TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Seguente

Andare in basso

TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?  - Pagina 6 Empty Re: TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?

Messaggio Da Marco65 il Lun 11 Apr 2016 - 13:35

Devo ancora capire a chi alludono i ben informati o chiaroveggenti che sostengono di sapere il nome del nuovo copertinista (Verni ? ) comunque il disegno che ho visto rafforza la mia preferenza per Joevito.
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?  - Pagina 6 Empty Re: TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?

Messaggio Da markfat il Lun 11 Apr 2016 - 14:22

@Devil Mask ha scritto:
@markfat ha scritto:Anche se forzandomi un po' e anche se i giochi forse sono stati decisi, vorrei esprimere anche io il mio pensiero. Ferri è unico e insostituibile per cui è inutile parlare di erede. Semmai gli zagoriani hanno bisogno di un nuovo sogno sulle copertine, qualcosa di diverso che porti con se un carico di emozioni zagoriane. E in questo, oltre che per la bravura, vedo in primis Joevito Nuccio. Perché? Perché Joevito non ha MAI disegnato professionalmente nulla prima di esordire su Zagor, neanche mezza pagina su una rivista. Neanche nel giornale della scuola o della parrocchia. Lui voleva disegnare Zagor e tanto si è impegnato che ci è riuscito saltando qualsiasi altro passaggio precedente. Questo suo convincimento e questa sua forza di arrivare a esordire direttamente sulle pagine del suo personaggio preferito gli danno una marcia in più a mio modo di vedere. E la lentezza non è un problema. Un conto sono 100 pagine da completare, un conto sono alcune illustrazioni al mese che ritengo siano ampiamente alla sua portata. E poi Joevito ha quel tocco di modernità che non si discosta troppo dalla tradizione e quindi per me è perfetto per il ruolo di copertinista.
In seconda battuta, se non si dovesse pescare dallo staff di Zagor, mi piacerebbe vedere all'opera Andreucci, un fuoriclasse così come Villa era il fuoriclasse che ha preso il testimone di Galep.

Vorrei tanto quotarti ed essere d'accordo con te...ma alla fine credo che l'esperienza e la velocità nella consegna delle copertine verrà considerata nella scelta finale. Poi spero di sbagliarmi.

Penso che la velocità non sia un problema. Quella illustrazione che ho postato sopra per il portfolio Zagor 600 non l'ha fatta in due mesi Wink
markfat
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Smash il Lun 11 Apr 2016 - 14:35

@LuxorAlfa ha scritto:
@Smash ha scritto:
@Fabri73 ha scritto:la decisione finale spetta a Moreno, è così?

Anche di Masiero(direttore editoriale)

Diciamo Masiero all' 80% . Anche se ho il presentimento che la scelta del successore sia stata già presa tempo fa. Alla Bonelli sapevano della malattia del Maestro, e con spirito pragmatico avranno giocato d'anticipo. Spero di sbagliarmi, ma probabilmente Masiero e Burattini confermeranno il nome che era già nell'aria da tempo, e cioè Marco Verni. Se fosse così avrei qualche dubbio su questa scelta. A onor del vero bisogna ammettere che Verni è molto migliorato negli inchiostri ultimamente, però le matite mi sembrano ancora insufficienti per un copertinista, per non parlare di alcune carenze nella profondità delle scene, e della poca espressività dei volti. Magari il buon Verni sarà capace di smentirci, chi lo sa.
sono d'accordo che negli inchiostri sia migliorato, e Mortimer ultimo atto me ne ha dato una prova
manca ancora la profondità delle scene, che sebbene abbia smussato, se la ripeti ogni tanto nelle vignette può essere anche passabile, se la sbagli in un disegno singolo che sarà per la copertina diventa un problema
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da graziano il Lun 11 Apr 2016 - 14:41

@Marco65 ha scritto:Devo ancora capire a chi alludono i ben informati o chiaroveggenti che sostengono di sapere il nome del nuovo copertinista (Verni ? ) comunque il disegno che ho visto rafforza la mia preferenza per Joevito.
penso che il compito di svelare il nome spetti a burattini e non a me,non lo dico solo x una promessa e per rispetto
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Marco65 il Lun 11 Apr 2016 - 14:45

@graziano ha scritto:
@Marco65 ha scritto:Devo ancora capire a chi alludono i ben informati o chiaroveggenti che sostengono di sapere il nome del nuovo copertinista (Verni ? ) comunque il disegno che ho visto rafforza la mia preferenza per Joevito.
penso che il compito di svelare il nome spetti a burattini e non a me,non lo dico solo x una promessa e per rispetto
ok no-ta ma mi era parso di capire che anche altri avessero intuito.
Marco65
Marco65
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Lun 11 Apr 2016 - 21:50

@Walter Dorian ha scritto:
@Tonka ha scritto:
@Kramer76 ha scritto:congratulazioni, Marco Verni

maremma bucaiola..
sei certo...100%?

Sta scherzando. Wink *.*

Ah, meno male. Mi sento sollevato. *.*

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da markfat il Lun 11 Apr 2016 - 22:23

Comunque, secondo me la cosa più sensata sarebbe quella di cercare più di un copertinista. Non solo per la serie regolare, ma altri diversi per i maxi, i color, gli speciali... Inutile cercare un erede solo di Ferri, la lotta sarebbe sempre impari. Meglio gioire di quanto sanno fare i disegnatori dello staff nelle varie testate. Il maxi Dylan Dog Old Boy ad esempio ha delle bellissime copertine, altro stile rispetto a Stano che resta un gigante. Perché non fare lo stesso per Zagor? Magari adottando anche una colorazione diversa. Per il color ad esempio vedrei bene Chiarolla che come pittore è davvero in gamba. Per gli speciali e i maxi qualcuno fra Venturi, Torricelli, Laurenti o anche Sedioli con il suo stile "vintage". Ma non voglio fare un torto a nessuno facendo nomi ed escludendo altri. Per fortuna nello staff ci sono disegnatori in gamba che meriterebbero una chance nelle altre testate.
markfat
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Claudio L. il Lun 11 Apr 2016 - 22:34

Si potrebbe fare come nei comics americani o nei manga giapponesi, nei quali chi disegna la storia generalmente disegna anche la copertina (variant escluse), cosicchè rimarebbe solo Ferri ad essere ricordato come l'unico copertinista fisso della serie.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da Andrea67 il Lun 11 Apr 2016 - 22:38

L'unica certezza che posso dare è che non sarà Verni...

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Lun 11 Apr 2016 - 22:52

@Andrea67 ha scritto:L'unica certezza che posso dare è che non sarà Verni...

allora è Venturi... Wink ...anche se pur amando questo disegnatore... io spero in una improbabile svolta a favore di Nuccio

Ultima modifica di Tonka il Lun 11 Apr 2016 - 23:14, modificato 1 volta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da chinaski89 il Lun 11 Apr 2016 - 22:57

cincin Evil or Very Mad @ hey bananana Twisted Evil suddddtt confused

Speriamo sia un'informazione attendibile
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Laaya il Lun 11 Apr 2016 - 23:25

@markfat ha scritto:
Penso che la velocità non sia un problema. Quella illustrazione che ho postato sopra per il portfolio Zagor 600 non l'ha fatta in due mesi Wink

Smile E lo stesso Joevito sul suo topic rispondendo a una domanda di Tonka e riferendosi alla copertina dello Zagorone croato ha detto di averla finita in quattro giorni (e non mi sembra sia venuta male Wink  )
Laaya
Laaya
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Lun 11 Apr 2016 - 23:27

@Laaya ha scritto:
@markfat ha scritto:

Smile E lo stesso Joevito sul suo topic rispondendo a una domanda di Tonka e riferendosi alla copertina dello Zagorone croato ha detto di averla finita in quattro giorni (e non mi sembra sia venuta male Wink  )
eh gà... non mi sembra proprio Wink

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito senza scure il Mar 12 Apr 2016 - 8:42

Da quanto si legge, sopratutto fra le righe, in rete, mi sentirei di scommettere, a questo punto, su Venturi, che era il mio favorito da sempre (ma magari mi sbaglio).
Confermo quanto asserito da molti amici forumisti in merito alla scelta che, qualunque sarà, comunque rappresenterà al meglio il nostro Zagor, vista la bravura, in generale, del parco disegnatori.
Una mia personale considerazione invece, che da giorni mi tormenta, riguarda l'uscita nelle edicole dell'ultima copertina disegnata dal Maestro...sarà un trauma che, a mio parere, si sarebbe potuto evitare, chiedendogli di chiudere con il n° 600, in modo da rendere più logico e meno strappalacrime, il cambio. Probabilmente, però, sarà stato lo stesso Gallieno a manifestare l'intenzione di voler proseguire, quindi era inevitabile... Arrow

Moderatore
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Fabri73 il Mar 12 Apr 2016 - 8:48

il disegnatore prescelto (o sfigato) è, comunque, un
gran disegnatore, per me molto adatto alle cover.
anche se io non tifavo per lui.

FABRIZIO
Fabri73
Fabri73
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da toro seduto il Mar 12 Apr 2016 - 10:18

.... comunque dalle illustrazioni che si sono viste direi che sia Nuccio , sia Venturi , possiedono quel qualcosa in piu' per rappresentare il nostro eroe sulle cover ...entrambi dinamici e diretti con uno Zagor carismatico e potente ( sempre per me s' intende ) per cui la scelta di uno o dell' altro mi rende davvero felice no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Mar 12 Apr 2016 - 11:52

@toro seduto ha scritto:.... comunque dalle illustrazioni che si sono viste direi che sia Nuccio , sia Venturi , possiedono quel qualcosa in piu' per rappresentare il nostro eroe sulle cover ...entrambi dinamici e diretti con uno Zagor carismatico e potente ( sempre per me s' intende ) per cui la scelta di uno o dell' altro mi rende davvero felice no-ta
Concordo con te...poi per me ...uscisse qualunque dei disegnatori che stanno nella mia firma ...io mi riterrei soddisfatto... 
Certo che ...a differenza degli altri...Nuccio ... mi ruba proprio l'anima

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 12 Apr 2016 - 11:56

@Claudio L. ha scritto:Si potrebbe fare come nei comics americani o nei manga giapponesi, nei quali chi disegna la storia generalmente disegna anche la copertina (variant escluse), cosicchè rimarebbe solo Ferri ad essere ricordato come l'unico copertinista fisso della serie.

Spero proprio di no. A parte ti dovresti sorbire anche copertine dei Cassaro, Gramaccioni, Di Vitto quando toccherà a loro disegnare le storie, ma poi vedere tanti tratti diversi non ricorderebbe Ferri come unico copertinista, ma ne aumenterebbe solo i rimpianti.
Dopo sono dell'idea che quando vai in edicola a comprarti una testata, un fumetto il tratto della copertina deve essere uno, ben identificabile e riconoscibile.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da MASSIMO il Mar 12 Apr 2016 - 11:59

Spero proprio di no. A parte ti dovresti sorbire anche copertine dei Cassaro, Gramaccioni, Di Vitto quando toccherà a loro disegnare le storie, ma poi vedere tanti tratti diversi non ricorderebbe Ferri come unico copertinista, ma ne aumenterebbe solo i rimpianti.
Dopo sono dell'idea che quando vai in edicola a comprarti una testata, un fumetto il tratto della copertina deve essere uno, ben identificabile e riconoscibile.
no-ta no-ta no-ta
MASSIMO
MASSIMO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Claudio L. il Mar 12 Apr 2016 - 12:03

@Claudio L. ha scritto:Si potrebbe fare come nei comics americani o nei manga giapponesi, nei quali chi disegna la storia generalmente disegna anche la copertina (variant escluse), cosicchè rimarebbe solo Ferri ad essere ricordato come l'unico copertinista fisso della serie.

Oh mamma! Non ci avevo pensato.....
Claudio L.
Claudio L.
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da markfat il Mar 12 Apr 2016 - 13:41

A me non dispiace vedere tratti diversi nelle copertine di un personaggio, a patto ovviamente che siano bravi disegnatori. Le copertine delle varie edizioni di Dylan non mi dispiacciono affatto. Per succedere a uno come Ferri non basterà mai un solo disegnatore, meglio emozionare appunto i lettori con più bravissimi disegnatori che sicuramente nella serie ci sono.
markfat
markfat
FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Devil Mask il Mar 12 Apr 2016 - 14:04

@markfat ha scritto:
@Devil Mask ha scritto:
@markfat ha scritto:Anche se forzandomi un po' e anche se i giochi forse sono stati decisi, vorrei esprimere anche io il mio pensiero. Ferri è unico e insostituibile per cui è inutile parlare di erede. Semmai gli zagoriani hanno bisogno di un nuovo sogno sulle copertine, qualcosa di diverso che porti con se un carico di emozioni zagoriane. E in questo, oltre che per la bravura, vedo in primis Joevito Nuccio. Perché? Perché Joevito non ha MAI disegnato professionalmente nulla prima di esordire su Zagor, neanche mezza pagina su una rivista. Neanche nel giornale della scuola o della parrocchia. Lui voleva disegnare Zagor e tanto si è impegnato che ci è riuscito saltando qualsiasi altro passaggio precedente. Questo suo convincimento e questa sua forza di arrivare a esordire direttamente sulle pagine del suo personaggio preferito gli danno una marcia in più a mio modo di vedere. E la lentezza non è un problema. Un conto sono 100 pagine da completare, un conto sono alcune illustrazioni al mese che ritengo siano ampiamente alla sua portata. E poi Joevito ha quel tocco di modernità che non si discosta troppo dalla tradizione e quindi per me è perfetto per il ruolo di copertinista.
In seconda battuta, se non si dovesse pescare dallo staff di Zagor, mi piacerebbe vedere all'opera Andreucci, un fuoriclasse così come Villa era il fuoriclasse che ha preso il testimone di Galep.

Vorrei tanto quotarti ed essere d'accordo con te...ma alla fine credo che l'esperienza e la velocità nella consegna delle copertine verrà considerata nella scelta finale. Poi spero di sbagliarmi.

Però Mark con tutto il rispetto per il tuo e nostro portfolio, fare una copertina per un albo che esce in edicola richiede più attenzione e cura rispetto a un'illustrazione per un portfolio. Al di là di ciò, credo sia nella filosofia di chi sceglierà privilegiare chi è più veloce.

Ultima modifica di Devil Mask il Mar 12 Apr 2016 - 14:06, modificato 1 volta

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da graziano il Mar 12 Apr 2016 - 14:06

comunque la scelta era tra torricelli, venturi,verni e nuccio,ma da quello che so due si sono rifiutati e uno non so nemmeno se sia stato preso in considerazione....niente nomi tipo chiarolla,rubini,andreucci,laurenti,era chiaro e limpido come il sole(giustamente)
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Tonka il Mar 12 Apr 2016 - 14:25

questa non l'avevo ancora vista Exclamation Exclamation Exclamation

TOTOCOPERTINISTA: chi sceglieranno e chi vorresti dopo Ferri ?  - Pagina 6 Joevit10

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Andrea67 il Mar 12 Apr 2016 - 14:32

Credo che la scelta sarà tra Rubini, Nuccio e Laurenti, nell'ordine, con Venturi outsider.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 37 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 21 ... 37  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: