Moreno Burattini

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Seguente

Andare in basso

Re: Moreno Burattini

Messaggio Da kit carson il Dom 3 Gen 2016 - 0:05

@Guitarjim1982 ha scritto:lo so Klain, ma forse sta attraversando un periodo suo di disagio. Forse è un po' sotto pressione. Però devo dire che, rispetto al passato, il suo stile è migliorato. Ricordo la storia di Skull che ha scritto anni fa e la trovai dannatamente noiosa. Le ultime prove, e penso a Mortimer Ultimo atto, Lo zoo di Kaufman, i recenti Maxi e anche, in parte, Hellingen, siano ottime storie. 
Anche a me sembra che il suo stile sceneggiativo, tra l'altro già a buonissimi livelli, sia migliorato.
Ultimamente evita quegli "spiegoni" che rendevano alcune storie tediose, sebbene avessero interessanti soggetti.
Tra queste vorrei citare il ritorno di skull : soggetto interessante, ma le ridondanti spiegazioni non permisero il decollo di questa avventura, che reputo noiosa.
Su hellingen invece la penso diversamente da te, la considero un flop.
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da wakopa il Dom 3 Gen 2016 - 11:33

@chinaski89 ha scritto:Non avevo mai pensato a questo tipo di paragone, abbastanza condivisibile soprattutto su Zagor, perchè bisogna dire che il Boselli di Tex è molto diverso da quello zagoriano, ci sono infatti molti meno finali lieti
molti meno ,ma sempre in quantita' industriale ghigli Very Happy
wakopa
campione Febbre 90 Mondiale Brasile 2014

Messaggio Da kit carson il Dom 3 Gen 2016 - 14:35

@wakopa ha scritto:
@chinaski89 ha scritto:Non avevo mai pensato a questo tipo di paragone, abbastanza condivisibile soprattutto su Zagor, perchè bisogna dire che il Boselli di Tex è molto diverso da quello zagoriano, ci sono infatti molti meno finali lieti
molti meno ,ma sempre in quantita' industriale ghigli Very Happy
Secondo me boselli su tex rende molto meglio che su  zagor, però, come dice giustamente wakopa, fa un po' troppi finali alla "tarallucci e vino". Aumentasse i finali "amari", le sue storie ne guadagnerebbero.

Boselli e' uno sceneggiatore eccellente, eclettico e dotato di una fantasia molto fervida, che però in alcuni frangenti , al fine che la storia renda al meglio, andrebbe tenuta un po' a freno. 
Su tex vi sono dei "paletti" abbastanza rigidi, mentre su zagor e' più libero di dare pieno sfogo alla sua fantasia, di conseguenza in alcuni casi "piscia fuori dal vaso", partorendo storie un po' astruse
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Devil Mask il Lun 4 Gen 2016 - 9:48

@Walter Dorian ha scritto:Mi stupisce che la storia scritta da lui che preferisce sia La pista della speranza. [/size][/font]

E' il pezzo che ha stupito anche a me dell'articolo...
Condivido comunque il fatto che con questa storia che chi critica è un detrattore per partito preso stia esagerando quasi a farla diventare un'ossessione.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Lun 4 Gen 2016 - 10:51

#Je suis Di Clemente
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Lun 4 Gen 2016 - 11:01

Come si fa a preferire una storia riflessiva quanto vuoi, ma abbastanza soporifera a una dal grande ritmo cinematrografico come lo zoo ?? Shocked
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 4 Gen 2016 - 11:57

@wakopa ha scritto:
@chinaski89 ha scritto:Oh è proprio ossessionato con questo scarafaggio, iniziano a darmi fastidio tutti sti piagnistei. Preferisco mille volte le reazioni sanguigne di Boselli

ormai e' chiaro che Burattini sia uno ansioso,ingigantisce oltremodo le critiche e trascura i complimenti;

Assolutamente d'accordo.
Una dimostrazione l'ha data nel suo blog e nella sua pagina parlando di Mortimer ultimo atto, ingigantendo qualche piccola critica sul fatto che qualcuno fosse rimasto deluso che non era morto nessun comprimario rilevante, non ponendo l'accento però sulle tante lodi ricevute: ricordo che qui sopra quasi tutti hanno detto che di Burattini è una delle migliori.

vincitore SUPERCOPPA Febbre 90

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 4 Gen 2016 - 11:59

@kit carson ha scritto:
@Guitarjim1982 ha scritto:lo so Klain, ma forse sta attraversando un periodo suo di disagio. Forse è un po' sotto pressione. Però devo dire che, rispetto al passato, il suo stile è migliorato. Ricordo la storia di Skull che ha scritto anni fa e la trovai dannatamente noiosa. Le ultime prove, e penso a Mortimer Ultimo atto, Lo zoo di Kaufman, i recenti Maxi e anche, in parte, Hellingen, siano ottime storie. 
Anche a me sembra che il suo stile sceneggiativo, tra l'altro già a buonissimi livelli, sia migliorato.
Ultimamente evita quegli "spiegoni" che rendevano alcune storie tediose, sebbene avessero interessanti soggetti.

Nell'ultimo Hellingen mica tanto, a parer mio.

Messaggio Da Guitarjim1982 il Lun 4 Gen 2016 - 12:57

@Devil Mask ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:Mi stupisce che la storia scritta da lui che preferisce sia La pista della speranza. [/size][/font]

Condivido comunque il fatto che con questa storia che chi critica è un detrattore per partito preso stia esagerando quasi a farla diventare un'ossessione.

Però Moreno non ha mai detto che chi lo critica sia un detrattore della saga. O mi sono perso qualche passaggio?

Sull'ossessione non saprei, credo che ce l'abbia con UBC perché spesso bacchettano anche l'amico Boselli. I critici alle volte sono ridicoli, diciamocelo.
Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da kit carson il Lun 4 Gen 2016 - 14:08

@Walter Dorian ha scritto:
@kit carson ha scritto:

Nell'ultimo hellingen sono d'accordo con te, ed infatti la considero un flop. Questo ultimo ritorno mi è così poco piaciuto che la considero una parentesi negativa delle opere di Burattini : quasi un "colpo di testa" momentaneo, qualcosa di estraneo alla saga, sul quale stender un velo pietoso.

L'inconveniente e' che purtroppo, come annunciato da Burattini, questo pietoso racconto avrà un proseguo ^^77ò
Mi immagino i salti di gioia di Graziano quando apprese questa notizia stella2
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Lun 4 Gen 2016 - 14:16

@Guitarjim1982 ha scritto:

Sull'ossessione non saprei, credo che ce l'abbia con UBC perché spesso bacchettano anche l'amico Boselli. I critici alle volte sono ridicoli, diciamocelo.
Se ce l'ha con UBC non posso che concordare con lui : sono terribili, criticano tutti a prescindere ed inoltre molte volte le loro critiche sono assurde e prive di fondamento.
Infatti sono anni che non leggo più gli articoli di UBC, in quanto mi fanno rabbia. Quindi posso ben capire e comprendere l'astio degli sceneggiatori quando si vedono stroncare le loro storie da questa banda di raccattati
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da wakopa il Lun 4 Gen 2016 - 16:29

DiClemente non mi pare proprio un raccattato pale
scrive bene e con competenza;
ed e' falso pure che stronchi a prescindere,basta leggersi le ultime recensioni..
.il problema e' che Boselli e Burattini non tollerano proprio la critica aspra ^^77ò
wakopa

Messaggio Da chinaski89 il Lun 4 Gen 2016 - 17:02

Alt però non per fare l'avvocato di nessuno ma il caso di Boselli è ben diverso; lui alle critiche ha sempre reagito rispondendo punto per punto sui forum (soprattutto TWO su cui scrivevano molti recensori di ubc) poi, da quando è diventato curatore di Tex (e dopo anni in cui quasi ogni sua singola storia era osannata oltremisura), hanno iniziato ad accusarlo di voler tradire un presunto verbo texiano MA la vera svolta c'è stata dopo un acceso dibattito su TWO riguardante il finale di Giovani assassini in cui sono volate parole grosse e Boselli è stato insultato mica male. Solo da quel momento (mi si smentisca se sbaglio le tempistiche) su ubc hanno alzato i toni contro di lui e lui li ha alzati verso di loro. Ora qualsiasi cosa scriva il buon Boselli è derubricata a tradimento.
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da graziano il Lun 4 Gen 2016 - 18:24

meglio uno che si incazza a uno che piange e che fa paragoni da tutte le parti
graziano
Account temporaneamente sospeso

Messaggio Da toro seduto il Lun 4 Gen 2016 - 21:50

@kit carson ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:
@kit carson ha scritto:

Nell'ultimo hellingen sono d'accordo con te, ed infatti la considero un flop. Questo ultimo ritorno mi è così poco piaciuto che la considero una parentesi negativa delle opere di Burattini : quasi un "colpo di testa" momentaneo, qualcosa di estraneo alla saga, sul quale stender un velo pietoso.

L'inconveniente e' che purtroppo, come annunciato da Burattini, questo pietoso racconto avrà un proseguo ^^77ò
Mi immagino i salti di gioia di Graziano quando apprese questa notizia stella2
.. stella2 *.*
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da usb 2.0 il Lun 4 Gen 2016 - 21:52

Ho letto interventi interessanti e scritti da chi ne sa più di me.
Vorrei dire la mia.
Boselli e Burattini SONO il 50% di tutta la Bonelli!
Se non ci fossero loro Tex e Zagor dove sarebbero?? I detrattori prima di scrivere ci pensino e provino a immaginare!

usb 2.0
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da chinaski89 il Lun 4 Gen 2016 - 22:22

Di certo se non ci fossero stati loro Zagor non sarebbe in edicola. Ciò non implica che non sia lecito criticarli però pur restando grati del lavoro svolto
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Lun 4 Gen 2016 - 22:39

@usb 2.0 ha scritto:
Se non ci fossero loro Tex e Zagor dove sarebbero?? I detrattori prima di scrivere ci pensino e provino a immaginare!

Uhm...penso che Boselli nelle gerarchie bonelliane conti un qualcosa di più rispetto a Moreno, che invece è sullo stesso piano di un Medda, Bilotta e Manfredi.
Il fatto che un quindici anni fa abbia dato una scossa alla serie non significa che non si possa criticarne l'operato attuale, né che debba essere immune da critiche da qui fino a che campa.

Preacher
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Mar 5 Gen 2016 - 0:37

@Preacher ha scritto:
@usb 2.0 ha scritto:

Uhm...penso che Boselli nelle gerarchie bonelliane conti un qualcosa di più rispetto a Moreno, che invece è sullo stesso piano di un Medda, Bilotta e Manfredi.
Il fatto che un quindici anni fa abbia dato una scossa alla serie non significa che non si possa criticarne l'operato attuale, né che debba essere immune da critiche da qui fino a che campa.
..perfettamente daccordo no-ta
toro seduto
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da kit carson il Mar 5 Gen 2016 - 3:22

@usb 2.0 ha scritto:Ho letto interventi interessanti e scritti da chi ne sa più di me.
Vorrei dire la mia.

Penso che tutti i lettori siano consci del ruolo avuto da burattini e Boselli internamente alla SBE e di questo gli siano riconoscenti.
Però è altresì vero che questa riconoscenza non deve esimare a criticarli, chiaramente in maniera garbata e motivata, qualora le loro sceneggiature lascino a desiderare.
Personalmente sono contrario a lodarli indiscriminatamente, in quanto questo lederebbe la mia onestà intellettuale. Inoltre penso che una critica costruttiva non possa altro che fare bene, in quanto consente di migliorare eventuali magagne. Ricevere solo lodi può essere controproducente, in quanto non aiuta a migliorarsi.
kit carson
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da graziano il Mar 5 Gen 2016 - 9:56

@chinaski89 ha scritto:Di certo se non ci fossero stati loro Zagor non sarebbe in edicola. Ciò non implica che non sia lecito criticarli però pur restando grati del lavoro svolto
ma chi l'ha detto????ma state calmi va,andava avanti ugualmente anche senza i due "fenomeni"lo zoccolo duro è DURO
graziano

Messaggio Da chinaski89 il Mar 5 Gen 2016 - 10:56

L'ha detto Sergio Bonelli, il quale non credeva più in Zagor e pensava prima o poi di chiuderlo. Lo stesso Toninelli disse a Burattini che se ne andava perchè "non voleva essere ricordato come quello che ha fatto chiudere Zagor." Senza B&B la testata non avrebbe riguadagnato 15 000 lettori e probabilmente avrebbe chiuso in breve tempo dato che l'editore-creatore non ci credeva più. Può starti sulle balle la cosa finchè vuoi ma è così
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Guitarjim1982 il Mar 5 Gen 2016 - 11:07

@chinaski89 ha scritto:L'ha detto Sergio Bonelli, il quale non credeva più in Zagor e pensava prima o poi di chiuderlo. Lo stesso Toninelli disse a Burattini che se ne andava perchè "non voleva essere ricordato come quello che ha fatto chiudere Zagor." Senza B&B la testata non avrebbe riguadagnato 15 000 lettori e probabilmente avrebbe chiuso in breve tempo dato che l'editore-creatore non ci credeva più. Può starti sulle balle la cosa finchè vuoi ma è così

in effetti è così. Zagor lo avremmo comprato lo stesso ma l'editore a un certo punto per non andare scemando l'avrebbe fatto chiudere. E' l'ha fatto con Mister No tempo fa, pur ammettendo che, nonostante non vendesse tanto, poteva continuare a mandarlo in edicola ma preferì un dignitoso commiato che una lenta agonia.

I meriti di Boselli e Burattini sono sotto gli occhi di tutti.
Così come i primi dodici anni di Nizzi su Tex.

Tutti bravi a parlare ma senza sta gente erano cazzi. I grandissimi come Berardi e D'Antonio scapparano a gambe levate quando si parlò di sostituire Giovanni Bonelli su Tex. Nizzi invece, da gran professionista, si adattò al personaggio e ne garantì l'uscita nelle edicole. Onore a loro.
Ah, naturalmente si possono eccome criticare le loro storie, ma non riconoscere i meriti di questi gloriosi sceneggiatori è avere il prosciutto sugli occhi.

Guitarjim1982
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Devil Mask il Mar 5 Gen 2016 - 11:22

@Guitarjim1982 ha scritto:
@Devil Mask ha scritto:

Però Moreno non ha mai detto che chi lo critica sia un detrattore della saga. O mi sono perso qualche passaggio?

Ogni volta che gli arrivano critiche anche sensate e fatte con costrutto, se ne esce chiamando detrattori chi le fa. E' una cosa che si ripete da tempo, al di là della recensione di UBC.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 5 Gen 2016 - 11:45

@kit carson ha scritto:
Se ce l'ha con UBC non posso che concordare con lui : sono terribili, criticano tutti a prescindere ed inoltre molte volte le loro critiche sono assurde e prive di fondamento.

Veramente UBC e nel caso specifico di Di Clemente, sono sempre stato obbiettivi ed equilibrati nel recensire le storie di Zagor, vedi le recensioni dello Zoo di Kaufman, La rivolta e Mortimer ultimo atto:
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-596-598
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?29099
http://www.ubcfumetti.com/zagor/?28943

Che poi siano stati aspri con l'ultimo ritorno di Hellingen hanno detto le stesse cose che molti di noi hanno detto nel topic della storia.
Dopo se tu ti riferivi al fatto che stroncano troppo le storie di Tex non metto bocca, ma è un altro discorso, con Zagor mi sembrano equilibrati e Di Clemente sa scrivere bene.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Seguente

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: