Parco disegnatori di Zagor

+18
Laaya
MASSIMO
natural killer
Tonka
KLAIN
GIOB225
chinaski89
Claudio L.
Preacher
falask75
lukas luke
gigi brivio
wakopa
biascid_70
Andrea67
toro seduto
Kramer76
Admin
22 partecipanti

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 20 Apr 2015, 14:40

wakopa ha scritto:
lukas luke ha scritto:...Piccinelli ti posso confermare che l'ha voluto Boselli su Tex, me l'ha detto lo stesso Piccinelli durante una chiacchierata in una fiera Wink

lo "zagorianissimo" Boselli stella2

Zagorianissimo nel senso di saper sceneggiare Zagor intendevo nell'altro topic. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 20 Apr 2015, 15:56

però una cosa bisogna dirla. Boselli ama Zagor ma è attaccato anche a Tex, fumetto che legge sin dalla tenera età di quattro anni (da lui ammesso in molte occasioni). All'inizio degli anni novanta si è potuto dedicare al rilancio di Zagor e l'ha fatto e bene (checché ne dica -EDIT: Occhio coi termini- che gira anche in questo forum); poi si è dovuto intervenire anche su Tex perché solo Nizzi non poteva continuare a scrivere le storie e, in più, l'impegno assiduo per Dampyr che è uscito nel 2000, visto l'abbandono iniziale di Colombo, co-creatore del personaggio. Per questo l'allontanamento da Zagor.

Poi, naturalmente, i disegnatori migliori lui se li porta dove scrive più storie, in questo caso Tex. Chiamalo fesso stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da wakopa Mar 21 Apr 2015, 11:02

Smash ha scritto:
wakopa ha scritto:
lukas luke ha scritto:...Piccinelli ti posso confermare che l'ha voluto Boselli su Tex, me l'ha detto lo stesso Piccinelli durante una chiacchierata in una fiera Wink

lo "zagorianissimo" Boselli stella2

Zagorianissimo nel senso di saper sceneggiare Zagor intendevo nell'altro topic. stella2

mi piacciono le persone che colgono tutto stella2 Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 21 Apr 2015, 12:17

Dotti non era adatto a fare Zagor. Andreucci mi ricorda Montanari & Grassani, solo che sono più bravi loro. Piccinelli è solo una cattiva imitazione di Villa. Dai, non ci siamo persi granché. Una perdita è stata De Vescovi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 21 Apr 2015, 12:45

Robert Gray ha scritto:Dotti non era adatto a fare Zagor. Andreucci mi ricorda Montanari & Grassani, solo che sono più bravi loro. Piccinelli è solo una cattiva imitazione di Villa. Dai, non ci siamo persi granché. Una perdita è stata De Vescovi...

no Robert per me Andreucci aveva ed ha un tratto alla Hogart di Tarzan ed è un maestro dei chiaroscuri e della china. Le sue storie horror avventurose per Zagor mi son piaciute un sacco e per me poteva restare nello staff. Non lo paragonerei a Montanari e Grassani, sinceramente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 21 Apr 2015, 12:45

Guitarjim1982 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:una curiosità: ma D'Arcangelo davvero è stato allontanato dallo staff?

Sì. Wink

ma non l'hanno utilizzato o dirottato ad altre serie? Mi dispiace per lui...

Da quello che ci ha detto Rob Seven(Altariva) pare che non lavori neanche più in Bonelli.
Difatti io non ho visto, nè sentito che abbia fatto storie di altre serie Bonelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da toro seduto Mar 21 Apr 2015, 14:40

Robert Gray ha scritto:Dotti non era adatto a fare Zagor. Andreucci mi ricorda Montanari & Grassani, solo che sono più bravi loro. Piccinelli è solo una cattiva imitazione di Villa. Dai, non ci siamo persi granché. Una perdita è stata De Vescovi...
Shocked Shocked Shocked Arrow Arrow Suspect
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da wakopa Mar 21 Apr 2015, 15:31

passasse anche lui a qualche tex forum,non sarebbe male stella2
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 21 Apr 2015, 15:36

Vabbè, ho esagerato. pipeee scratch sunny
E poi basta critiche. Sono nauseato pure io.
E' vero, però, che Andreucci faceva parte dello studio Leonetti.
E poi Montanari & Grassani sono bravi, oh! Avete visto l'omaggio a Hellingen? A mio parere è uno dei più belli.
Alcuni autori sono più bravi tecnicamente, ma meno aderenti al personaggio, o viceversa. Però è proprio difficile superare Ferri, per me non c'é un vero erede di Ferri. Se partiamo da questo presupposto, allora tutti hanno qualcosa da offrire. Credo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 09:35

Montanari & Grassani hanno contribuito con le loro atmosfere a rendere grandi alcune storie di Dylan, poi il loro Dylan è il Dylan-tipo, quindi essere accostati a quei due è un merito per Andreucci e non un fattore penalizzante.
Dotti e Piccinelli ad averceli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 11:16

sia chiaro ragazzi a me Montanari&Grassani piacciono. La zona del crepuscolo è uno dei miei albi preferiti e il loro tratto ben si prestava a certe atmosfere delle storie dylaniate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da toro seduto Mer 22 Apr 2015, 11:51

Robert Gray ha scritto:Vabbè, ho esagerato. pipeee scratch sunny
E poi basta critiche. Sono nauseato pure io.
E' vero, però, che Andreucci faceva parte dello studio Leonetti.
E poi Montanari & Grassani sono bravi, oh! Avete visto l'omaggio a Hellingen? A mio parere è uno dei più belli.
Alcuni autori sono più bravi tecnicamente, ma meno aderenti al personaggio, o viceversa. Però è proprio difficile superare Ferri, per me non c'é un vero erede di Ferri. Se partiamo da questo presupposto, allora tutti hanno qualcosa da offrire. Credo.  
..... ma Robert , l' erede ce l' abbiamo in casa .... Joevito !!!! Wink no-ta Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Preacher Mer 22 Apr 2015, 22:48

Robert Gray ha scritto: Una perdita è stata De Vescovi...

De Vescovi era stato soltanto "prestato" e "appoggiato" dallo staff di Martyn Mystere, non è stata una perdita. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 09:19

toro seduto ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Vabbè, ho esagerato. pipeee scratch sunny
E poi basta critiche. Sono nauseato pure io.
E' vero, però, che Andreucci faceva parte dello studio Leonetti.
E poi Montanari & Grassani sono bravi, oh! Avete visto l'omaggio a Hellingen? A mio parere è uno dei più belli.
Alcuni autori sono più bravi tecnicamente, ma meno aderenti al personaggio, o viceversa. Però è proprio difficile superare Ferri, per me non c'é un vero erede di Ferri. Se partiamo da questo presupposto, allora tutti hanno qualcosa da offrire. Credo.  
..... ma Robert , l' erede ce l' abbiamo in casa .... Joevito !!!! Wink no-ta Very Happy
Staglielo anche a dire... stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 11:43

Preacher ha scritto:
Robert Gray ha scritto: Una perdita è stata De Vescovi...

De Vescovi era stato soltanto "prestato" e "appoggiato" dallo staff di Martyn Mystere, non è stata una perdita. Wink

Vero ! no-ta
Un vero peccato che non abbia proseguito, mi piaceva, tratto pulito e uno Zagor abbastanza "classico". Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 23 Apr 2015, 13:46

Devil Mask ha scritto:
toro seduto ha scritto:
..... ma Robert , l' erede ce l' abbiamo in casa .... Joevito !!!! Wink no-ta Very Happy
Staglielo anche a dire... stella2

No no... basta polemiche! Suspect
Ma su Nuccio non sono stato capito... Io speravo che le critiche lo portassero a riflettere su un cambiamento...
Pensiamo a Teresa Marzia su Legs che, avendo un ripasso troppo nipponico, si è fatta ripassare a china da Gianmauro Cozzi... Però se per voi non ci sono anomalie nel ripasso che vi devo dire... winki

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 27 Apr 2015, 09:13

Robert Gray ha scritto:
Devil Mask ha scritto:
toro seduto ha scritto:
..... ma Robert , l' erede ce l' abbiamo in casa .... Joevito !!!! Wink no-ta Very Happy
Staglielo anche a dire... stella2

No no... basta polemiche! Suspect
Ma su Nuccio non sono stato capito... Io speravo che le critiche lo portassero a riflettere su un cambiamento...
Pensiamo a Teresa Marzia su Legs che, avendo un ripasso troppo nipponico, si è fatta ripassare a china da Gianmauro Cozzi... Però se per voi non ci sono anomalie nel ripasso che vi devo dire... winki
Non vedo nei suoi disegni sbavature o sfumature da mettersi mani nei capelli, oltretutto Nuccio non ha nemmeno la pressione di concludere storie in fretta quindi non vedo proprio perché debba pensare a qualcuno che gli possa fare il ripasso a china...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty andreucci

Messaggio Da Ospite Mer 29 Apr 2015, 22:46

Il simpaticissimo Franco Lana, quello delle copertine fotografate, ha intervistato l'immenso Stefano Andreucci per il blog di Dime Web. E si è pronunciato in maniera entusiastica su Zagor no-ta

http://dimeweb.blogspot.it/2015/04/dime-web-intervista-stefano-andreucci.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da falask75 Mer 06 Mag 2015, 08:07

Walter Dorian ha scritto:Prima fascia
Verni
Ferri
Torricelli
Nuccio
F.lli Esposito
Laurenti
Bisi
Barison
Sedioli
Pesce

Seconda fascia
Mangiantini
Prisco
Della Monica

Terza fascia
Chiarolla
Di Vitto
Gramaccioni
Cassaro

Smile

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11893
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da toro seduto Mer 06 Mag 2015, 09:22

Walter Dorian ha scritto:


Terza fascia
Chiarolla
... Walter ma Chiarolla in 3' fascia non se po' vede' !! ghigli surput e poi vicino ai miei Cassaro e Gramaccioni .. stella2 stella2  a parte gli scherzi mi ha sorpreso la sua posizione in 3' fascia ....io lo reputo un Ottimo disegnatore e la sua performance nella 7 citta' di Cibola e' degna di nota !! no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 06 Mag 2015, 11:37

toro seduto ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:


Terza fascia
Chiarolla
... Walter ma Chiarolla in 3' fascia non se po' vede' !! ghigli surput e poi vicino ai miei Cassaro e Gramaccioni .. stella2 stella2  a parte gli scherzi mi ha sorpreso la sua posizione in 3' fascia ....io lo reputo un Ottimo disegnatore e la sua performance nella 7 citta' di Cibola e' degna di nota !! no-ta

Non si può guardare quello Zagor che a volte sembra Ridge di Beautiful ! Shocked Laughing stella2
In le 7 città di Cibola e il tesoro di Lafitte nel volto se l'è cavata, nella maggior parte delle storie l'ho visto troppo confusionario.
Ovviamente non lo metto mica ai livelli di Cassaro e Gramaccioni Wink ,però è un disegnatore che mi ha sempre provocato sensazioni molto contrastanti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Sab 09 Mag 2015, 06:06

Ma avete visto questo disegno di Joevito Nuccio? Shocked
Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 10420s2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da falask75 Sab 09 Mag 2015, 08:10

notevole

_________________________________________________
se zico ha giocheto con i guanti, il mio aristoteles giocherà col cappotto
falask75
falask75
FORUMISTA 10 E LODE
FORUMISTA 10 E LODE

Messaggi : 11893
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da wakopa Sab 09 Mag 2015, 12:12

falask75 ha scritto:notevole
la sproporzione stella2
qualche vignetta frettolosa capita sempre Gray,la ritrovi anche nei lavori dei migliori disegnatori benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 29 Lug 2015, 17:28

Un'intervista a Kerac da oggi sul sito della Bonelli.

KERAC: CUORE BALCANICO!
L'1 agosto esce in edicola il terzo Color Zagor. Incontriamo Bane Kerac, disegnatore serbo che esordisce sulle pagine dello Spirito con la Scure proprio con "Il passato di "Guitar" Jim".

Branislav "Bane" Kerac è nato nel 1952 a Novi Sad, in Serbia. A partire dalla metà degli anni '70, il suo nome ha cominciato a circolare nel mondo dei comics, prima in patria e poi all'estero, sia sul mercato statunitense che in quello francese. Dopo tante pagine disegnate e numerose esperienze (anche in veste di batterista per un gruppo hard rock, GeroMetaL, attivo per buona parte degli anni '90), Kerac è approdato su Zagor, esordendo con "Il passato di "Guitar" Jim", il terzo Color Zagor, in edicola dal 1° agosto. Ecco cosa ci ha raccontato sul suo lavoro e la sua passione per i fumetti.



► Raccontaci le tue origini di fumettista: quando hai iniziato a lavorare e perché hai scelto proprio il fumetto per raccontare le tue storie?

I fumetti hanno fatto parte della mia vita sin da quando ero molto giovane. Conservo ancora dei disegni di quando avevo quattro o cinque anni. Le riviste come "Kekec" e "Zabavnik", che pubblicavano fumetti in Serbia, hanno fornito il carburante iniziale per il mio amore per i comics. Il mio primo personaggio è stato "Tenente Tara", un fumetto di guerra del quale, dal 1975, ho realizzato ventidue episodi.

► Quali sono stati gli artisti che hanno maggiormente influenzato il tuo segno?

Nei primi tempi, Hal Foster, Eduardo Teixeira Coelho, Jijé, Pierre Le Guen e, ovviamente, Raymond Macherot. Successivamente ci furono Alex Raymond, Dan Barry e George Tuska... ma quando John Romita e Jack Kirby entrarono nella mia vita, la sconvolsero completamente! Il colpo di grazia, poi, me lo diedero le edizioni che pubblicavano nei paesi dell'ex-Jugoslavia i personaggi bonelliani, come Tex e Zagor...


Zagor e "Guitar" Jim in azione! (cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera).

► A proposito, quando sei entrato per la prima volta in contatto con gli eroi del fumetto italiano?

Il primo contatto è avvenuto quando collaboravo con la Casa editrice Dnevnik di Novi Sad, dove avevo iniziato a lavorare. Era una realtà specializzata nel fumetto avventuroso di produzione italiana. Fu lì che vidi per la prima volta il Tex di Aurelio Galleppini e lo Zagor di Gallieno Ferri. Conoscevo già altri artisti italiani, che allora lavoravano per pubblicazioni in uscita sul mercato inglese, e conoscevo bene il lavoro di Virgilio Muzzi, Sergio Tarquinio, Ferdinando Tacconi, Alberto Giolitti, Ruggero Giovannini, Gino D'Antonio e Renato Polese. Costituiscono, insieme a maestri della linea latina come Alberto Breccia e i fratelli Salinas, le solide fondamenta della mia passione per il fumetto western.

► So che hai disegnato anche per il mercato americano e quello francese: per chi hai pubblicato e quali differenze hai trovato, proponendoti in questi due diversi ambiti?


Gli editori sanno ciò che vogliono e non spetta a me pensare a nient'altro. I diversi formati non sono un problema e ogni pubblicazione ha le sue regole: se le comprendi e le accetti, tutto fila liscio.
Sì, ho collaborato con Platinum Studios e Dark Horse negli "States" e, più recentemente, con Casterman e Delcourt per il mercato d'Oltralpe. Per me, l'approccio è il medesimo: lavoro professionale ad alto livello. Gli editori sanno ciò che vogliono e non spetta a me pensare a nient'altro. I diversi formati non sono un problema e ogni pubblicazione ha le sue regole: se le comprendi e le accetti, tutto fila liscio.

► Come sei entrato in contatto con Moreno Burattini e come è nata la storia "Il passato di "Guitar" Jim"?

Su di un forum di appasionati di fumetti era stata lanciata l'idea di realizzare un episodio di Zagor disegnato dai fan. Quando ho incontrato per la prima volta Burattini – nel 2011, a un festival dedicato ai fumetti che si svolgeva a Kragujevac –, parlammo proprio di questo omaggio a Zagor e della passione jugoslava per il personaggio. Per qualche ragione, la storia/omaggio non l'abbiamo poi realizzata, ma, un anno più tardi, io e Moreno ci siamo rincontrati a Makarska, in occasione del MaFest che si tiene nella cittadina croata. Il risultato della nostra chiacchierata è stato proprio "Il passato di "Guitar" Jim", il terzo Color Zagor, in uscita ad agosto!

► Dopo questo albo, cosa ti aspetta? Stai già lavorando a una nuova avventura dello Spirito con la Scure?

Sì, ho già in mano la sceneggiatura di una nuova storia. Stavolta, Zagor avrà a che fare con Apache, serpenti a sonagli e cactus saguaro... il mio scenario preferito per una storia western!

► Un ultima domanda: Zagor gode di un largo seguito, nei Paesi dell'ex-Jugoslavia. Qual è il segreto del suo fascino?

Giovane, bello e virtuoso... Non un vigilante come Tex, ma abbastanza tosto per poter affrontare i criminali... e, ovviamente, è una sorta di supereroe, una figura molto vicina ai nostri cuori balcanici!

a cura di Luca Del Savio

http://www.sergiobonelli.it/…/…/Kerac--cuore-balcanico-.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parco disegnatori di Zagor - Pagina 6 Empty Re: Parco disegnatori di Zagor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.