Miniserie Zagor - Le origini

+20
graziano
capelli d'argento
Kandrax il druido
claudio57
wakopa
OLIMPIA
doctorZeta
gigi brivio
KLAIN
MASSIMO
Claudio L.
LuxorAlfa
filippogiulio
Preacher
biascid_70
Kramer76
natural killer
Wonder
Andrea67
toro seduto
24 partecipanti

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mar 30 Lug 2019, 16:49

Walter Dorian ha scritto:
Dies Irae ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
E' l'amore verso questo personaggio che ti porta a viverlo, a criticarlo, ma sempre a volergli bene.

^This. Anche se non sono poi così sicuro che la retcon de Le Origini si stia rivelando innocua e non andrà a togliere nulla. Nel momento in cui si rende canonico un determinato avvenimento o una determinata caratterizzazione, di fatto si sostituisce/annulla tutto l'immaginario che ha rappresentato fino a quel momento. Per quanto mi riguarda i rimaneggiamenti minori sono piccolezze fastidiose ma lo stravolgimento operato su Mike Wilding è imperdonabile per tutto ciò che la versione nolittiana ha significato nella storia di Zagor. Burattini non ha mai nascosto la sua spasmodica voglia di lasciare il segno nella storia del personaggio ma con questa miniserie ritengo che abbia passato il segno tra la rivelazione coerente quanto innecessaria e il completo fraintendimento che impoverisce un'idea o un concetto (quello che poi è alla base della genesi zagoriana).

Dipende se questi rimaneggiamenti resteranno confinati su questa miniserie che è una specie di What if all'americana allora ci posso anche passare sopra pur restando infastidito (io più da certe minuzie quali aver svelato come ha fatto Zagor ad imparare l'uso delle liane scratch ). Ma se poi questi rimaneggiamenti dovessero trovare spazio anche sulla serie regolare e ufficiale (tipo Zagor va sulla liana e dice che glie lo ha insegnato quel trapezista con i capelli lunghi citando il n.2 delle Origini, allora la cosa mi darebbe molto fastidio).

Io potrei anche leggerlo alla stregua dell'elseworld o del what if, il problema è che Burattini non lo vede affatto come tale e non posso ignorare che da oggi la versione ufficiale sarà questa. Quella da cui attingere per ogni riferimento, dal misticismo della predestinazione alla revisione di Mike Wilding (e annesso impoverimento relativo alla genesi). Una storia dirompente e significativa, resa banale e superficiale come poche. Però bei colori, bei disegni, bello storytelling senza spiegazionismo esasperante. Poco importa dell'enorme danno provocato da questa atroce operazione.

strepa ha scritto:Che Burattini volesse lasciare un segno nel personaggio è una vostra illazione, come pure che lo "stravolgimento" sia il mezzo che ha deciso di utilizzare.
A parte il fatto che Burattini scrive Zagor da quasi trent'anni, tanti quanti Nolitta: il suo segno sul personaggio lo ha già lasciato.
Ma se con la sua gestione da curatore non ha fatto altro che (ri)scrivere la storia dell'universo zagoriano, rivelando dettagli e ridefinendo i caratteri o la storia dei personaggi. La formula dei Color Fest assolve esclusivamente a quello scopo! stella2 In vent'anni da solo sceneggiatore non ha mai avuto tanta voce in capitolo quanto negli ultimi dodici, e la differenza in negativo si nota eccome. Vogliamo seriamente paragonarlo al trentennio in cui Nolitta ha scritto "Zagor racconta" senza sentire ulteriore esigenza di fornire un background formativo al protagonista (anche perchè lì dentro c'è tutto quello che serve e basta sapere)? Mi sembra evidente che Burattini abbia da sempre questa smania nel rimaneggiare la Storia dell'universo zagoriano (ce lo ricordiamo La leggenda di Wandering Fitzy del 1995, si?) e le molteplici storie uscite nell'ultimo decennio sono qui a testimoniarlo. La miniserie Origini è solo il culmine di un percorso in cui ha di fatto creato una propria continuità narrativa e non è un caso se si riallaccia costantemente alle sue storie passate o piega maldestramente il conosciuto nolittiano secondo una propria visione edulcorata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mar 30 Lug 2019, 16:52

Walter Dorian ha scritto:
strepa ha scritto:

Appunto per questo mi auguro che la serie prosegua, lasciando andare per la sua strada l'inedito mensile.

No, Andrè, guarda, sei numeri bastano e avanzano.
Una serie parallela per raccontarci come ha fatto Supermike a diventare super, come ha fatto Kandrax a diventare druido ecc sarebbe soltanto una scorciatoia per gli autori per produrre adagiandosi su quanto ha fatto Nolitta, togliendo tutta la magia all'universo zagoriano.
Perché se sono sei numeri allora lo si può prendere come un what if a sé, ma se diventa una serie fissa parallela allora è chiaro l'intento di qualche autore di voler riscrivere Zagor a suo piacimento.
Tanto non proseguirà, perché non ha i numeri per andare avanti.

Beh, spero che non ci vogliano raccontare la genesi di tutti i personaggi, altrimenti sto con te che sarebbe veramente stucchevole.
Comunque, sul fatto che non vada avanti, non ne sarei così certo: io ho parlato con gente che NON prende Zagor (lo conosce, ne ha sentito parlare e a volte l'ha letto), ma compra la miniserie e ne è entusiasta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mar 30 Lug 2019, 17:01

Dies Irae ha scritto:
strepa ha scritto:Che Burattini volesse lasciare un segno nel personaggio è una vostra illazione, come pure che lo "stravolgimento" sia il mezzo che ha deciso di utilizzare.
A parte il fatto che Burattini scrive Zagor da quasi trent'anni, tanti quanti Nolitta: il suo segno sul personaggio lo ha già lasciato.
Ma se con la sua gestione da curatore non ha fatto altro che (ri)scrivere la storia dell'universo zagoriano, rivelando dettagli e ridefinendo i caratteri o la storia dei personaggi. La formula dei Color Fest assolve esclusivamente a quello scopo! stella2 In vent'anni da solo sceneggiatore non ha mai avuto tanta voce in capitolo quanto negli ultimi dodici, e la differenza in negativo si nota eccome. Vogliamo seriamente paragonarlo al trentennio in cui Nolitta ha scritto "Zagor racconta" senza sentire ulteriore esigenza di fornire un background formativo al protagonista (anche perchè lì dentro c'è tutto quello che serve e basta sapere)? Mi sembra evidente che Burattini abbia da sempre questa smania nel rimaneggiare la Storia dell'universo zagoriano (ce lo ricordiamo La leggenda di Wandering Fitzy del 1995, si?) e le molteplici storie uscite nell'ultimo decennio sono qui a testimoniarlo. La miniserie Origini è solo il culmine di un percorso in cui ha di fatto creato una propria continuità narrativa e non è un caso se si riallaccia costantemente alle sue storie passate o piega maldestramente il conosciuto nolittiano secondo una propria visione edulcorata.

Io non paragono il periodo nolittiano a quello burattiniano; faccio notare che in trent'anni che scrive Zagor, di cui dodici come curatore, Burattini ha già ampiamente lasciato il suo segno nel personaggio.
Questa miniserie, paradossalmente, potrebbe persino essere meno "dannosa" degli speciali o dei color, se rimanesse per conto suo, punto di partenza per una serie parallela, perché il revisionismo attuato varrebbe solo in questa nuova versione.
Se invece finisce lì, c'è veramente il rischio che diventi un tassello della storia di Zagor, in cui tutti gli elementi disseminati in cinquant'anni sono stati più o meno forzosamente stati fatti coincidere.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mer 31 Lug 2019, 02:06

Walter Dorian ha scritto:
Dies Irae ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
E' l'amore verso questo personaggio che ti porta a viverlo, a criticarlo, ma sempre a volergli bene.

^This. Anche se non sono poi così sicuro che la retcon de Le Origini si stia rivelando innocua e non andrà a togliere nulla. Nel momento in cui si rende canonico un determinato avvenimento o una determinata caratterizzazione, di fatto si sostituisce/annulla tutto l'immaginario che ha rappresentato fino a quel momento. Per quanto mi riguarda i rimaneggiamenti minori sono piccolezze fastidiose ma lo stravolgimento operato su Mike Wilding è imperdonabile per tutto ciò che la versione nolittiana ha significato nella storia di Zagor. Burattini non ha mai nascosto la sua spasmodica voglia di lasciare il segno nella storia del personaggio ma con questa miniserie ritengo che abbia passato il segno tra la rivelazione coerente quanto innecessaria e il completo fraintendimento che impoverisce un'idea o un concetto (quello che poi è alla base della genesi zagoriana).

Dipende se questi rimaneggiamenti resteranno confinati su questa miniserie che è una specie di What if all'americana allora ci posso anche passare sopra pur restando infastidito (io più da certe minuzie quali aver svelato come ha fatto Zagor ad imparare l'uso delle liane scratch ). Ma se poi questi rimaneggiamenti dovessero trovare spazio anche sulla serie regolare e ufficiale (tipo Zagor va sulla liana e dice che glie lo ha insegnato quel trapezista con i capelli lunghi citando il n.2 delle Origini, allora la cosa mi darebbe molto fastidio).

La vedo come ti ha risposto e la pensa Dies Irae, del resto lo ha detto anche il curatore che certe rivisitazioni già viste nel libro di Morosinotto diventeranno parte della continuity. §'§

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da graziano Mer 31 Lug 2019, 08:09

wakopa ha scritto:*.*


in effetti questo atteggiamento risulta un po' incomprensibile, se legittimamente non si apprezza piu',non si legge piu', non si acquista piu',
qual'e' il senso di scrivere le solite cose in certi topic? Shocked

Persino Grazianuccio nostro l'ha capito silent Wink

e potrebbe capitare anche a me prima o poi benvenuto  
l'ho capita talmente bene che non ho più voglia nemmeno di cazzeggiare,è stata fatta una scelta precisa da parte della bonelli o da parte di sua eminenza non ho capito ancora bene ma comunque io vado per la mia strada e non torno indietro,peccato però non avrei mai creduto che fossi io a lasciare zagor,pazienza.....
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4149
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mer 31 Lug 2019, 10:53

[quote="graziano"]peccato però non avrei mai creduto che fossi io a lasciare zagor,pazienza.....[/quote]




IDEM ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mer 31 Lug 2019, 11:19

Questa iniziativa è molto buona. Io leggo Zagor da poco e dopo la lettura di questi albi sono ancora più convinto a seguire la serie e collezionare Zagor in tutto. Poi non capisco cosa ci sia di male nel raccontare il passato dei personaggi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da MASSIMO Mer 31 Lug 2019, 11:47

Satan ha scritto:Questa iniziativa è molto buona. Io leggo Zagor da poco e dopo la lettura di questi albi sono ancora più convinto a seguire la serie e collezionare Zagor in tutto. Poi non capisco cosa ci sia di male nel raccontare il passato dei personaggi.
Quando il passato dei personaggi (in questo caso ZAGOR) è già stato raccontato più o meno approfonditamente, divenendo un punto fermo e intoccabile della serie, non va ritoccato, tantomeno approfondito, se poi si va a ledere o a personalizzare (da parte del curatore) ciò che ormai è divenuto 'Sacro' da parte dei lettori.
Inoltre, è giusto lasciare alla libera fantasia e al libero arbitrio del lettore determinate spiegazioni e determinate risposte ad alcuni piccoli quesiti rimasti insoluti. benvenuto
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mer 31 Lug 2019, 13:39

strepa ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
strepa ha scritto:

Appunto per questo mi auguro che la serie prosegua, lasciando andare per la sua strada l'inedito mensile.

No, Andrè, guarda, sei numeri bastano e avanzano.
Una serie parallela per raccontarci come ha fatto Supermike a diventare super, come ha fatto Kandrax a diventare druido ecc sarebbe soltanto una scorciatoia per gli autori per produrre adagiandosi su quanto ha fatto Nolitta, togliendo tutta la magia all'universo zagoriano.
Perché se sono sei numeri allora lo si può prendere come un what if a sé, ma se diventa una serie fissa parallela allora è chiaro l'intento di qualche autore di voler riscrivere Zagor a suo piacimento.
Tanto non proseguirà, perché non ha i numeri per andare avanti.

Beh, spero che non ci vogliano raccontare la genesi di tutti i personaggi, altrimenti sto con te che sarebbe veramente stucchevole.
Comunque, sul fatto che non vada avanti, non ne sarei così certo: io ho parlato con gente che NON prende Zagor (lo conosce, ne ha sentito parlare e a volte l'ha letto), ma compra la miniserie e ne è entusiasta.

Guarda, io sui numeri che sta facendo non lo so, ti posso dire che per ripetere un secondo ciclo di questa miniserie dovrebbe vendere più o meno quanto la serie regolare, cosa che a me sembra molto difficile. Hai parlato con gente che è la prima volta che legge Zagor e ne è rimasta entusiasta, però io qui vedo che di commenti ne pervengono pochissimi, a differenza di quando commentiamo le storie della serie regolare ma anche dei Maxi dove siamo una trentina, segno che tra lo zoccolo duro secondo me la starà prendendo un pubblico ristretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mer 31 Lug 2019, 13:43

Dies Irae ha scritto:Io potrei anche leggerlo alla stregua dell'elseworld o del what if, il problema è che Burattini non lo vede affatto come tale e non posso ignorare che da oggi la versione ufficiale sarà questa. Quella da cui attingere per ogni riferimento, dal misticismo della predestinazione alla revisione di Mike Wilding (e annesso impoverimento relativo alla genesi). Una storia dirompente e significativa, resa banale e superficiale come poche. Però bei colori, bei disegni, bello storytelling senza spiegazionismo esasperante. Poco importa dell'enorme danno provocato da questa atroce operazione.

Dies, se quest'operazione resterà un revisionismo alternativo confinato dentro questi sei numeri la cosa mi lascerà indifferente, ma se qualche revisionismo avrà una continuity nella serie regolare mi seccherà la cosa. Anche io ho lo stesso timore tuo, vedremo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da toro seduto Mer 31 Lug 2019, 14:24

graziano ha scritto:
wakopa ha scritto:*.*


in effetti questo atteggiamento risulta un po' incomprensibile, se legittimamente non si apprezza piu',non si legge piu', non si acquista piu',
qual'e' il senso di scrivere le solite cose in certi topic? Shocked

Persino Grazianuccio nostro l'ha capito silent Wink

e potrebbe capitare anche a me prima o poi benvenuto  
l'ho capita talmente bene che non ho più voglia nemmeno di cazzeggiare,è stata fatta una scelta precisa da parte della bonelli o da parte di sua eminenza non ho capito ancora bene ma comunque io vado per la mia strada e non torno indietro,peccato però non avrei mai creduto che fossi io a lasciare zagor,pazienza.....
...ma sua eminenza intendi il grande capo o il curatore ??? stella2
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da toro seduto Mer 31 Lug 2019, 14:28

Walter Dorian ha scritto:
strepa ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:

No, Andrè, guarda, sei numeri bastano e avanzano.
Una serie parallela per raccontarci come ha fatto Supermike a diventare super, come ha fatto Kandrax a diventare druido ecc sarebbe soltanto una scorciatoia per gli autori per produrre adagiandosi su quanto ha fatto Nolitta, togliendo tutta la magia all'universo zagoriano.
Perché se sono sei numeri allora lo si può prendere come un what if a sé, ma se diventa una serie fissa parallela allora è chiaro l'intento di qualche autore di voler riscrivere Zagor a suo piacimento.
Tanto non proseguirà, perché non ha i numeri per andare avanti.

Beh, spero che non ci vogliano raccontare la genesi di tutti i personaggi, altrimenti sto con te che sarebbe veramente stucchevole.
Comunque, sul fatto che non vada avanti, non ne sarei così certo: io ho parlato con gente che NON prende Zagor (lo conosce, ne ha sentito parlare e a volte l'ha letto), ma compra la miniserie e ne è entusiasta.

Guarda, io sui numeri che sta facendo non lo so, ti posso dire che per ripetere un secondo ciclo di questa miniserie dovrebbe vendere più o meno quanto la serie regolare, cosa che a me sembra molto difficile. Hai parlato con gente che è la prima volta che legge Zagor e ne è rimasta entusiasta, però io qui vedo che di commenti ne pervengono pochissimi, a differenza di quando commentiamo le storie della serie regolare ma anche dei Maxi dove siamo una trentina, segno che tra lo zoccolo duro secondo me la starà prendendo un pubblico ristretto.
...secondo me Diego dovrebbe vendere come i maxi ( 20000) piu' o meno ...non so se bastera' per una seconda miniserie vedremo ...a me sinceramente piacerebbe ...pero' scritta da Rauch stavolta Very Happy.....ah dimenticavo sui gruppi FB si parla di un notevole successo ( senza fonte sicura naturalmente) ..ma io penso davvero che lo prendano i soliti ...e neanche tutti come vedo e sento qui sul forum .. [,]
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da KLAIN Mer 31 Lug 2019, 17:22

Vedrete che ci sarà un seguito.
Lo stanno facendo anche per le strisce, e quelle veramente hanno sicuramente venduto meno degli albi regolari o degli extra perché non furono vendute nelle edicole

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da natural killer Mer 31 Lug 2019, 20:33

Zagor non ha potuto esimersi dal processo in atto in SBE dall'avvento di Simone Airoldi al timone della casa editrice dove ha portato l'esperienza maturata in Panini nella Marvellizzazione della produzione fumettistica.
E così abbiamo assistito al progressivo ingresso in edicola di miniserie alternative di personaggi noti e familiari.
Dylan Dog si becca il reboot direttamente sulla serie regolare...
Nel 2016 la miniserie de Il giovane Martin Mystere e le nuove avventure a colori
Nel 2018 Generazioni, miniserie di Nathan Never, Tex Willer serie parallela con le avventure del giovane Tex che si intrecciano con le vecchie storie di GLBonelli e Mister No Revolution che sposta in avanti di un quarto di secolo
E ora Zagor - Le origini


E il processo è soltanto avviato...

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Mer 31 Lug 2019, 20:54

Zagor l'originale Exclamation  Exclamation  Exclamation  Exclamation Twisted Evil

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Zagorr10
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29024
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da capelli d'argento Mer 31 Lug 2019, 21:45

MASSIMO ha scritto:
Satan ha scritto:Questa iniziativa è molto buona. Io leggo Zagor da poco e dopo la lettura di questi albi sono ancora più convinto a seguire la serie e collezionare Zagor in tutto. Poi non capisco cosa ci sia di male nel raccontare il passato dei personaggi.
Quando il passato dei personaggi (in questo caso ZAGOR) è già stato raccontato più o meno approfonditamente, divenendo un punto fermo e intoccabile della serie, non va ritoccato, tantomeno approfondito, se poi si va a ledere o a personalizzare (da parte del curatore) ciò che ormai è divenuto 'Sacro' da parte dei lettori.
Inoltre, è giusto lasciare alla libera fantasia e al libero arbitrio del lettore determinate spiegazioni e determinate risposte ad alcuni piccoli quesiti rimasti insoluti. benvenuto

Exclamation Exclamation

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da capelli d'argento Mer 31 Lug 2019, 21:51

toro seduto ha scritto:
...secondo me Diego dovrebbe vendere come i maxi ( 20000) piu' o meno ...non so se bastera' per una seconda miniserie vedremo ...
Scusate se mi intrometto, ma che questa "Origini" ( sic ! ) venda come i Maxi ( a giudicare dalle copie esposte in edicola, fra le due testate ) non ci credo nemmeno se lo vedo….. [,]


Ultima modifica di capelli d'argento il Mer 31 Lug 2019, 21:52 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da toro seduto Mer 31 Lug 2019, 21:52

claudio57 ha scritto:Zagor l'originale Exclamation  Exclamation  Exclamation  Exclamation  Twisted Evil

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Zagorr10
...standing ovation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Twisted Evil second cterz
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da OLIMPIA Gio 01 Ago 2019, 07:58

Posto che di approfondire ulteriormente le origini di Zagor non ne sentivo minimamente il bisogno, però dopo aver letto ieri sera la terza uscita devo dire che la trovo nel complesso una lettura piacevole, molto meglio ad esempio di Mister No Revolution, io me la leggo facendo quasi finta che non sia Zagor ma un personaggio qualsiasi, e poi comunque finora non c'è nulla che stride troppo con la storiografia che conosciamo, vediamo nel proseguimento.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1220
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ago 2019, 12:38

Walter Dorian ha scritto:
Dies Irae ha scritto:Io potrei anche leggerlo alla stregua dell'elseworld o del what if, il problema è che Burattini non lo vede affatto come tale e non posso ignorare che da oggi la versione ufficiale sarà questa. Quella da cui attingere per ogni riferimento, dal misticismo della predestinazione alla revisione di Mike Wilding (e annesso impoverimento relativo alla genesi). Una storia dirompente e significativa, resa banale e superficiale come poche. Però bei colori, bei disegni, bello storytelling senza spiegazionismo esasperante. Poco importa dell'enorme danno provocato da questa atroce operazione.

Dies, se quest'operazione resterà un revisionismo alternativo confinato dentro questi sei numeri la cosa mi lascerà indifferente, ma se qualche revisionismo avrà una continuity nella serie regolare mi seccherà la cosa. Anche io ho lo stesso timore tuo, vedremo.
Non capisco per quale motivo la ritieni alternativa, se SBE e lo stesso Burattini hanno pensato questa miniserie come rilettura radicata nella mitologia zagoriana che assolve allo scopo di rifondare le origini del nostro. Mi sembra ovvio che sarà la nuova base da cui partire per ogni referenza alla continuità narrativa, cosa ti ha fatto pensare li contrario? Surprised

OLIMPIA ha scritto:e poi comunque finora non c'è nulla che stride troppo con la storiografia che conosciamo
In fondo ha solo spogliato Zagor del significato per cui è diventato Zagor (sostituendolo con la teoria della predestinazione più facilona e banale), niente di che.. stella2

Satan ha scritto:Questa iniziativa è molto buona. Io leggo Zagor da poco e dopo la lettura di questi albi sono ancora più convinto a seguire la serie e collezionare Zagor in tutto. Poi non capisco cosa ci sia di male nel raccontare il passato dei personaggi.
Ma infatti una roba del genere potrebbe (dovrebbe?) riscuotere il consenso del solo lettore occasionale o di chi come te si è recentemente avvicinato al personaggio, ignorando le solide basi cementate da ben altri trascorsi che qui sono costantemente minate, fraintese, stravolte, deviate (in risposta a "cosa ci sia di male"). Capisco che oggi la fruizione sia declinata nella più presuntuosa superficialità dell'opinione instant, però nel commentare una storia che riscrive le origini sarebbe forse opportuno interrogarsi su cosa quelle origini hanno rappresentato per quasi cinquant'anni, ti pare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da OLIMPIA Gio 01 Ago 2019, 13:37

Dies Irae ha scritto:
Satan ha scritto:Questa iniziativa è molto buona. Io leggo Zagor da poco e dopo la lettura di questi albi sono ancora più convinto a seguire la serie e collezionare Zagor in tutto. Poi non capisco cosa ci sia di male nel raccontare il passato dei personaggi.
Ma infatti una roba del genere potrebbe (dovrebbe?) riscuotere il consenso del solo lettore occasionale o di chi come te si è recentemente avvicinato al personaggio

Se fosse così allora probabilmente si aspettano di vendere al massimo un migliaio di copie... pale E' ovvio invece che l'obiettivo è farla comprare allo zoccolo duro dei lettori, che poi ci riescano, e che riescano anche a soddisfarli è un altro paio di maniche, io ribadisco il mio giudizio moderatamente positivo, e senz'altro proseguo fino al termine.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1220
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ago 2019, 14:24

Dies Irae ha scritto:
Non capisco per quale motivo la ritieni alternativa, se SBE e lo stesso Burattini hanno pensato questa miniserie come rilettura radicata nella mitologia zagoriana che assolve allo scopo di rifondare le origini del nostro. Mi sembra ovvio che sarà la nuova base da cui partire per ogni referenza alla continuità narrativa, cosa ti ha fatto pensare li contrario? Surprised

Perché è realizzata su una serie collaterale, neanche sui Maxi, sullo Speciale o sui Color che sono collane Extra, ma su una serie parallela che è stata pensata e ideata per essere autoconclusiva a sei episodi. Burattini l'ha scritta per raccontare la rivisitazione del personaggio secondo il suo punto di vista, non ha mai detto che vuole rifondare le origini. Quindi se resta confinata a questi sei numeri come una versione non ufficiale di Burattini su Zagor racconta e il passato del personaggio è passabile, se invece certi rimestamenti troveranno una continuazione sulla serie regolare mi darà fastidio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ago 2019, 14:28

toro seduto ha scritto:
...secondo me Diego dovrebbe vendere come i maxi ( 20000) piu' o meno ...non so se bastera' per una seconda miniserie vedremo ...a me sinceramente piacerebbe ...pero' scritta da Rauch stavolta Very Happy.....ah dimenticavo sui gruppi FB si parla di un notevole successo ( senza fonte sicura naturalmente) ..ma io penso davvero che lo prendano i soliti ...e neanche tutti come vedo e sento qui sul forum .. [,]

Non so quanto sta vendendo, se fa quei numeri non avrà un secondo ciclo né proseguirà, perché sono gli stessi numeri che ha fatto la miniserie di Cico da quello che so, e che difatti non ha avuto un seguito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ago 2019, 18:32

Ho letto questo terzo episodio e a parte non ci ho trovato nulla di tanto innovativo visto che mi è sembrato un semplice remake della vicenda di Fitzy nello Speciale a lui dedicato, ma non so voi ma a me ha dato fastidio Zagor a pag.19 a letto mentre si spupazza la rossa. Per carità, non è che mi dà fastidio vedere scene di sesso esplicite o velate, né è una questione di bigottismo, ma mostrare uno Zagor a suo agio col gentil sesso a 16 anni (?) quando da adulto non è mai stato questo grande conquistatore di donne l'ho trovato non in linea col personaggio in generale. Fortuna che è tutto un what if, o almeno si spera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da MASSIMO Gio 01 Ago 2019, 19:31

Devil Mask ha scritto:Ho letto questo terzo episodio e a parte non ci ho trovato nulla di tanto innovativo visto che mi è sembrato un semplice remake della vicenda di Fitzy nello Speciale a lui dedicato, ma non so voi ma a me ha dato fastidio Zagor a pag.19 a letto mentre si spupazza la rossa. Per carità, non è che mi dà fastidio vedere scene di sesso esplicite o velate, né è una questione di bigottismo, ma mostrare uno Zagor a suo agio col gentil sesso a 16 anni (?) quando da adulto non è mai stato questo grande conquistatore di donne l'ho trovato non in linea col personaggio in generale. Fortuna che è tutto un what if, o almeno si spera...
Giuste considerazioni Smile :Zagor con il gentil sesso non è stato mai particolarmente disinvolto...
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Miniserie Zagor - Le origini  - Pagina 6 Empty Re: Miniserie Zagor - Le origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.