DAGO

+7
KLAIN
claudio57
natural killer
toro seduto
GIOB225
Preacher
lukas luke
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DAGO Empty DAGO

Messaggio Da lukas luke Dom Gen 11, 2015 7:54 pm

Dago è un fumetto in bianco e nero creato da Robin Wood e Alberto Salinas, pubblicato a partire dal 1980 sulla rivista argentina Nippur Magnum, edita dall'Editorial Columba.
Dago è un nobile veneziano di nome Cesare Renzi, figlio primogenito ed erede della nobile casata dei Renzi, dignitari della Repubblica di Venezia. Il padre di Cesare scopre un complotto organizzato ai danni della Repubblica dal nobile turco Ahmed Bey e dal mercante greco Kalandrakis, con la complicità di due veneziani molto in vista. Mentre il padre di Cesare espone i suoi sospetti al Principe Bertini, il braccio destro del doge, egli confida tutto al suo miglior amico, Giacomo Barazutti. Tuttavia, anch'essi sono coinvolti nel complotto, e decidono di eliminare il nobile Renzi e tutta la sua famiglia, incluso Cesare. Cesare viene pugnalato alla schiena dallo stesso Barazutti e il suo corpo buttato in mare, mentre dei sicari attaccano palazzo Renzi uccidendo chiunque vi si trovi e lasciando alcuni falsi documenti che indicano nello stesso Renzi il misterioso complice del complotto. Cesare viene recuperato da una nave turca di mercanti di schiavi, e gli viene dato il nome di "Dago", per via della daga conficcata nella schiena.

Vive come schiavo presso i turchi dove impara presto da un vecchio greco di nome Selin le piccole astuzie che gli consentono di sopravvivere, giorno dopo giorno, al fine di avere la possibilità di compiere quella che è divenuto il suo unico scopo nella vita: vendicarsi degli assassini della sua famiglia.

Affrancatosi dalla schiavitù grazie al pirata arabo Barbarossa (Khayr Al-Din), Dago viene inviato a servire il Sultano Solimano, divenendo così un "rinnegato" per non consentirgli di tornare in patria, visto che conosce bene molte città, le flotte e la consistenza delle difese turche. A Costantinopoli si unisce al corpo dei giannizzeri, élite dei combattenti turchi; qui gli viene dato il soprannome di "giannizzero nero", per via del colore dei suoi abiti ma soprattutto della sua anima. Per caso incontra Kalandrakis, uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, e lo affoga nella fontana del palazzo di Barbarossa. In seguito, durante il suo viaggio verso Vienna, Dago incontra Vlad Tepes, chiamato anche Dracula, ed è grazie a quest'ultimo che riesce ad avvicinarsi ad Ahmed-Bey e ad ucciderlo. In Abissinia riesce a tagliare le mani all'ex-amico Giacomo Barazutti, il quale in preda alla paura ritorna a Venezia ed esorta Bertini a preparare una trappola contro il rinnegato, che però riesce a salvarsi grazie all'aiuto del suo cane, "Morte". Successivamente Dago raggiunge Venezia, dove riesce ad avvicinarsi a Bertini, ma riesce unicamente a ferirlo ad una mano.

Nel corso della storia, Dago incontra i grandi personaggi del Mondo di quell'epoca: Barbarossa, Solimano, il Gran Visir Ibrahim, Francesco I di Francia, sua sorella Margherita d'Angoulême di cui diventa amante, il Conestabile di Borbone, l'imperatore Carlo V, il cavalier Baiardo, Giovanni dalle Bande Nere, Michelangelo Buonarroti e altri ancora.

Coinvolto suo malgrado nel Sacco di Roma, organizza la difesa della città papale con l'aiuto di Benvenuto Cellini. Durante questo periodo, Dago fa la conoscenza di Antonia de Medina, con cui avrà una relazione sentimentale. Dopo la caduta della città, Dago si trova a vagare nella città razziata dai predoni luterani e accorre in aiuto di tre donne che poi scopre essere la moglie e le figlie di Bertini.

Successivamente, Dago viene accusato dalla Santa Inquisizione di eresia e durante la condanna al rogo viene salvato da Cortes, Pizzarro e Antonia de Medina che gli rivelerà di essere incinta di lui a seguito della loro relazione a Roma. Dago, per scampare dalla Santa Inquisizione, è costretto a prendere i voti ed entra in un monastero in Andalusia dove si stabilirà per un certo periodo e farà la conoscenza di vari personaggi, tra cui Jimena, che diventa sua amante, Don Riquelme, Miguel de Medina, rispettivamente padre e fidanzato della fanciulla, il suo stesso figlio Cesare Renzi de Medina, ed infine Padre Josè, capo dell'ordine dei monaci, che lascerà il monastero nelle mani di Dago prima di morire a causa della peste. Dago successivamente lascerà a sua volta il monastero nelle mani di Padre Esteban de Zorrilla, un ex cappellano militare salvato e scagionato dall'inquisizione, prima di riprendere il suo viaggio

Dopo aver ripreso il suo viaggio, Dago riuscirà a far fallire la banca Bertini; questo evento sarà motivo di ulteriore odio da parte del Principe, odio che culminerà in un tentativo di omicidio durante una visita alla città di Lucca, che però fallirà a causa della benevolenza che i lucchesi mostrano per il rinnegato; Bertini, in seguito, morirà di infarto nella sua residenza, un attimo prima che Dago riesca a raggiungerlo e ad ucciderlo.

In seguito, Dago viene esiliato nel Nuovo Mondo, dal quale riesce a fuggire solo dopo numerose avventure. Tornato ad Algeri si unisce alla Compagnia della Spada, un'antica società di spadaccini e paladini della libertà, per uccidere Barazutti a Padova. Tuttavia Barazutti fugge, lasciando solo una lettera per Dago che si lascia alle spalle la città per continuare le sue avventure.

Fonte: Wikipedia

Il topic nel vecchio forum http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=5488&mforum=ramath

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da Preacher Ven Lug 24, 2015 8:59 pm

DAGO 59uivr

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da lukas luke Ven Lug 24, 2015 9:11 pm

Alè, altra ristampa....ormai sembra che in edicola escano solo quelle Surprised
Sinceramente questa mi attira non poco in quanto del personaggio ho letto solo poche storie, però in questo momento più che aggiunte dovrei fare dei tagli pale

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da GIOB225 Ven Lug 24, 2015 9:56 pm

Io comprai il mio primo lanciostory mi sembra nel 1984 ed in quell'occasione era presente il primo numero di Dago. Sono affezionato al personaggio anche se lo avevo perso di vista ultimamente... e stavo cercando di recuperarne le storie.. direi che per me questa nuova edizione cade a fagiolo.. è pure a colori.. meglio che recuperare la ristampa nelle fiere.. Very Happy

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da Preacher Sab Lug 25, 2015 4:43 pm

Peccato che sarà mensile,avrei preferito settimanale.
Anche io che lo prendevo a singhiozzo devo recuperare qualche storia,quindi è una ristampa che casca bene.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da GIOB225 Mer Lug 29, 2015 10:15 pm

Preso il primo numero della ristampa
Ma non ho capito bene se è mensile o bimestrale. Oltretutto non costa nemmeno poco: 3,90 €
Anche i colori non mi convincono tanto, non mi sembrano molto indovinati.
Sono un pochino deluso ma credo che, al momento, continuerò.

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da lukas luke Mer Lug 29, 2015 11:02 pm

GIOB225 ha scritto:Preso il primo numero della ristampa
Ma non ho capito bene se è mensile o bimestrale. Oltretutto non costa nemmeno poco: 3,90 €
Anche i colori non mi convincono tanto, non mi sembrano molto indovinati.
Sono un pochino deluso ma credo che, al momento, continuerò.

Dovrebbe essere mensile...comunque leggendo il tuo post mi sono togli gli ultimi dubbi e ho deciso di non acquistare nemmeno il primo numero per vedere com'è q*

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da Preacher Gio Lug 30, 2015 12:21 am

E' mensile, è mensile,Giob...

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da toro seduto Sab Feb 23, 2019 6:50 pm

Grandissimo fumetto veramente ...sto recuperando la serie cronologica ristampa delle storie di Wood - Salinas - Gomez e mi sono letto la saga del sacco di Roma ...mamma mia che storia ragazzi incredibilmente bella le tavole di Gomez sono di epico assoluto ....ma che mi sono perso in questi anni ?? Very Happy ...meno male , meglio tardi che mai Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da natural killer Dom Feb 24, 2019 6:55 pm

toro seduto ha scritto:Grandissimo fumetto veramente ...sto recuperando la serie cronologica ristampa delle storie di Wood - Salinas - Gomez e mi sono letto la saga del sacco di Roma ...mamma mia che storia ragazzi incredibilmente bella le tavole di Gomez sono di epico assoluto ....ma che mi sono perso in questi anni ?? Very Happy ...meno male , meglio tardi che mai Exclamation no-ta
benvenuto a bordo  Wink

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da toro seduto Mer Mar 13, 2019 10:26 am

natural killer ha scritto:
toro seduto ha scritto:Grandissimo fumetto veramente ...sto recuperando la serie cronologica ristampa delle storie di Wood - Salinas - Gomez e mi sono letto la saga del sacco di Roma ...mamma mia che storia ragazzi incredibilmente bella le tavole di Gomez sono di epico assoluto ....ma che mi sono perso in questi anni ?? Very Happy ...meno male , meglio tardi che mai Exclamation no-ta
benvenuto a bordo  Wink
no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Mar Lug 09, 2019 8:28 pm

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Sab Set 07, 2019 12:06 pm

su lancioatory 2318 del 9/9/2019 il primo Dago made in Italy
"la battaglia dell'arcobaleno" testo di Paolo Emilio Petrillo e disegno di Silvia Marino
Presto su Lanciostory “La Chianca Amara” e “La Congiura dei Fieschi” scritto da Gianluca Piredda e disegnate, rispettivamente da Vincenzo Mercogliano e Edym Ediberto Messina.


DAGO 20190912
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Gio Nov 21, 2019 2:08 pm

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Mar Nov 26, 2019 7:21 pm

da FB Editoriale AUREA
Il 14 dicembre, in edicola "Lungo le strade della morte", un episodio ambientato nella splendida Sardegna.
La storia, scritta e disegnata dagli argentini Nestor Barron e Sergio Ibanez, verrà pubblicata sul numero 277 del mensile dedicato a Dago! ⚔
Condividiamo le belle parole del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna a riguardo. 🤗
Christian Solinas_presidente
24 novembre alle ore 08:28 ·
La civiltà nuragica e il suo mito ancestrale rappresentano uno dei fondamentali simboli della nostra unica e millenaria cultura. Raggiungere il grande pubblico mondiale per fargli conoscere la storia e gli aspetti più affascinanti della Sardegna significa offrire uno stimolo in più a viaggiatori curiosi e turisti appassionati. Ecco perché abbiamo avviato i contatti con alcune importanti major americane e con interlocutori internazionali che possono aiutarci a promuovere nel mercato cinematografico, dell’entertainment e dell’animazione la nostra cultura, l’arte e i nostri straordinari monumenti.
L’interesse per la nostra Isola è forte, come testimoniato dal tributo riservato ai nuraghi sulle pagine di Vogue Portugal e, tra qualche giorno, anche dal fumetto ‘Dago’, il personaggio creato nel 1980 dal sudamericano Robin Wood. #sardegna #cultura #turismo

DAGO 78254911
DAGO 76901010
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Mar Dic 03, 2019 1:05 pm

DAGO 78250110
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da natural killer Mar Dic 03, 2019 6:52 pm

Per me naturalmente imperdibile...

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Mar Dic 03, 2019 8:31 pm

natural killer ha scritto:Per me naturalmente imperdibile...
e c'è anche la nuova collezione a colori di MM di cui ti mostro in anteprima la copertina # 5
DAGO 77012110
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da natural killer Ven Gen 03, 2020 6:09 pm

claudio57 ha scritto:DAGO 78250110

Preso stamattina!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da KLAIN Ven Gen 03, 2020 10:13 pm

Uscito con 10 giorni di anticipo?

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
DAGO 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da natural killer Sab Gen 04, 2020 10:40 pm

Sarà un'anteprima per la Sardegna?

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Gio Gen 09, 2020 5:17 pm

DAGO Senza_59
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da natural killer Gio Gen 09, 2020 5:36 pm

Col monografico mi sono fermato al n.60, ma per questo ho fatto eccezione

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22099
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da doctorZeta Gio Gen 09, 2020 8:57 pm

Ovviamente no-ta

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23586
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da claudio57 Lun Lug 06, 2020 8:00 am

DAGO 106897133_3189951051050599_4076428348537131401_o.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=84a396&_nc_ohc=vN1BfqnJcnwAX_ImVaX&_nc_ht=scontent-mxp1-1
Dago che sbarca nella Genova del 1547 per trovarsi protagonista de… “La congiura dei Fieschi”, nobili locali che vogliono eliminare il principe-ammiraglio Andrea Doria e la sua famiglia. Una storia in 4 parti , scritta da Gianluca Piredda e disegnata da Edym Ediberto Messina.
DAGO 106974407_10216189646150658_2083861070853706525_o.jpg?_nc_cat=106&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=EbS1CI2w2OwAX_7BOBd&_nc_ht=scontent-mxp1-1

il video trailer
https://www.facebook.com/edym.ediberto.messina/videos/10216150407809724
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29183
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

DAGO Empty Re: DAGO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.