L'incendiario (n.651/652/653)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'incendiario (n.651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: L'incendiario (n.651/652/653)

Messaggio Da Smash il Lun 7 Ott 2019 - 14:07

@Preacher ha scritto:Concordo con Kramer comunque, io sto facendo il tifo per il "bombarolo" incendiario, quando è fuggito da Zagor sono rimasto contento.

Se Perniola non ne avesse rivelato il movente il lettore in questa prima parte della vicenda avrebbe avuto la sensazione che Zagor si trovasse di fronte due nemici. Peccato.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Torna in alto Andare in basso

L'incendiario (n.651/652/653) - Pagina 2 Empty Re: L'incendiario (n.651/652/653)

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 7 Ott 2019 - 14:34

@Kramer76 ha scritto:per il pianto greco c'è il topic apposito

http://zagortenay.forumattivo.it/t3147-zagor-non-e-piu-lo-stesso

Kramer, non mi sembra un'eresia farsi un'idea di una brutta vicenda dopo la lettura di una prima parte, poi è normale che uno spera sempre che le cose cambino con la lettura finale.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Sam Fletcher il Lun 7 Ott 2019 - 22:30

Canovaccio del ricco prepotente che spadroneggia sulla città già visto più volte, ma tutto sommato un buon inizio, anche se mi unisco al coro di chi avrebbe preferito non fosse rivelata subito l'identità dell'attentatore.
Sarei invece più indulgente verso l'altro aspetto più criticato: ci sta che gli sgherri del tiranno locale siano dei bifolchi ottusi e violenti, desiderosi di menare le mani, che non si facciano scrupoli a sfogare i propri istinti violenti sul capro espiatorio di turno.

Chiarolla è sicuramente bravo e questo tipo di storie gli calzano a pennello, ma non riesco a metabolizzare il suo stile e faccio fatica a leggere le sue tavole.

Sam Fletcher
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Preacher il Mar 8 Ott 2019 - 0:50

@Smash ha scritto:
@Preacher ha scritto:Concordo con Kramer comunque, io sto facendo il tifo per il "bombarolo" incendiario, quando è fuggito da Zagor sono rimasto contento.

Se Perniola non ne avesse rivelato il movente il lettore in questa prima parte della vicenda avrebbe avuto la sensazione che Zagor si trovasse di fronte due nemici. Peccato.

"NI", nel senso che probabilmente avrebbero fatto passare Miller come il riccone sbruffone ma tutto sommato colpevole di nulla e l'incendiario mascherato come il villain principale. Comunque grosso modo concordo con te.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da zannabianca^ il Mar 8 Ott 2019 - 1:20

Inizio da luci e ombre, più le seconde sulle prime, ahimé!
A tratti i piani e gli attentati dell'incendiario risultano avvincenti, a tratti alcune sequenze sono caratterizzate da un'ingenuità narrativa spaventosa!

In molti avete menzionato quando Cico viene accusato senza un minimo di prova ma a me ha dato anche fastidio che questo per guardare in faccia Emrose gli abbia buttato quella bottiglia incendiaria da due passi rischiando di rimanere ucciso lui. Per me un pugno nell'occhio.
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Lapalette il Mar 8 Ott 2019 - 23:48

Sarà che ho subito un'overdose di ritorni, sarà che è tornato Chiarolla ai pennelli, ma ho trovato quest'inizio gradevole.
Non è un semplice Pim pum pam ma sembra che Perniola stia scavando molto bene nella personalità di Joss l'incendiario. C'è anche una gag che diventa motore dello sviluppo della vicenda, in tutto il paese e nella miniera si respira una bella atmosfera spettrale e inquietante. Bravi a Chiarolla e Perniola per ora.

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da KLAIN il Mer 9 Ott 2019 - 10:04

Storia del filone realistico, un punto a favore.

La sceneggiatura è piuttosto scorrevole, Zagor e Cico in pieno nei loro ruoli, un cattivo con una parrucca di peli sullo stomaco, una vendetta giustificata quanto esagerata, storia senza pause inutili, eppure c'è qualcosa che non mi quadra ma non capisco cosa.
Da segnalare che in una settimana Zagor salta su due treni in corsa in due storie differenti, si poteva evitare senz'altro
Disegni tutto sommato digeribili, ma qui Chiarolla mi sembra in regresso , chiaramente in fase calante, l' età influisce.

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Smash il Mer 9 Ott 2019 - 12:31

@Lapalette ha scritto:Sarà che ho subito un'overdose di ritorni, sarà che è tornato Chiarolla ai pennelli, ma ho trovato quest'inizio gradevole.
Non è un semplice Pim pum pam ma sembra che Perniola stia scavando molto bene nella personalità di Joss l'incendiario. C'è anche una gag che diventa motore dello sviluppo della vicenda, in tutto il paese e nella miniera si respira una bella atmosfera spettrale e inquietante. Bravi a Chiarolla e Perniola per ora.

Concordo sulla gag che è un bel momento di nota, di caratterizzazione dei personaggi oltre un po' per l'incendiario ne vedo poca.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da OLIMPIA il Ven 11 Ott 2019 - 7:38

Discreta prima parte, niente per cui spellarsi le mani ma almeno non ci sono mostri vari e non ci sono ritorni, e già questo è un gran bel punto a favore. Chiarolla non è fra i miei preferiti ma neanche mi dispiace, poi qui fà davvero un ottimo lavoro e aiuta a elevare la qualità generale della storia, per cui prima parte (moderatamente) promossa, vedremo come andrà il seguito.
OLIMPIA
OLIMPIA
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Thunderman78 il Ven 11 Ott 2019 - 11:54

Non male come inizio. Perniola è vero che rivela subito l'identità dell'incendiario ma ci sono ancora punti interrogativi lasciati in sospeso e sottotrame aperte che incuriosiscono molto. Credo infatti che la vendetta di Joss sia per vendicare la moglie che ha perso la bambina. Poi probabile che Miller verrà tradito o dai suoi stessi ottusi sgherri o anche dal fratello.
Ora che l'identità e il mistero attorno all'assassino sono state mandate a carte 48 spero che Perniola se la giochi bene come sta facendo puntando sull'azione aiutato dai dinamismi di Chiarolla.

DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash il Ven 11 Ott 2019 - 12:08

@Thunderman78 ha scritto:
Ora che l'identità e il mistero attorno all'assassino sono state mandate a carte 48 spero che Perniola se la giochi bene come sta facendo puntando sull'azione aiutato dai dinamismi di Chiarolla.

Pienamente concorde.

svelato chi è il villain (anche se dalla parte del giusto) bisogna giocare sull'efferatezza degli omicidi e sulle spettacolarizzazioni delle vignette.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Dies Irae il Ven 11 Ott 2019 - 15:42

Concordo con tutte le perplessità sollevate finora, pur riconoscendogli tutt'altra scorrevolezza rispetto all'indigesta prolissità burattiniana. Oltre all'identità dell'incendiario mi ha fatto strano iniziare fin da subito col flashback rivelatore che in seguito sfocia nelle motivazioni vendicative (non ci dice il come ma non fa nessun segreto sul cosa, la ragione dell'astio sanguinario nei confronti di Miller è ampiamente dichiarata). Per giocare subito a carte scoperte mi aspetterei uno sviluppo a prova di bomba (tipo che nella seconda parte diventa qualcosa di completamente diverso), altrimenti non mi capaciterei di una scelta così ovvia e scontata. Stiamo a vedere, di sicuro erano mesi che non nutrivo una certa curiosità nei confronti del prosieguo di una storia.

New Entry
New Entry

Messaggio Da Lapalette il Sab 12 Ott 2019 - 22:05

@KLAIN ha scritto:una vendetta giustificata quanto esagerata

Non sono d'accordo Klain questo Joss ha perso il bambino della moglie, avrà perso amici dentro quel tunnel della miniera e questa vendetta contro Miller in questo modo diabolico la vedo plausibile.

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Preacher il Dom 13 Ott 2019 - 1:06

Quoto Lapa (non Lapo ehhhehe).
Mi sembra una cattiveria generata da una voglia di vendetta e rivalsa giustificata.
Comunque come ha detto e sperato Dies Irae anche io mi aspetto che succeda il botto visto che siamo in tema di storia con i botti incendiari. Che so...Miller tradito dai suoi uomini o da suo fratello, ma anche lo stesso Incendiario tradito dalla mugghiera che mi sembra troppo tranquilla come atteggiamento vicino a uno che prepara formule per costruire bombe artigianali e se ne va in giro a far saltare in aria e bruciare la gente.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Kramer76 il Dom 13 Ott 2019 - 8:58

@Preacher ha scritto:Qio mi aspetto che succeda il botto

ho visto una diga nella cartina *.*
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da Smash il Lun 14 Ott 2019 - 13:52

Quoto Kramer, secondo me è proprio lì che potrebbe essere piazzata la Beaumontite.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da biascid_70 il Lun 14 Ott 2019 - 15:29

Storia che per adesso non ha nulla di originale e ci sono anche alcune situazioni abbastanza improbabili: per esempio il fatto che Cico viene creduto l'incendiario solo perchè sorpreso nel capannone.
La scelta di rivelare subito chi è l'incendiario-vendicatore forse non è stata azzeccata; in pratica l'esatto contrario di quanto fatto da Boselli su "La figlia di Satania" nell'ultima riuscita storia di Tex, dove fino all'ultimo non si rivela l'identità del colpevole, come in ogni buon giallo che si rispetti.
Qui l'autore avrà puntato su altri elementi per sorprendere il lettore (spero), che magari usciranno nei prossimi numeri.
I disegni di Chiarolla li ho sempre graditi poco, e questo completa il mio scarso entusiasmo per questa "L'incendiario" ... almeno per ora

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Lun 14 Ott 2019 - 17:25

@biascid_70 ha scritto:Qui l'autore avrà puntato su altri elementi per sorprendere il lettore (spero), che magari usciranno nei prossimi numeri.
I disegni di Chiarolla li ho sempre graditi poco, e questo completa il mio scarso entusiasmo per questa "L'incendiario" ... almeno per ora
Perfetta identità di vedute.
Per ora.... Wink
P.S.: su Chiarolla, non solo per ora... old

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher il Lun 14 Ott 2019 - 23:51

@Kramer76 ha scritto:
@Preacher ha scritto:Qio mi aspetto che succeda il botto

ho visto una diga nella cartina *.*

Beh, molto probabile che ci scappi qualche inondazione con salvataggio finale, tipo I mercenari di Burattini. Very Happy

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Il tessitore Ieri alle 2:39

Storia che nel suo piccolo ha degli spunti anche interessanti: il tema della vendetta legata alla perdita di un bambino intelaiato nella vicenda funziona e viaggia bene, questo assassino mascherato dalla parte del giusto mi sta piacendo, così come l'utilizzo di Cico gestito come una vera spalla comica.

A volte però si ha la sensazione che tutto questo bel lavoro sia vanificato da poco mordente e pochi guizzi in una vicenda dove l'identità dell'incendiario è stata scoperta subita e viene condita già con troppi flashback.

Tensione un po' annacquata una volta che vengono introdotti questi sgherri di Miller che incolpano Cico di essere l'incendiario soltanto perché lo vedono dentro una botte e credono che Zagor sia l'incendiario dopo che ha evitato una strage, troppo ottusi e villici per essere veri.
Il tessitore
Il tessitore
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Spirito errante Ieri alle 19:33

@Thunderman78 ha scritto: Credo infatti che la vendetta di Joss sia per vendicare la moglie che ha perso la bambina.

A me sembra piuttosto chiaro, lo dice chiaramente Joss che Miller gli portò via la figlia...

Spirito errante
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da zannabianca^ Oggi alle 2:19

@biascid_70 ha scritto:
La scelta di rivelare subito chi è l'incendiario-vendicatore forse non è stata azzeccata; in pratica l'esatto contrario di quanto fatto da Boselli su "La figlia di Satania" nell'ultima riuscita storia di Tex, dove fino all'ultimo non si rivela l'identità del colpevole, come in ogni buon giallo che si rispetti.
Qui l'autore avrà puntato su altri elementi per sorprendere il lettore (spero), che magari usciranno nei prossimi numeri.

Evidentemente Perniola non ha voluto puntare sul giallo ma su un thriller avventuroso...La speranza è che abbia puntato sull'azione e qualche altra sottotrama per sorprenderci (il tradimento di Miller anche secondo me è il più gettonato ma io punto anche sulla redenzione dell'Incendiario...).
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: