Moreno Burattini

Pagina 17 di 30 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23 ... 30  Seguente

Andare in basso

Moreno Burattini - Pagina 17 Empty Re: Moreno Burattini

Messaggio Da Smash il Ven 18 Gen 2019 - 15:13

Guitarjim1982 ha scritto:bisogna fare un vero e grande supernemico o un essere umano tipo Mortimer (toh inventato da Moreno)? Qui sta il punto. Un nemico deve avere una buona motivazione, un suo percorso, non è che mi invento uno che lancia fulmini con la mano e il gioco è fatto (toh pure quello l'hanno inventato). Credimi, penso sia complicato, ma non dico che non debbano tentarci, questo mai. Anzi, devono fare qualche nuovo nemico, e non personaggio. Ho spiegato la differenza per come la vedo io, s'intende.

Stiamo dicendo allora la stessa cosa solo da due angolazioni diverse, soltanto che se mai ci si prova mai ci si riesce.
penso che neanche Boselli la prima volta che fece apparire la Varga o Murdo gli volesse dare un seguito, poi magari man mano che ha realizzato la storia ha percepito che avevano delle potenzialità per dei buoni ritorni e per rinfrescare la serie con la continuity.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Lapalette il Ven 18 Gen 2019 - 15:19

L'araldo di cromm e delle banshee = nuovo nemico, quest'anno ci sarà il seguito.
Prima o poi tornerà Barranco e pure Shane. Io non sarei così drastico...
Certo, mi aspetto che dopo quest'ondata di ritorni si punti tutto sul nuovo e non sull'usato.
Lapalette
Lapalette
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Visualizza il profilo

Messaggio Da graziano il Ven 18 Gen 2019 - 15:48

Guitarjim1982 ha scritto:
@graziano ha scritto:ho capito a te e mica sono scemo solo che alla lunga ste cose stufano e l'autore perde credibilità

Mai pensato tu sia scemo... rompicazzo sì clap clap clap

si scherza eh  no-ta
quello sempre q*
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 18 Gen 2019 - 16:52

Basterebbe anche qualche nemico dalle potenzialità buone, mica deve essere per forza il nuovo Hellingen.
Qualcosa di decente è uscito ultimamente (Shane, Mad Saddler, quello ispirato a quel cantante de Gli uccisori di indiani, Legion), solo che sono morti tutti come già detto.
L'unico che può tornare e mi piace è Shane e anche Nayana. Sì, bisogna osare un po' di più, leggersi racconti, storie, vedersi film e trovare fonti di ispirazione.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da toro seduto il Ven 18 Gen 2019 - 17:55

@Walter Dorian ha scritto:Basterebbe anche qualche nemico dalle potenzialità buone, mica deve essere per forza il nuovo Hellingen.
Qualcosa di decente è uscito ultimamente (Shane, Mad Saddler, quello ispirato a quel cantante de Gli uccisori di indiani, Legion), solo che sono morti tutti come già detto.
L'unico che può tornare e mi piace è Shane e anche Nayana. Sì, bisogna osare un po' di più, leggersi racconti, storie, vedersi film e trovare fonti di ispirazione.
..anche il cattivo pistolero cappellone de " il sole rosso" non era male ...ma perito anche lui purtroppo Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Gen 2019 - 19:00

@toro seduto ha scritto:
@Walter Dorian ha scritto:Basterebbe anche qualche nemico dalle potenzialità buone, mica deve essere per forza il nuovo Hellingen.
..anche il cattivo pistolero cappellone de " il sole rosso" non era male ...ma perito anche lui purtroppo Very Happy

Nuovo Hellingen no, però gli devi dare qualcosa di concreto, un'identità davvero profonda. Se è un umano, deve avere qualcosa tipo Mortimer. O lo stesso Hellingen delle prime storie. Nat Murdo, ad esempio, dopo le tre storie collegate nella trasferta, Boselli l'ha trasformato in una sorta di Zorro sfregiato perché sapeva che, facendo così, avrebbe dato un senso a quel personaggio. Se no farlo tornare sarebbe stato deleterio, per me.

Uno dei nemici più amati di Tex, che non ha villain specifici a parte Mefisto e suo figlio, o Il Maestro (che è tornato in questi mesi) e La tigre nera che tornerà (ma parliamo di personaggi cattivi creati trent'anni fa), fu El Muerto. Perché aveva la motivazione dell'odio nei confronti di Tex. Oltre al viso dilaniato dal fuoco. Era un grande personaggio, ma Nolitta lo fa apparire in un SOLA storia. Perché non tutti i personaggi possono avere spazio per altre storie. Su Zagor è diverso perché la maggior parte dei suoi nemici ha sempre qualcosa di atipico o quasi paranormale. Anzi leviamo il quasi se pensiamo al Mutante o a Rakosi.

Un nuovo villain? Chi? Me lo domando. Pensateci tutti e vedrete che non è proprio facile idearne uno che davvero faccia breccia nel cuore dei lettori. Ciò, ripeto, non significa che non si debba tentare... se no dobbiamo tenerci i nemici comuni che si vedono in ogni storia, e aspettare che qualche sceneggiatore estragga l'asso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian il Ven 18 Gen 2019 - 20:26

Un nuovo villain? Chi? Me lo domando. Pensateci tutti e vedrete che non è proprio facile idearne uno che davvero faccia breccia nel cuore dei lettori.

Mah Guitar, io credo che se un autore possa attingere da romanzi, narrativa o si guarda film non deve essere difficile creare un nuovo nemico per Zagor.
Poi la portata e lo spessore del nuovo nemico la deciderà il tempo e i gusti dei lettori. Anche Nolitta si ispirò a Virus per Hellingen, il primo Hellingen era acerbo e secondo me Nolitta non era neanche convinto di riutilizzarlo dopo la prima apparizione con Titan. Invece non solo è diventato un nemico ricorrente, ma è diventato anche l'antagonista principale della serie.

@Toro seduto, vero Shane il capellone di Sole rosso si è dimostrato anche lui valido. Exclamation

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Ven 18 Gen 2019 - 21:29

@AANGELO ha scritto:da  : zagorealtro.blogspot

La collana sta vivendo un lungo periodo di ritorni, tra vecchi personaggi secondari e nemici del passato. Secondo me Zagor ha ancora molto potenziale, e mi chiedo se prossimamente è in progetto una nuova fase della saga, un po’ come è avvenuto per la famosa seconda Odissea Americana. Sarebbe bello leggere nuove storie con personaggi, nemici inediti, non legati necessariamente al passato. Insomma, non solo io, ma a molti lettori piacerebbe una nuova Odissea Americana, come quella iniziata con l'episodio dell’L’esploratore scomparso.

Nemici nuovi e vecchi si alterneranno come abbiamo sempre fatto. Non c’è nessun piano preciso per favorire le vecchie glorie a discapito delle nuove. Dal mio punto di vista contano le storie: se c’è una buona proposta per una bella storia, la facciamo indipendentemente dal fatto che riguardi un vecchio nemico piuttosto che uno di nuova ideazione. Va tenuto conto però che i villains del passato sono tanti e quelli nuovi sono difficili da creare. In realtà in ogni storia ci sono nuovi personaggi, e nelle intenzioni degli sceneggiatori ogni cattivo dovrebbe essere memorabile. Poi, nei fatti, sono pochi quelli che lasciano il segno. Accadeva anche ai tempi di Nolitta o di Toninelli (in anni in cui c’erano comunque tanti ritorni).

Non hanno idee e ripropongo _ male_ il vecchio e rifiniscono il tutto con cross.over

ma "poteva andarci peggio " Exclamation Exclamation Exclamation

Inizio a rispondere a te così evito che Preacher si risenta dai miei interventi.
Fammi capire COSA diavolo c'entra quello che TU scrivi con quello dichiarato da Burattini? Burattini ha detto che è difficile fare nuovi villain (e lo è) e tu dici che non hanno idee quando ti smentisce il fatto che sui maxi e nella serie regolare stanno uscendo buone storie e buone sperimentazioni. Poi stai sempre a criticare ma cavolo, sei di Milano, possibile che NON partecipi mai a un incontro in cui c'è Burattini così gli parli e gli fai tutte le critiche che vuoi?

1 - ormai compro solo lo zenith x inerzia, non mi soddisfa più , ma x 3,5 euro posso comprarlo ( non vedo nessuna buona storia ne sperimentazioni )
2- Burattini non accetta critiche , solo leccate. oggi volevo partecipare , ma penso sia inutile : fermo nelle sue posizioni , non si arriverebbea nulla in un incontro pubblico

se sei dell'82 come da nick, ci sono 10-15 anni di differenza coi lettori più assidui , e questo cambia sicuramente la visone di Zagor, in bene e in male

Moreno Burattini - Pagina 17 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da doctorZeta il Ven 18 Gen 2019 - 23:24

PS: Mortimer ritornerà, c'è già un'ideuzza in cantiere
PPS: però non tutti quelli che vanno alle fiere chiamano Maestro chiunque... Io ad esempio così ho solo chiamato Ferri e Manara

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Visualizza il profilo

Messaggio Da KLAIN il Sab 19 Gen 2019 - 10:36

Volete un nuovo grande personaggio?
Vedrete che si farà il team up con Adrian!!! *_*

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito errante il Sab 19 Gen 2019 - 12:28

Creare nuovi nemici non è difficile o questo compito arduo che Burattini dice.
Non sono gli stessi autori che quando si approcciano a Zagor dicono che è bello scriverlo perché permette di spaziare su diversi generi? Allora di conseguenza non deve essere difficile neanche crearne di nuovi di villain. Se saranno poi accattivanti lo diranno i fatti.

Spirito errante
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Visualizza il profilo

Messaggio Da Daimon il Sab 19 Gen 2019 - 13:35

La fate facile come bere un bicchiere d'acqua.
Certo, ci sono e ci saranno sempre nuovi personaggi e nuovi villain... questi, però, hanno ormai difficoltà notevoli ad emergere rispetto al passato.
Il concetto è quello espresso in maniera chiara ed esaustiva da Guitar Jim.
Dopo oltre mezzo secolo di pubblicazioni, ritengo che Zagor si sia sparato un buon 99% delle cartucce possibili in termini di archetipi della narrativa (nello specifico, d'avventura). Lascio un 1% di dubbio, ma forse siamo al 100%.
Licantropi, morti viventi, vampiri, scienziato pazzo, mago, genio del crimine etc.
Queste figure così importati, forti, memorabili, chiamatele come vi pare, sono state già utilizzate, quindi ora si è costretti a puntare ad altro, con le conseguenti difficoltà... oppure a creare sei cloni... Ma avrebbe senso farlo?
La figlia di Dharma, per esempio, è un duplicato della genitrice. Beh, come notate, è sempre la stessa storia e non potrebbe essere altrimenti.
Io, spremendomi le meningi, non riesco a trovare altro.
Daimon
Daimon
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 19 Gen 2019 - 15:19

A me pare che siete voi che la fate troppo complicata.
Si possono fare benissimo anche altri vampiri, lupi mannari, mostri senza fare fotocopie di quelli già apparsi.
Un esempio è l'uomo lupo di Plenilunio di Nuccio.
Un altro è Svatek, il vampiro apparso nell'ultima di Rakosi.
Esisteva anche un altro genio del crimine prima di Mortimer come Robert Gray eppure Burattini con Mortimer ha avuto successo.
La stessa Nayana che citi è un esempio che volendo un nemico accattivante e che resti scolpito nella mente si crea.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Gen 2019 - 16:05

@AANGELO ha scritto:
1 - ormai compro solo lo zenith x inerzia, non mi soddisfa più , ma x 3,5 euro posso comprarlo ( non vedo nessuna buona storia ne sperimentazioni )
2- Burattini non accetta critiche , solo leccate. oggi volevo partecipare , ma penso sia inutile : fermo nelle sue posizioni , non si arriverebbea nulla in un incontro pubblico

se sei dell'82 come da nick, ci sono 10-15 anni di differenza coi lettori più assidui , e questo cambia sicuramente la visone di Zagor, in bene e in male

Beh, parli con uno che ama solo le storie di Nolitta. Ma le ama veramente. Le altre le apprezzo, tipo il Boselli del rinascimento insieme al primo Burattini che era molto simile a Nolitta (parere mio).

Per quanto riguarda Burattini dico solo: potevi confrotarti. Penso che se gli fai domande pertinenti ti risponderà, almeno gli fai domande "scomode" e vedi cosa ti dice no... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Gen 2019 - 16:19

@Walter Dorian ha scritto:A me pare che siete voi che la fate troppo complicata.

Ma no, Walt, non la faccio complicata (e credo che nemmeno Daimon) perché mai dovrei?

Io dico solo che è molto difficile proprio perché tutto sa di già visto.

E' diverso da dire "non si può fare". L'ho pure specificato che mi piacerebbe vedere nuovi villain ricorrenti. Appunto, ricorrenti. Perché forse a te sfugge questa cosa, ossia: facciamo che un autore abbia l'idea di un villain cazzuto, lo propone e lo inserisce in una storia. Fantastico, siamo contenti, ma per DIVENTARE un vero cattivo deve anche ritornare almeno un un'altra avventura se no non possiamo parlare di un villain vero e proprio ma solo di un cattivo una tantum che è servito per una sceneggiatura (Burattini questo intendeva nel suo post nel blog, che alcuni hanno travisato completamente e ho spiegato perché). Lì, credimi, iniziano i VERI problemi per uno sceneggiatore. Giustificare i ritorni del cattivo. Ma viva dio se ne creano uno nuovo ben venga, e chi si lamenta!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Gen 2019 - 16:25

A proposito di cloni, come dice Daimon, ce ne sono stati negli ultimi anni, cloni nel senso di tipologia... però prendiamo Nat Murdo. E' un personaggio come tanti, anche se è dotato di una dualità, un conflitto interiore tra bene e male, tipicamente nolittiana... qui è stato bravo Boselli. Però Murdo non ha capacità di nessun tipo; non ha arti magiche, intelligenza alla Hellingen, non è una creatura della notte come Rakosi, c'ha un solo cervello... però, ecco, per quattro storie Boselli ci ha intrigato proprio perché, nella sua apparente umanità, ha reso Murdo un vero villain degno di mettere in difficoltà Zagor.

Ora se Burattini vuole creare, o magari il bravissimo Rauch, un nuovo villain che strada devono prendere? Meglio un villain MAI visto o un clone tipo quelli citati da Daimon? Una via di mezzo? Ma io vorrei proprio qualcosa di mai visto. Mi accontenteranno mai?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter Dorian il Sab 19 Gen 2019 - 17:00

Ora se Burattini vuole creare, o magari il bravissimo Rauch, un nuovo villain che strada devono prendere? Meglio un villain MAI visto o un clone tipo quelli citati da Daimon?

Si può fare anche un vampiro, un lupo mannaro che già è stato visto che però ovviamente non deve essere un clone di Rakosi o L'uomo lupo.
Cosa che come facevo nell'esempio hanno fatto con Svatek (il nemico della Varga nell'ultima storia di Rakosi) o L'uomo lupo di Plenilunio (di Burattini/Nuccio). Anche loro vampiri e lupi mannari ma con caratteristiche e sfaccettature diverse da quelli già visti e infatti sono risultati molto intriganti.

Appunto, ricorrenti.

Anche a me. Ma il punto è che qualcosa di buono negli ultimi 4 anni si è visto, solo che i nuovi li hanno fatti morire quasi tutti, quando potevano essere inseriti in una continuity, tipo Nat Murdo e tutti gli altri.

Walter Dorian
campione Febbre a 90
campione Febbre a 90

Visualizza il profilo

Messaggio Da osages il Sab 19 Gen 2019 - 19:17

un nuovo tipo di nemico che potrebbe rivelarsi interessante potrebbe essere un criminale con la caratteristica di diabolik o dei seguaci del dio dai mille volti per chi segue "il trono di spade".
in grado attraverso maschere o la pelle del volto del defunto di prendere le sembianze di chiunque.
osages
osages
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da osages il Sab 19 Gen 2019 - 19:24

comunque gia solo nelle serie tv americane(genere horror/fantasy) ce ne sarebbero molti di spunti da prendere per creare nuovi filoni narrativi o nuovi nemici.
osages
osages
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da MASSIMO il Sab 19 Gen 2019 - 20:06

@osages ha scritto:un nuovo tipo di nemico che potrebbe rivelarsi interessante potrebbe essere un criminale con la caratteristica di  diabolik o dei seguaci del dio dai mille volti per chi segue "il trono di spade".
in grado attraverso maschere o la pelle del volto del defunto di prendere le sembianze di chiunque.
Mi fai pensare a 'Proteus', per ingegno e capacità trasformistiche. Un fante di picche in chiave moderna...
MASSIMO
MASSIMO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo

Messaggio Da Preacher il Sab 19 Gen 2019 - 20:40

@Preacher ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Però traete delle conclusioni tutte vostre su Burattini... mi sono pure stancato di leggervi francamente...

Almeno uno ci prova a trarre qualche conclusione, a differenza tua Guitar che ti trinceri nella solita posizione che fa passare l'autore una vittima.

A parte che nel mio intervento, di cui evidentemente ti sei sentito chiamato in causa, non mi riferivo di certo a TE ma ai soliti noti. Anzi, io mi trovo nella linea che si possa inventare nuovi villain e che ci si debba sforzare di farlo. Io non mi trincero in nessuna posizione, sia chiaro, evita di estrapolare pure tu.

Guitar, se intervieni nel topic scrivendo quella cosa senza quotare nessuno uno può pensare che ce l'hai con tutti...
Comunque a posto, tranquillo. no-ta

Tornando IT

Il problema è che questi ritorni e messi per giunta uno dietro l'altro, danno come l'idea che si voglia puntare come al solito a dare lo zuccherino al vecchio lettore per farlo contento che torna il vecchio nemico che leggeva anni fa, negli anni settanta, ottanta e/0 nell'infanzia.
E questo rifuggire nei ricordi è segno di quegli artisti che in fatto d'ispirazione narrativa cominciano a boccheggiare.
Poi magari vengo smentito eh.

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Visualizza il profilo

Messaggio Da capelli d'argento il Sab 19 Gen 2019 - 22:02

@KLAIN ha scritto:Volete un nuovo grande personaggio?
Vedrete che si farà il team up con Adrian!!! *_*

P.S.: potrebbero prenderti in parola…..*.* /incazzato/

capelli d'argento
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Visualizza il profilo

Messaggio Da Spirito errante il Mar 22 Gen 2019 - 15:23

@Daimon ha scritto:La fate facile come bere un bicchiere d'acqua.
Certo, ci sono e ci saranno sempre nuovi personaggi e nuovi villain... questi, però, hanno ormai difficoltà notevoli ad emergere rispetto al passato.
Il concetto è quello espresso in maniera chiara ed esaustiva da Guitar Jim.
Dopo oltre mezzo secolo di pubblicazioni, ritengo che Zagor si sia sparato un buon 99% delle cartucce possibili in termini di archetipi della narrativa (nello specifico, d'avventura). Lascio un 1% di dubbio, ma forse siamo al 100%.
Licantropi, morti viventi, vampiri, scienziato pazzo, mago, genio del crimine etc.
Queste figure così importati, forti, memorabili, chiamatele come vi pare, sono state già utilizzate, quindi ora si è costretti a puntare ad altro, con le conseguenti difficoltà... oppure a creare sei cloni... Ma avrebbe senso farlo?
La figlia di Dharma, per esempio, è un duplicato della genitrice. Beh, come notate, è sempre la stessa storia e non potrebbe essere altrimenti.
Io, spremendomi le meningi, non riesco a trovare altro.

Quindi i registi di oggi non dovrebbero produrre più film ma fare solo remake perché i loro predecessori si sono già inventati di tutto?
Eppure di horror con personaggi nuovi continuano a uscire.

Spirito errante
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Visualizza il profilo

Messaggio Da doctorZeta il Mer 23 Gen 2019 - 3:11

FORUMISTA HONORIS CAUSA
FORUMISTA HONORIS CAUSA

Visualizza il profilo

Messaggio Da AANGELO il Mer 23 Gen 2019 - 21:41

ma Burattini, con tutti i nemici che si inventa sui social, possibile che non ne trovi qualcuno per Zagor ???

*.* *.* *.* *.* *.*

Moreno Burattini - Pagina 17 Labels=1
AANGELO
AANGELO
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Visualizza il profilo https://www.deviantart.com/aangeloo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato