ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da ZACCA Mer 14 Gen 2015, 10:27

Cari amici,
se avete già seguito la vicenda della storia Esrarengiz Ada,sapete già di cosa sto parlando.Per tutti gli altri,Vi racconto per sommi capi,la vicenda.

-Il forum ZTN,in primis il sottoscritto,ha scoperto (per pura casualità)che,oltre a "Le sachem sans plumes" che fino ad ieri veniva ritenuto l'unico apocrifo zagoriano,esiste una seconda storia pubblicata SOLO in Turchia e mai edita dalla Sergio Bonelli Editore:ESRARENGIZ ADA (L'isola Misteriosa)
Come ben capirete,la scoperta è eclatante,se non addirittura superiore a quella del "Sachem".Se volete approfondire la vicenda,esiste un video nella sezione Zagor TV che chiarisce tutti gli aspetti e vi offre una carrellata di tutte le tavole della storia:

http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8427&mforum=ramath

Peraltro,le vignette della storia sono decisamente piu' belle,raffinate e sensazionali rispetto all'apocrifo francese,anche se fino ad oggi,non se ne conosce l'autore.
La scoperta di questa storia e la sua rarità sono state confermate da alcuni lettori turchi ed ammesse implicitamente anche da Moreno Burattini,a riprova che quanto avevo affermato non solo era vero,ma ora anche provato.
Non so se daranno la giusta pubblicità a questa vicenda,ma non importa,saremo NOI a fare la giusta pubblicità !!
Questa la storia.

Ho deciso quindi di farne una pubblicazione per il forum ZTN che sarà fatta come DIO comanda.Ed i lavori sono già in fase avanzatissima: abbiamo la cover (per ora,solo in B/N,ma sarà a colori) ed ho acquisito tutte le pagine della storia in maniera assolutamente completa.Peraltro l'albo che si pubblicherà conterrà un mio redazionale in cui spiegherò come sono venuto a capo di questa vicenda e TUTTA la storia di Esrarengiz Ada.
Presumo che l'albetto consti di circa 70 pagine e le misure saranno quelle di un albo bonelliano.Una bella cosa.
Per essere in sintonia completa con la storia,Esrarengiz Ada verrà pubblicata integralmente in lingua TURCA e senza alcuna traduzione.
Perchè si è scelta questa strada?Avremmo facilmente potuto tradurre il testo,ma il lavoro immane di cancellazione dei testi in turco sui baloon ed il nuovo lettering che andava fatto,avrebbero fatto crescere esponenzialmente i costi,senza apportare alcun significato sostanziale alla storia,peraltro comprensibilissima con la sola visione delle vignette.
D'altronde trattasi di un documento storico,non di un albo qualsiasi e mantenere tutte le peculiarità delle storia,mi è sembrata la cosa piu' giusta da fare.

Il costo?Non lo so,dipenderà dall'interesse del forum e dal numero degli acquirenti.Cercherò di contenere al massimo il prezzo,ma sempre in linea con una pubblicazione gradevole e di stile.
Proprio,per questo motivo,apro questo topic di prenotazioni "facoltative" per avere un numero indicativo di prenotazione e testare l'interesse.
Ora tutto dipende da Voi.Non dobbiamo perdere l'occasione di pubblicare quest'albo che darebbe lustro a tutto ZTN e sarebbe un colpo clamoroso agli scettici.
Proprio per solleticare il vostro "appetito" vi posto in anteprima,la foto del primo schizzo della cover,opera del "nostro" immenso Zeliko Srdic.
Vi chiederete perchè non Ferri?Si,avremmo potuto chiedere al Maestro,ma la cosa non sarebbe stata in linea con la mia scelta di fare una pubblicazione"non ufficiale SBE",ma "ufficiale ZTN".
Penso che le "alte sfere"non avrebbero gradito.
Voglio fare tutto in "casa" e che sia un'opera SOLO nostra di cui possiamo sentirci orgogliosi.

link vecchio forum
http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8441&mforum=ramath

_________________________________________________
ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato 9sdzb811ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato 19b9yb10 ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5106
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 09:26

forse ci si è dimenticati che fui io per primo, nel forum ZTN, ad aprire il topic
"Una storia apocrifa turca?" che poi , progressivamente, ha portato il
forum alla scoperta di "Esrarengiz Ada" ? spero di no. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 09:51

Lo voglio: 1 copia grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 10:19

@ Zacca :

domanda: per l'edizione di "Ada" che state preparando
avete chiesto licenza alla S.B.E. ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da pc1921 Gio 22 Gen 2015, 10:50

Aderisco senz'altro all'iniziativa e vi faccio i miei complimenti. Bravi!!!
pc1921

PS: tenetemi informato su come procedono le cose...

pc1921
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 10:59

io avevo capito che era tradotto in italiano; so che Eren ha
fatto la traduzione, e avevo visto la bella cover di Zeliko - invece è un'edizione non tradotta.
io ho gli albi originali turchi di "Ada" quindi, ahimè, una
ristampa sempre in lingua turca a me non servirebbe. Wink


Ultima modifica di Fabri73 il Gio 22 Gen 2015, 11:10 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 11:02

Perché una copertina nuova? Quella dell'albo originale non andava bene? Oppure verrà comunque inserita nell'albo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da graziano Gio 22 Gen 2015, 11:06

ci sono
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 11:08

le cover originali in realtà sono tre, perché la storia si articola in 3 albi.
credo che le cover originali vengano comunque inserite nei redazionali dell'albo ZTN,
e la cover dell'albo sarà quella inedita di Zeliko. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 12:31

@strepa, @graziano e @pc1921: è un'iniziativa a cavallo tra il 2011 e il 2013 che non è andata più in porto a causa della mancanza di autorizzazioni da parte della SBE.

Su ogni topic aperto-anche nella sezione gadgets- c'è un link che rimanda al vecchio forum: dateci un'occhiata prima di effettuare prenotazioni.
Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2015, 14:09

Walter Dorian ha scritto:@strepa, @graziano e @pc1921: è un'iniziativa a cavallo tra il 2011 e il 2013 che non è andata più in porto a causa della mancanza di autorizzazioni da parte della SBE.

Su ogni topic aperto-anche nella sezione gadgets- c'è un link che rimanda al vecchio forum: dateci un'occhiata prima di effettuare prenotazioni.
Wink

Peccato, mi intrigava.
Confesso di non avere guardato il link: con tutti i topic aperti, faccio fatica a capire se uno è nuovo o vecchio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da graziano Gio 22 Gen 2015, 14:18

meglio così Evil or Very Mad
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2015, 15:38

Grande iniziativa. Ne voglio una copia. no-ta @

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2015, 15:42

Marco Felipe ha scritto:Grande iniziativa. Ne voglio una copia. no-ta @

Spiacente di deluderti: come me anche tu non ti sei accorto che era un'iniziativa vecchia e non andata in porto.
Peccato...

Walter Dorian ha scritto:@strepa, @graziano e @pc1921: è un'iniziativa a cavallo tra il 2011 e il 2013 che non è andata più in porto a causa della mancanza di autorizzazioni da parte della SBE.

Su ogni topic aperto-anche nella sezione gadgets- c'è un link che rimanda al vecchio forum: dateci un'occhiata prima di effettuare prenotazioni.
Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2015, 15:47

strepa ha scritto:
Marco Felipe ha scritto:Grande iniziativa. Ne voglio una copia. no-ta @

Spiacente di deluderti: come me anche tu non ti sei accorto che era un'iniziativa vecchia e non andata in porto.
Peccato...

Walter Dorian ha scritto:@strepa, @graziano e @pc1921: è un'iniziativa a cavallo tra il 2011 e il 2013 che non è andata più in porto a causa della mancanza di autorizzazioni da parte della SBE.

Su ogni topic aperto-anche nella sezione gadgets- c'è un link che rimanda al vecchio forum: dateci un'occhiata prima di effettuare prenotazioni.
Wink
Sich. preso dall'entusiasmo, non me ne ero accorto scav

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Ven 16 Set 2016, 16:27

Chissà...! Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Ven 16 Set 2016, 18:08

dire e non dire?

c'è qualche novità?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Ven 16 Set 2016, 18:32

Diciamo che sto lavorando per finalmente venire a capo del rebus dei rebus. Stavolta ho una pista che mi porterà alla verità. Chi sono lo sceneggiatore ed il disegnatore della STORIA apocrifa per eccellenza? nessuno lo ha mai saputo. Tante congetture.
Ora ho troivato un "gancio" eccezionale. Forse sarà svelato il mistero..vediamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Ven 16 Set 2016, 19:14

Ali Recan...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da KLAIN Sab 17 Set 2016, 10:47

Sarebbe interessante poterne avere una copia, a prezzi non proibitivi, chiaramente...

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Sab 17 Set 2016, 14:15

io ho i 3 albi originali turchi del 1975 dove
fu pubblicata questa storia.  pochi anni fa,  
me li ha venduti un tipo di Istanbul e  
sono davvero in ottime condizioni.


Ultima modifica di Fabri73 il Lun 30 Ago 2021, 16:19 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da KLAIN Sab 17 Set 2016, 14:18

Io mi accontenterei di una ristampa, in italiano chiaramente

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Sab 17 Set 2016, 14:59

KLAIN ha scritto:Io mi accontenterei di una ristampa,  in italiano chiaramente

è quel che stiamo tentando di fare come ZagorTeNay Forum,
perché  la storia, nel 2011 , è stata scoperta proprio dal ZagorTeNay Forum.  
ma la Bonelli, per adesso , ci ha sempre rifiutato
l'autorizzazione.


Ultima modifica di Fabri73 il Sab 10 Nov 2018, 14:33 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Claudio L. Sab 17 Set 2016, 15:41

Rifuuto con motivazione o semplicemente un secco "no"?

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8464
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Ospite Sab 17 Set 2016, 15:44

Claudio L. ha scritto:Rifuuto con motivazione o semplicemente un secco "no"?

almeno 2 volte è stata rifiuta la
licenza, e mi pare, senza specificare un motivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato Empty Re: ESRARENGIZ ADA : l'apocrifo non desiderato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.