Luna insanguinata (651/652/653)

+2
Andrea67
wakopa
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Andrea67 Mer 11 Feb 2015, 21:31

Letta ieri sera. Coinvolgente!

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2015, 12:18

lukas luke ha scritto:Cover colorata da Villa winki

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 25gdtah

Perchè non usano la colorazione così come è? cioè mandano in stampa questo? non è migliore di quello che va in edicola? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Andrea67 Gio 12 Feb 2015, 14:20

Continuo a dire che non mi piace il volto di Tex.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Andrea67 Gio 12 Feb 2015, 14:20

Per i colori, hai ragione Ninaccio.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Feb 2015, 17:49

Cosi è perfetta, che senso ha fare il passaggio con il colorista di redazione?
qualcuno sa il motivo?
magari qualcuno che frequenta il TWF?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Ven 13 Feb 2015, 10:50

Buon seguito di questa storia, in particolare mi è piaciuto molto il doppio sogno, con il secondo che mi ha sorpreso decisamente perché credevo che non fosse più un sogno...
Ottima la figura di Silent Foot e molto sapiente l'uso di Charvez da parte di Boselli: antagonista che praticamente tranne nel sogno premonitore non appare mai, ma fa sì che la sua figura aumenti e cresca la tensione, oltre ad accrescere la curiosità di vedere come si svolgerà lo scontro con Tex e in che modo userà la sua magia.
Duro e tosto il Tex di Mastantuono,per una storia del genere il suo tratto è molto adatto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Feb 2015, 17:39

CHAVEZ IL CRUDELE
Volume stupendo, che mi ha esageratamente divertito. Questo è quello che mi piacerebbe sempre leggere : avventure mozzafiato senza un attimo di pausa narrativa, contornate da ottimi primari.
In questo racconto manca un ingrediente per me fondamentale alla testata, ossia kit Carson, però in questo caso boselli è bravissimo a non farne sentire la mancanza, in quanto la trama è molto fluida e l'inseguimento al fantomatico ed astutissimo Chavez e' quanto di più emozionante ci si possa aspettare.

Certamente le argute e simpatiche battute del vecchio Carson, che tendono a stemperare le situazioni più drammatiche mancano, però nel clima carico di tensione volutamente improntato per questa storia, se ne può fare a meno.

I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, tra i quali comunque spicca daniel, la cui ambiguità (accettare di essere un Comanche oppure un bianco) è ancora da svelare (qui boselli sta facendo un eccellente lavoro psicologico) e chiaramente Chavez, un personaggio creato magistralmente, che ha quasi del leggendario e sfiora la miticita', tanto che, pur non essendosi mai fatto vedere, la sua fantomatica presenza impregna ogni pagina dell'albo ed addirittura, in certi momenti, riesce perfino ad oscurare tex. Infatti delle persone sono dubbiose sul fatto che il ranger possa riuscire ad uscire vincente da uno scontro con questo fantomatico Comanche.

Un passaggio che merita i miei più sentiti complimenti è il sogno di Rick, che ad un certo punto (pag 86) sembra finire, e le scene successive (da pag. 87 a 91), con conseguente scontro tra tex e Chavez, sembrano reali. Qui boselli ha superato se stesso, dando dimostrazione della sua grandissima abilità sceneggiativa.

Se il successivo numero si manterrà su questi livelli questo racconto sarà un'altro capolavoro!!!!!

Purtroppo i disegni di Mastantuono non mi entusiasmano, anche se devo ammettere che le tavole che rappresentano il temporale non sono male e contribuiscono alla cupezza della storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da MASSIMO Sab 07 Mar 2015, 11:54

TEX non perde un colpo!
La qualità dei suoi albi resta alta e soggetti che alla base non hanno nulla di originale vengono sviluppati con bravura e capacità non comuni. Per l'ennesima volta ci troviamo di fronte ad una storia che, di sicuro, non brilla per originalità. Gli sviluppi, però, vengono condotti con arguzia consegnandoci l'ennesimo prodotto che, definire piacevole alla lettura, è riduttivo.
Dopo la lettura di "Feticci di morte", oltre il dinamismo consueto delle avventure del ranger con il consueto finale da "..e vissero tutti felici e contenti", non ho potuto far altro che gustarmi 2 personaggi: Ada Stark, ma, soprattutto, quello che diviene il coprotagonista, rubando, gradualmente, un po' di scena a TEX (finalmente!): trattasi di Silent Foot, personaggio simpatico quanto astuto e valoroso, il cui tratto viene lentamente e magistralmente sviluppato da Boselli.
All'altezza della situazione i buoni disegni di MASTANTUONO.
Menzione a parte per la cover: ECCELSA (non è una novità). Ma bisogna dare a VILLA quel che è di VILLA.... Exclamation Exclamation Exclamation
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da chinaski89 Sab 07 Mar 2015, 16:30

Che storia stupenda. Bellissima l'atmosfera quasi da tragedia greca, stupendi i personaggi di contorno con Rick Simmons che sostituisce un po' Carson in questa storia, epica la figura del Rural (al singolare si scrive così?) e spettacolari i personaggi di Silent Foot ed Ada, soprattutto Ada.

Sono un Carsoniano doc e considero il vecchio cammello fondamentale nelle storie di Tex, nonostante ciò ho aprrezzato molto questo Tex in solitaria, soprattutto perchè con i pards la tensione che percorre gli ultimi due albi sarebbe certo stata minore, sia perchè la caccia sarebbe stata più facile, sia perchè avremmo saputo prima che in quattro si sarebbero salvati di sicuro.

Tra agguati, sparatorie e rovinose cadute che mettono in serio pericolo la vita del nostro ranger e lo conducono al limite delle proprie forze, la figura di Tex ne esce ingigantita anche per via dell'abilità del nemico, Charvez, un tizzone d'inferno come se ne sono visti pochi nella saga.

Un Tex così in difficoltà l'ho visto raramente e si sa che le storie migliori sono quelle in cui l'eroe si trova in grandissima difficoltà. Tuttavia il nostro è fantastico (alla faccia di chi dice che Tex non è più Tex) quando cattura la sentinella ed usa il trucco della coperta per ammazzare l'altra, manda il messaggio a Charvez facendogli capire che la medicina di Aquila della Notte è più potente della sua e più in generale lungo tutta la vicenda, dove dimostra appieno di essere più abile di Charvez e dei suoi che non sono certo i primi arrivati.

Il finale, con Tex che sfida Charvez a parole per costringerlo al duello e fargli perdere la faccia, e soprattutto la fama d'invincibiltà e di preveggenza di cui godeva presso seguaci e nemici, è da apoteosi, così come da apoteosi è l'idea finale di Silent Foot che invece di incendiare le capanne con le frecce e sparare dall'alto come previsto da Tex, manda Ada (personaggio che adoro e che finalmente ci fa conoscere una donna coraggiosa che se ne infischia se "questa non è roba da donne" ma va a salvare il figlio a rischio della propria vita) a chiudere la vicenda freddando quel Charvez che l'aveva violentata anni prima e spegnendone così il ricordo dai suoi incubi.

Io da questa storia mi aspettavo molto e sinceramente sono pienamente soddisfatto, non potrei chiedere di più.

In conclusione per me il voto è 10, non trovo alcuna nota stonata ne difetti: una storia che coinvolge, emoziona e prende come poche. Complimenti davvero a Boselli che mi pare non ne stia sbagliando una da un bel po di tempo, mostruoso!

Sui disegni di Mastantuono ho parzialmente cambiato opinione: i suoi volti continuano a non convincermi, ma le atmosfere, i luoghi, la pioggia, la fatica e le ferite sono resi alla perfezione e non credo più che un altro disegnatore avrebbe fatto meglio; Mastantuono è perfetto per questa storia per cui voto 8 alla parte grafica.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Andrea67 Dom 08 Mar 2015, 11:27

Non si riesce a staccarsi dagli albi leggendo questa splendida storia dalle molteplici caratteristiche. Inizia con un Tex giovane, ma già grintoso, intuitivo e carismatico, e continua nel presente, mostrandoci innanzitutto una coppia la cui unione, nonostante si intuisse dall’ultima scena della prima parte, risulta alquanto improbabile, e non solo per la notevole differenza d’età, ma anche perché il futuro marito aveva detto di aver conosciuto Ada Stark sin da bambina, dimostrando così un rapporto quasi paterno nei confronti della stessa.
Nel presente, comunque, ritroviamo Charvez, che si candida per il ruolo di “più cattivo” di tutta la saga, ed al cui inseguimento si getta a capofitto il nostro eroe, inseguimento che riserva molte digressioni e qualche sorpresa, ma la bravura di Boselli si manifesta soprattutto nella capacità di far credere al lettore che l’avversario sia troppo difficile da sconfiggere anche per Tex e per questo l’Autore merita un applauso.
L’atmosfera che si respira è da western serio, aiutato in questo dai disegni crepuscolari – seppur non molto apprezzati, neanche dal sottoscritto, ma probabilmente adatti a tale tipo di storia - di Mastantuono, e mal si concilierebbero con tale avventura eventuali siparietti pseudo-comici come quelli tra Tex e Carson che, forse per questo motivo, è stato accantonato a favore di occasionali compagni di viaggio, la cui compagnia rende Tex più vulnerabile di fronte a tali temibili nemici.
Aspettando la conclusione – della quale non ho dubbi che sarà all’altezza con quanto letto finora - non si può che essere, ancora una volta, grati a questo Autore che, dopo tanti anni, riesce ad ideare e mettere in scena tali opere che sicuramente metteranno tutti d’accordo, data la loro oggettiva ed imparziale bellezza.
Stupendo terzo albo che corona degnamente questa magnifica storia alla quale mancava solo un finale che si facesse ricordare. E la trovata di Boselli è perfetta per accontentare tutti.
Ma la bellezza dell’avventura sta tutta nell’attesa della fine, nel lento avvicinarsi al nemico, che si rivela spietato come solo i Comanche possono essere, nella difficoltà in cui riesce a mettere persino Tex, il quale però riesce sempre a rimanere un passo avanti, tanto da suscitare la gratuita ammirazione di chi gli sta intorno.
Il Tex di Mastantuono, infine, come già detto, è perfetto per questo tipo di sceneggiature, ma quello che più risalta di quest’ottimo disegnatore è la sua capacità di rendere gli esterni e le scene sotto la pioggia.
Voto alla storia: 8,8
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Sab 14 Mar 2020, 20:07 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Gio 12 Mar 2015, 15:59

Ottima la conclusione di questa storia
Caratterizzati benissimo i comprimari, con Silent foot che è davvero una bellissima figura e si dimostra risolutore della vicenda, e Charvez che è uno dei nemici più sanguinari mai visti.
Un'incongruenza è Ada che ha la freddezza e la sfrontatezza di avvicinarsi ai Comanches senza farsi mimimamente notare...
Un atmosfera di sangue,sudore e polvere ti tiene incollato a questa storia. Qualche verbosità nei dialoghi in certi frangenti...
Bravissimo Mastantuono anche se non mi esalta la resa di Ada

Storia: 9
Disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Sab 14 Mar 2015, 17:00

FETICCI DI MORTE
Anche questo albo finale è molto bello, tex sta proprio vivendo un altro periodo d'oro, in quanto adesso sono diversi anni che ci stanno propinando storie di alta/altissima qualità.

Ritornando all'albo in oggetto, l'ho trovato molto emozionante, ma secondo me non ha raggiunto gli apici del precedente, che considero impeccabile.
Anche in questo non ho trovato difetti, però mi ha preso un po' meno del precedente.

L'inseguimento a Charvez è molto ben strutturato, con questo duello a distanza col crudele capo dei Comanche, che sembra giocare con tex come il gatto col topo. Infatti era da molto tempo che non vedevo mettere tex così in difficoltà, inoltre boselli, in tutto il racconto, è molto bravo a farci avere il sentore che tex possa essere sconfitto.
Vorrei precisare che il ranger viene messo in difficoltà non per sua inettitudine, ma perché ha di fronte un avversario molto astuto, e questa è una situazione che accetto con piacere, in quanto tex non è un super-eroe della Marvel, ma solo un uomo che, seppur eccezionale, è logico che possa passare momenti molto difficili quando si trova di fronte un antagonista abile e che dispone di un buon cervello.

Una delle scene che ho apprezzato maggiormente è quella in cui i nostri sono sotto il carro e gli indiani danno prova della loro crudeltà infrecciando, crudelmente, l'uomo che esce da sotto il carro. Inoltre dimostrano intelligenza quando gettano dei pietroni sul carro per sfondarlo, ae poi feriscono Rick, utilizzando il masso come rimpallo. Quindi avversari molto tosti ed ostici sui quali i nostri hanno la meglio solo grazie all'intervento di Ada e silent foot. In questo caso non mi ha infastidito che tex sia stato salvato da terze persone, in quanto la situazione era tale che, se ne fosse venuto fuori con le sue sole forze, sarebbe stato irrazionale, quindi una forzatura che non avrebbe giovato al racconto.

Molto ben congegnato anche l'incontro finale tra Rick ed il figliastro daniel, ero proprio convinto che quest'ultimo si sentisse un vero Comanche e che avesse rifiutato il padre adottivo. Quindi un grande plauso a boselli per avermi tratto in "inganno".

Molto bella anche l'azione di tex che induce Charvez al duello, in concomitanza con quello di Rick e daniel, con ulteriore gradita sorpresa derivante dal comportamento del ragazzo. Inoltre ho apprezzato che sia stata Ada ad uccidere Charvez, in quanto rappresenta la giusta rivalsa della prigioniera sul suo aguzzino.

Charvez è un avversario che mi è piaciuto moltissimo, uno dei più crudeli, ostici ed astuti incontrati ultimamente da tex, quindi un plauso a boselli per avere creato questo eccellente personaggio.
Altra protagonista molto interessante è stata Ada, un'autentica tosta donna di frontiera, anche se ho trovato un po' improbabile che abbia potuto eludere tutti i guerrieri Comanche e trovarsi quindi di fronte a Charvez. Comunque questa è una piccolezza che non inficia sulla godibilita' del racconto.

Disegni : Mastantuono non mi piace molto, specialmente per quanto riguarda il volto del ranger. Con un altro disegnatore questi albi sarebbero stati mitici.

Voto all'intera storia : 9+
Voto ai disegni : 6-


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da lukas luke Gio 19 Mar 2015, 21:16

Sabato a Cartoomics ho fatto i complimenti a Boselli per la storia è lui, dopo avermi ringraziato, ha detto che è molto soddisfatto di come è venuta no-ta

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15833
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Dom 22 Mar 2015, 09:26

lukas luke ha scritto:Sabato a Cartoomics ho fatto i complimenti a Boselli per la storia è lui, dopo avermi ringraziato, ha detto che è molto soddisfatto di come è venuta no-ta

In effetti ha tutte le ragioni per andare fiero, così come della precedente storia con i Diago.
Le ultime sue due storie sono state ottime!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da lukas luke Lun 23 Mar 2015, 18:42

kit carson ha scritto:
lukas luke ha scritto:Sabato a Cartoomics ho fatto i complimenti a Boselli per la storia è lui, dopo avermi ringraziato, ha detto che è molto soddisfatto di come è venuta no-ta

In effetti ha tutte le ragioni per andare fiero, così come della precedente storia con i Diago.
Le ultime sue due storie sono state ottime!!!

Vero, tra l'altro ieri a Casale Comics ho visto anche Piccinelli e pure lui era molto contento per i complimenti che gli hanno fatto i presenti per i suoi disegni in quella storia no-ta

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15833
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Ospite Sab 28 Mar 2015, 17:35

Piccinelli è un fenomeno!!!!!!!!
Mi piacerebbe rivederlo anche su zagor

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da lukas luke Sab 28 Mar 2015, 20:39

kit carson ha scritto:Piccinelli è un fenomeno!!!!!!!!
Mi piacerebbe rivederlo anche su zagor

Magari!...però rimarrà solo un sogno, ormai il buon Ale non si muove più da Tex!
Ah, a Cartoomics Alessandro Bocci mi ha detto che disegnerà ancora una storia di Dampyr e poi passerà fisso nello staff di Tex Cool

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15833
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da doctorZeta Gio 01 Dic 2022, 14:23


_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23551
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Luna insanguinata (651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: Luna insanguinata (651/652/653)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.