Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

+8
Tonka
wakopa
toro seduto
GIOB225
natural killer
ZACCA
Wonder
Admin
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Admin Dom 11 Gen 2015, 14:44

Oggetto della discussione:
MarkFat ha scritto:Ciao a tutti. Non so se sia il posto giusto per questo argomento e se sia mai stato trattato in altri post. In tal caso chiedo ai "veci" la gentilezza di illuminarmi.
Da poco tempo mi è presa la smania di comprare delle tavole originali di Zagor. Ho anche postato qualche foto. Appena mi arrivano le altre le condivido con voi. La domanda è questa: ora che sono felice possessore di alcune tavole, qual'è il modo migliore per conservarle? Sarà una domanda da maniaco ma mi sono posto il dubbio.
Mi spiego. Il piacere è ovviamente quello di appenderle e metterle in bella mostra. Ma... qualcuno di voi ha preso degli accorgimenti particolari? Nel senso, avete per caso badato ad appenderle lì dove non batte il sole in modo che non si possano sbiadire o ingiallire? E le cornici sono state posizionate lontano da fonti di calore come termosifoni o condizionatori?
E ancora, le avete messe sotto vetro e lì si conservano bene, oppure ogni tanto è meglio toglierle dalla cornice per farle "respirare"?
E quelle che non riuscite ad appendere, le conservate semplicemente nelle bustone trasparenti?

Vabbè, più o meno il senso del post l'avete capito. Sempre qui mi piacerebbe parlare anche di altri aspetti legati alle tavole (prezzi di mercato onesti; se avete acquistato per piacere o come forma di investimento; come valutare piegature, macchie, danneggiamenti vari o difetti; eventuali falsi, ecc...). Ma per adesso direi di iniziare con le modalità di conservazione. Grazie a tutti coloro che daranno un contributo a questa discussione.
Link al medesimo topic sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8735&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Buste per fumetti

Messaggio Da Wonder Sab 13 Mag 2017, 21:34

Ciao a tutti, leggendo un pò in giro per internet ho scoperto che bisognerebbe guardare la qualità delle buste trasparenti con cui vengono protetti i fumetti perchè alcune addirittura potrebbero rovinare il fumetto stesso col passare del tempo, vi risulta una cosa del genere?
Perchè dovendo acquistare delle buste volevo chiedervi basta che trovo quelle che costano meno o c'è veramente qualche problema, e come dimensioni secondo voi chi è che fa le buste più precise per il fumetto?

Grazie per le info.

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da ZACCA Lun 15 Mag 2017, 10:25

le buste in commercio non creano nessun problema ai fumetti,
la differenza la fa dove li conservi,
se non vuoi nessun tipo di alterazione, nel tempo,li devi conservare al buio.
se prendi buste da rivenditori specializzati, fumetterie etc.. vai sul sicuro come nmisura.
io preferisco quelli con l'apertura alta , cioe' sul lato stretto del fumetto.

_________________________________________________
Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 9sdzb811Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 19b9yb10 Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5106
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 16:45

Riguardo alla questione delle buste che rovinano i fumetti, è la prima volta che lo sento dire. Per adesso, non ho riscontrato nessun problema con quelle che uso. Spero di non avere brutte sorprese in futuro.
Io mi rifornisco dalla mia fumetteria, cosiddetta, di fiducia. Non sono sicuro della marca, ma credo che siano proprio queste che compaiono nella foto di questo annuncio.
A quanto pare, sono prodotte dal venditore stesso.
Comunque, come dimensioni, mi sono trovato sempre bene. Come puoi vedere fra gli altri articoli in vendita, ne vendono per i classici bonellidi (Zagor mensile, Tex etc.), per gli speciali (che vanno bene anche per i magazine), per i maxi e per i "giganti" (Texoni eccetera).
Laddove ti servissero le buste per la CSAS, il modello da prendere è quello chiamato "Albo d'Oro".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da natural killer Lun 15 Mag 2017, 17:17

Daimon ha scritto:Riguardo alla questione delle buste che rovinano i fumetti, è la prima volta che lo sento dire. Per adesso, non ho riscontrato nessun problema con quelle che uso. Spero di non avere brutte sorprese in futuro.
Io mi rifornisco dalla mia fumetteria, cosiddetta, di fiducia. Non sono sicuro della marca, ma credo che siano proprio queste che compaiono nella foto di questo annuncio.
A quanto pare, sono prodotte dal venditore stesso.
Comunque, come dimensioni, mi sono trovato sempre bene. Come puoi vedere fra gli altri articoli in vendita, ne vendono per i classici bonellidi (Zagor mensile, Tex etc.), per gli speciali (che vanno bene anche per i magazine), per i maxi e per i "giganti" (Texoni eccetera).
Laddove ti servissero le buste per la CSAS, il modello da prendere è quello chiamato "Albo d'Oro".

Sono le stesse buste che uso io. Il formato Bonelli Maxi in realtà va bene per Zagor, ma è troppo stretto per Tex, alcuni non entrano proprio, altri rischiano di incurvarsi. Per la CSAC uso Albo d'Oro oppure il formato Rivista che contiene due albi.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 17:39

I miei fumetti comprese le strisce sono tutti imbustati.
Da qndo ho scoperto le buste a chiusura laterale le preferisco a quelle con chiusura in alto.
Qualcuno sa se esistono buste adatte per
l'album figurine Panini di Zagor con una buona chiusura
in Alto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 18:06

natural killer ha scritto:Sono le stesse buste che uso io. Il formato Bonelli Maxi in realtà va bene per Zagor, ma è troppo stretto per Tex, alcuni non entrano proprio, altri rischiano di incurvarsi. Per la CSAC uso Albo d'Oro oppure il formato Rivista che contiene due albi.

Già, quelle dei Maxi vanno bene per i più recenti (288 pagine). Per i vecchi (320 pagine) sono troppo strette. Eppure sono riuscito a farle andare bene anche per i Maxi da 320 pagine utilizzandone alcune "vecchie". Intendo dire che, dopo un po', le buste utilizzate si sformano leggermente, guadagnando così una maggiore capienza. E' un metodo un po' strano, lo so; ma preferisco fare così piuttosto che usarne altre più grandi che "vestono" troppo larghe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 18:10

Fabri73 ha scritto:
Qualcuno sa se esistono buste adatte per
l'album figurine Panini di Zagor con una buona chiusura
in Alto?

Per gli album di figurine Panini, dovresti prendere quelle di misura 24x30.
http://www.ebay.it/itm/50-BUSTE-PROTETTIVE-ALBUM-FIGURINE-CALCIATORI-PANINI-ASTERIX-MONDADORI-240X300-/131597765833?hash=item1ea3d68cc9:m:mO8-PiNatOOWTx3kM0ZTDzQ

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da natural killer Lun 15 Mag 2017, 18:22

L'Album Panini brossurato di Zagor io l'ho imbustato in una G (23x30+6) per Albi giganti Bonelli - Texone con chiusura in alto.
Il cartonato invece non ci sta.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 18:32

Ok grazie. Per ora uso la busta originale, le ho tolto
l'adesivo 'starter pack' e l'appiccicaticcio l'ho
eliminato con acqua e sapone liquido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da natural killer Lun 15 Mag 2017, 18:35

Io il cellophane originale l'ho distrutto...

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da GIOB225 Lun 15 Mag 2017, 20:09

Avevo sentito dire che le buste, se non si sfogliano i fumetti di tanto in tanto, non lasciano passare aria e le pagine rischiano di sgretolarsi... almeno, questo è quanto mi è stato detto a suo tempo.

Io avevo tutto imbustato quando tenevo i fumetti in solaio, oggi, avendo tutto in vetrina, tendo a non conservarli più con la busta e via via che li rileggo o riprendo in mano, la busta la elimino. E' un discorso anche di praticità, gli albi preferisco poterli sfogliare con comodità.

Quanto al tipo di apertura, a mio parere è meglio con l'apertura in alto; è vero che con quella laterale si nota molto meno la busta e l'albo rimane più "elegante" da vedere, ma io lo farei solo con i fumetti nuovi, con quelli d'epoca invece, molto delicati, è possibile rovinare l'albo con l'adesivo della linguetta (a me è capitato con gli albi del piccolo ranger) ed oltretutto gli albi d'epoca sono di uno spessore maggiore e nell'imbustarli si possono rovinare.

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mag 2017, 21:23

Uso quelle ad apertura alta con la linguetta adesiva removibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Wonder Mar 16 Mag 2017, 00:19

Intanto grazie a tutti per le informazioni, quando parlavo di buste che rovinano il fumetto è perchè ho letto di buste con " basso rilascio di acidi" quindi ho pensato che ci sia qualcosa che nella busta può rovinare il fumetto ( probabilmente forse è solo un modo per giustificare il costo della busta mi viene da pensare Very Happy )
Anche io nei miei fumetti uso le classiche buste che si aprono dall'alto, magari posso buttare un occhio a quelle con apertura laterale giusto cosi per curiosità ma penso di restare con quel modello cosi sono tutti uguali Very Happy
Ehm curiosità cosa sarebbe CSAC ?
Ora dovrò comprare delle buste per i maxi e non so se aspettare una qualche fiera o fidarmi a comprarli on line, fidarmi perchè intendo dire voglio vedere come sta la busta sul fumetto, sono andato in un negozio dalle mie parti e quando ho provato la busta per il maxi ci " ballava" dentro il giornalino zzzz
Ciao

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da ZACCA Mar 16 Mag 2017, 08:53

CSAC
Collezione Storica A Colori

la ristampa di repubblica che e' ricominciata lasettimana scorsa

_________________________________________________
Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 9sdzb811Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 19b9yb10 Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5106
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da GIOB225 Mar 16 Mag 2017, 11:47

Wonder ha scritto:Intanto grazie a tutti per le informazioni, quando parlavo di buste che rovinano il fumetto è perchè ho letto di buste con " basso rilascio di acidi" quindi ho pensato che ci sia qualcosa che nella busta può rovinare il fumetto ( probabilmente forse è solo un modo per giustificare il costo della busta mi viene da pensare Very Happy )
Anche io nei miei fumetti uso le classiche buste che si aprono dall'alto, magari posso buttare un occhio a quelle con apertura laterale giusto cosi per curiosità ma penso di restare con quel modello cosi sono tutti uguali Very Happy
Ehm curiosità cosa sarebbe CSAC ?
Ora dovrò comprare delle buste per i maxi e non so se aspettare una qualche fiera o fidarmi a comprarli on line, fidarmi perchè intendo dire voglio vedere come sta la busta sul fumetto, sono andato in un negozio dalle mie parti e quando ho provato la busta per il maxi ci " ballava" dentro il giornalino zzzz
Ciao

Il rilascio di acidi non lo avevo mai sentito.. boh!
Io aspetterei le fiere, per essere sicuro e ti consiglio, se possibile, di provarle prima.
Mi è capitato di acquistare un paio di pacchi, tempo addietro, che si rivelarono di buste troppo strette pur essendo della misura giusta ed ho dovuto buttarle perchè inutilizzabili.
benvenuto


_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Mar 16 Mag 2017, 18:04

Temo di scandalizzare gli esperti della conservazione, ma io non amo le buste. Non le uso proprio. Molti sono in vetrinette e librerie in ambienti poco esposti alla luce. Copro, con la massima cura il lato superiore dei fumetti che si trovano nelle librerie senza sportelli per ripararli dalla polvere. Per ora il sistema ha funzionato benissimo: i miei fumetti e i miei libri sono invecchiati molto meglio di quanto sia capitato a me. *.* *.* *.*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da toro seduto Mar 16 Mag 2017, 21:10

Concordo con l'amico Marco Felipe ...cosa sono le buste ??? stella2 Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da wakopa Mer 17 Mag 2017, 10:12

GIOB225 ha scritto:
Il rilascio di acidi non lo avevo mai sentito.. boh!


no? Surprised
E secondo te cosa assumono certi collezionisti maniaci? clap
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da toro seduto Mer 17 Mag 2017, 11:19

...a me basta sniffare l'odore della carta .. stella2 q*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da GIOB225 Mer 17 Mag 2017, 20:24

wakopa ha scritto:
GIOB225 ha scritto:
Il rilascio di acidi non lo avevo mai sentito.. boh!


no? Surprised
E secondo te cosa assumono certi collezionisti maniaci? clap

stella2

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da GIOB225 Mer 17 Mag 2017, 20:29

Marco Felipe ha scritto:Temo di scandalizzare gli esperti della conservazione, ma io non amo le buste. Non le uso proprio. Molti sono in vetrinette e librerie in ambienti poco esposti alla luce. Copro, con la massima cura  il lato superiore dei fumetti che si trovano nelle librerie senza sportelli per ripararli dalla polvere. Per ora il sistema ha funzionato benissimo: i miei fumetti e i miei libri  sono invecchiati molto meglio di quanto sia capitato a me. *.* *.* *.*

D'accordissimo, anche io ora li tengo così... no-ta
Però quando li ho dovuti lasciare in un sottotetto per 25 anni ed in un garage polveroso per altri tre anni in attesa del trasloco, erano belli imbustati... Wink

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Wonder Mer 17 Mag 2017, 21:57

Grazie per la spiegazione di cosa vuol dire CSAC Very Happy
spero di non violare alcuna regola nel caso mi scuso e chiedo di cancellare il link
guardate dove ho letto questa cosa degli acidi

http://www.wrbuste.it/wr_buste.htm

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Ospite Mer 17 Mag 2017, 22:27

Uhm, non essendo un chimico (o altro professionista simile) e non potendo quindi effettuare in laboratorio un'analisi comparativa del rilascio di acidi fra le varie marche di buste, mi sa che mi posso affidare solo alla prova del tempo... probabilmente, fra qualche anno mi vedrete fare capolino su queste pagine per disperarmi pubblicamente in merito alla mia collezione deturpata dalle buste che ho incautamente utilizzato al posto delle WR da te linkate.
Comunque, apparentemente, il materiale utilizzato è lo stesso: polipropilene. Speriamo bene. Very Happy
Parrebbe, invece, opportuno evitare quelle in PVC (dai i pareri che ho trovato nel web).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Wonder Mer 17 Mag 2017, 23:19

Io non sapevo neanche chi le costruisce le buste, cercavo solo di capire quali potevano andare bene (nei MAXI nel mio caso) cercando di spendere poco  Very Happy
mi sono imbattuto per caso in quel sito con quella frase cosi mi son detto : ora provo a chiedere lumi nel forum Very Happy

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali Empty Re: Metodi di conservazione di fumetti e tavole originali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.