Classifica e parco sceneggiatori di Zagor

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Messaggio Da Ospite Mar 01 Mar 2016, 20:54

OK... ma io mi sono sentito offeso lo stesso. Poi da quanto ne so ha proposto una sola storia all'inizio... E Bonelli sceglie come titolare di una serie così importante un autore che come biglietto da visita ha una sola storia? Poi si sapeva che avrebbe avuto successo... perché i lettori di Zagor accettano le imposizioni più di tanti altri lettori... Questo è il titolare quindi ce lo facciamo piacere per forza.

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Messaggio Da chinaski89 Mar 01 Mar 2016, 20:57

Vedi che si giudica anche il lavoro svolto eh.
Ti faccio un esempio preso dalla letteratura: Rimbaud era giovane, 17 anni, esperienza poca, Verlaine già affermato. Inoltre il buon Arthur pochi anni dopo molla tutto, va in Africa e non scrive più niente. Eppure Verlaine è un grande poeta mentre Rimbaud un caposaldo imprescindibile da cui deriva praticamente ogni corrente letteraria successiva. Ovviamente bisogna fare le debite proporzioni, ma seguendo il tuo modo di ragionare Rimbaud era un signor nessuno no?
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Messaggio Da chinaski89 Mar 01 Mar 2016, 21:03

kit carson ha scritto:
Robert Gray ha scritto:E' incredibile che un autore con una tale carriera alle spalle venga considerato un gregario, mentre un altro autore che prima di Zagor non aveva scritto niente sia il primo autore della serie. Vale lo stesso discorso per Nuccio... Io mi sentirei offeso: come fa Bonelli a portare su Zagor un signor nessuno e sperare che scriva capolavori? Io mi sentirei offeso, come lettore... Eppure così non è... anzi! Allora mi viene il dubbio se i lettori di Zagor non siano sadomasochisti...

L'autore con "tanta carriera" non ha il talento di quello che "prima di zagor non aveva scritto niente". Quindi dato che uno sceneggiatore si giudica in base al talento e non per il numero di serie in cui ha scritto, il secondo gode , giustamente, di una più alta considerazione del primo


Esatto. E poi il signor nessuno sceneggiatore ha contribuito con Boselli nel togliere la testata dalla melma, mentre il signor nessuno disegnatore ha folgorato molti di noi con la qualità dei suoi disegni. Fattene una ragione amigo, i gusti son gusti, i fatti son fatti e le opinioni sono opinioni
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Messaggio Da Preacher Mar 01 Mar 2016, 22:24

Robert Gray ha scritto:E' incredibile che un autore con una tale carriera alle spalle venga considerato un gregario, mentre un altro autore che prima di Zagor non aveva scritto niente sia il primo autore della serie.

La qualità di un autore non si misura da quante serie ha scritto.
I fatti dicono che Burattini nonostante sia incappato in storie dove è stato poco ispirato ha condotto una serie avanti per 15 anni fino ad oggi, Mignacco una volta che ha avuto una serie in mano l'ha fatta chiudere Mister No.
Poi questo fatto che Burattini abbia scritto quasi e solo per Zagor lo metti come un qualcosa che tenda a sminuirlo, quando per me è un punto a favore: non so quanti autori si siano occupati per uno stesso personaggio per tutti questi anni, forse se ricordo bene solo la EsseGesse con il Comandante Mark.

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Messaggio Da Ospite Mer 02 Mar 2016, 10:02

Ritengo Mignacco non un gregario ma un autore che sia su Zagor sia in altre serie ha dimostrato di avere qualche lampo di buona idea, scrivendo anche cose dimenticabili...i picchi che ha raggiunto Burattini a livello di storie, però, Mignacco non li ha raggiunti mai.
Ricordo al buon Gray che prima di scrivere per Zagor aveva avuto un certo bagaglio scrivendo anche per Lupo Alberto e Cattivik.

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Messaggio Da wakopa Mer 02 Mar 2016, 10:39

vabbe' allora non avete capito niente stella2
Mignacco e' genovese e Burattini e' toscano clap
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Messaggio Da Ospite Mer 02 Mar 2016, 10:47

Guitarjim1982 ha scritto:aspetta Smash... per Mister No ha portato la carretta avanti per anni. Dopo Nolitta ha praticamente scritto tutto Mignacco. Con alti e bassi naturalmente. Le storie principali erano quasi sempre le sue, tipo le storie con Ishikawa... e la trasferta in Indocina. Poi è calato, la serie Mister No è calata di qualità, ma lì non erano storie riempitivo, ecco. Per Zagor diciamo che l'alunno si applica ma potrebbe fare di più.

Mister No è un discorso a parte
dove ha portato avanti per anni come sceneggiatore principale e con le sue storie si è arrivati a un grosso calo qualitativo della serie arrivandone alla chiusura
dicevo per il resto delle serie dove viene impiegato in collaborazioni con varie testate semplicemente come un rincalzo, mi dà quest'aria

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Messaggio Da Ospite Mer 02 Mar 2016, 10:49

kit carson ha scritto:
Smash ha scritto:
kit carson ha scritto:

smash ha ragione, lo utilizzano come jolly. Fosse stato un fenomeno gli avrebbero data una serie

non è tanto il fatto che non gli diano una serie, è che sembra proprio lui a non voler aspirare tanto a fare storie epocali, di conseguenza la casa editrice si adegua e lo impiega in varie serie utlizzandolo come lo sceneggiatore da storie riempitivo.

Per fare storie epocali ci vuole talento, non basta semplicemente volerlo. Penso che tutti aspirano a fare storie epocali, ma solo pochi sceneggiatori ci riescono.
Mignacco non si può considerare scarso, ma neppure un fenomeno, quindi non si può pretendere che scriva storie memorabili, in quanto non è nelle sue corde

che non abbia talento e ispirazioni per scrivere storie epocali concordo
però mi dà l'aria che sia lui per primo ad accontentarsi di non pretendere troppo da ciò che scrive

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Messaggio Da Ospite Mer 02 Mar 2016, 10:59

wakopa ha scritto:vabbe' allora non avete capito niente stella2
Mignacco e' genovese e Burattini e' toscano clap

Ci mancava solo rivalutare Mignacco per screditare Burattini in effetti. clap

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Messaggio Da Ospite Mer 02 Mar 2016, 11:43

Robert Gray ha scritto:OK... ma io mi sono sentito offeso lo stesso. Poi da quanto ne so ha proposto una sola storia all'inizio... E Bonelli sceglie come titolare di una serie così importante un autore che come biglietto da visita ha una sola storia? Poi si sapeva che avrebbe avuto successo... perché i lettori di Zagor accettano le imposizioni più di tanti altri lettori... Questo è il titolare quindi ce lo facciamo piacere per forza.

Veramente Burattini ha fatto un percorso graduale cominciando prima a scrivere storie memorabili(L'abbazia del mistero, L'uomo col fucile ecc.) e storielle dimenticabili come Nodo scorsoio, poi ha affiancato Boselli scrivendo storie eccellenti come I pirati del drago, le due doppie con Mortimer, Il tesoro di Lafitte. Quando Boselli se ne è andato è stato scelto come curatore, facendo buone cose ma anche dimostrando qualche lacuna ; ma se ci fosse stato Mignacco al suo posto questa serie avrebbe fatto la stessa fine che fece Mister No.
Poi quale sarebbe questa grande carriera di Mignacco vanterebbe ? q* Una chiusura di Mister No e qualche incursione su Martin Mystere, Dylan Dog e Nick Raider ?

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Messaggio Da Preacher Mer 02 Mar 2016, 22:41

wakopa ha scritto:vabbe' allora non avete capito niente stella2
Mignacco e' genovese e Burattini e' toscano clap

Non credo però sia una forma di campanilismo, perché su Rauch non vi è nessuna critica da parte sua. flower
Mignacco poi ricordo si è trapiantato in provincia d'Alessandria da tempo.

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Messaggio Da Ospite Gio 03 Mar 2016, 11:11

ricordo che il curatore di Mister No era Masiero... questo diciamolo. Non era Mignacco, che all'epoca scriveva solo le sceneggiature principali.

Insomma ragazzi ma la genialità è una cosa diversa dalla professionalità. Una persona professionale, vedi Stefano Piani, ti scrive una buona storia. Degna di stare in edicola. Un'avventura magari priva di sussulti, di pathos, di energia - diciamo così - ma che svolge in modo lodevole quello che una casa editrice vuole dare ai suoi lettori: l'intrattenimento. Mignacco SA intrattenere, l'ha ampiamente dimostrato, magari per la casa editrice è un pilastro proprio per QUESTO motivo. Su lui possono affidarsi.

Poi ci sono quelli che hanno una marcia in più... Sclavi e Berardi. Berardi quando fece Ken Parker, per esempio, era un perfetto sconosciuto e fu Sergio a dare fiducia a lui e Milazzo. E oggi si parla ancora di Ken Parker come una delle serie più sublimi di sempre. Quindi non significa che avere una grande carriera ed esperienza alle spalle sia sintomatico di genialità e garantisca il successo sempre (vedi Adam Wild di Manfredi, mica dell'ultimo arrivato) semmai di professionalità, il che è diverso. Puoi dire a Mignacco di essere professionale. Lo sarà. Puoi dire a Sclavi di essere professionale e lo sarà anche lui, ma ci metterà sempre quella poesia e quel pizzico di genio che lo rende "diverso" dagli altri...

E Burattini? Lui è professionale. Fa bene il suo lavoro. Un artigiano, direi, che comunque mantiene Zagor con le vele in poppa...[/url]

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Messaggio Da Ospite Gio 03 Mar 2016, 11:47

Il curatore da metà anni 90 è stato Masiero, ma Mignacco comunque restò insieme a Masiero lo sceneggiatore principale che scrisse il maggior numero di storie.
L'intrattenimento si basa quando tu al pubblico gli dai qualcosa di piacevole, non storie soporifere con personaggi piatti, tipici di Mignacco perché su Zagor a parte quelle 2/3 storie questo per me è stato Mignacco: un autore soporifero.

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Messaggio Da Ospite Ven 04 Mar 2016, 16:30

Guitarjim1982 ha scritto:ricordo che il curatore di Mister No era Masiero... questo diciamolo. Non era Mignacco, che all'epoca scriveva solo le sceneggiature principali.
[/url]

ciò non toglie che anche lui(insieme a Masiero appunto) sia stato uno dei responsabili del declino di Jerry visto che scrisse le storie principali

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Messaggio Da Ospite Ven 04 Mar 2016, 17:20

Masiero era però il responsabile di Mister No e la serie chiuse su suggerimento di Sergio Bonelli che non voleva raschiare il fondo ma poteva proseguire se ci fosse stata la voglia di farlo. Poi ci lamentiamo di Burattini... almeno il buon Moreno, che piaccia o meno, riesce a rendere ancora vivace un fumetto che esce da 50anni e più... e a me le storie di Mignacco su Zagor non mi hanno mai entusiasmato, per quanto riguarda Mister No ne ha fatte di buone e dignitose.  

Nella mia differenziazione tra autori quando parlo di intrattenimento si intende che può essere piacevole o meno, secondo il giudizio del lettore, in questo senso vedo la carriera intera di uno come Mignacco: un autore privo di sussulti, ma onesto artigiano, capace di scrivere anche storie soporifere, come dice Walt, ma che fa il suo compitino... e si vede che alla Bonelli va bene così. Lo avrebbero licenziato se fosse il contrario, ma c'è bisogno anche di gente che garantisca l'uscita dell'albo, la produzione, ecco. Magari a discapito di una qualità maggiore. Non è facile scrivere fumetti.

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Messaggio Da Preacher Sab 05 Mar 2016, 01:34

"Il compitino"...il problema di Mignacco è stato sempre quello, limitarsi a fare il compitino, non provare neanche una volta a fare qualcosa di geniale.
Condivido con Walter dorian che i suoi personaggi sono freddi e noiosi, infatti tra 20 anni di Zagor e Mister No, di comprimari e nemici di Mignacco che mi sono rimasti in mente ve ne sono pochissimi.

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Messaggio Da Ospite Sab 05 Mar 2016, 11:45

Guitarjim1982 ha scritto:
Nella mia differenziazione tra autori quando parlo di intrattenimento si intende che può essere piacevole o meno, secondo il giudizio del lettore, in questo senso vedo la carriera intera di uno come Mignacco: un autore privo di sussulti, ma onesto artigiano, capace di scrivere anche storie soporifere, come dice Walt, ma che fa il suo compitino... e si vede che alla Bonelli va bene così. Lo avrebbero licenziato se fosse il contrario, ma c'è bisogno anche di gente che garantisca l'uscita dell'albo, la produzione, ecco. Magari a discapito di una qualità maggiore. Non è facile scrivere fumetti.

Significa che anche in seno alla stessa casa editrice non è che sia tanto considerato come autore.
Comunque un autore che si limita sempre a fare l'onesto compitino è un autore mediocre, e sinceramente mi preoccupo e vorrei leggermi storie non dico tutti capolavori ma che lascino il segno, non preoccuparmi dell'albo che esce giusto per la produzione a discapito di un calo della qualità.

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Messaggio Da Ospite Lun 07 Mar 2016, 10:44

Guitarjim1982 ha scritto:Masiero era però il responsabile di Mister No e la serie chiuse su suggerimento di Sergio Bonelli che non voleva raschiare il fondo ma poteva proseguire se ci fosse stata la voglia di farlo.

abbiamo capito Guitar
però l'appiattimento del personaggio ci fu a causa soprattutto delle mignaccate, visto che Mignacco scrisse comunque la maggior parte delle storie

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