Zagor non è più lo stesso

+20
newprincevaliant
MASSIMO
Kandrax il druido
Sam Fletcher
Winter Snake
Spirito senza scure
doctorZeta
capelli d'argento
gigi brivio
ZACCA
natural killer
KLAIN
Claudio L.
Andrea67
toro seduto
wakopa
graziano
Preacher
Kramer76
Tonka
24 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Winter Snake Dom 06 Gen 2019, 19:53

Lapalette ha scritto:
E poi anche nel Color di Rauch la storia di Ferri la ultimò Sedioli che è inferiore al maestro, ma io non mi lamentai affatto.

Per forza di causa maggiore purtroppo. .....

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da capelli d'argento Lun 07 Gen 2019, 00:17

Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Noi siamo cambiati, certo.
Ma che Zagor sia sempre lo stesso, no. Assolutamente. Farei un torto grosso come una casa a Nolitta ad affermare il contrario. Almeno, questo è il mio pensiero. old benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da capelli d'argento Lun 07 Gen 2019, 00:22

Spirito senza scure ha scritto:Finora, fra le altre cose, mi pare sia emerso con evidenza che Zagor non è stato più lo stesso dall'uscita di Incubi.
.......Incubi è, invece, stato il punto di non ritorno. Dopo quella storia tutto (troppo...) è diventato possibile su Zagor. Si dirà che anche prima non mancavano mostri, vampiri, lupi mannari, ecc. ma quelli erano in stile cinematografico anni '50, ovvero credibili in quanto profumavano di "già visto".
Smile

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da gigi brivio Lun 07 Gen 2019, 09:53

wakopa ha scritto:
Capitan Kidd ha scritto:

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 1z4ipsz

sara' un uomo,
a fare il figo camminando nel cielo per farsi notare...clap

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Serie2

Per Zagor quindi..meglio CArboni decisamente, di Jovanotti!
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7013
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2019, 14:08

Capitan Kidd ha scritto:
graziano ha scritto:per quel che mi riguarda parli del presente,io ho mollato non riesco più a leggere una storia,dopo una quarantina di pagine mi fermo
per la prima volta sono d'accordo con burattini quando afferma che se zagor non piace più basta non comprarlo,mi sono pure rotto le palle di fare sempre polemiche,buona continuazione a voi

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Process

Ci avrei messo "Patrick" *.* carina comunque. q*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2019, 15:52

capelli d'argento ha scritto:
Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Noi siamo cambiati, certo.


Io mi sono riletto L'esploratore scomparso e I falchi delle nevi durante queste feste Natalizie e ci ho ritrovato le stesse emozioni di quando le lessi la prima volta.
Quindi su questa teoria che il lettore è diventato severo nei giudizi per colpa di Internet non concordo affatto.
Una storia è capolavoro, bella, sufficiente e mediocre in qualunque periodo della vita la leggi e così rimane. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da toro seduto Lun 07 Gen 2019, 16:17

Walter Dorian ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Noi siamo cambiati, certo.


Io mi sono riletto L'esploratore scomparso e I falchi delle nevi durante queste feste Natalizie e ci ho ritrovato le stesse emozioni di quando le lessi la prima volta.
Quindi su questa teoria che il lettore è diventato severo nei giudizi per colpa di Internet non concordo affatto.
Una storia è capolavoro, bella, sufficiente e mediocre in qualunque periodo della vita la leggi e così rimane. flower
...certo che SI .. Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2019, 23:26

Winter Snake ha scritto:
Lapalette ha scritto:
E poi anche nel Color di Rauch la storia di Ferri la ultimò Sedioli che è inferiore al maestro, ma io non mi lamentai affatto.

Per forza di causa maggiore purtroppo. .....

Certo Winter, ma è come l'esempio della Marcia che hai fatto. Se Ferri faceva una caterva di roba, tavole e copertine, ci stava che una storia l'avesse potuta completare per qualche restante tavola Bignotti, un fior di disegnatore, quindi penso nessuno si sarebbe lamentato nemmeno se sarebbe uscita al giorno d'oggi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mar 08 Gen 2019, 15:10

Walter Dorian ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Noi siamo cambiati, certo.


Io mi sono riletto L'esploratore scomparso e I falchi delle nevi durante queste feste Natalizie e ci ho ritrovato le stesse emozioni di quando le lessi la prima volta.
Quindi su questa teoria che il lettore è diventato severo nei giudizi per colpa di Internet non concordo affatto.
Una storia è capolavoro, bella, sufficiente e mediocre in qualunque periodo della vita la leggi e così rimane. flower

Idem a me.

Ho riletto Oceano e certe scene come il combattimento con Togo ecc ancora mi danno le stesse sensazioni di sense of wonder e non l'ho vista certo con un occhio critico o severo.

Semplicemente crescendo si leggono migliaia di storie, si guardano anche altri metodi narrative di altre serie e un lettore diventa più scafato a scovare certi difetti di una sceneggiatura o dei disegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mar 08 Gen 2019, 23:08

Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Se "La marcia della disperazione" un capolavoro fosse uscita oggi, qualcuno avrebbe gridato allo scandalo per il cambio disegnatore nelle ultime pagine.
Purtroppo oggi tra TV,  internet,  cinema siamo molto esigenti.
Robot, magia, mostri ci sono sempre stati. I ritorni di nemici anche......
Quindi forza Zagor si continua fino al mille.

Winter Snake, non è tanto un problema di generi o di robot, mostri o alieni (anche se secondo me andrebbero centellinati meglio perché dovrebbero essere un'eccezione) è la filosofia del personaggio il problema.
Hai presente in Il mostro della laguna quando uno Zagor in lacrime e pieno di veleno in corpo getta in mare quelle perle per la disperazione?
Ecco, allo Zagor odierno manca questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da capelli d'argento Mar 08 Gen 2019, 23:35

Spirito errante ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Noi siamo cambiati, certo.


Io mi sono riletto L'esploratore scomparso e I falchi delle nevi durante queste feste Natalizie e ci ho ritrovato le stesse emozioni di quando le lessi la prima volta.
Quindi su questa teoria che il lettore è diventato severo nei giudizi per colpa di Internet non concordo affatto.
Una storia è capolavoro, bella, sufficiente e mediocre in qualunque periodo della vita la leggi e così rimane. flower

Idem a me.

Semplicemente crescendo si leggono migliaia di storie, si guardano anche altri metodi narrative di altre serie e un lettore diventa più scafato a scovare certi difetti di una sceneggiatura o dei disegni.

E' ciò che intendevo io per cambiamento nei lettori….. Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2795
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2019, 11:09

Prescindendo da scelte narrative , dal modo di scrivere che è giusto che possa ed anzi  debba  evolvere anche per non cadere nella eterna ripetizione allo zagor attuale contesto fondamentalmente tre derive :




1) la predestinazione : nasce da un equivoco . Nolitta creo l'eroe Rosso a supporto della magia indiana nella trasposizione Zagoriana de la Guerra dei Mondi . Zagor che si fa eroe rosso predestinato ha la stessa funzione del provvidenziale Virus nel romanzo di HG Wells . Cosi come l'essere più insignificante ha alla fine uno scopo nel disegno divino allo stesso tempo la magia indiana che nasce da una civiltà retrograda si contrappone alla scienza avanzatissima degli alieni e di Hellingen come segno di divina provvidenza , predestinazione . Un'opera una-tantum che eredita questo elemento dalla fonte di ispirazione . Continuare ad insistere su questo filone significa svuotare di ogni significato ZAGOR RACCONTA il DNA della serie .




2) Nemici ed amici stereotipati , manichei , rigidi nell'essere o buoni o cattivi senza sfumature secondo una interpretazione distorta della Texianità. I buoni so buoni e cattivi son sempre cattivi dimenticando personaggi sfaccettati che pur compaiono anche su Tex ( Barbanera , Lucero ecc )  . Capisco che poter scrivere su Tex equivale alla convocazione in nazionale e che possa rappresentare un punto di riferimento , capisco che un autore scriva secondo le sue inclinazioni "filosofiche" , però se è vero che anche il padre di Zagor l'hanno fatto diventare buono , no non ci siamo .




3) Revisionismo , si ricollega al punto 2 . Va bene aggiustare qualche storia remota di secondo o terzo ordine , vanno bene operazioni di recupero come per Missione Compiuta , andare a stravolgere il mito di ZAGOR RACCONTA no , cambiandone significato NO . Anche se poi si è scritta la storia migliore del mondo e meglio disegnata , non CI SIAMO .  




Che gli autori si dedichino al presente e al futuro , creando nuovi carismatici personaggi , il passato lasciamolo nell'OLIMPO .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2019, 14:32

Walter Dorian ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Winter Snake ha scritto:Io dico che Zagor è sempre lo stesso,
siamo NOI ad essere cambiati.
Noi siamo cambiati, certo.


Io mi sono riletto L'esploratore scomparso e I falchi delle nevi durante queste feste Natalizie e ci ho ritrovato le stesse emozioni di quando le lessi la prima volta.
Quindi su questa teoria che il lettore è diventato severo nei giudizi per colpa di Internet non concordo affatto.
Una storia è capolavoro, bella, sufficiente e mediocre in qualunque periodo della vita la leggi e così rimane. flower


QUOTO


cambiare qlc che funziona benissimo è spesso dannoso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2019, 14:57

Liberty Secular Sam ha scritto:
1) la predestinazione : nasce da un equivoco . Nolitta creo l'eroe Rosso a supporto della magia indiana nella trasposizione Zagoriana de la Guerra dei Mondi . Zagor che si fa eroe rosso predestinato ha la stessa funzione del provvidenziale Virus nel romanzo di HG Wells . Cosi come l'essere più insignificante ha alla fine uno scopo nel disegno divino allo stesso tempo la magia indiana che nasce da una civiltà retrograda si contrappone alla scienza avanzatissima degli alieni e di Hellingen come segno di divina provvidenza , predestinazione . Un'opera una-tantum che eredita questo elemento dalla fonte di ispirazione . Continuare ad insistere su questo filone significa svuotare di ogni significato ZAGOR RACCONTA il DNA della serie .

Anche se io sono dell'idea che sul discorso "predestinazione", anche Nolitta se avvesse continuato a scriverla come principale sceneggiatore avrebbe ridisegnato la serie su questo filone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da wakopa Dom 10 Feb 2019, 10:06

Spirito errante ha scritto:

Anche se io sono dell'idea che sul discorso "predestinazione", anche Nolitta se avvesse continuato a scriverla come principale sceneggiatore avrebbe ridisegnato la serie su questo filone.
il fatto che non abbia bloccato la pubblicazione di certe storie di Boselli &Burattini, potrebbe darti ragione,
pero' ricordo una sua posta in cui rispondendo ai timori di un lettore,diceva chiaramente che quanto successo in "magia senza tempo" ,lo considerava un'eccezione  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da toro seduto Dom 10 Feb 2019, 12:03

wakopa ha scritto:
Spirito errante ha scritto:

Anche se io sono dell'idea che sul discorso "predestinazione", anche Nolitta se avvesse continuato a scriverla come principale sceneggiatore avrebbe ridisegnato la serie su questo filone.
il fatto che non abbia bloccato la pubblicazione di certe storie di Boselli &Burattini, potrebbe darti ragione,
pero' ricordo una sua posta in cui rispondendo ai timori di un lettore,diceva chiaramente che quanto successo in "magia senza tempo" ,lo considerava un'eccezione  benvenuto
...vero , ricordo benissimo anche io ..ve beh digeriremo anche lo Zagor predestinato .. colaz
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 15:38

Liberty Secular Sam ha scritto:3) Revisionismo , si ricollega al punto 2 . Va bene aggiustare qualche storia remota di secondo o terzo ordine , vanno bene operazioni di recupero come per Missione Compiuta 


Io nemmeno quello toccherei. Cioè se una storia è stata ingenua, sconclusionata all'epoca non vedo perché un autore di oggi debba rivisitare alcuni tratti che a suo dire sono stati incoerenti. Un esempio è la vicenda della famosa lettera di Smirnoff degli agenti Popof e Popov sulla formula, che Mignacco ha rispiegato. Io non so se ha avuto da Castelli l'autorizzazione, in caso contrario fossi Castelli mi sarei ingazzato.  flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da wakopa Lun 11 Feb 2019, 15:48

Walter Dorian ha scritto: in caso contrario fossi Castelli mi sarei ingazzato.
sai a Castelli quanto gli frega delle storie che ha scritto per zagor mutley1 Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 18:56

toro seduto...
ve beh digeriremo anche lo Zagor predestinato ...
 
 

No , non si può digerire almeno per me E' il tradimento generale del personaggio e della sua filosofia 
 
Zagor sa che di fronte ad un bivio si può prendere la strada sbagliata , il mondo non è bianco o nero ci sono delle sfumature , Zagor crede nella redenzione perché sa che un episodio negativo può forviare , può portare sulla strada sbagliata . Per questo anche di fronte al nemico più ostinato e apparentemente cattivo tende a concedere una possibilità ... spazio per una redenzione , il "te lo sei cercato" è solo l'estrema razzio di legittima difesa , per questo usa prima la scure e semmai poi la pistola,  non è ingenuità è qualcosa che ha vissuto sulla sua pelle , sa cosa significa trovarsi dall'altra parte , quella sbagliata,  essere forviati da una esperienza negativa , dalla casualità degli eventi che sembrano congiurare ... la predestinazione cancella tutto questo , svuota la serie e il personaggio , lo rende banale come un Superman qualsiasi , noioso , sterile castigamatti e castigatorti ... lo spirito con la scure diventa  veramente un semidio e non un uomo con la sua storia , un discutibile bugiardo ed ingannatore ma a fine di bene .   Se il ponte dell'arcobaleno pur sconfinando nella metafisica , nella "fede" ecc ( esistenza ultraterrena ) trova ancora radici in Zagor Racconta ( il padre dichiara di essersi pentito , quindi originariamente per dirla in termini "stellari" stava con il "lato oscuro" ) un padre da subito buono lo trovo manicheo . Se poi ci aggiungi la predestinazione viene meno l'intero contenuto di Zagor Racconta , l'essenza della Zagorianità . 
Dopo se ne potranno pure apprezzare le avventure ma non è più Zagor , e a questo punto siccome su Tex la qualità del prodotto è mediamente più alta , uno potrebbe anche dire , vabbe personaggio tradito allora mi leggo Tex e buona notte ... 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 18:59

Walter Dorian
Io nemmeno quello toccherei. 





Personalmente lo trovo innocuo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Preacher Mar 12 Feb 2019, 00:36

Assolutamente d'accordo con Liberty.
Un processo cominciato da Boselli con Anima Nera, quando Molti occhi lo apostrofò come "inviato di Manito" (o una frase del genere...).

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mar 12 Feb 2019, 13:33

wakopa ha scritto:
Spirito errante ha scritto:

Anche se io sono dell'idea che sul discorso "predestinazione", anche Nolitta se avvesse continuato a scriverla come principale sceneggiatore avrebbe ridisegnato la serie su questo filone.
il fatto che non abbia bloccato la pubblicazione di certe storie di Boselli &Burattini, potrebbe darti ragione,
pero' ricordo una sua posta in cui rispondendo ai timori di un lettore,diceva chiaramente che quanto successo in "magia senza tempo" ,lo considerava un'eccezione  benvenuto

Non dico che è giusta l'idea di predestinazione perché Sergio da editore lo ha concesso, ma perché se lo ha fatto nella sua ultima storia di congedo e che rappresenta un po' l'essenza della zagorianità probabile che qualche idea di fondo ci fosse.

In fondo ci sono i superuomini nella vita che anche per un tragico evento che gli succede sono un po' predestinati dalla vita. Forse Sergio non avrebbe esagerato con maghe maghelle, ma penso che in quella direzione di affidare a Zagor una missione da predestinato escludendo le divinità ci sarebbe andato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mar 12 Feb 2019, 15:26

Liberty Secular Sam ha scritto:Walter Dorian
Io nemmeno quello toccherei. 

Personalmente lo trovo innocuo.

Sì però mi sembra un tentativo di arrabbatarsi a riscrivere qualcosa sui personaggi già esistenti perché mancano idee a fare qualcosa di nuovo.
Tanto vale crearne di nuovi di personaggi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2019, 09:25

Walter Dorian




Su questo concordo pienamente !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2019, 09:29

Spirito errante

Non credo che Nolitta avrebbe preso quella strada cosi banale della predestinazione , tanto da tradire quanto aveva costruito fino a quel momento . La predestinazione legata alla divina provvidenza è semplicemente mutuata dal riferimento letterario o cinematografico de la Guerra dei Mondi . Lo stesso Nolitta , come è stato detto , chiarisce che era UNA -TANTUM .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor non è più lo stesso - Pagina 5 Empty Re: Zagor non è più lo stesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.