La valle dell'Eden (Speciale n°32)

+10
capelli d'argento
doctorZeta
KLAIN
graziano
OLIMPIA
Winter Snake
Andrea67
Kramer76
natural killer
toro seduto
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Gio 27 Feb 2020, 16:40

La valle dell'Eden (Speciale n°32) 15815110

Uscita: 28/03/2020
Soggetto: Riccardo Secchi
Sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Alessandro Piccinelli


Inseguendo Dempsey, un bandito che è fuggito dopo un tentativo di rapina facendosi scudo con una donna tenuta in ostaggio, Zagor raggiunte un villaggio abitato da immigrati scandinavi, che lo curano essendo egli rimasto gravemente ferito. Il potere quasi miracoloso di un filtro che lenisce immediatamente le sue ferite convince lo Spirito con la Scure che la comunità, apparentemente pacifica e disarmata, nasconda un qualche segreto magico… ma scoprire la verità si rivela un pericolo mortale!


Ultima modifica di Walter Dorian il Sab 02 Mag 2020, 19:47 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da toro seduto Gio 27 Feb 2020, 17:48

...le tavole sono sbagliate ...questo e' Russo non Mangiantini clap Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da natural killer Gio 27 Feb 2020, 19:23

toro seduto ha scritto:...le tavole sono sbagliate ...questo e' Russo non Mangiantini clap Very Happy

vero, mai fidarsi ciecamente del sito SBE.... *.*


queste sono le tavole di Mangiantini

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Specia10 La valle dell'Eden (Speciale n°32) Specia11

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Kramer76 Gio 27 Feb 2020, 19:56

mi incuriosisce la trama che parte zamberlettiana, diventa "witness" e finisce con il filtro magico
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Ven 28 Feb 2020, 00:55

Mi aspetto molto da Secchi, sceneggiatore che su Nathan Never ha un bello stile, ottima tensione narrativa e senza fronzoli, spero si possa ripetere su Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Ven 28 Feb 2020, 21:23

Da Secchi mi aspetto un registro diverso rispetto ai recenti sceneggiatori esordienti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Andrea67 Sab 29 Feb 2020, 14:38

Esordio con magia....

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mar 2020, 12:03

Già arrivato e letto.

Spoiler:

Secchi promosso al ballo dei debuttanti. L'unica sbavatura che ho trovato è che Zagor abbia deciso di liberare quella canaglia di Dempsey facendo la figura dell'ingenuo, per il resto ho visto un autore che ha scritto una storia dimostrando una buona conoscenza e padronanza del personaggio e del suo universo, scrivendo una vicenda senza grossi squilli di tromba e fanfare ma che si fa leggere in modo godibile.
Non male Mangiantini anche se Zagor varia in modo diverso tra troppe tavole.

Storia: 7
Disegni: 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da toro seduto Lun 30 Mar 2020, 12:55

Non male questo speciale per me piu' che sufficiente e discreti i disegni di Mangiantini , sicuramente un passo avanti agli ultimi deludentissimi speciali ...storia 6 disegni 7
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Winter Snake Lun 30 Mar 2020, 13:55

Non reputo verosimile che nessuno conosca Zagor. Neanche per sentito dire.
Poi troppe botte in testa e che e' successo mica si e' scontrato con un supercriminale.
Poteva essere un'avventura agli inizi della carriera di Zagor
Era plausibile, ma poi cita "devo raggiungere Cico".
Poi i sacrifici uman: non era piu' facile rapire uno sconosciuto? Quest'anno poi ne sono arrivati 2!!!
La trama fa acqua.....6

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da natural killer Lun 30 Mar 2020, 19:18

Storia che si legge volentieri anche se molto telefonata.
L'assenza di Cico pesa in maniera determinante nella valutazione di una storia di Zagor, anche se Speciale.

Il Secchi rivedibile, Mangiantini okay

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da OLIMPIA Mar 31 Mar 2020, 08:17

Mi accodo al giudizio generale, storia discreta con però parecchie falle, a partire dal comportamento finale di Zagor con Dempsey, francamente assurdo, e poi, come detto sopra, grave l'assenza di Cico. Comunque credo che Secchi in futuro possa dare un buon contributo a Zagor, la validità dell'autore non si discute. Mangiantini non male.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da graziano Mar 31 Mar 2020, 09:34

Non ho capito l atteggiamento di zagor con Dempsey, questa storia un po' ingenua sembra scritta negli anni 80 ma nel complesso non male,mangiantini non mi è dispiaciuto questa volta, 6 politico
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Ven 03 Apr 2020, 11:24

Letto questo Speciale. Uno Speciale che se confrontato con molti degli ultimi anni ne esce veramente bene, Secchi dimostra buone qualità e margini di miglioramento e spero che gli venga data un'altra possibilità, anche se la vicenda soprattutto nelle scene d'azione fa acqua da un sacco di parti.  flower

Secchi lavora molto bene sulla caratterizzazione dei personaggi  Exclamation : Ingrid e il cattivo di turno su tutti, caratterizzandoli entrambi con dialoghi mai banali e brillanti. Ben delineata anche la comunità di devoti al Dio Nordico che rimangono devoti fino alla fine, contrari alla violenza, ma pronti a sacrificare anche una persona a loro cara per il dio Freyr (come giustamente rimarca Dempsey che ha assolutamente ragione ). Notevole anche il clima di mistero e inquietudine che si percepisce e che cresce attorno alla valle e alla comunità, Exclamation  la diffidenza dei membri verso Zagor, che incuriosisce il lettore e che conduce a un buon climax finale. Non male anche le sequenze con Zagor ferito che creano un po' di dramma.

Se Secchi fa un bel lavoro sui personaggi e sulla parte misteriosa, quello su cui ha toppato sono state proprio le scene d'azione. pale Vado con ordine.
E' incomprensibile la scelta iniziale di Dempsey di lasciare in vita Zagor quando lo ferisce di striscio perché così gli altri si sarebbero occupati di lui e non lo avrebbero inseguito. E chi doveva inseguirlo? Quel signorotto con la moglie? Shocked
Che da distanza ravvicinata Dempsey - che sembra un bandito di razza e quindi uno che ha una bella dimestichezza con le armi - non riesca a centrare in pieno sia Zagor che Ingrid mi è parso alquanto improbabile e forzato. flower
In ultimo, come giustamente ha detto Devil Mask, la scelta di Zagor di liberare Dempsey e di riconsegnargli per giunta pure le armi è assurda e senza senso. Per realizzare il suo piano di bruciare due sterpaglie e poi irrompere con il cavallo per liberare Ingrid poteva fare tutto benissimo da solo, non gli serviva certo l'aiuto di Dempsey, una carogna spietata che di Ingrid non gli interessava nulla, e infatti appena può volta le spalle a Zagor per provare a rubare nel tempio e Zagor quindi ha fatto tutta una fatica rischiando di mandare a monte tutto per liberare una carogna dopo quello che gli aveva fatto! Shocked Shocked Shocked

Capitolo disegni. Bravo Mangiantini nei suoi chiaroscuri, nelle scene notturne, nei giochi di luci e ombre. Bella la sua Ingrid. Qualche volta pecca troppo nei volti di Zagor che in più di qualche vignetta è disegnato in modo approssimativo.


Storia: 6
Disegni: 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Ven 03 Apr 2020, 22:37

Ho letto una storia che parte bene (l'assalto alla diligenza, un bandito tosto, Zagor ferito) e che regge per 3/4.
Ho trovato davvero inverosimile anche io che Zagor cerchi una specie di complicità con una carogna di quel calibro e peraltro inaffidabile come infatti si rivelerà. Senza senso anche l'atteggiamento di Ingrid che prima mette a repentaglio la sua incolumità andando a convincere il fratello a non sacrificarsi e poi decide di sacrificarsi lei senza battere ciglio...Un po' caotico anche il finale, non capisco il senso dell'azione di Dempsey di buttare quella dinamite per far saltar in aria tutti lui compreso, tra l'altro non si capisce se lui sia morto o sopravvissuto.
Non male i disegni di Mangianti ma alcuni volti di Zagor sono da rivedere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da KLAIN Sab 04 Apr 2020, 14:22

Storia imperfetta , lo sceneggiatore deve ancora centrare bene Zagor ma non manca molto, ma che non mi è dispiaciuta nel suo svolgimento.
Purtroppo non c'è Cico , e quindi il protagonista si chiama Zagor ma non è Zagor ma un eroe qualunque.
Per questo motivo, storia incommentabile.
Disegni insufficienti.

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
La valle dell'Eden (Speciale n°32) 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Sab 04 Apr 2020, 15:33

Il tessitore ha scritto: non capisco il senso dell'azione di Dempsey di buttare quella dinamite per far saltar in aria tutti lui compreso, tra l'altro non si capisce se lui sia morto o sopravvissuto.

E' un dubbio che mi è rimasto anche a me: sarà riuscito a uscire da quella casa ed evitare l'esplosione o no? Non l'ho capito.
Ti dico anche che non mi dispiacerebbe rivederlo; un nemico cazzuto, ben caratterizzato e approfondito che potrebbe essere riutilizzato. Chissà se Secchi con questo finale non si sia tenuto una possibilità aperta per farlo tornare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Andrea67 Dom 05 Apr 2020, 10:29

Di positivo, in questa prima di Secchi, c’è il senso di mistero che si respira fino a oltre metà dell’albo quando lo stesso viene svelato. Per il resto, una serie di incongruenze che, con un po’ d’attenzione, sia da parte dell’autore che del curatore, potevano essere evitate. Zagor, inoltre, non è affatto il motore della vicenda, ma sembra trascinato dagli eventi che non riesce mai a trasformare, subendo sempre le decisioni o le iniziative altrui.Che poi si fidi di Dempsey é fuori da ogni logica, anche zagoriana. Uno spietato assassino, che non ha dimostrato alcuna redenzione, all'improvviso viene rifornito di armi ed esplosivi. Mah!!!  Infine, non si capisce il perché dell’esclusione di Cico.
Mangiantini nella norma, ma non ha ancora migliorato il volto di Zagor.
Voto alla storia: 5,5
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven 15 Lug 2022, 17:48 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 00:39

Molto meglio rispetto a Speciali precedenti e recenti dove Zagor prende a mazzate mostri e demoni o dove abbiamo assistito a western senza nessuna verve, però qui Secchi commette delle ingenuità, incongruenze sparse nella vicenda.
Faccio il mio solito e classico schema dei pro e contro.

PRO

° L'atmosfera di inquietudine che aleggia intorno alla comunità di fanatici che viene caratterizzata bene, con i suoi pregi (rifiuto alla violenza, comunità pacifica con le sue leggi) e i suoi difetti (fanatismo esasperato religioso, isolamento totale dal resto del mondo). Un'atmosfera che cresce con lo sfogliare le pagine e aumenta sempre di più l'interesse.

° Il cattivone di turno Dempsey, che seppure nella sua caratterizzazione un po' stereotipata è un cattivo azzeccato. Astuto, spietato, perfettamente inserito nello scacchiere della vicenda nel suo ruolo di antagonista tout-court.

CONTRO

° Durante le varie sequenze della vicenda in cui Zagor incrocia Dempsey non mi è piaciuto l'atteggiamento troppo arrendevole di Zagor di fronte agli insulti continui che il bandito gli ha rivolto. Qualche sganassone poteva darglielo...

° Dempsey lascia vivo Zagor così quella coppia si sarebbe occupata di lui ferito. Primo di certo quella coppia non sarebbe certo corsa dietro a Dempsey e poi se aveva un ostaggio perché preoccuparsi di Zagor quando poteva benissimo farlo fuori.

° Dempsey da vicino non riesce a centrare e ferire mortalmente Zagor e Ingrid è un errore che può fare un pivello con la pistola, non certo uno che sembrava un killer e bandito di professione.

° Zagor dopo tutto quello che Dempsey gli aveva fatto gli ridà le armi e lo libera. Una scelta assurda ma ancora più assurdo è tutto il piano messo in atto, perché Zagor fallisce nel suo piano in quanto Dempsey si sapeva che avrebbe fatto come gli pareva e non avrebbe certo dato una mano a Zagor. Ma poi non ho capito che bisogno c'era e a che pro bruciare quegli arbusti da parte di Dempsey?

° Senza senso l'idea di Dempsey di buttare quella miccia e far esplodere tutto e tutti dentro morendo però anche lui. Capisco che il bandito sapeva di non avere via di scampo ma mi è sembrato un gesto troppo folle e fuori luogo.

DISEGNI: Mangiantini altalenante. Alterna tavole con uno Zagor convincente nel volto ad altre dove Zagor è meno riuscito. Positivi i suoi giochi di chiaroscuri.

Storia: 5,5
Disegni: 7-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 00:48

Walter Dorian ha scritto:
Il tessitore ha scritto: non capisco il senso dell'azione di Dempsey di buttare quella dinamite per far saltar in aria tutti lui compreso, tra l'altro non si capisce se lui sia morto o sopravvissuto.

E' un dubbio che mi è rimasto anche a me: sarà riuscito a uscire da quella casa ed evitare l'esplosione o no? Non l'ho capito.
Ti dico anche che non mi dispiacerebbe rivederlo; un nemico cazzuto, ben caratterizzato e approfondito che potrebbe essere riutilizzato. Chissà se Secchi con questo finale non si sia tenuto una possibilità aperta per farlo tornare.

Io non penso tornerà, specie se il finale è stato di un esordiente su Zagor che non si sa se continuerà...
Io credo che Secchi abbia agito così semplicemente perché si è incartato sul finale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 10:56

Walter Dorian ha scritto:[font=Georgia][size=16]
In ultimo, come giustamente ha detto Devil Mask, la scelta di Zagor di liberare Dempsey e di riconsegnargli per giunta pure le armi è assurda e senza senso. Per realizzare il suo piano di bruciare due sterpaglie e poi irrompere con il cavallo per liberare Ingrid poteva fare tutto benissimo da solo, non gli serviva certo l'aiuto di Dempsey, una carogna spietata che di Ingrid non gli interessava nulla, e infatti appena può volta le spalle a Zagor per provare a rubare nel tempio e Zagor quindi ha fatto tutta una fatica rischiando di mandare a monte tutto per liberare una carogna dopo quello che gli aveva fatto! Shocked Shocked Shocked

Ma sì infatti, posso capire se fosse stato un bandito un po' ambiguo con qualche sfumatura da buono alla Boselli, ma questo era una carogna a tutto tondo che peraltro aveva quasi mandato Zagor all'altro mondo...Ma Zagor che sperava? Che si fosse redento tutto insieme nel finale? [,]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da doctorZeta Lun 06 Apr 2020, 11:44

Forse sì, Zagor è abituato ai finali sdolcinati Very Happy

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 13:33

doctorZeta ha scritto:Forse sì, Zagor è abituato ai finali sdolcinati Very Happy

Se ti riferisci allo Zagor di qualche storia degli ultimi anni certi finali sdolcinati sono l'AntiZagor.
Al di là di tutto ciò l'atteggiamento di Zagor è assurdo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Ospite Lun 06 Apr 2020, 14:30

Ma non c'entra molto il finale sdolcinato che è competenza dello sceneggiatore, è il comportamento di Zagor che è fuori da ogni logica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 06 Apr 2020, 16:43

Premesso che non acquisto più gli Speciali, però mi chiedo, alla luce dei vostri commenti:
E' vero, anche ai tempi di Sergio Bonelli passavano cose "impubblicabili" ( ad esempio su Tex, durante il tristemente famoso periodo delle "nizzate" ), eppure dicevano, in Redazione, di leggere tutto preventivamente.
Evidentemente, ora, non fanno nemmeno più questo...... flower rolleyes

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2809
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

La valle dell'Eden (Speciale n°32) Empty Re: La valle dell'Eden (Speciale n°32)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.