.

Poi Moreno potrebbe dedicarsi a meno storie ma aumentare la sua qualità. Una cosa che a suo tempo si doveva fare con Nizzi. Per quanto riguarda nuovi autori penso che Marolla sia quello giusto. Però mi aspetto anche qualche altro nome da inserire nello staff.
Sono d'accordo : burattini e' molto impegnato, quindi al fine di potere sceneggiare con più tranquillità, il che probabilmente porterebbe a storie qualitativamente migliori, dovrebbe prendersi un po' più di tempo per stendere una sceneggiatura.

Questo gioverebbe sicuramente ai lettori, in quanto probabilmente avrebbero la possibilità di leggere storie più interessanti, ma cosa accadrebbe alla SBE? Probabilmente gli aumenterebbero i costi, in quanto sarebbero obbligati a pagare ulteriori sceneggiatori. 
Chiaramente quanto sopra presuppone (cosa che non so) che burattini riceva una mensilità fissa. Qualora il suo stipendio sia proporzionale al numero delle sceneggiature, per la SBE sarebbe lo stesso (infatti pagare burattini od un altro cambierebbe poco), ma questo andrebbe contro gli interessi economici di Moreno.
Quindi da qualsiasi punto si veda, la cosa non è di facile soluzione
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da markfat il Mer 6 Gen 2016 - 15:48

@kit carson ha scritto:
Chiaramente quanto sopra presuppone (cosa che non so) che burattini riceva una mensilità fissa. Qualora il suo stipendio sia proporzionale al numero delle sceneggiature, per la SBE sarebbe lo stesso (infatti pagare burattini od un altro cambierebbe poco), ma questo andrebbe contro gli interessi economici di Moreno.

Non lavoro nell'ufficio paga della Bonelli stella2  ma ritengo che come autore di storie venga pagato indipendentemente dal fatto che è curatore di testata, ruolo quest'ultimo per il quale suppongo percepisca uno stipendio da dipendente. Quindi non penso che cambierebbe granché a livello di costi se 10 storie vengono scritte tutte da lui o da 10 soggettisti diversi.
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da kit carson il Mer 6 Gen 2016 - 16:02

@markfat ha scritto:
@kit carson ha scritto:

Non lavoro nell'ufficio paga della Bonelli stella2  ma ritengo che come autore di storie venga pagato indipendentemente dal fatto che è curatore di testata, ruolo quest'ultimo per il quale suppongo percepisca uno stipendio da dipendente. Quindi non penso che cambierebbe granché a livello di costi se 10 storie vengono scritte tutte da lui o da 10 soggettisti diversi.
Però chiaramente gli introiti di burattini cambierebbero, meno sceneggia meno guadagna. Quindi cercherà di sceneggiare più che può (il che è assolutamente logico e capibile)
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Mer 6 Gen 2016 - 16:11

@chinaski89 ha scritto:Io che frequento entrambi ti assicuro che su entrambi si può discutere, sullo stesso TWO oltre ad una maggioranza ultraconservatrice decisamente preponderante ci sono quattro o cinque utenti almeno che apprezzano le novità e non sono ossessionati dal rispetto del Verbo texiano su TWF non ci sono solo sostenitori di Boselli e della sua gestione, anzi. Certo su TWO molti non leggono più le storie se di Boselli o Faraci per cui discutere è spesso più difficile. Ma che la verità stia nel mezzo può essere vero

.. no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Mer 6 Gen 2016 - 16:20

@kit carson ha scritto:

Molti anni fa, prima di conoscere Ramath forum, per alcuni mesi frequentai TWO, però sinceramente non mi trovai molto bene. Dato che sono passati molti anni può darsi che adesso sia cambiato qualcosa, ma al tempo vi erano dei "baroni" la cui parola era quasi come legge. Chi la pensava diversamente da loro veniva aspramente criticato, in alcuni casi anche in malo modo. Mi sembrò un ambiente abbastanza "pesante", quindi me ne andai. 
Poi conobbi Ramath forum, in cui si respirava tutt'altra aria, sembrava di essere in una famiglia, vigeva una grandissima serenità e da allora seguo solo questo forum.

PS : ma se molti utenti di TWO non leggono le storie di Boselli e faraci, quanti albi di tex leggono in un anno, 1 o 2?Shocked
...stessa cosa anche per me lo frequentai qualche anno fa per poco tempo e sinceramente non mi trovai benissimo .....il Nostro e' tutta un' altra cosa !! no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da chinaski89 il Mer 6 Gen 2016 - 16:23

@kit carson ha scritto:
@markfat ha scritto:
@kit carson ha scritto:

Però chiaramente gli introiti di burattini cambierebbero, meno sceneggia meno guadagna. Quindi cercherà di sceneggiare più che può (il che è assolutamente logico e capibile)

Monni aveva spiegato la cosa tempo fa e andando a memoria mi pare che Burattini sia uno dei pochi ad avere (anche) uno stipendio fisso poi come tutti è pagato un tot a tavola (chiaramente la retribuzione per una tavola disegnata è più alta di quella per una scritta) cifra che varia a seconda di importanza della serie, dello sceneggiatore e dell'anzianità di servizio dello stesso
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili