Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 3 Empty Re: Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Messaggio Da Devil Mask il Lun 1 Apr 2019 - 9:35

Storia trash e molto debole, sia come soggetto sia nello spessore (zero) dei personaggi. Dall'indiano ubriacone senza né arte né parte che improvvisamente e solo in coincidenza con l'arrivo di Zagor si trasforma in uno stregone modello. Non mi ha convinto in fondo neanche Castaldo.
Giocato malissimo lo spunto della perdita della memoria di Zagor e Cico, invece basta un po' di polverina e puff, ecco che i nostri ritornano nel pieno delle loro forze e abilità mentali (ma per favore...).
E basta su, io non sono uno che vuole Zagor solo western, banditi e mercanti d'armi, ma se mi devi fare storie soprannaturali mettici un po' di emozione e d'impegno altrimenti lasciamo stare. Certe trovate poi come i poliziotti posseduti che si trasformano in indemoniati e Zagor non si stupisce di nulla sono ridicole.

STORIA: 4
DISEGNI: 7

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Torna in alto Andare in basso

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 3 Empty Re: Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Messaggio Da Devil Mask il Lun 1 Apr 2019 - 9:52

@Kandrax il druido ha scritto:Su YouTube un certo Massimo Morlino ne parla molto bene di questa storia (io non so cosa pensare siccome non l'ho ancora letta)
Se vi interessasse il link : https://youtu.be/iAOCdoV4YAo

Caro Kandrax, totalmente in disaccordo con questo Morlino soprattutto sul personaggio cardine dell'indiano Cheveyo.
Un vecchio ubriacone, un personaggio presentato come modesto, come colui ormai in decadenza, che all'improvviso diventa un mago perfetto in grado di sconfiggere le forze del male e con un puff della polverina magica far riacquistare la memoria ai nostri. Bah. §'§

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da toro seduto il Lun 1 Apr 2019 - 9:54

@Kandrax il druido ha scritto:Su YouTube un certo Massimo Morlino ne parla molto bene di questa storia (io non so cosa pensare siccome non l'ho ancora letta)
...e questo sarebbe un intenditore di Zagor ??? clap clap clap clap clap l:o
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Lun 1 Apr 2019 - 10:17

Ieri sera ero un pò troppo stanco , prendo in mano l'albo comincio a leggere , vedo la reazione di Zagor alla sua momentanea amnesia e relativi dialoghi privi di credibilità psicologica, con Zagor che si trova un messicano ( Cico ) sul letto accanto al suo, non sa chi sia  ma per sicurezza pensa di dover impugnare la pistola ( ma perché ? se un tizio dorme accanto a te perché dovrebbe esserti nemico ? ) ....e ho gettato il fumetto sul divano e me ne sono andato a letto ... riprenderò oggi con calma e spero meno stanchezza.

Per me Zagor è morto nel momento in cui  la macchia nel cuore è stata smacchiata, il mito che lasciava l'amaro in bocca è stato addolcito e sopratutto in nome di una insensata presunta coerenza logica la verità e la giustizia sono scivolate tutte da una parte...

... e se la verità e la giustizia scivolano tutte da una parte la vendetta vale quanto la giustizia e Zagor ( il suo Clone )  è solo un povero idealista preso per i fondelli da una ( voluta ) realtà molto più manichea e miseramente  banale. INACCETTABILE !
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Smash il Lun 1 Apr 2019 - 12:10

@Walter Dorian ha scritto:
@biascid_70 ha scritto:
La realtà è che su Zagor dopo Burattini, Rauch a parte, c'è il nulla

E la riflessione che ho fatto anche io ieri pomeriggio appena terminata questa storia.
Tolti Burattini - che mostra ogni tanto qualche lacuna sullo spiegazionismo, ma un minimo di qualità e qualcosa di buono ogni tanto te la tira fuori - e Rauch, io vedo su Zagor gli altri sceneggiatori che non danno certezze. L'unico è Marolla, ma scrive una storia con un ritmo che bisogna aspettare una volta ogni tre anni.

Eppure Walter Perniola quando esordì mi fece ben sperare: scrisse penso con La danza degli spiriti uno dei migliori esordi.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Liberty Secular Sam il Lun 1 Apr 2019 - 12:20

Corsa Mortale sempre di Perniola è più che buona ...

Per me Zagor è morto nel momento in cui  la macchia nel cuore è stata smacchiata, il mito che lasciava l'amaro in bocca è stato addolcito e sopratutto in nome di una insensata presunta coerenza logica la verità e la giustizia sono scivolate tutte da una parte...

... e se la verità e la giustizia scivolano tutte da una parte la vendetta vale quanto la giustizia e Zagor ( il suo Clone )  è solo un povero idealista preso per i fondelli da una ( voluta ) realtà molto più manichea e miseramente  banale. INACCETTABILE !
Liberty Secular Sam
Liberty Secular Sam
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Kramer76 il Lun 1 Apr 2019 - 12:24

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 3 Xc09RvJ

il libro delle ombre
un albo maledetto, noioso e fastidioso, una "lacrime nere" che però costa pure di più, la cosa che mi dà più fastidio è leggere una storia che di perniola non ha nulla, del perniola zagoriano che sapeva divertire ("corsa mortale") ed emozionare ("la danza degli spiriti"), l'autore maneggia con freddo, smorto, manierismo gli aspetti più controversi dello zagor attuale (la deriva magico/fantascientifica/trash, lo spiegazionismo), del tutto illusorio e fuorviante il collegamento con il capolavoro di boselli "vendetta vudu"...  intrigante ed ambiguo l'inizio con l'amnesia di zagor e cico (e quei vestiti sparsi per la camera da letto...), ma per il resto una calma piatta che, pur suscitando a piè sospinto un'amara ed involontaria ilarità (tanti i passaggi ridicoli), in definitiva delude e ammorba: ad esempio, il finale nel teatro poteva essere il momento clou della storia, ricorda la saga "demoni" prodotta da dario argento, ma è realizzato male, senza anima... russo disegna uno zagor tradizionale ma il "trucco" non riesce.. in conclusione un altro albo che alimenterà l'odio verso lo zagor attuale, complimenti a tutti

voto 5
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da toro seduto il Lun 1 Apr 2019 - 12:45

@Kramer76 ha scritto:Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 3 Xc09RvJ

il libro delle ombre
un albo maledetto, noioso e fastidioso, una "lacrime nere" che però costa pure di più, la cosa che mi dà più fastidio è leggere una storia che di perniola non ha nulla, del perniola zagoriano che sapeva divertire ("corsa mortale") ed emozionare ("la danza degli spiriti"), l'autore maneggia con freddo, smorto, manierismo gli aspetti più controversi dello zagor attuale (la deriva magico/fantascientifica/trash, lo spiegazionismo), del tutto illusorio e fuorviante il collegamento con il capolavoro di boselli "vendetta vudu"...  intrigante ed ambiguo l'inizio con l'amnesia di zagor e cico (e quei vestiti sparsi per la camera da letto...), ma per il resto una calma piatta che, pur suscitando a piè sospinto un'amara ed involontaria ilarità, in definitiva delude e ammorba: ad esempio, il finale nel teatro poteva essere il momento clou della storia, ricorda la saga "demoni" prodotta da dario argento, ma è realizzato male, senza anima, in modo ridicolo... russo disegna uno zagor tradizionale ma il "trucco" non riesce.. in conclusione un altro albo che alimenterà l'odio verso lo zagor attuale, complimenti a tutti

voto 5
...allora alla fine l' hai comprato ..non ce l' hai fatta Wink ...e vedo tutto il tuo entusiasmo ( naturalmente scherzo ) Very Happy no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 1 Apr 2019 - 15:19

@strepa ha scritto:A me non sembra una cosa così inverosimile.
Non credo che gli abitanti di uno sperduto villaggio della frontiera americana brillassero per apertura e cordialità: la diffidenza verso gli stranieri penso che fosse normale, come fosse normale fare quadrato per difendere la propria comunità, che poi era composta da amici e parenti.
Consideriamo poi che gli abitanti si conoscevano tutti tra loro, sia nel bene che nel male: sapevano chi era innocuo e chi era un poco di buono.
Anche nei nostri paesini all'epoca dei miei bisnonni era così...
Logico dunque pensare che se succedeva qualcosa di brutto, gli stranieri erano i primi sospettati.
Inoltre la figura dello sceriffo ottuso è un topos nei racconti gialli (e qui ci troviamo di fronte ad un giallo: chi ha ucciso i due ubriaconi?): se tutti i tutori della legge fossero intelligenti, a che servirebbe il detective (che in questo caso è Zagor)?

Sì capisco la diffidenza verso chi è forestiero e l'ottusità dello sceriffo, ma da qui ad accusare due persone di un duplice omicidio ce ne passa. Ci sarebbe voluto almeno qualche indizio probante (che so, lo sceriffo che gli avesse visti passare su quella strada più o meno quando è accaduto il fatto), e non accusare due persone perché??? Perché non sono del paese??? E quante persone forestiere passano per un paese poi? Dovevano accusare per forza Zagor e Cico? Soluzione inverosimile.

Beh, dopo che erano stati assaliti da un demone che possedeva l'orso, l'indiano aveva capito con chi avevano a che fare e si è premunito, preparando per tempo armi efficaci contro i demoni.

Ci può stare. Però è una soluzione che lo stregone poteva adottare prima anziché andarsi a ingarbugliare la vita a fare un incantesimo mentre l'orso aggrediva Zagor lanciare la pistola a Cico che questo a sua volta avrebbe dovuto colpire l'orso.

Chissà che cosa passa per la testa della gente?
C'è chi vuole dominare il mondo, chi diventare il più grande mago del mondo.
I motivi per cui uno vende l'anima al diavolo possono essere i più svariati.
Poi non sappiamo qual era il suo piano una volta sterminato il pubblico del teatro: magari contava di nascondere la strage facendo bruciare l'edificio, in modo che non rimanessero tracce.
Quanto poi a fare altri spettacoli in altre città dopo l'accaduto, ricordiamoci che aveva convinto l'impresario a concedergli di esibirsi ipnotizzandolo.
Lo stesso avrebbe potuto fare per altri teatri, salvo poi non averne più bisogno una volta conquistata la fama grazie ai suoi poteri soprannaturali acquisiti grazie al patto con il demone.

Avrebbe potuto nascondere di essere stato lui il colpevole ma non la strage, Strepa, si sarebbe venuto a sapere e a diffondere la notizia che durante un suo spettacolo erano morte centinaia di persone, e non ci avrebbe fatto una bella figura perché non penso proprio che ci sarebbero state grandi folle di persone che avrebbero fatto il pienone dei suoi spettacoli sapendo che durante una sua esibizione era andato incendiato un intero teatro. E poi perché tutti erano morti e lui no? Penso che in molti se lo sarebbero domandate.

In definitiva, anch'io credo che la storia non sia esente da pecche e ingenuità, ma nel complesso non mi è dispiaciuta.

De gustibus. Per me non è solo zeppa d'ingenuità, ma non sta neanche in piedi. Insufficiente.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 1 Apr 2019 - 15:26

@Smash ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:
@biascid_70 ha scritto:
La realtà è che su Zagor dopo Burattini, Rauch a parte, c'è il nulla

E la riflessione che ho fatto anche io ieri pomeriggio appena terminata questa storia.
Tolti Burattini - che mostra ogni tanto qualche lacuna sullo spiegazionismo, ma un minimo di qualità e qualcosa di buono ogni tanto te la tira fuori - e Rauch, io vedo su Zagor gli altri sceneggiatori che non danno certezze. L'unico è Marolla, ma scrive una storia con un ritmo che bisogna aspettare una volta ogni tre anni.

Eppure Walter Perniola quando esordì mi fece ben sperare: scrisse penso con La danza degli spiriti uno dei migliori esordi.

L'esordio fu Corsa mortale, quella sulla neve con le slitte, grande storia, insieme a quella nominata da te.
Infatti, all'inizio non mi dispiaceva.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da toro seduto il Lun 1 Apr 2019 - 15:34

ormai l' involuzione ha attecchito quasi tutti gli autori di Zagor ...che sia un epidemia ?? zzzz
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Kandrax il druido il Lun 1 Apr 2019 - 16:48

@Devil Mask ha scritto:

Caro Kandrax, totalmente in disaccordo con questo Morlino soprattutto sul personaggio cardine dell'indiano Cheveyo.
Un vecchio ubriacone, un personaggio presentato come modesto, come colui ormai in decadenza, che all'improvviso diventa un mago perfetto in grado di sconfiggere le forze del male e con un puff della polverina magica far riacquistare la memoria ai nostri. Bah. §'§

Peccato... dai vostri commenti ho già capito che devo prepararmi al peggio... ^^77ò
Kandrax il druido
Kandrax il druido
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Kandrax il druido il Lun 1 Apr 2019 - 16:53

@toro seduto ha scritto:
...e questo sarebbe un intenditore di Zagor ??? clap clap clap clap clap l:o

di zagor certamente no , pero' possiede (circa) tutti i martin mystere e i diabolik a quanto ha mostrato sul suo canale
Kandrax il druido
Kandrax il druido
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Lun 1 Apr 2019 - 16:57

Io come giudizio sono vicino a Strepa.Buoni i disegni.Per me e' il miglior speciale dopo " Risvegli".
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da toro seduto il Lun 1 Apr 2019 - 17:08

@Wolfenstein1976 ha scritto:Io come giudizio sono vicino a Strepa.Buoni i disegni.Per me e' il miglior speciale dopo " Risvegli".
cosa e' che non ti piace a te ... Wink Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Kramer76 il Lun 1 Apr 2019 - 17:11

@Wolfenstein1976 ha scritto:Io come giudizio sono vicino a Strepa.Buoni i disegni.Per me e' il miglior speciale dopo " Risvegli".

per me il peggiore di sempre insieme a "il sepolcro dello stregone" (e ne salvo parecchi)
Kramer76
Kramer76
Vincitore EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA
Vincitore  EUROPA LEAGUE/SUPERCOPPA

Messaggio Da strepa il Lun 1 Apr 2019 - 18:19

Da un po' di tempo a questa parte, quando leggo un albo, specialmente di Zagor, cerco di farlo concentrandomi sulla storia.
Mi spiego meglio: mi sono accorto che volendo poi condividere un giudizio sull'albo, spesso leggo la storia ponendo più attenzione ai punti deboli, alle mancanze, alle pecche.
Anzi, più che leggere la storia, sono quasi alla ricerca dei suoi nei.
Questo, inevitabilmente, porta con sé due sgradevoli conseguenze.
La prima è che volendo cercare un difetto finisco per forza con il trovarne più d'uno, divento ipercritico, faccio della dietrologia, andando a frugare, pignolare dove non c'è bisogno.
La seconda, anche più grave, è che non mi godo la storia, perché sono distratto dal primo fine.
E' senz'altro un mio problema, ma ad un certo punto mi sono reso conto che non leggevo più l'albo per sprofondare nella magia (più o meno intensa, più o meno riuscita) della storia che qualcuno provava a raccontarmi.
Ma se leggendo, non evado, non mi rilasso, a che serve?
Allora mi sono imposto di leggere acriticamente, lasciandomi trascinare e coinvolgere dalla lettura.
Certo, il coinvolgimento è tanto più intenso quanto più bravi sono lo sceneggiatore ed il disegnatore, ma parte del problema è anche il lettore.
Anche in quest'albo ho cercato di non farmi domande durante la lettura, curioso solo di sapere dove volevano portarmi.
Ha funzionato: un'oretta di svago l'ho trovata, leggera, senza pensieri.
Poi che non sia un capolavoro sono d'accordo anch'io, ma il suo piccolo scopo secondo me l'ha raggiunto.

Per aspera ad astra
strepa
strepa
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Lun 1 Apr 2019 - 18:32

@toro seduto ha scritto:
cosa e' che non ti piace a te ... Wink Very Happy

Non mi piacciono le storie con i trafficanti di whisky e Zagor che prende 100 botte in testa a storia.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Lun 1 Apr 2019 - 18:36

@strepa ha scritto:Da un po' di tempo a questa parte, quando leggo un albo, specialmente di Zagor, cerco di farlo concentrandomi sulla storia.
Mi spiego meglio: mi sono accorto che volendo poi condividere un giudizio sull'albo, spesso leggo la storia ponendo più attenzione ai punti deboli, alle mancanze, alle pecche.
La prima è che volendo cercare un difetto finisco per forza con il trovarne più d'uno, divento ipercritico, faccio della dietrologia, andando a frugare, pignolare dove non c'è bisogno.
La seconda, anche più grave, è che non mi godo la storia, perché sono distratto dal primo fine.
E' senz'altro un mio problema, ma ad un certo punto mi sono reso conto che non leggevo più l'albo per sprofondare nella magia (più o meno intensa, più o meno riuscita) della storia che qualcuno provava a raccontarmi.
Allora mi sono imposto di leggere acriticamente, lasciandomi trascinare e coinvolgere dalla lettura.
Certo, il coinvolgimento è tanto più intenso quanto più bravi sono lo sceneggiatore ed il disegnatore, ma parte del problema è anche il lettore.
Anche in quest'albo ho cercato di non farmi domande durante la lettura, curioso solo di sapere dove volevano portarmi.
Poi che non sia un capolavoro sono d'accordo anch'io, ma il suo piccolo scopo secondo me l'ha raggiunto.

Sono d'accordo al 100%, fare le pulci a ogni singola vignetta o analizzare analiticamente qualunque cosa non e' il mio metodo di lettura, altrimenti non apprezzerei nulla.Qui sembra che si goda a cercare sempre qualsiasi difetto ed incongruenza come se fosse l'unico scopo della vita.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Kandrax il druido il Lun 1 Apr 2019 - 18:47

@strepa ha scritto:Da un po' di tempo a questa parte, quando leggo un albo, specialmente di Zagor, cerco di farlo concentrandomi sulla storia.

Talvolta , da poco tempo a questa parte sta succedendo anche a me... zzzz
Kandrax il druido
Kandrax il druido
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 1 Apr 2019 - 18:52

@strepa ha scritto:Ma se leggendo, non evado, non mi rilasso, a che serve?

Che c'entra, perdonami?
Anche al cinema si va per evadere e rilassarsi, ma se si vede un brutto film uno non si rilassa.
Questo metodo tuo, te lo dico senza astio, non è rilassarsi ed evadere, è accontentarsi di tutto e di più, legittimando però gli autori a fare il minimo pur di mandare qualcosa in edicola.

Ultima modifica di Walter Dorian il Lun 1 Apr 2019 - 19:00, modificato 2 volte

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Walter Dorian il Lun 1 Apr 2019 - 18:56

@Wolfenstein1976 ha scritto:
Sono d'accordo al 100%, fare le  pulci a ogni singola vignetta o analizzare analiticamente qualunque cosa non e' il  mio metodo di lettura, altrimenti non apprezzerei nulla.Qui sembra che si goda a cercare sempre qualsiasi difetto ed incongruenza come se fosse l'unico scopo della vita.

Tieniti il tuo "metodo di lettura". Io a leggere Zagor mi diverto, ma quando un autore mi sfodera belle storie, non quando mi tira fuori storie con personaggi che assumono comportamenti assurdi o quando si verificano eventi senza un filo di logica. A me piace leggere, divertirmi, ma piace tenere acceso anche il cervello.
Punti di vista.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Wolfenstein1976 il Lun 1 Apr 2019 - 19:39

Zagor lo leggo molto lentamente, per assaporare ogni vignetta,non spengo di certo il cervello.Punti di vista.
Wolfenstein1976
Wolfenstein1976
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggio Da Devil Mask il Lun 1 Apr 2019 - 19:45

Fare le pulci non significa evidenziare dei difetti grossi come una casa. Come un antagonista le cui intenzioni appaiono ridicole, e un comprimario spalla che con una polverina risolve tutto come in una storia fiabesca.
Una storia che non sarebbe andata bene neanche per Dylan Dog.

DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da doctorZeta il Lun 1 Apr 2019 - 19:55

Concordo in toto con Walter Dorian

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: