I servi di Cromm (n.645/646/647)

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 7 Empty Re: I servi di Cromm (n.645/646/647)

Messaggio Da anto1965 il Gio 13 Giu 2019 - 14:19

Storia nel complesso ampiamente sufficiente ed anche ben disegnata.
Non ho trovato dialoghi particolarmente pesanti.
Non sono convinto che gli adepti siano sbaragliati definitivamente, gli escamotage
per riproporli (cosa che non mi dispiacerebbe) si possono sempre trovare, per
esempio qualche nipote o qualche figlio restato in Irlanda che cerca vendetta
puo' sempre saltar fuori.
L'unica nota stonata della storia (secondo me) è la troppa "texizzazione" di Zagor.
Il suo modo di far cantare le persone a furia di botte, si sta sempre più avvicinando
a quello del Ranger, e la cosa non mi gusta molto. Per Tex va bene, ma per Zagor
no.

Oscar ZTN miglior forumista
Oscar ZTN miglior forumista

Torna in alto Andare in basso

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 7 Empty Re: I servi di Cromm (n.645/646/647)

Messaggio Da Winter Snake il Gio 13 Giu 2019 - 14:41

A me piace la continuity. Bella l'idea di Kandrax.

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Digging David il Gio 13 Giu 2019 - 17:38

La storia è stata abbastanza lineare,ma non per questo priva di contenuti,quali l'intervento onirico di Kandrax,molto buoni (almeno per me) i disegni degli Esposito per me un giudizio positivo.
Digging David
Digging David
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Gio 13 Giu 2019 - 23:29

@Kandrax il druido ha scritto:
@Liberty Secular Sam ha scritto:MASSIMO talvolta uno Zagor poco Zagor e più somigliante a Tex... 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appello alla SBE fate scrivere a Moreno anche Tex , sta cercando di dimostrare in tutti i modi di esserne degno , lo è ...se non lo accontentate rischia di snaturare  Zagor stella2 stella2 stella2
*.* clap

Mi accodo immediatamente….. [,] bounce confused

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da toro seduto il Ven 14 Giu 2019 - 1:47

@anto1965 ha scritto:Storia nel complesso ampiamente sufficiente ed anche ben disegnata.
Non ho trovato dialoghi particolarmente pesanti.
Non sono convinto che gli adepti siano sbaragliati definitivamente, gli escamotage
per riproporli (cosa che non mi dispiacerebbe) si possono sempre trovare, per
esempio qualche nipote o qualche figlio restato in Irlanda che cerca vendetta
puo' sempre saltar fuori.
L'unica nota stonata della storia (secondo me) è la troppa "texizzazione" di Zagor.
Il suo modo di far cantare le persone a furia di botte, si sta sempre più avvicinando
a quello del Ranger, e la cosa non mi gusta molto. Per Tex va bene, ma per Zagor
no.
.. Exclamation Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Preacher il Ven 14 Giu 2019 - 2:25

@Sam Fletcher ha scritto:
@Preacher ha scritto:

Beh, credo che la setta con queste ultime morti sia stata completamente debellata, visto che come ha detto Lucius tutti gli adepti della setta si erano trasferiti dall'Irlanda in America per sfuggire alle catture, ed erano questi apparsi nella storia. flower

Se ho capito bene, non tutti si erano trasferiti e poi ci sarebbe anche un superstite (quello tramortito e impacchettato da Lucius), quindi tecnicamente se Moreno volesse propinarceli ancora, non gli mancherebbe l'escamotage per farlo.
.

In astratto sarebbe possibile e lo potrebbe fare, ma propinare per l'ennesima volta un gruppo di servi di Cromm che dall'Irlanda si trasferiscono negli Stati Uniti per rifondare la loro setta sarebbe un espediente inflazionato, e Moreno con tutto che qualche caduta ce l'ha è sensibile a non tirare troppo la corda in questi casi.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Lapalette il Ven 14 Giu 2019 - 12:23

Concordo totalmente anche con quanto detto da Lapalette: lo Zagor tosto che non si tira indietro quando c'è da menare le mani mi va benissimo, però non mi piace che faccia solo quello, senza mai esprimere un'emozione, mai una riflessione o un risvolto psicologico alla vicenda.

Sì, per carità non è che sia uno Zagor da buttare, mi piace lo Zagor irascibile, tosto, spregiudicato, ogni tanto però anche qualche emozione, qualche riflessione a livello umano sulla vicenda, tutto qui...

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Spirito errante il Ven 14 Giu 2019 - 13:30

@Wolfenstein1976 ha scritto:Presi singolarmente erano poca cosa, ma in gruppo erano temibili.

Ma anche in gruppo nel finale si sono fatti fregare da Lucius e da Zagor, nonostante fossero in numero dieci volte superiore e con il vantaggio di Zagor chiuso in gabbia. [,]

Spirito errante
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggio Da Kramer76 il Ven 14 Giu 2019 - 13:45

@Lapalette ha scritto:
Concordo totalmente anche con quanto detto da Lapalette: lo Zagor tosto che non si tira indietro quando c'è da menare le mani mi va benissimo, però non mi piace che faccia solo quello, senza mai esprimere un'emozione, mai una riflessione o un risvolto psicologico alla vicenda.

Sì, per carità non è che sia uno Zagor da buttare, mi piace lo Zagor irascibile, tosto, spregiudicato, ogni tanto però anche qualche emozione, qualche riflessione a livello umano sulla vicenda, tutto qui...

l'alternativa è zagor che a ogni canaglia fatta fuori dice "mi dispiace, ma non potevo altrimenti"
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da Smash il Ven 14 Giu 2019 - 13:55

@zannabianca^ ha scritto:

A me quella del cane infernale è parsa una soluzione per risolvere la situazione in modo facile come Burattini fece con Wendigo invocato da Zagor per risucchiare Hellingen.

Non condivido affatto, è completamente diversa ed è preparata col giusto sense of wonder e si aggancia molto bene alla mitologia celtica.
sinceramente poi Burattini ci ha messo dentro delle belle scene splatter e gore da brividi che poche volte abbiamo visto su Zagor.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Lapalette il Ven 14 Giu 2019 - 15:32

@Kramer76 ha scritto:
@Lapalette ha scritto:

l'alternativa è zagor che a ogni canaglia fatta fuori dice "mi dispiace, ma non potevo altrimenti"

Ma non dicevo questo pietismo ingiustificato Kramer, però che ne so qualche riflessione su spaccati di vita, un po' di ironia con Cico, questo...

SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 14 Giu 2019 - 15:46

@Kramer76 ha scritto:
@Lapalette ha scritto:

Assolutamente d'accordo Kramer. Exclamation
Io questo Zagor spietato ma risoluto di Burattini non lo disdegno, e lo preferisco 100 volte allo Zagor che implora pietà e si dispiace per ogni morto ammazzato con "non volevo ucciderlo ma non mi ha lasciato scelta". vabè

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Sab 15 Giu 2019 - 12:27

Ma no , non credo che nessuno si a rimpiangere lo Zagor prendibotte di Toninelli !
Semplicemente Zagor non affronta i nemici come TEX . Tex è un perfetto eroe fumettistico , dove i cattivi a tutto tondo sono da spazzare via  a pugni e pistolettate bilanciando però saggiamente l'eccesso di superiorità con ironia,  quell'ironia che rende estremamente gustosa la rivincita del bene sul male , in Zagor il mondo è più sfumato  , Zagor crede nella redenzione perché anche lui è stato soggiogato dal lato oscuro ( e qui torniamo al DNA di Zagor racconta e se volete alle Origini recentemente stravolte ) , sa che anche il cattivo può avere una parte della ragione e non lo affronta mai con il piglio di chi sta sicuramente dalla parte  giusta, a meno che non sia arrabbiato . Ecco  lo Zagor di Nolitta a cui saltava la mosca al naso , per un torto , una vigliaccata un sopruso  mi faceva impazzire , ma Zagor è fondamentalmente buono , quel buono che non bisogna far arrabbiare perché se volete non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo , ma mai spietato perché alla fin fine il vero Zagor fa sempre funzionare la corteccia cerebrale prima di scadere nella vendetta. Tex è sempre sereno, la serenità del bene nei confronti del male , in un mondo in bianco e nero però , quello del perfetto eroe fumettistico . Zagor è rosicato dal dubbio , un uomo buono in un mondo sfumato che a volte giustamente si incaxxa . Lo Zagor di oggi e monocorde, determinato e risoluto a prescindere , freddo calcolatore ... ma anche privo di ironia ….se continua cosi comincia a starmi un po sulle balle ecco ...     stella2 stella2  ( perché nelle faccine c'è questa risata perfida e non c'è una risata più bonaria ?! )
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da toro seduto il Sab 15 Giu 2019 - 15:06

@Liberty Secular Sam ha scritto:Ma no , non credo che nessuno si a rimpiangere lo Zagor prendibotte di Toninelli !
Semplicemente Zagor non affronta i nemici come TEX . Tex è un perfetto eroe fumettistico , dove i cattivi a tutto tondo sono da spazzare via  a pugni e pistolettate bilanciando però saggiamente l'eccesso di superiorità con ironia,  quell'ironia che rende estremamente gustosa la rivincita del bene sul male , in Zagor il mondo è più sfumato  , Zagor crede nella redenzione perché anche lui è stato soggiogato dal lato oscuro ( e qui torniamo al DNA di Zagor racconta e se volete alle Origini recentemente stravolte ) , sa che anche il cattivo può avere una parte della ragione e non lo affronta mai con il piglio di chi sta sicuramente dalla parte  giusta, a meno che non sia arrabbiato . Ecco  lo Zagor di Nolitta a cui saltava la mosca al naso , per un torto , una vigliaccata un sopruso  mi faceva impazzire , ma Zagor è fondamentalmente buono , quel buono che non bisogna far arrabbiare perché se volete non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo , ma mai spietato perché alla fin fine il vero Zagor fa sempre funzionare la corteccia cerebrale prima di scadere nella vendetta. Tex è sempre sereno, la serenità del bene nei confronti del male , in un mondo in bianco e nero però , quello del perfetto eroe fumettistico . Zagor è rosicato dal dubbio , un uomo buono in un mondo sfumato che a volte giustamente si incaxxa . Lo Zagor di oggi e monocorde, determinato e risoluto a prescindere , freddo calcolatore ... ma anche privo di ironia ….se continua cosi comincia a starmi un po sulle balle ecco ...      stella2  stella2  ( perché nelle faccine c'è questa risata perfida e non c'è una risata più bonaria ?! )
...su freddo calcolatore e privo di ironia concordo al 100 % ...mi manca molto quello Zagor li ...ma penso che il pensiero sia condiviso al 99% degli zagoriani sicuramente .. Very Happy no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da LuxorAlfa il Sab 15 Giu 2019 - 17:37

Partirei dai disegni degli Esposito che sono il lato migliore della storia. Sin dall’inizio ci sono inquadrature spettacolari e scene mozzafiato che fanno da contorno ai salvataggi del bimbo indiano e della bimba irlandese ( vedi la scena dell’ incendio e delle cascate del Niagara) . Ma anche le scene d’azione e di combattimento si esprimono attraverso dinamismi arditi ed entusiasmanti. Si vede uno Zagor acrobatico come nella migliore delle tradizioni( che con Tex ha poco a che vedere). Uno Zagor che sembra una via di mezzo tra Devil e Tarzan.  I volti di Zagor? Per fortuna che non sono monocorde o hanno solo due tipi di espressione per tutta la durata della storia. Ho visto uno Zagor incavolato, uno Zagor dubbioso, uno Zagor stupito,meravigliato, uno Zagor angosciato, uno Zagor sofferente. Insomma ho visto tante sfumature espressive nei volti di Zagor che pochi disegnatori hanno.  Uno Zagor d’annata insomma, uno Zagor doc , ma anche un Cico graficamente impeccabile nelle sue pose e nelle sue espressioni. Nel finale  forse c’e un leggero calo della qualità ma neanche più di tanto, perché poi alla fine la qualità media delle tavole è veramente molto alta.
Per quanto riguarda la sceneggiatura dico semplicemente che la qualità di una storia si vede soprattutto dalla complessità esistenziale del cattivo o dei cattivi, dal loro spessore psicologico. Se non si dà spazio per far emergere la personalità di un Villain, che comprende anche la sua intelligenza, alla fine ci si accontenta di un nemico scadente, un nemico che non da nemmeno la possibilità a Zagor ( al buono di turno) di fare considerazioni o riflessioni esistenziali che alimentano poi i dubbi dell’Eroe. Qui parliamo di quattro fanatici babbioni  che presi singolarmente valgono poco. C’è chi scivola su una roccia bagnata, c’è chi arriva a suicidarsi meccanicamente. Dovrebbero valere di più come gruppo ma anche lì perdono colpi. Non solo hanno la peggio grazie a Lucius ma neanche si rendono conto di essere manovrati da Kandrax, il vero Villain della storia che però appare solo alla fine.

Voto alla storia 7
Voto ai disegni 8,5

Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Preacher il Sab 15 Giu 2019 - 19:37

@Walter Dorian ha scritto:
Io questo Zagor spietato ma risoluto di Burattini non lo disdegno, e lo preferisco 100 volte allo Zagor che implora pietà e si dispiace per ogni morto ammazzato con "non volevo ucciderlo ma non mi ha lasciato scelta". vabè [/size][/font]

Walter, ci sta la vostra sensazione ed è rispettabilissima, però può piacere ma messo così è un atteggiamento non tanto da Zagor ma più da Tex (perfettino, calcolatore, cinico), Zagor è un pelino più umano. Wink flower

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da zannabianca^ il Sab 15 Giu 2019 - 21:01

@Smash ha scritto:
@zannabianca^ ha scritto:

A me quella del cane infernale è parsa una soluzione per risolvere la situazione in modo facile come Burattini fece con Wendigo invocato da Zagor per risucchiare Hellingen.

Non condivido affatto, è completamente diversa ed è preparata col giusto sense of wonder e si aggancia molto bene alla mitologia celtica.
sinceramente poi Burattini ci ha messo dentro delle belle scene splatter e gore da brividi che poche volte abbiamo visto su Zagor.

"è preparata bene"??? tu sinceramente ti aspettavi che dall'inferno uscisse una creatura del genere ? io no.
era una storia realistica con la parentesi onirica soltanto di Kandrax, il cane infernale come soluzione fa parte di un fantasy non certo sobrio ma più radicale, ecco perché l'accostamento al Wendigo ci sta tutto, oltre che ad essere stato il motore che ha permesso a Zagor di sbaragliare i nemici come fece il Wendigo col clone di Hellingen.
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Kramer76 il Sab 15 Giu 2019 - 21:57

il paragone ci puo' stare, del resto anche quella di ''finale di partita'' è una scena estrema che fa discutere, a me continua a dare fastidio che tra zagor e hellingen si continuino a frapporre invadenti entità terze tipo kikazzo e wendigazzo...

per me il cane infernale è una vera chicca Cool
Kramer76
Kramer76

Messaggio Da newprincevaliant il Dom 16 Giu 2019 - 3:18

@Kramer76 ha scritto:
per me il cane infernale è una vera chicca Cool

Completamente d'accordo. no-ta no-ta

FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Kramer76 il Dom 16 Giu 2019 - 9:24

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 7 Jbkkggs7ALKEqNE4S3hx-Rg0XqdqzrtMJCDacfHg0Lar-10DzF-Cl-Rf9BR_Qf1Hah6Dlz_kSW4WoNlcTQ7wRQ

Kramer76
Kramer76

Messaggio Da Il tessitore il Dom 16 Giu 2019 - 19:46

Per me è un passaggio che poteva anche essere evitato, non era fondamentale, però a conti fatti non l'ho vista una uscita da fantasy sfrenato e trashone.
Il tessitore
Il tessitore
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggio Da Dies Irae il Dom 16 Giu 2019 - 20:39

No infatti, è solo un modo sbrigativo e facilone per chiudere la faccenda. Qui il problema non è il mezzo, per quanto mi riguarda il cane resta una banale cialtronata ma risponde alla scelta di buttarla sull'entità che fa piazza pulita. Il problema è come Burattini sia arrivato a quel finale col fiato cortissimo, dopo dozzine di pagine statiche e monocordi piene di spiegazioni necessarie a giustificare il ritorno di Kandrax. Non mi capacito del gradimento qui riscosso; sembra un prologo a vicende in divenire, tirato a dismisura per le lunghe senza neppure costruire una briciolo della fascinosa mitologia nolittiana legata al culto celtico. Se non sai usare questi personaggi - Kandrax in primo luogo - forse è il caso di lasciarli nel loro limbo editoriale.

New Entry
New Entry

Messaggio Da Wonder il Dom 16 Giu 2019 - 22:20

La storia si legge ma sinceramente non mi ha entusiasmato,
secondo me ha due grossi errori,
il primo è stato di riproporre una storia dell'Araldo a troppa breve distanza da quella precedente,
il secondo è di non essere (a mio giudizio) riuscito a trasformare l'Araldo in un nemico TOP in modo tale da giustificarne un ritorno a cosi breve distanza.
Come segnalato da Preacher in precedenza riutilizzare nuovamente i servi di Cromm che hanno lasciato l'Irlanda diventa difficile.
Ovviamente adesso mi aspetto il ritorno di Kandrax (se non è già stato annunciato, perchè non ho seguito gli annunci dei personaggi / storie dell'anno in corso).
I disegni invece mi sembrano validi (almeno per i miei gusti)

Wonder
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da wakopa il Lun 17 Giu 2019 - 10:44

@Dies Irae ha scritto: per quanto mi riguarda il cane resta una banale cialtronata ma risponde alla scelta di buttarla sull'entità che fa piazza pulita.
che poi come entita' era sufficiente il terremoto a rappresentare l'ira di Cromm,
pero' vogliono strafare che ci volete fa'...

il curatore ,figuriamoci Chiaverotti *.* benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Devil Mask il Lun 17 Giu 2019 - 11:19

A me Chiaverotti preoccupa, non Burattini che comunque si è mantenuto entro lo schema di un fantasy non sbracato.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: