Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

+6
Preacher
toro seduto
graziano
Kramer76
Andrea67
Admin
10 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 02 Mar 2015, 11:42

wakopa ha scritto:

addirittura pure Pezzin e Ferri(autore)meglio di Capone scratch

Ma Ferri sceneggiatore ci sta male secondo me in una top 10, al di là che venga messo prima di Capone o di qualsiasi altro autore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 02 Mar 2015, 20:17

quoto Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 03 Mar 2015, 10:36

Ferri non è uno sceneggiatore...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 03 Mar 2015, 10:50

1)Nolitta
2)Boselli
3)Burattini
4)Sclavi
5)Capone
6)Rauch
7)Castelli
8)Toninelli
9)Nicolai
10)Colombo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 04 Mar 2015, 11:05

Io non condivido tutta questa esaltazione per Ade: sì avrà scritto un capolavoro come Tenebre ma ci sono due belle macchie come gli uomini puma e il ritorno molto deludente di Stephan Surprised scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 04 Mar 2015, 14:10

Smash ha scritto:Io non condivido tutta questa esaltazione per Ade: sì avrà scritto un capolavoro come Tenebre ma ci sono due belle macchie come gli uomini puma e il ritorno molto deludente di Stephan Surprised scratch

La seconda la considero poco riuscita (anche Ferri ci ha messo del suo nella parte grafica, la caratterizzazione del demone e' francamente scialba), ma la prima e' davvero tremenda... pero' sono d'accordo con chi dice che basta Tenebre e La notte del diluvio a dargli un posto di primo piano, e anche le altre sue le trovo quasi tutte interessanti, se non altro con le prime due anche lui ha impostato un possibile modello fonte di ispirazione su come affrontare Zagor dopo Nolitta, naturalmente se incontra il punto di vista, il gusto e lo stile dello sceneggiatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Andrea67 Mer 04 Mar 2015, 15:43

E non dimentichiamo Marines.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Andrea67 Mer 04 Mar 2015, 15:59

1)Nolitta
2)Burattini
3)Boselli
4)Rauch
5)Capone
6)Toninelli
7)Sclavi
8)Mignacco
9)Perniola
10) Cajelli
11)Nicolai
12)Canzio
13)Ferri
14)GLB
15)Colombo
16)Castelli

Tutti gli altri non li metto in classifica per l'esiguo numero di storie, anche se ho messo Nicolai con tre storie, lo stesso numero scritto da Russo e Pezzin, mentre Paolucci e Melloncelli ne hanno scritte quattro.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da wakopa Mer 04 Mar 2015, 17:11

Andrea67 ha scritto:
13)Ferri
14)GLB
15)Colombo
16)Castelli


scratch
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Kramer76 Mer 04 Mar 2015, 23:34

fascia autori "cult"
-marolla  benvenuto  
-perniola: ha esordito col botto e scritto altre buone storie, peccato
-castelli: il vampiro, il tessitore, smirnoff, fantasmi, basta così
-colombo: un grande incompreso, gli sterminatori è un gioiello
-cajelli: i lupi del fiume e i guerrieri della notte  /incazzato/
-marzorati: golgotha!
-sossi: la maledizione del poseidone  
-de angelis: l'avamposto dei trappers
-nicolai: l'enigma zagoriano di ogni tempo, il marchio dell'infamia vale uno strano fuorilegge, il ritorno di kandrax è sottovalutato anche se è una follia, il genio del crimine è una storia discreta ma robert gray è un nemico cultissimo
-canzio: ha messo becco in il tiranno del lago, tanto basta
-casanova: enigma

fascia dr jekyll and mr hyde
-burattini

fascia autori maledetti
-toninelli: ha scritto almeno quattro grandi storie, poi forse altre quattro carine.. e polemiche futili con ferri, bonelli, canzio  no-ta  
-sclavi: da salvare solo le storie con ferri... ha influenzato i migliori anni ottanta e i peggiori anni ottanta
-paolucci: l'ed wood zagoriano, due storie con chiarolla (come bela lugosi), altre storie in lavorazione, non si sa come compare nel tamburino di alligator bayou
-mignacco: le sue storie si leggono, ma poi non si possono rileggere, si prova imbarazzo
-bonelli: peste!
-melloncelli: si salva la città nascosta, le altre sono tra le peggiori
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6164
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 05 Mar 2015, 10:57

Casanova avrebbe meritato un'altra possibilità !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 05 Mar 2015, 13:42

wakopa ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
13)Ferri
14)GLB
15)Colombo
16)Castelli


scratch
.
Wink stella2 pale

Io pure di Castelli boccio storie come La minaccia verde,Smirnoff e fantasmi, ma non si possono non considerare due storie come Il grande inganno più il ritorno di rakosi dove l'atmosfera e la suggestione di quest'ultima bastano per sovrastare tutta la produzione Ferriana e GLBonelliana a livello di storie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Preacher Gio 05 Mar 2015, 23:33

Smash ha scritto:Io non condivido tutta questa esaltazione per Ade: sì avrà scritto un capolavoro come Tenebre
Ma anche la notte del diluvio o come ricordava Andrea Marines...
Quello che mi piaceva moltissimo di questo autore è che introduceva la vicenda in maniera molto lenta per poi andare su un ritmo veloce della narrazione,in questo lo vedo molto vicino a Nolitta più di chiunque altro e per questo trovo giusto che sia nei primi piani delle graduatorie dei forumisti,al di là della conta dei capolavori che ha scritto.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Preacher Gio 05 Mar 2015, 23:34

Walter Dorian ha scritto:

Io pure di Castelli boccio storie come La minaccia verde,Smirnoff e fantasmi, ma non si possono non considerare due storie come Il grande inganno più il ritorno di rakosi dove l'atmosfera e la suggestione di quest'ultima bastano per sovrastare tutta la produzione Ferriana e GLBonelliana a livello di storie.
Giusto Walter.
Forse il miglior sequel della serie quello castelliano di Rakosi.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Ven 06 Mar 2015, 14:58

1961 – OGGI

Nolitta.


Anni 80 (1977-1992):

1. Sclavi-Toninelli-Capone;

2. Canzio;

3. Nicolai (anche se ha scritto pochissimo, vado a memoria ma mi pare sia suo il Genio del Crimine, un grande villain);

4. Castelli;

5. Pezzin.


Anni 90 (1992-2006):

1. Boselli;

2. Colombo;

3. Burattini.


Anni 2000 (2006-oggi):

1. Boselli - Burattini;

2. Rauch (ha scritto ancora troppo poco, pero' da Le nere ali della notte in poi meriterebbe per me anche il podio degli anni 2000);

3. Mignacco.


Il grande GLB non lo metto dentro, il suo Zagor non mi e' mai piaciuto e il suo Cico ancor meno, pero' come sempre un ritmo prodigioso, capacita' pazzesca di scrivere in maniera seriale: nemmeno il tempo di arrivare e gia' da subito si inventa il figlio di Kanoxen, insomma nell'Avventura non era proprio capace di essere banale.

Va be' che si scrive in fretta ed in pausa caffe', ma mettere la parola seriale tra " " riferendomi a GLB e' cosa che andava rimediata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Andrea67 Ven 06 Mar 2015, 15:25

Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:

Io pure di Castelli boccio storie come La minaccia verde,Smirnoff e fantasmi, ma non si possono non considerare due storie come Il grande inganno più il ritorno di rakosi dove l'atmosfera e la suggestione di quest'ultima bastano per sovrastare tutta la produzione Ferriana e GLBonelliana a livello di storie.
Giusto Walter.
Forse il miglior sequel della serie quello castelliano di Rakosi.
Anch'io considero il ritorno di Rakosi un quasi capolavoro (tanto da farmi sorgere dubbi su chi lo ha scritto). Ma se mi scrivi 9 storie di cui 7 illeggibili, una dicreta (Il tessitore), ed una ottima, per me sei scarso.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da wakopa Sab 07 Mar 2015, 11:23

Andrea67 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:

Io pure di Castelli boccio storie come La minaccia verde,Smirnoff e fantasmi, ma non si possono non considerare due storie come Il grande inganno più il ritorno di rakosi dove l'atmosfera e la suggestione di quest'ultima bastano per sovrastare tutta la produzione Ferriana e GLBonelliana a livello di storie.
Giusto Walter.
Forse il miglior sequel della serie quello castelliano di Rakosi.
Anch'io considero il ritorno di Rakosi un quasi capolavoro (tanto da farmi sorgere dubbi su chi lo ha scritto). Ma se mi scrivi 9 storie di cui 7 illeggibili, una dicreta (Il tessitore), ed una ottima, per me sei scarso.

opinione legittima,ma non lo mettere dietro a Ferri e Gbonelli che ad un capolavoro non si sono neanche lontanamente avvicinati benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Sab 07 Mar 2015, 11:40

wakopa ha scritto:

opinione legittima,ma non lo mettere dietro a Ferri e Gbonelli che ad un capolavoro non si sono neanche lontanamente avvicinati benvenuto

.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Preacher Sab 07 Mar 2015, 17:56

Andrea67 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:

Io pure di Castelli boccio storie come La minaccia verde,Smirnoff e fantasmi, ma non si possono non considerare due storie come Il grande inganno più il ritorno di rakosi dove l'atmosfera e la suggestione di quest'ultima bastano per sovrastare tutta la produzione Ferriana e GLBonelliana a livello di storie.
Giusto Walter.
Forse il miglior sequel della serie quello castelliano di Rakosi.
Anch'io considero il ritorno di Rakosi un quasi capolavoro (tanto da farmi sorgere dubbi su chi lo ha scritto). Ma se mi scrivi 9 storie di cui 7 illeggibili, una dicreta (Il tessitore), ed una ottima, per me sei scarso.
Almeno Castelli avrà scritto sì storie strampalate, ma al contempo divertenti. E sarà ricordato per aver scritto un capolavoro(o poco ci manca) cosa che non può vantare glb o Gallieno autore.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Andrea67 Sab 07 Mar 2015, 18:41

Sì, ma GLB e Ferri non hanno scritto storie insufficienti e, soprattutto, le hanno scritte venti anni prima...

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5018
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Sab 07 Mar 2015, 21:17

Preacher ha scritto:
Smash ha scritto:Io non condivido tutta questa esaltazione per Ade: sì avrà scritto un capolavoro come Tenebre
Ma anche la notte del diluvio o come ricordava Andrea Marines...
Quello che mi piaceva moltissimo di questo autore è che introduceva la vicenda in maniera molto lenta per poi andare su un ritmo veloce della narrazione,in questo lo vedo molto vicino a Nolitta più di chiunque altro e per questo trovo giusto che sia nei primi piani delle graduatorie dei forumisti,al di là della conta dei capolavori che ha scritto.
Non concordo assolutamente,sarà una cosa soggettiva ma queste storie di predicatori fanatici e occulti non è che mi abbiano mai entusiasmato. Al massimo è una buona storia il prequel di Stephan.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 09 Mar 2015, 13:41

Andrea67 ha scritto:Sì, ma GLB e Ferri non hanno scritto storie insufficienti e, soprattutto, le hanno scritte venti anni prima...
Storie come Il popolo della palude, i due sosia, il totem misterioso( e mi fermo qui..) presentano alcune leggerezze veramente grossolane stella2:.
Il periodo in cui vennero scritte non è un'attenuante valida: il periodo è lo stesso quando uscirono storie come "Ombre", "L'inferno dei vivi", "L'isola della paura"; dimostrazione che i lettori non erano tutti ingenui da doversi accontentare di storielle-riempitivo banali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Lun 09 Mar 2015, 17:28

ma non è una questione di pubblico secondo me, nè di ingenuità. Nolitta aveva in mano un personaggio non ancora ben delineato in quel momento. Ferri e suo padre hanno solo fatto da riempitivo scrivendo delle storie semplici senza rivoluzionare nulla. Ferri su indicazioni sommarie dello stesso Sergio. GLB scrivendo di getto, come sempre. Tutto per far continuare la testata. Si capisce che erano storie sempliciotte e io non le difendo.

Quello che non capisco è come si faccia a mettere sullo stesso piano queste avventure come i primissimi Zagor con il ritorno di Rakosi castelliano... è come se prendessimo Il popolo della palude e lo paragonassimo a Il ritorno di Cain... si capisce che non c'è confronto perché abbiamo diversità di formato: la striscia, ai tempi delle prime storie di GLB e Ferri, contro albo di 94 tavole; un personaggio ben delineato nella psicologia e un autore motivato (Boselli); possibilità narrative maggiori epicità e altro. Di ingenuità ne ho lette tante anche nelle storie del primo Nolitta ma noi le amiamo perché sapeva utilizzare meglio il personaggio, i comprimari e soprattutto Cico invece di ripetere la solita minestrina riscaldata come faceva GLB in quelle storie.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Preacher Lun 09 Mar 2015, 23:36

Andrea67 ha scritto:Sì, ma GLB e Ferri non hanno scritto storie insufficienti e, soprattutto, le hanno scritte venti anni prima...
Mah..molte trame erano davvero di una leggerezza infantile.
Non c'è veramente paragone come ha detto Guitar: Ferri era improvvisato, per glb credo che Zagor era una palestra per Tex.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mar 2015, 17:56

Andrea67 ha scritto:Sì, ma GLB e Ferri non hanno scritto storie insufficienti e, soprattutto, le hanno scritte venti anni prima...

Non solo hanno scritto in epoche diverse, ma soprattutto hanno scritto per pubblici diversi, prima che Nolitta cambiasse le carte in tavola.

Anche a me il suo Zagor e il suo Cico non piacciono, come dicevo, pero' se quello va da suo padre e gli dice: "mi aiuti per piacere a scrivere questo personaggio, ma attento, deve essere facile, non e' rivolto ad un pubblico come quello di Tex, ma come quello di Capitan Miki, dobbiamo intercettare quel pubblico li (che all'epoca era il piu' numeroso...)", cioe' un pubblico tra i 7 e i 12 anni max, quello Avventura per bimbi scrive, e quella ha scritto.

Rispetto a Ferri, comunque la mia opinione personale e' che prendi tutte le storie di Ferri mettile vicino alle prime 4/5 tavole di scontro nella foresta (vado a memoria, ma mi pare si intitolasse cosi'), in cui Nakawa lancia la sfida a Zagor nel suo rifugio, del quale sfrutta immediatamente l'aspetto misterioso, mi verrebbe da dire notturno, senza dimenticare che stava scrivendo per bimbi, diciamo l'inizio di una fiaba notturna, dove fa entrare i piccoli lettori subito in pieno nell'ambientazione del rifugio di Zagor, l'alone di mistero insito nella sua figura e nel suo mondo, e quelle del buon Ferri a livello di tecnica narrativa scompaiono.

Sempre rispetto a tutte quelle scritte da Ferri, quelle nella palude di Yaska o la svolta letteraria ne Il popolo della palude dove, senza sbavature particolari e grande scorrevolezza come appunto richiesto dal pubblico a cui erano rivolte, da racconto di avventura con il classico scontro tra indiani prosegue come un romanzo d'appendice ottocentesco e quindi finisce come un film di cappa e spada (che, sempre per i bimbi dei primi anni 60, erano i generi avventurosi per eccellenza, e li guardavano un po' come i bimbi di oggi guardano i film d'azione), stanno rispetto a quelle scritte da Ferri ad una distanza siderale.

GLB all'epoca e fino agli anni 80 il 99,9% dei bravi sceneggiatori che scrivevano fumetti di Avventura popolare se li mangiava a colazione.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classifica e parco sceneggiatori di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.