I servi di Cromm (n.645/646/647)

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 6 Empty Re: I servi di Cromm (n.645/646/647)

Messaggio Da zannabianca^ il Sab 8 Giu 2019 - 23:59

@Kramer76 ha scritto:la penso come Wolfenstein, per me storia positiva tendente verso l'8 pale

a memoria non ricordo un interrogatorio di zagor di questa durata e durezza, con questa finezza di particolari... anche la scena con il cane infernale è quanto di più splatter si sia mai visto sulle pagine di zagor Exclamation

sui commenti di zagor stenderei un velo pietoso: sono innaturali in quanto rivolti al lettore..

A me quella del cane infernale è parsa una soluzione per risolvere la situazione in modo facile come Burattini fece con Wendigo invocato da Zagor per risucchiare Hellingen.
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Torna in alto Andare in basso

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 6 Empty Re: I servi di Cromm (n.645/646/647)

Messaggio Da natural killer il Dom 9 Giu 2019 - 12:31

Io mi aspettavo che anche stavolta la storia si chiudesse con un grande rogo come la precedente, anche se la ripetizione della scelta finale avrebbe fatto storcere il naso a più lettori.

Restava da sciogliere il mistero della capacità di Zagor di percepire le banshee e tutto sommato che questa venga ricondotta ai precedenti contatti con Kandrax mi risulta più digeribile rispetto alle temute predestinazioni o improbabili proprietà ascrivibili agli irlandesi antenati materni.

Ma forse le due storie di Cromm sono nate già con lo scopo di introdurre un prossimo ritorno del druido, mantengo qualche riserva sul primo episodio, ma questo attuale è chiaramente interpretabile così.

E allora negli infiniti filoni Hellingen / Rakosi / Kandrax che consentiranno di portare avanti la saga (mi auguro a lungo) non ci resta che dare il bentornato al diabolico druido in attesa che si materializzi in un prossimo futuro con un ruolo più centrale.

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Dom 9 Giu 2019 - 14:07

All'inizo, questa storia doveva essere uno speciale, ma poi e' stata ampliata e Burattini e ha aggiunto il collegamento con Kandrax in un secondo momento.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Preacher il Dom 9 Giu 2019 - 18:28

@Wolfenstein1976 ha scritto:All'inizo, questa storia doveva essere uno speciale, ma poi e' stata ampliata e Burattini e ha aggiunto il collegamento con Kandrax in un secondo momento.

Mmm, mi sembra un po' improbabile però. flower Mi sembra strano che Burattini avesse deciso di fare il seguito dell'araldo di Cromm che è uscito sulla serie regolare due anni fa su uno Speciale flower. Io credo però che Burattini sia partito per fare una storia che avesse come inizio, fulcro centrale e fine tutta la vicenda legata alla setta di Cromm, e verso il finale gli è venuta l'idea di collegarlo con Kandrax, che difatti appare nel finale. flower

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Preacher il Dom 9 Giu 2019 - 18:48

Tirando le somme, una storia che si legge in modo gradevole e non annoia. Voto 7 pieno.
Non ci sono svarioni e incongruenze particolari ed è sicuramente più strutturata di tante storie fantasy, fiabesche, fantascientifiche burattiniane che a volte hanno svaccato anche nel trash quasi infimo. Qui invece c'è una vicenda tutto sommato avventurosa, la magia, il fantasy fa di contorno rendendo la vicenda gustosta.
Peccato solo per l'arrivo di quel cagnaccio vomitato dall'inferno, la storia era arrivata a un bel climax e bastava il terremoto a schiacciare sotto le macerie i servi di Cromm, mentre invece Burattini punta sull'effetto visivo con un mostriciattolo da romanzetti fantasy per adolescenti.
Lo Zagor di Burattini mi è piaciuto molto. Per la durezza degli interrogatori, per la scena in cui Durkan la frusta e dove la sua personalità mai doma esce tutta fuori. Exclamation A me non ha dato fastidio neanche il faccia a faccia con l'Araldo che spiega come sono andate le cose è vero, ma lo fa almeno in modo naturale, non sono dialoghi forzati.
Ho particolarmente apprezzato i vari cambi di ambientazione che hanno contraddistinto tutta la storia: la foresta in fiamme, le cascate, il maniero. Exclamation
Tra i personaggi l'Araldo e il suo garzone Durkan mi sono sembrati due classici sadici ma nulla più. Mi è piaciuto Lucius e il suo coraggio finale di camuffarsi con la maschera nell'adunata degli adoratori di Cromm. Cico ben gestito, un po' messo da parte nel finale, ma sostituirsi a uno degli adoratori di Cromm è stato difficile. Kandrax invece è stata una gradita sorpresa, sebbene stiamo parlando di una sua emanazione e non del druido in carne ed ossa, anche se in modo mefistofelico ha già lanciato il suo guanto di sfida.
Una gradevole vicenda che fa da preludio al ritorno di Kandrax ben collegato alla setta di Cromm. Un po' mi dispiace: perché con qualche accorgimento tipo l'eliminazione di certe fastidiosissime telecronache mentali di Zagor e di altri personaggi che si giustificano o su fatti ovvi o che al lettore interessano quanto un servizio della D'Urso su Mark Caltagirone stella2, si poteva innalzare veramente a una grandissima storia questa burattinata pre Kandrax.
I disegni degli Esposito li ho trovati molto dinamici e pregni di plasticità. Bravissimi a lavorare soprattutto sulle ambientazioni e ben riuscito il loro Kandrax.  Exclamation  Voto 8 a loro.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da capelli d'argento il Dom 9 Giu 2019 - 23:30

@wakopa ha scritto:
@KLAIN ha scritto:
Telecronache mentali e spiegazionismo a profusione,
la frase citata da Kramer poi e' un esmpio incredibile di come il curatore si ostini a scrivere in siffatta maniera Shocked

Fino alla comparsa del cane infernale,la storia funziona   Exclamation
un fantasy sobrio e ben congegnato, non si capisce perche' debbano strafare e sbracare Surprised

Poi penso pure a sti poveretti di Hellingen e Kandrax prigionieri in altre dimensioni che fanno di tutto per tornare al nostro mondo...insomma come Boselli ha complicato le faccende e' una cosa che scatena solidarieta' verso chi e' chiamato comunque a scrivere queste storie   Suspect

Stonati zagorianamente parlando gli interrogatori alla Tex nei confronti sia del locandiere che dello stalliere dell'araldo   Idea

Disegni buoni ma non pienamente convincenti;molte sproporzioni forse dettate dalla fretta di consegnare;
peccato perche' certi dinamismi e certe vignettone rendono bene lo zagor-action di Burattini. benvenuto

Finiti di leggere, fra ieri sera e oggi, i quasi 3 albi di quest' avventura.
Non avendo molto tempo e voglia mi limito a quotare, per sintonia, il pensiero di Wakopa e Klain.
Particolarmente d' accordo sul comportamento "texiano" di Zagor, epperò sostanzialmente stonato. Tra l' altro, non è la prima volta che succede ( Burattini potrebbe scrivere Tex, così magari ritorno a leggere il Ranger…. *.*  stella2  )... rolleyes
Quanto al finale mi è sembrato come quelli di certi film thriller ben congegnati ma che poi, sul traguardo, "svaccano" anche sul truculento…
Voti:
6,5 alla storia
7-  ai disegni

P.S.: Comunque di fantasy, "magie alla doctor Strange" ed altre amenità ne ho un po' pieni i cogl…. ^^77ò

Hasta luego, pards. benvenuto

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da newprincevaliant il Lun 10 Giu 2019 - 2:13

Una storia ben congegnata da parte di Burattini che, nonostante alcuni spiegoni ( secondo me necessari), risulta essere abbastanza scorrevole, per cui la qualità di questo secondo episodio dei Servi di Cromm è superiore rispetto al primo episodio, soprattutto perché l'azione e i colpi di scena sono ben calibrati. Ma anche perché si è riusciti a non scadere nel fantasy trash. Ottima l'idea di introdurre Kandrax come burattinaio occulto che manovra i servi di Cromm per i suoi scopi. Ho gradito anche l'apparizione del cane infernale, animale presente nella mitologia celtica. Alla fine la storia è quasi propedeutica per il ritorno di Kandrax che vedremo in un prossimo futuro. Per quanto riguarda i disegni devo dire che complessivamente gli Esposito non mi hanno deluso, anzi ho visto dei picchi di qualità molto elevati, tra vignettoni spettacolari e ombreggiature magistrali, ma ho visto anche un dinamismo esplosivo ed una plasticità marveliana nelle scene d'azione. In alcune tavole ho rivisto anche lo Zagor Tarzanide che ricorda il Tarzan di Joe Kubert.

Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 8,5

FORUMISTA IN CRESCITA
FORUMISTA IN CRESCITA

Messaggio Da Capitan Kidd il Lun 10 Giu 2019 - 14:47

@Walter Dorian ha scritto: un metodo che diceva Capitan Kidd: un solo elemento soprannaturale (Kandrax e le sue apparizioni) nel contesto di una vicenda che appariva realistica (se escludiamo soltanto due apparizioni delle banshee) emerge e crea emozioni e sense of wonder.

Assolutamente convinto Walter. Un elemento soprannaturale fa effetto se è da solo all'interno della storia e spicca in una storia avventurosa e realistica come questa. Se compare in mezzo a un guazzabuglio di demoni, fantasmi, spiriti, entità malefiche, vampiri, lupi mannari, non fa effetto ma diventa la normalità nella stranezza e subisca un appiattimento.

Venendo alla storia del topic. Un buon episodio che fa da anteprima al ritorno di Kandrax, e soprattutto un fantasy dove - almeno fino all'arrivo del cane demoniaco - c'è equilibrio solidità, conformità allo stile che contraddistingue questa collana.

TRA I PRO

1- Durante la lettura sono stato sempre curioso di capire "come andrà a finire" e di capire il collegamento tra Zagor e la setta di Cromm magari per qualche antenato appartente alla fanatica setta, come era stato preannunciato nell'episodio precedente. Burattini invece cambia ottimamente le carte in tavola evitando di annaspare nelle origini, passati e spiegoni sulle origini irlandesi di Zagor.
2- L'inaspettata apparizione di Kandrax, dove Burattini spiazza tutti e la presenza del druido è ben inserita e per nulla gratuita in tutto il contesto della storia e crea un bell'impatto in tutta la vicenda.
3- Uno Zagor duro e incazzoso. Anche se ogni tanto potrebbe sprigionare anche un po' d'ironia, ma sempre meglio questo Zagor burattiniano qui che quel freddo e monocorde personaggio in casacca rossa "#tispiegotuttoio" che altre volte abbiamo visto.
4- Il finale giunge a una resa di conti che alza molto la tensione: Zagor catturato, intrufolamento di Lucius, apparizione di Kandrax e sacrificio umano.

TRA I CONTRO
1- I personaggi mi sono sembrati un po' anonimi. Fanno quello che devono fare col pilota automatico ma non spiccano per chissà quale motivazione, Lucius compreso.
2-L'arrivo del cane demoniaco che dirotta un po' la vicenda sui binari del trash e fantasy per ragazzini.
3-L'inconsistenza di questi servi di Cromm che si fanno gabbare da un Lucius poco avvezzo al combattimento e a sparare in 20 contro 1, e che fondamentalmente servono a fare da galoppini per introdurre il ritorno di Kandrax.

DISEGNI

Buoni, ma non sempre convincenti, soprattutto le ultime tavole tra sfondi poveri e sproporzioni sparse, forse dettate dalla fretta di consegnare. Però è un difetto che ho notato anche in La follia di Thunderman.

Storia: 7-
Disegni: 7

ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 10 Giu 2019 - 15:44

@Capitan Kidd ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto: un metodo che diceva Capitan Kidd: un solo elemento soprannaturale (Kandrax e le sue apparizioni) nel contesto di una vicenda che appariva realistica (se escludiamo soltanto due apparizioni delle banshee) emerge e crea emozioni e sense of wonder.

Assolutamente convinto Walter. Un elemento soprannaturale fa effetto se è da solo all'interno della storia e spicca in una storia avventurosa e realistica come questa. Se compare in mezzo a un guazzabuglio di demoni, fantasmi, spiriti, entità malefiche, vampiri, lupi mannari, non fa effetto ma diventa la normalità nella stranezza e subisca un appiattimento.

La penso assolutamente come te, e ti ho citato infatti perché ricordavo bene che questo è un tuo cavallo di battaglia. Wink

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 10 Giu 2019 - 15:55

@natural killer ha scritto:Restava da sciogliere il mistero della capacità di Zagor di percepire le banshee e tutto sommato che questa venga ricondotta ai precedenti contatti con Kandrax mi risulta più digeribile rispetto alle temute predestinazioni o improbabili proprietà ascrivibili agli irlandesi antenati materni.

Assolutamente d'accordo, Natural. Plaudo Burattini per aver fatto la scelta di ricondurre questa sua capacità a una tematica fantasy/fantastica di Kandrax, piuttosto che barcamenarsi e affossarsi sulle origini della madre che avrebbe portato a sorbirsi lunghi e interminabili flashback con pipponi sul passato.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Lun 10 Giu 2019 - 20:06

Concordo indubbiamente anche io su questo punto .

Per me Zagor è morto nel momento in cui  la macchia nel cuore è stata smacchiata, il mito che lasciava l'amaro in bocca è stato addolcito e sopratutto in nome di una insensata presunta coerenza logica la verità e la giustizia sono scivolate tutte da una parte...

... e se la verità e la giustizia scivolano tutte da una parte la vendetta vale quanto la giustizia e Zagor ( il suo Clone )  è solo un povero idealista preso per i fondelli da una ( voluta ) realtà molto più manichea e miseramente  banale. INACCETTABILE !
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Preacher il Mar 11 Giu 2019 - 1:15

@Capitan Kidd ha scritto:

1- Durante la lettura sono stato sempre curioso di capire "come andrà a finire" e di capire il collegamento tra Zagor e la setta di Cromm magari per qualche antenato appartente alla fanatica setta, come era stato preannunciato nell'episodio precedente. Burattini invece cambia ottimamente le carte in tavola evitando di annaspare nelle origini, passati e spiegoni sulle origini irlandesi di Zagor.

In effetti nell'episodio di due anni fa, nel finale, Zagor tronca il discorso quando Lucius gli fa accenno al fatto se avesse qualcosa a che fare con la setta di Cromm flower Anche io avevo ipotizzato un Mike Wilding o la madre coinvolti con la fanatica setta, evidentemente come dicevo a Wolf è chiaro come Burattini abbia cambiato strada in corso d'opera introducendo Kandrax. Non credo che il ritorno del druido fosse programmato sin dall'inizio di questa e men che meno della prima storia. flower Wink

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da wakopa il Mar 11 Giu 2019 - 16:22

@Preacher ha scritto:

In effetti nell'episodio di due anni fa, nel finale, Zagor tronca il discorso quando Lucius gli fa accenno al fatto se avesse qualcosa a che fare con la setta di Cromm
infatti lo esclude categoricamente,
evidentemente Burattini sapeva gia' di dover scrivere "le origini" e metteva in chiaro nei baloon che non era in caso di tirare in ballo a famigghia per quanto concerne Cromm& the Banshees stella2 benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da MASSIMO il Mar 11 Giu 2019 - 19:03

Storia gradevole, piacevole alla lettura, ben congegnata e condotta, che lascia facilmente presagire il ritorno imminente di Kandrax.
Unico neo: talvolta uno Zagor poco Zagor e più somigliante a Tex... Voto 8+
Disegni molto buoni e dinamici: voto 8+
MASSIMO
MASSIMO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Preacher il Mer 12 Giu 2019 - 0:57

@wakopa ha scritto:
@Preacher ha scritto:

In effetti nell'episodio di due anni fa, nel finale, Zagor tronca il discorso quando Lucius gli fa accenno al fatto se avesse qualcosa a che fare con la setta di Cromm
infatti lo esclude categoricamente,
evidentemente Burattini sapeva gia' di dover scrivere "le origini" e metteva in chiaro nei baloon che non era in caso di tirare in ballo a famigghia per quanto concerne Cromm& the Banshees stella2 benvenuto

Lo esclude ma tronca il discorso con una faccia come se gli avesse dato fastidio qualcosa, come se Lucius lo avesse toccato su qualcosa di intimo. Ecco perchè la cosa poteva far pensare a qualche coinvolgimento della famiglia con Cromm e le streghe. flower Wink

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Mer 12 Giu 2019 - 12:47

MASSIMO talvolta uno Zagor poco Zagor e più somigliante a Tex... 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appello alla SBE fate scrivere a Moreno anche Tex , sta cercando di dimostrare in tutti i modi di esserne degno , lo è ...se non lo accontentate rischia di snaturare  Zagor stella2 stella2 stella2
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Kandrax il druido il Mer 12 Giu 2019 - 12:58

@Liberty Secular Sam ha scritto:MASSIMO talvolta uno Zagor poco Zagor e più somigliante a Tex... 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appello alla SBE fate scrivere a Moreno anche Tex , sta cercando di dimostrare in tutti i modi di esserne degno , lo è ...se non lo accontentate rischia di snaturare  Zagor stella2 stella2 stella2
*.* clap
Kandrax il druido
Kandrax il druido
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Walter Dorian il Mer 12 Giu 2019 - 14:01

A me questo modo di Zagor di far parlare le persone menando le mani non dispiace, non lo vedo un atteggiamento anti eroico e non conforme a Zagor, basta che non se ne abusi troppo.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Sam Fletcher il Mer 12 Giu 2019 - 18:13

Storia sicuramente oltre la sufficienza piena, priva di particolari difetti, a parte qualche dialogo pesante e la chiosa finale di Zagor sul non stupirsi di niente, ma che non mi ha entusiasmato.
Sono assolutamente d'accordo con Capitan Kidd e Walter che un unico elemento soprannaturale in un contesto quasi realistico dia più forza a questo tipo di storie. E questo segna un punto a favore della presente, come pure la comparsa a sorpresa di Kandrax.
Però vale anche per me quanto detto da Liberty Sam, riguardo i gusti personali su questo tipo di storie, che non stanno sicuramente in cima alle mie preferenze.
Concordo totalmente anche con quanto detto da Lapalette: lo Zagor tosto che non si tira indietro quando c'è da menare le mani mi va benissimo, però non mi piace che faccia solo quello, senza mai esprimere un'emozione, mai una riflessione o un risvolto psicologico alla vicenda.
I servi di Cromm poi si confermano davvero poca cosa, buoni solo come carne da macello e per aprire la strada per il ritorno del druido. Se Zagor va in grande difficoltà, come nell'albo precedente, è solo per circostanze fortuite, non certo per merito loro.
Non sentivo il bisogno del loro ritorno, il sequel è stato comunque nettamente migliore, ma spero di non vederli più e che quelli rimasti in Europa continuino a restarci, senza farsi venire strane idee.

Nulla da eccepire sui disegni degli Esposito Bros, sempre molto belli, dinamici e ricchi di dettagli.

Ultima modifica di Sam Fletcher il Gio 13 Giu 2019 - 13:04, modificato 1 volta

Sam Fletcher
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da MASSIMO il Mer 12 Giu 2019 - 20:13

Ah si, basta coi servi di Cromm!
D'accordo che il sequel è stato migliore di quello che fu il loro esordio, anche se quella storia non dispiaceva.
MASSIMO
MASSIMO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Mer 12 Giu 2019 - 20:32

Gusti personali, a me e' piaciuta parecchio questa saga dei servi di Cromm,gli adepti alla setta tra l'altro erano degli individui spregevoli che volevano uccidere pure una bambina, saranno stati pure carne da macello ma erano dei grandi criminali.E comunque Zagor non ha certo passeggiato con loro.Presi singolarmente erano poca cosa, ma in gruppo erano temibili.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Preacher il Gio 13 Giu 2019 - 0:27

@MASSIMO ha scritto:Ah si, basta coi servi di Cromm!

Beh, credo che la setta con queste ultime morti sia stata completamente debellata, visto che come ha detto Lucius tutti gli adepti della setta si erano trasferiti dall'Irlanda in America per sfuggire alle catture, ed erano questi apparsi nella storia. flower

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da Sam Fletcher il Gio 13 Giu 2019 - 13:00

@Preacher ha scritto:

Beh, credo che la setta con queste ultime morti sia stata completamente debellata, visto che come ha detto Lucius tutti gli adepti della setta si erano trasferiti dall'Irlanda in America per sfuggire alle catture, ed erano questi apparsi nella storia. flower

Se ho capito bene, non tutti si erano trasferiti e poi ci sarebbe anche un superstite (quello tramortito e impacchettato da Lucius), quindi tecnicamente se Moreno volesse propinarceli ancora, non gli mancherebbe l'escamotage per farlo.

@Wolfenstein1976 ha scritto:Gusti personali, a me e' piaciuta parecchio questa saga dei servi di Cromm,gli adepti alla setta tra l'altro erano degli individui spregevoli che volevano uccidere pure una bambina, saranno stati pure carne da macello ma erano dei grandi criminali.E comunque Zagor non ha certo passeggiato con loro.Presi singolarmente erano poca cosa, ma in gruppo erano temibili.

Che siano delle gran carogne non ci piove, ma non basta questo per farne degli avversari temibili. Ogni volta che si scontrano con Zagor vengono sbaragliati senza minimamente impensierirlo e riescono a catturarlo solo perché frastornato dall'urlo della Banshee.

Sam Fletcher
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da zannabianca^ il Gio 13 Giu 2019 - 13:23

Quasi tutti si erano rifugiati negli USA non tutti come dice Lucius nel secondo albo, quindi potrebbe essere ancora tutto possibile, anche se credo che ormai si virerà da questa storia solo e soltanto su Kandrax.
Concordo con Sam poi sul fatto che questi adepti di Cromm fossero poco temibili, visto che si sono fatti sbaragliare nel finale da Zagor e Lucius quando erano un drappello in gran numero dentro il maniero ad assistere al rito.
zannabianca^
zannabianca^
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da AANGELO il Gio 13 Giu 2019 - 13:53

@capelli d'argento ha scritto:

P.S.:  Comunque di fantasy, "magie alla doctor Strange" ed altre amenità ne ho un po' pieni i cogl…. ^^77ò

sintetizzando : quoto quanto sopra

I servi di Cromm (n.645/646/647) - Pagina 6 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: