Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 7 Empty Re: Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Messaggio Da Spirito senza scure il Mar 9 Apr 2019 - 10:06

@Smash ha scritto:D'accordo su quasi tutto a parte il preambolo che fare una storia fantasy/horror vuol dire quasi fallire in partenza.
E' un genere che se trattato con stile e sense of wonder piace a chi ama il genere, se è scritto con superficialità, stanchezza o poca attenzione rischia di degenerare nel polpettone trash, come questa storia.

Esatto, è proprio così, come hanno sottolineato anche Walter Dorian e altri. Il problema non sono i generi, ma la qualità delle Storie e dei disegni, inutile girarci intorno.

Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 7 Empty Re: Il libro delle ombre (Speciale n.31)

Messaggio Da Walter Dorian il Mar 9 Apr 2019 - 14:20

@Andrea67 ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:Non concordo con Andrea soltanto con "basta con gli autori dell'ultimo Maxi". Per me eccetto Barbieri, Cavaletto ha fatto un bel lavoro dimostrando che l'elemento soprannaturale e fantasy/fantastico se trattato bene può sortire belle storie.
L'ultimo Maxi, secondo me, dopo il bell'esperimento dell'anno scorso, è stato un fiasco quasi completo e, siccome non è la formula il problema, sicuramente lo sono stati gli ingredienti. Quando chiederemo a gran voce, tutti insieme, di smetterla con queste storie per bambini deficienti, forse ci ascolteranno. Ma se continueremo a giustificarli, loro continueranno.

Tu hai l'idiosincrasia verso tutto ciò che è soprannaturale, allora è un altro discorso.
Io non "giustifico" nessuno, io dico che una storia horror, soprannaturale, chiamala come vuoi si può scrivere bene emozionando ed entusiasmando il lettore come ha fatto Cavalletto, storia che da molti è stata apprezzata, visto che giustamente fai notare che se una storia riscuote apprezzamento sul forum o meno qualcosa significherà.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Messaggio Da Capitan Kidd il Mar 9 Apr 2019 - 15:40

@Andrea67 ha scritto:fate un provino ai nuovi autori interrogandoli sullo Zagor di Nolitta e non fate leggere loro soltanto Angoscia, Kandrax, Terrore dal sesto pianeta o Acque Misteriose, che proveranno a scimmiottare raggiungendo, purtroppo, questi miseri risultati. No. Fategli leggere anche La marcia, Billy Boy, Oceano, o anche soltanto Il tiranno del lago e Acqua di fuoco.

Sante parole, Andrea. Exclamation
Un requisito imprescindibile per testare i nuovi autori dovrebbe essere quello di vedere se conoscono le storie classiche di Zagor. Come possiamo pensare che un autore di Zagor possa mettere in campo certe atmosfere e trovate narrative che infondono emozione se non ha letto o non ha ben presente certi capisaldi della narrativa zagoriana? Shocked
Quando ho letto Francesco Testi che su Zagorianità ha dichiarato che una delle sue storie preferite è Il castello del cielo (Zagor gigante n.1) capisco che il livello che mi posso aspettare è il fantasy esacerbato e trash, oltre a essermi messo le mani nei capelli.

ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggio Da toro seduto il Mar 9 Apr 2019 - 16:09

@Wolfenstein1976 ha scritto:
@Andrea67 ha scritto:
@Wolfenstein1976 ha scritto:Ma quale Zamberletti liquidato, sta scrivendo una nuova storia per Zagor, disegni di Sedioli, probabilmente un Maxi.
Ho scritto venti righi e tu mi rispondi solo con questo? Come sull'altro Forum! Non l'ho cambiato volutamente per vedere se insistevi. Spiacente, Wolf, ma sei proprio in mala fede. neanche una parola negativa su una storia stroncata da tutti. Così non si fa il bene di Zagor.

Stroncata dai 4 gatti dei forum? Sul gruppo FB di Zagor a molti è piaciuta. Come se gli unici lettori di Zagor fossero solo presenti sui social o sui forum.E'Assurdo solo pensarlo.Ti avevo gia' detto che Zamberletti sta scrivendo un altra storia , ma tu insisti nel dire che e' stato liquidato dallo staff.Io non sono assolutamente in malafede,dispiace leggere certe insinuazioni.Tra l'altro dare certi voti e parlare di storie per bambini deficienti si manca di rispetto agli autori e a chi ha apprezzato la storia.Dunque se un ragazzino ha letto questa storia e gli e' piaciuta, e' un bambino deficiente? ma per piacere.Ne conosco giusto uno di 14 anni a cui e' piaciuta molto.
..Mirko ma davvero pensi che noi 4 gatti del forum non ne capiamo niente ???? per me scusa e' una bella offesa anche questa se permetti ...e' uno speciale che non e' piaciuto alla maggioranza e va accettato ...gli speciali ultimamente sono solo delusione e questo e' lapalissiano Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da toro seduto il Mar 9 Apr 2019 - 16:12

@AANGELO ha scritto:
@Andrea67 ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:Non concordo con Andrea soltanto con "basta con gli autori dell'ultimo Maxi". Per me eccetto Barbieri, Cavaletto ha fatto un bel lavoro dimostrando che l'elemento soprannaturale e fantasy/fantastico se trattato bene può sortire belle storie.
L'ultimo Maxi, secondo me, dopo il bell'esperimento dell'anno scorso, è stato un fiasco quasi completo e, siccome non è la formula il problema, sicuramente lo sono stati gli ingredienti. Quando chiederemo a gran voce, tutti insieme, di smetterla con queste storie per bambini deficienti, forse ci ascolteranno. Ma se continueremo a giustificarli, loro continueranno.

"Quando chiederemo a gran voce, tutti insieme, di smetterla con queste storie": basta non comprarlo!! ed il messaggio arriva
..Presente ( non comprato naturalmente ) Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Andrea67 il Mar 9 Apr 2019 - 16:47

Io invece lo comprerò sempre perché non voglio la chiusura della serie. Vorrei soltanto che le storie migliorassero, che non si affidasse la possibilità di scriverne ad autori quali Testi, che Zagor lo hanno visto solo in qualche mostra. E che Perniola ricominciasse a scrivere quello che sa scrivere, perché ha dimostrato di essere in grado.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da capelli d'argento il Mar 9 Apr 2019 - 21:56

@Andrea67 ha scritto:Io invece lo comprerò sempre perché non voglio la chiusura della serie. Vorrei soltanto che le storie migliorassero, che non si affidasse la possibilità di scriverne ad autori quali Testi, che Zagor lo hanno visto solo in qualche mostra. E che Perniola ricominciasse a scrivere quello che sa scrivere, perché ha dimostrato di essere in grado.
Vaste programme….. ( cit. Charles De Gaulle ) rolleyes [,] benvenuto

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Claudio L. il Mer 10 Apr 2019 - 23:37

Finalmente sono riuscito a leggerlo.
Belli i disegni, molto bravo Russo, direi che necessita di un altro un paio di storie, giusto il necessario per entrare in perfetta sintonia col personaggio. Qualche dettaglio e maggiore cura negli sfondi (a volte assenti o essenziali) potrebbe diventare un punto fermo di Zagor.
La storia invece non mi è piaciuta; un inizio folgorante, l'amnesia di Zagor e Cico, ma da pagina 30 in poi una delusione, storia sconclusionata sceneggiatura debole e personaggi caratterizzati male.

PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggio Da AANGELO il Gio 11 Apr 2019 - 11:50

@Capitan Kidd ha scritto:
@Andrea67 ha scritto:fate un provino ai nuovi autori interrogandoli sullo Zagor di Nolitta e non fate leggere loro soltanto Angoscia, Kandrax, Terrore dal sesto pianeta o Acque Misteriose, che proveranno a scimmiottare raggiungendo, purtroppo, questi miseri risultati. No. Fategli leggere anche La marcia, Billy Boy, Oceano, o anche soltanto Il tiranno del lago e Acqua di fuoco.

Sante parole, Andrea. Exclamation
Un requisito imprescindibile per testare i nuovi autori dovrebbe essere quello di vedere se conoscono le storie classiche di Zagor. Come possiamo pensare che un autore di Zagor possa mettere in campo certe atmosfere e trovate narrative che infondono emozione se non ha letto o non ha ben presente certi capisaldi della narrativa zagoriana? Shocked
Quando ho letto Francesco Testi che su Zagorianità ha dichiarato che una delle sue storie preferite è Il castello del cielo (Zagor gigante n.1) capisco che il livello che mi posso aspettare è il fantasy esacerbato e trash, oltre a essermi messo le mani nei capelli.

IN ARRIVO ......

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 7 140zudx

Il libro delle ombre (Speciale n.31) - Pagina 7 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da OLIMPIA il Sab 13 Apr 2019 - 7:30

Speciale veramente scarso, ho fatto una gran fatica a finirlo, e non credo proprio mi verrà voglia di rileggerlo in futuro, disegni di Russo non certo da urlo ma neanche poi male, storia invece proprio sotto la sufficienza. Peccato perchè la copertina prometteva bene, ma le note liete finiscono lì.
OLIMPIA
OLIMPIA
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Permessi di questa sezione del forum: