Miniserie Zagor - Le origini

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente

Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 10 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da MASSIMO il Mar 08 Ott 2019, 19:44

@Walter Dorian ha scritto:
@Liberty Secular Sam ha scritto:Lo dichiara lui stesso che NON è un What If , quello che mi irrita  è che aggiunge ( secondo lui ) che la storia originale non è stata alterata .

Ho capito, lo avevo sentito, volevo dire che spero che resti una sua versione non ufficiale del personaggio che spero resti confinata dentro e non oltre questa miniserie e non vada a inficiare lo Zagor delle storie della saga ufficiale che è nella serie regolare.
Lo spero anch'io, ma ne dubito...
MASSIMO
MASSIMO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 10 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da natural killer il Mar 08 Ott 2019, 19:48

il dado è tratto...

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Spirito errante il Mar 08 Ott 2019, 23:11

Se diventeranno la versione ufficiale del personaggio si potrebbe addirittura parlare di un nuovo Zagor, come successo con altri personaggi della Marvel o della DC per i quali non fu annunciato nessun cambiamento epocale nelle loro origini (esattamente come Burattini ha fatto mesi prima dell'uscita di queste Origini strombazzando che non avrebbe toccato nulla dello Zagor racconta Nolittiano) ma dopo che i lettori e gli autori videro cambiamenti nei passati e nelle origini si stabilì che furono personaggi diversi.

Spirito errante
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Lapalette il Mar 08 Ott 2019, 23:43

Preso questo quinto episodio per pura curiosità anche per i disegni di Freghieri.
Storia deboluccia, scialbo revival di Darkwood anno zero col mostro ridicolo.
Freghieri molto bravo aiutato dalla colorazione, ma la sciamana sembra una di quelle donne scosciate che si fa Dylan Dog.

FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Mer 09 Ott 2019, 08:54

Sono la versione ufficiale del personaggio per ammissione dello stesso curatore della testata, per il resto la penso come te SPIRITO ERRANTE .

Per me Zagor è morto nel momento in cui  la macchia nel cuore è stata smacchiata, il mito che lasciava l'amaro in bocca è stato addolcito e sopratutto in nome di una insensata presunta coerenza logica la verità e la giustizia sono scivolate tutte da una parte...

... e se la verità e la giustizia scivolano tutte da una parte la vendetta vale quanto la giustizia e Zagor ( il suo Clone )  è solo un povero idealista preso per i fondelli da una ( voluta ) realtà molto più manichea e miseramente  banale. INACCETTABILE !
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da gigi brivio il Mer 09 Ott 2019, 10:05

Io interrotto dopo il primo, forse l'ho già detto, indigeribile da par mio
gigi brivio
gigi brivio
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da claudio57 il Mer 09 Ott 2019, 10:10

dai ancora uno e poi finisce
claudio57
claudio57
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Spirito senza scure il Mer 09 Ott 2019, 13:41

Il quinto episodio in effetti è stato il più fiacco della serie. In realtà lo definirei il più inutile.
Fortunatamente è stato nobilitato dagli splendidi disegni di Freghieri, nonostante lui sia solito sentirsi più a suo agio con il B/N.
Non so come la pensiate voi, ma a questo punto mi piacerebbe davvero che Burattini gli affidasse una storia o per la serie regolare o per un Maxi.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Kramer76 il Mer 09 Ott 2019, 15:49

si sente l'assenza di ADE CAPONE in questa miniserie.....

in questo ultimo albo soprattutto...
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da Walter Dorian il Gio 10 Ott 2019, 12:10

@Spirito senza scure ha scritto:
Non so come la pensiate voi, ma a questo punto mi piacerebbe davvero che Burattini gli affidasse una storia o per la serie regolare o per un Maxi.

Se c'è una cosa di bello di questa miniserie che non ho preso sono i disegnatori, tutti meritevoli secondo me di entrare nello staff di Zagor fissi, anche se Candita lo vedo già destinato a Tex.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da biascid_70 il Mer 30 Ott 2019, 13:44

Appena preso l'ultimo numero e letto con piacere.

S
P
O
I
L
E
R

Bella la lettera d'addio del trapezista-suicida, il ritorno sulle macerie del capanno sul clear water, il primo incontro con Dooney, e poi i Sullivan con la creazione della casaccca.
Burattini rimarca la dose sul fatto che Ogaito sia un cattivone (tipico suo per giustificare maggiormente la sua uccisione), ma ci stà.
Disegni molto belli; il viso di Zagor è molto giovane, ma d'altra parte aveva circa 18 anni.

Nel complesso non mi è piaciuto il numero 5 su Shyer e la predestinazione: argomenti però che erano già presenti nella saga; magari si potevano menzionare brevemente invece di farci tutto un albo.
Poi ho criticato forse per primo su questo forum, quando uscì l'anno scorso il cartonato a Lucca, la scelta della "buonizzazione" del padre di Zagor sul numero 1: questo è stato a mio parere è l'unico vero pugno in faccia a "Zagor racconta"; il resto mi è più o meno piaciuto abbastanza.
Quindi in generale è un lavoro più che sufficiente, sopratutto grazie alla buona/ottima parte grafica:
come voto complessivo potrei dare 6,5

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer il Mer 30 Ott 2019, 15:04

Nella presentazione Moreno scrive che "c'è spazio per una seconda miniserie, chissà" che potrebbe essere ambientata nel periodo temporale che va dalla costruzione della capanna, alla prima avventura con Tonka (tratta da La congiura degli dei) fino all'incontro con Cico.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 30 Ott 2019, 15:34

Paradossalmente raccontare l'incontro con Cico lo troverei più sensato che le origini del personaggio, almeno racconti qualcosa di cui è stato raccontato pochissimo quasi niente, c'è lo sforzo artistico. Comunque spero si fermino qui.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Sab 02 Nov 2019, 09:42

@Walter Dorian ha scritto:Paradossalmente raccontare l'incontro con Cico lo troverei più sensato che le origini del personaggio, almeno racconti qualcosa di cui è stato raccontato pochissimo quasi niente, c'è lo sforzo artistico. Comunque spero si fermino qui.

Se vuoi l'opinione di un ex lettore , che ha lasciato proprio per questo sfacciatissimo sciagurato reboot revisionista ( che fa di Zagor uno scherzo di un destino beffardo ) , non si fermerà. Se non sarà una nuova miniserie lo farà con flash back per tornare a correggere ciò che non è sufficientemente manicheo, sufficientemente Burattiniano , ormai l'assimilazione della serie non solo è avviata ma praticamente terminata con la verità e la giustizia che stanno solo da una parte , del resto sa che uno zoccolo duro di Zagoriani protesta, si incaxxa , piange, detrae per dirla alla Burattini, ma alla fine digerisce tutto spostando sempre più avanti l'asticella del "a se mi toccano questo e la volta che " . Nolitta non gli aveva approvato lo Zagorone sulla Madre, Burattini l'ha dovuto riscrivere creando l'equivoco e scaricando tutta la sua storia addosso all'amica omonima, figuratevi se avrebbe mai approvato la pipi ( marcatrice ) sul suo capolavoro, quello che rivendicava con orgoglio nell'oscar mondadori come storia che doveva lasciare l'amaro in bocca e suscitare i più diversi sentimenti .

Per me Zagor è morto nel momento in cui  la macchia nel cuore è stata smacchiata, il mito che lasciava l'amaro in bocca è stato addolcito e sopratutto in nome di una insensata presunta coerenza logica la verità e la giustizia sono scivolate tutte da una parte...

... e se la verità e la giustizia scivolano tutte da una parte la vendetta vale quanto la giustizia e Zagor ( il suo Clone )  è solo un povero idealista preso per i fondelli da una ( voluta ) realtà molto più manichea e miseramente  banale. INACCETTABILE !
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da gigi brivio il Sab 02 Nov 2019, 10:34

Vero, Liberty, Bonelli non avrebbe approvato un sacco di cose. Ma chi è defunto giace e chi è vivo...si da pace!
gigi brivio
gigi brivio
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Sab 02 Nov 2019, 11:11

Ineccepibile , infatti Zagor giace e io sto cercando di darmi pace stella2

Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Kramer76 il Sab 02 Nov 2019, 14:34

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 10 1yJZ9fJ

l'eroe di darkwood
prima un commento a questo ultimo albo e poi alla miniserie nel suo complesso... ma in realtà questo ultimo albo è abbastanza esemplare: bisogna solo dire bravo a burattini per essere riuscito a mettere così tanti elementi classici e qualche novità in così poco spazio... novità più o meno piacevoli, beninteso... ho gradito molto l'inserimento di doney, vediamo se finalmente si esauriscono le ridicole critiche a quel capolavoro che è mortimer ultimo atto...... in questo albo compare probabilmente la più agghiacciante vignetta mai apparsa su un albo di zagor, di solito non mi piacciono queste cose, ma dato il contesto la accetto... ci sono rimasto male per l'assenza dell'indiano grasso che in "zagor racconta" minaccia i sullivan (una delle scene più belle secondo me) e nel finale un pò monco, cioè mi sarebbe piaciuto vedere la genesi della capanna nella palude.... ma chissà.... evitabile spiegazionismo quello sul wannamarchismo zagoriano... ma è un pò tutta la miniserie che è all'insegna dello spiegazionismo e del politicamente corretto che ultimamente va molto di moda, tuttavia la faccenda non è così semplice neanche nella versione burattiniana visto che gli indiani sono tendenzialmente mostrati in tutta la loro ferocia e questo è poco politicamente corretto... mi riservo di rileggerla tutta d'un fiato, la mia valutazione complessiva è moderatamente positiva, capisco sia le critiche al netto dell'isterismo, sia quello che ha voluto fare burattini... si è trattato comunque di un evento positivo, festoso oserei dire

voto 7,5
Kramer76
Kramer76

Messaggio Da toro seduto il Dom 03 Nov 2019, 23:54

@Kramer76 ha scritto:Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 10 1yJZ9fJ

l'eroe di darkwood
prima un commento a questo ultimo albo e poi alla miniserie nel suo complesso... ma in realtà questo ultimo albo è abbastanza esemplare: bisogna solo dire bravo a burattini per essere riuscito a mettere così tanti elementi classici e qualche novità in così poco spazio... novità più o meno piacevoli, beninteso... ho gradito molto l'inserimento di doney, vediamo se finalmente si esauriscono le ridicole critiche a quel capolavoro che è mortimer ultimo atto...... in questo albo compare probabilmente la più agghiacciante vignetta mai apparsa su un albo di zagor, di solito non mi piacciono queste cose, ma dato il contesto la accetto... ci sono rimasto male per l'assenza dell'indiano grasso che in "zagor racconta" minaccia i sullivan (una delle scene più belle secondo me) e nel finale un pò monco, cioè mi sarebbe piaciuto vedere la genesi della capanna nella palude.... ma chissà.... evitabile spiegazionismo quello sul wannamarchismo zagoriano... ma è un pò tutta la miniserie che è all'insegna dello spiegazionismo e del politicamente corretto che ultimamente va molto di moda, tuttavia la faccenda non è così semplice neanche nella versione burattiniana visto che gli indiani sono tendenzialmente mostrati in tutta la loro ferocia e questo è poco politicamente corretto... mi riservo di rileggerla tutta d'un fiato, la mia valutazione complessiva è moderatamente positiva, capisco sia le critiche al netto dell'isterismo, sia quello che ha voluto fare burattini... si è trattato comunque di un evento positivo, festoso oserei dire

voto 7,5
..quoto il voto e il giudizio di Kramer ...anche per me positiva , ma non esaltante sicuramente Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Claudio L. il Mar 05 Nov 2019, 00:08

Il giudizio non può che esser positivo, con i disegni siamo a livelli altissimi, dove mediamente sullo Zagor mensile possiamo solo sognarli: 8,5. Colori idem: 8,5. Copertine stesso discorso: 8,5. Soggetto, i difetti sono stati già elencati nei vari commenti non starò a ripeterli, ma nel complesso Burattini fa un buon lavoro: 7.
Ho accolto infatti in maniera favorevole l'ipotesi (la minaccia stella2 stella2 ) di una seconda miniserie.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da wakopa il Mar 05 Nov 2019, 10:26

giusto per far incacchiare il buon Liberty secular sam *.*

nella conferenza di Lucca che puoi gustarti in video quando vuoi mutley1
il disegnatore Oskar intervistato da Burattini, ha affermato che la serie origini e' molto piu' adulta e approfondita dell'ingenua "zagor racconta" Basketball

l'ho scritto qui, perche' di questi tempi io almeno un annetto di Toninelli sulla serie ,me lo farei per disintossicarmi Suspect
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da biascid_70 il Mar 05 Nov 2019, 11:13

Oskar (che per me ha fatto un ottimo lavoro) cosa vuoi che gli dica? Che non doveva toccare uno dei tasselli fondamentali della saga?
Non so quale grado di conoscenza abbia dello spirito con la scure, ma anche se lo pensasse non lo potrebbe certo dire.
Sul video della conferenza è stato tagliato, ma quando gli ho chiesto i motivi della "buonizzazione" di Mike Wilding lui ha risposto di essere convinto che anche Nolitta ha scritto da subito del padre di Zagor buono, e che è stato Salomon Kinsky ad esagerare con Zagor.
Ora se con "zagor racconta" si può giocare sul non detto, sul 400 di Boselli quando si incontrano nell'aldilà, Mike Wilding dice chiaramente a Zagor che in lui erano cresciute l'ambizione e l'odio, e che gli Abenaki lo avevano perdonato perchè era cambiato: l'uomo che aveva compiuto la strage era morto ed era nata un'altra persona. Quindi sulle origini, quantomeno la storia di Boselli è stata contraddetta.
In generale anche solo andando a riempire gli eventuali buchi narrativi, si incorre in una trappola:
ogni lettore li ha riempiti con la sua fantasia in modo diverso l'uno dall'altro.
Quindi anche per lo sceneggiatore più bravo del mondo è impossibile scrivere l'aggiunta in 3 modi diversi contemporaneamente. Comunque quel che è fatto ormai è fatto; sulla miniserie ci sono anche diverse cose positive che mi sono piaciute molto, ma non si può dire che Burattini non ha cambiato nulla

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da L'uomo lupo il Mar 05 Nov 2019, 11:41

@wakopa ha scritto: l'ho scritto qui, perche' di questi tempi io almeno un annetto di Toninelli sulla serie ,me lo farei per disintossicarmi

Anch'io , subito!
L'uomo lupo
L'uomo lupo
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Mar 05 Nov 2019, 13:30

[quote="wakopa"]
il disegnatore Oskar intervistato da Burattini, ha affermato che la serie origini e' molto piu' adulta e approfondita dell'ingenua "zagor racconta" Basketball
[/quote]

[size=16]
C'è un aggettivo che descrive bene quello che sembra , ma evito perché non mi piace giudicare le persone , preferisco fermarmi alle opere.
Non posso tuttavia fare a meno di constatare che anche nel fumetto come nella politica si va avanti a refrain a forza di mantra cercando di accendere più la tifoseria che il cuore o il cervello degli interlocutori. Se uno vuole la ragione la si da , c'ho torto io , non ci capisco nulla , non c'è problema . Dico solo che l'opera di Burattini è certamente più violenta , sadica , spietata se con questo vogliamo intendere più adulta è evidente che si ha un concetto di adulto tutto personale e limitato . Sull'opera di Nolitta ho già scritto nel commento alla storia, quella per me è una storia adulta , complessa che fa pensare , il messaggio cardine è che la vendetta non è giustizia , non tutto è quello che sembra , la verità e la giustizia non stanno mai da una sola parte. UN'opera complessa . L'opera di Burattini lascia un solo messaggio , Zagor è uno scherzo di un destino predestinato e di una verità che a sua insaputa è molto più manichea , brutale e povera , miseramente triste e banale. Questa di Burattini la considero uno sfregio manicheo alla Nolittianità . Ecco è questo che mi rode di più , non tanto il fatto di lasciare la serie e passare ad essere un ex lettore , quella è solo una presa d'atto , vedi che del tuo eroe fumettistico preferito non resta proprio più nulla se non la parvenza di un clone accusabile di vago plagio ne prendi atto e ci dai un taglio netto , anche perché continuare a acquistare una cosa che proprio non ti piace non ha senso. MI da immensamente fastidio lo sfregio che è stato arrecato a quest'opera cardine della saga . Un po come se avessero insultato mia madre per intenderci . Ripeto se si voleva lasciare il segno lo si poteva fare scrivendo un nuovo capolavoro non facendo pipi sul capolavoro degli altri tradendo tutto ciò che Zagor è stato e rappresenta solo perché non si è in sintonia "ideologica" con chi ha inventato il personaggio . Se Burattini dovesse passare a Tex ( quella è la sua ambizione finale e totalmente nelle sue corde ) e dovessero ri-arruolare Toninelli magari dandogli maggiore autonomia con un unico paletto , no le botte in testa fatemelo sapere, che torno volentieri a riprendere la mia ex-copia che resta in edicola , per ironia della sorte arriva puntualissima e ci resta sino alla fine del mese . [/size]

Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Mar 05 Nov 2019, 13:48

biaschid 70 - Fra poco arriverà a dire che Nolitta gli è apparso in sogno e gli ha fatto i complimenti stella2 . Ripeto Nolitta nell'Oscar Mondadori rivendica il pugno nello stomaco. La Nolittianità non è espressa solo in Zagor Racconta è disseminata in quasi tutte le sue opere  . Io ho cominciato a sospettare che Burattini non fosse in linea con la Nolittianità sin dai tempi del ritorno di Dharma la strega nella caratterizzazione  banale di KUbal Singh  , ne ho avuto conferma in diverse interviste . E' riuscito a banalizzare anche Helligen che da pazzo culturalista o intelligentista è scaduto a mero idiota razzista . Ma non pensavo che sarebbe arrivato ad ammazzare Zagor Racconta ed invece l'ha fatto , ripeto mi ricorda Renzi di cui se non sbaglio è anche stato o è tuttora fans quando insisteva sino alla noia a dire che lui non sbaglia mai, la colpa è sempre degli altri e che il suo PD era una sinistra moderna ...anche se copiava a piene mani dal programma iperliberista e destorso di Berlusconi. stella2 pale

Comunque qui siamo OT

Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 10 Empty origini

Messaggio Da Kramer76 il Mar 05 Nov 2019, 14:19

@wakopa ha scritto: ha affermato che e' molto piu' adulta e approfondita dell'ingenua

che poi è proprio quello che voleva fare toninelli stella2
Kramer76
Kramer76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: